Tg3Lazio 30/12/19 - ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte
Servizio del Tg3Lazio del 30/12/2019 curato da Nazario Basili sulla ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte. Intervista a Gianluca Di Lauro e Maurizio Mazzoni del Comitato per la Riapertura della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte. Riprese effettuate a Ronciglione nei pressi della stazione e nei pressi del ponte ferroviario in stile torre Eiffel.
6 - Ponte sulla vecchia ferrovia (dintorni Ronciglione) Enduroclassic 9 novembre 2013
InFlight Village - Ronciglione (Viterbo)
Ronciglione (Viterbo) è un incantevole borgo situato lungo la Via Francigena in una zona ricca di tradizione e bellezze naturali : la Tuscia
“Un giorno da leoni” di Nanni Loy – 1961 – ferrovie Roma-Orte, Orte-Caprànica e Roma-Fiuggi
Un giorno da leoni è un film drammatico di Nanni Loy girato nel 1961 ed ambientato al tempo della seconda guerra mondiale.
Regia di Nanni Loy; soggetto e sceneggiatura di Nanni Loy ed Alfredo Giannetti; fotografia di Marcello Gatti; musiche di Carlo Rustichelli.
Interpreti principali: Renato Salvatori, Thomas Milian, Carla Gravina, Nino Castelnuovo, Saro Urzì, Lepoldo Trieste, Valeria Moriconi, Corrado Pani, Romolo Valli ed Anna Maria Ferrero.
Un giorno da leoni è un altro film veramente pieno di scene ferroviarie girate sia sulla rete FS, con l'intenso utilizzo di 735 e 625, sia sulla ferrovia Roma-Fiuggi della STEFER.
Analisi dettagliata delle scene ferroviarie:
1) al minuto 0.01 Leopoldo Trieste (Michele) all'interno di una carrozza a scompartimenti;
2) al minuto 0.17 scena notturna con una 625 (quasi sicuramente la 034) in arrivo in una stazione che nel film figura come Orte: in realtà le riprese sono state girate in una stazione tra Orte e Roma, molto probabilmente quella di Monterotondo-Mentana;
3) al minuto 1.41 assalto umano al trenino della Roma-Fiuggi al capolinea di Via Giolitti di Roma;
4) al minuto 2.27 convoglio della Roma-Fiuggi in corsa nel tratto in sede propria tra Paliano e Serrone e con lo sfondo del Monte Scalambra;
5) al minuto 3.03 il trenino della STEFER viene bloccato dai tedeschi in corrispondenza di uno dei numerosi tratti in cui la Roma-Fiuggi corre nella stessa sede della SS 155, probabilmente nei pressi di Cave;
6) al minuto 3.49 treno merci trainato da una 735 in transito sul viadotto di Ronciglione (linea Orte-Caprànica);
7) al minuto 4.01 si discute dell'attentato ai piedi del viadotto;
8) al minuto 4.30 rapida scena col transito in lontananza di un convoglio di Ale 880/790, probabilmente in una stazione tra Roma ed Orte;
9) al minuto 4.37 scene notturne sul viadotto di Ronciglione;
10) al minuto 5.24 transito di un treno viaggiatori sul viadotto ottenuto col serrato montaggio di varie scene in cui si alternano la 735.232 e la 625.034;
11) al minuto 6.28 appare nuovamente la 625.034 all'interno della piccola galleria in curva tra Orte e Castel Bagnolo della linea Orte-Caprànica;
12) al minuto 7.34 torna alla testa del treno la 735.232 che diviene la protagonista del convoglio in transito sul viadotto nel momento in cui questo viene fatto saltare dai partigiani: notare l'abile e rapido alternarsi di fotogrammi che illustrano il ponte reale ed il modellino in legno, il solo che viene realmente distrutto !
A cura di CC 49 e Arnaldo Vescovo.
Treno d'epoca per Carvenale di Ronciglione sosta a Bracciano
Treno d'epoca il 26 febbraio sulla linea fl 3 Roma-Bracciano-Viterbo destinazione Ronciglione.
Per iniziativa dell’ Associazione Terra Tua di Turismo responsabile, torna la locomotiva a vapore per un viaggio d’altri tempi.
La locomotiva 625017 del 1910 parte da Roma Tiburtina alle ore 9:15. Ferma a Roma Ostiense, Roma San Pietro, La Storta, Cesano.
Stefano Mecali sta lavorando per arrivare in tempi brevi alla storica riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte.
Per contribuire : informazioni@terratua.it
3336769369 (Stefano)
Caltagirone, demolizione del ponte ferroviario Caltagirone Niscemi dal vivo
Intorno alle ore 16, dopo un accurato lavoro di preparazione, ai fini della messa in sicurezza, disposto dalla Prefettura di Catania, ed eseguito dal vicequestore Marcello Ariosto del Commissariato di ps di Caltagirone, sono state fatte brillare le campate del ponte ferroviario dell'ex linea ferrata Caltagirone - Niscemi - Gela. 80 fori praticati nei piloni, con altrettante cariche di dinamite, hanno procurato la deflagrazione, accompagnata da un forte boato.
Aln668 regionale Capranica-Orte (1994): tratto 3° Ronciglione-Caprarola-Fabrica di Roma (FS)
Cab ride del tratto Ronciglione-Caprarola-Fabrica di Roma (FS) realizzato nella cabina di una automotrice diesel aln668 impegnata in un servizio regionale Capranica-Orte (37km) lungo la ferrovia dei due mari Civitavecchia(FL5)-Capranica(FL3)-Fabrica (Roma nord)-Orte.
Pagina Facebook:
per chi vuol saperne di piu:
7 10 2014 h 15 53 Demolizione ponte ferroviario tratta Caltagirone Gela
Demolito il ponte ferroviario sulla tratta Caltagirone - Gela [VIDEO] - Martedì 7 ottobre 2014 è stato fatto saltare in aria il ponte ferroviario sulla tratta Catagirone - Gela km 326+645, in contrada Angeli. Il ponte era collassato circa tre anni fa. Le arcate rimaste in piedi sono state demolite attraverso l’utilizzo di microcariche esplosive, che sono state fatte brillare alle ore 15.53. Ciò dovrebbe permettere, entro la fine del 2014, la ripresa del transito dei veicoli, nella sottostante strada provinciale (la Sp 391), importante via di collegamento fra Caltagirone e Niscemi.
La nuova ferrovia dell'alto Lazio.
Giornale Luce B0306 del 07/1933
Descrizione sequenze:esterno di una stazione ; i binari ed il paesaggio dalla cabina della locomotiva ; una donna saluta al passaggio del treno in una stazione ; un paesino, ; la rocca di Orte, ; una villa, e le sue numerose fontane ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Crollo ponte ferroviario Sassa
Tg2000 il Post: Stazioni che rinascono di Sergio Canelles
QUESTA SERA CI SALUTIAMO CON UN POST CHE RAPPRESENTA ANCHE UN MESSAGGIO DI SPERANZA. SERGIO CANELLES CI CONDUCE ALL’INTERNO DI UNA CASA DI ACCOGLIENZA PER BAMBINI MALATI DI TUMORE A RONCIGLIONE, IN PROVINCIA DI VITERBO, NATA SULLE CENERI DEL FABBRICATO DELLA STAZIONE, ORMAI FUORI USO. RIMANETE CON NOI…
Ferrovia turistica Civitavecchia Capranica Orte: un passo avanti+798visualizzazioni sito
Finalmente una ventata di ottimismo. La legge è fatta, ora i Comuni interessati al Progetto integrato del Centro Italia iniziano il lavoro di preparazione in attesa dei decreti attuativi.
Ad Orte un convegno ad alto livello apre il dibattito tra i vari soggetti . Tre le regioni che ne faranno parte : Marche, Umbria e Lazio.
Nel Lazio oltre alla Provincia di Viterbo, su cui insiste il tracciato della ferrovia ha espresso interesse anche la Provincia di Rieti.
Stazione abbandonata - Ho avuto paura #VLOG || J.W.????
Ferrovia Orte - Fabrica di Roma - Capranica Sutri - Civitavecchia
La stazione di Civitella Cesi è stata una stazione ferroviaria posta lungo la ex linea ferroviaria Civitavecchia-Orte chiusa al traffico nel 1961. Era a servizio del centro abitato di Civitella Cesi, frazione del comune di Blera.
La stazione venne aperta nel 1928, privata del suo traffico nel 1961 e in seguito venne smantellato anche il suo piazzale.
La stazione disponeva di un fabbricato viaggiatori ancora esistente seppur pericolante e di due binari ormai disarmati.
Dati principali:
Lunghezza: 85,687 km
Apertura: 1894-1929
Chiusura: 1961-1994
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC (da Aurelia a Civitavecchia)
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate:
Orte, Castel Bagnolo di Orte, Gallese-Bassanello, Corchiano, Fabrica di Roma, Caprarola, Ronciglione, Madonna del Piano, Capranica-Sutri, Barbarano Romano-Veiano, Bandita di Barbarano, Blera, Civitella Cesi, Le Pozze, Monteromano, Allumiere, Mole del Mignone, Aurelia, Civitavecchia.
Stato attuale:
Il tronco Orte-Capranica, dismesso nel 1994, è ancora armato ed efficiente, con le opere d’arte in discrete condizioni. Da Capranica a Fabrica la linea è usato come raccordo tra la rete FS e la linea Roma-Viterbo della Mt. I fabbricati delle ex-stazioni sono generalmente in buone condizioni e in alcuni casi abitati.
Il tronco Capranica-Civitavecchia, il cui ultimo tratto attivo tra Blera e Capranica è stato chiuso nel 1963 (dopo che nel 1961 una frana avvenuta nei pressi della galleria Cencelle aveva portato alla chiusura della restante parte di linea), è invece in stato di abbandono, con il binario presente solo negli ultimi 10 km prima di Civitavecchia, dove è usato (per circa 8 km) come raccordo merci per un deposito di automobili. I fabbricati sono in precarie condizioni ed alcuni sono fatiscenti. Questo tronco, a partire dal 1986, è stato più volte oggetto di lavori di ripristino iniziati ma mai terminati, che hanno visto il ripristino della sede ferroviaria, dei ponti e delle gallerie. In conseguenza di ciò, la sede ferroviaria è oggi visibile per l'intera estesa, ma percorribile solo a tratti a causa di cancelli e frane che ostruiscono il passaggio in più punti, della chiusura dell'imbocco lato Civitavecchia della galleria Casalone e della rigogliosa vegetazione cresciuta in più punti tra Mole del Mignone e Civitavecchia.
????Spero vi sia piaciuta questa nuova avventura. Noi ci siamo davvero emozionati e divertiti.????
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
╔═════════════ ೋღ❤ღೋ════════════════╗
✉ CONTATTI PER COLLABORAZIONI O INFO:
❤️ Email / raimondo.jenny@gmail.com
❤️ Facebook
❤️ Twitter
❤️ Instagram
❤️ Snapchat - Jenny Wild
❤️ 21 Buttons
╚═══════════════ ೋღ❤ღೋ══════════════╝
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬ஜ۩۞۩ஜ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Spero vi piaccia questo Nuovo Video ஜ Metette un LIKE ???? Iscrivetevi ed attivate le notifiche sopra ???? cliccando sulla campanella ???? così da non perdete i prossimi video! ????
- Video precedente:
- BLOG: ⊂(◉‿◉)つ
CENTENARIO DELLA FERROVIA SENZA IL TRENO
CALALZO DI CADORE - Gli utenti tirano un sospiro di sollievo. Nella giornata del Centenario del treno a Calalzo la rassicurazione degli addetti, i lavori finiranno nei tempi previsti. Dal primo di agosto il treno tornerà in Cadore. - Intervistati: GIANLUCA ZANDANEL (Trenibelluno.it), GUIDO MATTERA (Federconsumatori Belluno), GEORGE BUXTON () - Servizio di Giuditta Bolzonello, riprese di Daniele Dalvit, montaggio di Daniele Dalvit
Capranica - DANCE PERFORMANCE -
Sagra della Castagna Locale e Passaggio del Treno Storico a Manziana 2019 - Manziana (RM)
Sagra della Castagna Locale e Passaggio del Treno Storico a Manziana 2019 - Manziana (RM)
La visita di una comitiva a Viterbo.
Giornale Luce B0702 del 26/06/1935
Descrizione sequenze:una divertente comitiva sulla ferrovia Roma-Viterbo ; Arrivo della comitiva alla stazione di Viterbo ; alcune persone della comitiva ; le acque termali di Viterbo dove la gente si diverte e si riposa piacevolmente ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Treno a vapore Carpanè - Caldonazzo 2 giugno 2017
Capranica 18 - 19 Ottobre 2008 - Il Ritorno a casa
Capranica 18 - 19 Ottobre 2008
Terremoto 26/10/16 ,scossa leggera in camera! Guardare gli specchi e le medaglie attentamente!
Video da parte di LeonardoJimC, quasi in diretta! Qua Tutto bene ! (Ronciglione, VT)