TREKKING: Anello di Castelnuovo di Garfagnana - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
Il trekking di oggi inizia dalla stazione di Castelnuovo di Garfagnana, ci incamminiamo verso il centro della città passando per il Rione di S. Lucia, ponte sul Serchio, poi attraversiamo il centro passando dal Duomo, la Rocca Ariosta, la barchetta e attraverso il ponte sulla Turrite secca ci dirigiamo verso il sentiero dell'Ariosto raggiungendo il paese di Torrite. L'attraversiamo e passiamo di nuovo il torrente sul ponte antico: il paese è piccolo ma intatto nel suo aspetto di borgo rurale. Visita alla chiesetta e poi si sale verso le case di Pasquillora; il sentiero prima attraversa un vigneto, poi entra nel bosco. La salita è ripida ma salendo alle nostre spalle il panorama si apre sul gruppo delle Panie, appena innevate. Si arriva alla Fortezza di Monte Alfonso dalla porta sud e giriamo intorno alle mura e bastioni per entrare dalla porta nord. L'interno è grandioso e restaurato di recente: visita al complesso e foto di gruppo, nonché raccolta di pere selvatiche cadute da un alberello. Ora il nostro cammino lascia il sentiero dell'Ariosto per il paese di Antisciana, a parte un poco di fango e un piccolo guado facile da attraversare arriviamo al borgo e ci fermiamo presso il circolo ricreativo per la sosta pranzo. I gestori del locale, molto gentili, ci danno la piena disponibilità e ci accomodiamo per il frugale pasto. Dopo il caffè ci incamminiamo verso Gragnanella, sempre su vecchia carrareccia: il paese è molto vicino e lo attraversiamo passando sotto una volta che ci porta, prima al campanile, poi all'interno del paese, piazzetta e chiesa. Il borgo è piccolo ma intatto nel suo stile rustico. Discesa ripida fra poderi e prati fino ad incrociare la SR e di lì al lago di Pontecosi. Il lago è basso di livello, c'è poca acqua, ma camminare lungo le sue rive è sempre bello. Ci dirigiamo verso il vecchio ponte e la chiesetta proseguendo su sentiero verso Pontardeto dove si incrocia la variante che, attraverso la zona industriale di Castelnuovo, ci riporta alla stazione per chiudere l'anello.
Le mole segrete di Castelnuovo di Porto
Ai piedi dell'altura di Belmonte presso Castelnuovo di Porto, nel Parco di Veio, seguendo il corso del torrente che continua dal laghetto di pesca sportiva si incontrato la Mola Superiore e la più spettacolare Mola di Mezzo, luoghi nascosti e poco frequentati. Più a monte delle Mole troviamo la Fonte dell'Acqua Acetosa e alcuni tratti del torrente rocciosi e degni di nota.
Pagina Facebook:
150 anni del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Gala' inaugurazione (BACKSTAGE)
Produzione VIDEOMIX di Guidi e Muccini snc, Castelnuovo di Garfagnana (LU) tel. 0583644264 videomix@videomixonline.it
150 anni fa, con le note de La Straniera di Vincenzo Bellini, veniva inaugurato il Teatro di Castelnuovo di Garfagnana. Ora, dopo importanti lavori di restauro l'Alfieri viene riconsegnato ai cittadini del ventunesimo secolo, con lo splendore e la magnificenza di allora. Eleonora Abbagnato ha incantato la platea dell'Alfieri nel gala di inaugurazione per festeggiare i 150 anni del teatro di Castelnuovo. Oltre alla Abbagnato, dell'etoile dell'Opera de Paris, era presente il suo compagno in Francia, Benjamin Pech, il primo ballerino del San Carlo di Napoli, Alessio Carbone, altri tre interpreti del teatro napoletano e gli Italian Harmostis della Scala di Milano
Arpino treno a vapore 18 ottobre 2015
Breve video ripreso sul ponte di ferro in località Santa Lucia .
Incontro sulla Garfagnana Estense - Rocca di Castelnuovo G. - 11.09.2004
Il video di Claudio Maria Goldoni - da cui venne ricavato un servizio per TeleStudio Modena non più reperibile - è stato realizzato sabato 11 settembre 2004 presso la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana in occasione della presentazione degli Atti del VI Convegno del 2003 su La Garfagnana dall'arrivo di Napoleone all'unità d'Italia (1796-1861 ), iniziativa frutto della collaborazione tra Pro-Loco di Castelnuovo Garfagnana e Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Nel video compaiono le interviste al sindaco di Castelnuovo Garfagnana Sauro Bonaldi e al presidente della Pro-Loco di Castelnuovo Garfagnana professor Pier Luigi Raggi. Nelle immagini anche il professor Giordano Bertuzzi, il professor Paolo Pelù, presidente della Sezione di Massa della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e Gianni Braglia, presidente della Associazione Culturale Terra e Identità. Il Convegno è stato organizzato in collaborazione con il comune di Castelnuovo Garfagnana, la Provincia di Lucca, la Comunità Montana, il Centro per la Documentazione Storica e la Fondazione Ricci di Barga, nonchè con la Cassa di Risparmio di Lucca.
Rifugio Pischioli - Escursioni in Abruzzo
Se vuoi essere informato sulle più belle attività in Abruzzo, ISCRIVITI alla nostra Newsletter al seguente link:
oppure chiama o scrivi su WhatsApp al +39 3496648985
Trovi tutte le nostre attività al seguente link:
Streets of Fabbriche di Vallico, Italy
GARFAGNANA - Pontecosi (LU) - Castagnata sul Lago - di Sergio Colombini
26 Ottobre 2014 2° Castagnata sul Lago di Pontecosi i partecipanti hanno degustato le mondine, necci e prodotti del territorio.
Sintesi Vaianese Impavida Vernio Castelnuovo Garfagnana
Giro in moto: Isola Santa - Passo del Vestito - Lerici - Montemarcello - Versilia
Brano: Fancy Cars - Blue Moon (feat. Lovlee)
Partenza da Pistoia e autostrada fino ad Altopascio. Sosta al ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano e al Borgo di Isola Santa. Salita fino ai 1151mt del Passo del Vestito e discesa con pranzo a Lerici. Passaggio dal Montemarcello e discesa sul lungomare della Versilia fino al casello autostradale di Pisa Nord.
Swing in partenza da Castelnuovo Garfagnana
Ciao a tutti,
qui vediamo un Atr220 partire da Castelnuovo Garfagnana in direzione Aulla.
Ho inserito anche un sottofondo estivo.
Buona Visione!
Vaianese Imp Vernio Maliseti Tobbianese 2 2 Promozione Girone A
Sintesi Vaianese Impavida Vernio - Bagni di Lucca
Stagione 2015-2016
27 settembre 2015
Vaianese Impavida Vernio-Bagni di Lucca : 2-0
Seconda giornata di Campionato
La Grande Guerra in mostra
CASTELNUOVO GARFAGNANA - Si è chiusa con un grande successo di critica e di pubblico la mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale allestita nella Sala Suffredini.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Lucca-Piazza al Serchio (Parte 1 di 5) ALn663 - Open Rails
Lucca-Piazza al Serchio (Parte 1) | OPEN RAILS |ALn663 in doppia | Garfagnana
Scenario orario di Emanuele Ferrari (FNV) che ringrazio molto.
ISCRIVETEVI, COMMENTATE E METTETE UN LIKE!! Ciao.
BB Borgo 2010
Brama Buriana Borgo a Mozzano 2010, festa della birra
Compagnia Kinesis danza - Kinesis Open Day workshop and gala I ed.
La compagnia Kinesis danza presenta in collaborazione con Maurizio Tamellini, Dir. Dip. Danza Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU) ed il comune, la prima edizione del
Kinesis Open Day workshop and gala.
Dir. Art. Angelo Egarese - Elena Salvestrini
Segreteria Organizzativa Giulia Bartolozzi
kinesisdanza.it
info@kinesisdanza.it
Verso Venezia
Veduta dal finestrino del treno ke mi sta portando a Venezia
VIA DEL VOLTO SANTO: Da Soliera a Pieve San Lorenzo (4°Tappa) - di Sergio Colombini
La tappa di oggi inizia da Soliera, ricordata fin dal 998 nella cessione della sua pieve di Santa Maria Assunta da parte del Marchese Oberto ai Vescovi di Luni. Caratteristici i portali in pietra arenaria.
Il cammino continua su strade asfaltate, all'entrata della Valle del Lucido troviamo Gassano, visitiamo la chiesa dedicata ai Santi Lorenzo e Lucia. Dal borgo bello il panorama sulle Alpi Apuane.
Il cammino continua, passiamo all'esterno di Gragnola, su in alto vediamo il Castello dell'Aquila.
Finalmente siamo a Codiponte dove visitiamo la bellissima pieve dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano.
La pieve posta in prossimità di un'importante area di valico è forse il monumento più rappresentativo dell'arte medievale lunigianese.
In un trittico posto nella navata di destra sono rappresentati la Madonna col Bambino, i Santi Cornelio e Cipriano e il Volto Santo.
Preziosi anche i capitelli dove sono scolpite figure di animali, fiori e umane.
La nostra tappa continua, la prossima meta è Casola in Lunigiana, il borgo si sviluppo nel XV secolo intorno a un castello, dove oggi ci rimangono solo la torre cilindrica e i resti delle mura.
La sua posizione strategica permise lo sviluppo dei commerci lungo le direttrici che portavano verso Lucca.
Il cammino continua verso Pieve San Lorenzo, già da lontano vediamo la bella pieve proprio dedicata a San Lorenzo.
Per fortuna è aperta e la visitiamo all'interno. Proprio per affermare la devozione al Volto Santo anche in questa chiesa c'è un bel quadro che raffigura la statua lignea che si trova nel tempietto nel duomo di San Martino a Lucca. Qui si conclude la tappa di oggi.
I Gol di Calenzano - Vaianese Impavida Vernio: 1-2
6 novembre 2016
Le reti di Calenzano - Vaianese Impavida Vernio
8° giornata del girone di andata
Campionato di Promozione - Girone A - Toscana