Direttissima del Monte Pratello (Rivisondoli - Roccaraso) 16.02.2018
Battesimo del fuoco sulla Direttissima del Pratello (pendenza max 63%, media 35%), fatta per la prima volta, con tanta tanta prudenza ( sciavo col tutore perchè il legamento era ancora in rodaggio), insieme ad ottimi compagni di sciata.
Sci Kneissl Black Star SM 183
Direttissima al Monte Pratello
sci Roccaraso Abruzzo neve
La direttissima di Monte Pratello
Ripresa soggettiva sulla meravigliosa direttissima di Rivisondoli - Monte Pratello, la pista più bella del comprensorio di Roccaraso.
Direttissima al Monte Pratello - Fiera Prowinter di Bolzano
Si è tenuta ad inizio Aprile presso la fiera Prowinter di Bolzano la premiazione delle 10 piste più belle di Italia votate dai lettori di una nota rivista di Sci.
L’iniziativa consisteva nel sottoporre ai lettori le venticinque piste precedentemente selezionate da un team di cinque esperti (Gustav Thoeni, Paolo De Chiesa, Peter Runggaldier, Gianluca Trivero e Giacomo Bisconti) in base ad altrettanti criteri: pendio, cambi di pendenza, lunghezza, innevamento/manutenzione, impianto e contesto naturale.
Le piste più votate rappresentano un viaggio ideale tra i migliori tracciati delle nostre Alpi e degli Appennini con assoluti miti della Coppa del mondo di sci, come la Saslong di Selva Valgardena, e la Gran Risa dell’Alta Badia. Anche le Alpi occidentali sono rappresentate dalla celebre pista Ventina, un lunghissimo serpentone di 15 chilometri che dal Plateau Rosà scende fino in paese coprendo un dislivello di 1450 metri, e dalla Gran Pista di Sauze d’Oulx, c’è la montagna lombarda con la Thoeni di Chiesa Valmalenco e la Paradiso (al confine col Trentino) al Passo del Tonale.
Non mancano nemmeno gli Appenini con la Colò 3 dell’ Abetone e la Direttissima del Monte Fratello, gioiello del comprensorio più esteso de centro sud Italia.
Ecco le “Magnifiche 10″
1 CORTINA (BL) – OLIMPIA DELLE TOFANE
2 RIVISONDOLI (AQ) – DIRETTISSIMA MONTE PRATELLO
3 ALTA BADIA (BZ) – GRAN RISA
4 PASSO TONALE (TN – BS) – PARADISO
5 SELVA VALGARDENA (BZ) – SASLONG
6 SELVA VALGARDENA (BZ) – CIAMPINOI 3
7 ABETONE (PT) – COLO’ 3
8 SAUZE D’OULX (TO) – GRAN PISTA
9 CHIESA VALMALENCO (SO) – THOENI
10 CERVINIA (AO) – VENTINA
Siete daccordo con questa classifica? E' la vostra pista preferita invece qual'è? Scrivetecelo sotto a questo post! Tra tutti i partecipanti che hanno cliccato mi piace nella pagina e che indicheranno la pista più votata fino a Domenica sera sarà sorteggiato un buono sconto da spendere nel nostro sito di commercio elettronico dadasport.it!!!
VOTATE, VOTATE, VOTATE !!!
Rivisondoli, vertical extreme skialp Memorial Claudio del Castello 2017 Monte Pratello
Grande successo per il primo Skialp verticale extreme Memorial Claudio del Castello organizzato sulla pista Direttissima di Rivisondoli. Organizzatrice di questo strepitoso evento la Mountain Lab di Roccaraso.
Azzurra MontePratello 03/02/2011
Ski Italy Abruzzo Rivisondoli MontePratello
Roccaraso, piste nere
Consiglio di vedere, sempre su questo canale, anche il video più recente su Roccaraso (2018) in hd e con la pista Direttissima di Monte Pratello
Direttissima al Monte Pratello.... più veloce
Roccaraso - Direttissima al Monte Pratello con sci in velocità
direttissima del pratello Mauro
Direttissima per Discesa e Super G Pratello
Pista della Discesa Libera per I Mondiali Scia a Roccaraso 2012
ROCCARASO, LE PISTE PIU' BELLE (nere, rosse e azzurre in HD)
Esse
Videoscheda tecnica della Pista Esse - Monte Pratello (Rivisondoli)
Dati Tecnici
Classificazione Pista: Rossa
Impianto: Prato
Quota Partenza: 1947 m
Dislivello: 363 m
Lunghezza: 1971 m
Skier - Angela Papaccioli e Michael Morra
GoPro Karma Grip Test: con lo snowboard sulle piste di Roccaraso Aremogna e Rivisondoli Pratello
► SUBSCRIBE! -
♦ Social Media:
Video in 4K del secondo test sul gimbal di GoPro il Karma Grip per Hero 5 e 6. Test effettuato su alcune delle piste del comprensorio sciistico Skipass Alto Sangro, nello specifico su alcune delle piste di Roccaraso Aremogna e Rivisondoli Monte Pratello per testare con diverse tipi di riprese come si comporta lo stabilizzatore elettronico di casa GoPro.
SkiPassAltoSangro
immagini bellissime ed esclusive del comprensorio #SkiPassAltoSangro. I commenti questa volta li lasciamo a voi. #Roccaraso #Rivisondoli #Aremogna #Pizzalto #MontePratello
Skialp, Rivisondoli: trionfo per la notturna di Mountain Lab
Grande successo per il primo trofeo Mountain Lab su una delle piste più belle d’Italia, la direttissima di Montepratello. La pista nera del comprensorio SkipassAltosangro è stata allestita per l’occasione con un tracciato contrassegnato da fiaccole per indicare il percorso da seguire.
Vincitore della competizione è stato il vice campione italiano di categoria, il “Camoscio di Ocre” Carlo Colaianni, uno dei massimi esperti di sci alpinismo. Il campione di Ocre è riuscito a completare il percorso, dal piazzale di Montepratello fino alla sommità della telecabina, a quota 2050 mt, in poco più di 30 minuti.
I 57 partecipanti provenienti da diverse regioni del centro sud Italia hanno espresso molta soddisfazione, sia per la qualità dell'organizzazione che per la difficoltà tecnica del tracciato. La prima edizione di questo trofeo è stata coronata dal successo grazie all’associazione Mountain Lab di Roccaraso, del presidente GianMaria Fisco (vedi intervista) che continuerà a creare eventi durante tutto l'anno.
Guarda il Video
Abruzzo: sciare nell'Alto Sangro
Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia è il più grande del Centro-Sud Italia. Gli oltre 130 km di piste, gli impianti all’avanguardia e un ricco programma di manifestazioni lo rendono una perfetta combinazione di sport e divertimento per esperti, principianti e famiglie
Discesa Roccaraso Aremogna - Monte Pratello
Bellissima giornata sulle nevi di Roccaraso (febbraio 2008)
Rivisondoli. Parcheggio impianti di risalita Monte Pratello.
Ottimo spazio per aereomodellismo. Si potrebbe organizzare una manifestazione con tutti i modelli.
Rivisondoli - Piccola Grande Italia
Porta d’accesso al più importante comprensorio sciistico del Centro-Sud Italia, Rivisòndoli, affacciata sull’altopiano delle Cinque Miglia si erge tra panorami mozzafiato, in cui i colori della natura si alternano al manto candido della neve.
La direttissima del Porrara
La pista nera degli impianti di Campo di Giove sciita in condizioni di assoluta verginità dopo le abbondanti nevicata di inizio Gennaio condita da un tramonto spaziale.