Il Ponte di Vigo | Lidi di Chioggia (HD)
E’ il balcone della città, il più bello e più artistico degli otto ponti che cavalcano il Canal Vena, si trova in Piazzetta di Vigo, facilmente riconoscibile per la presenza della colonna su cui svetta il piccolo leone alato e raggiungibile percorrendo tutto il corso principale di Chioggia.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
Chioggia, la piccola Venezia, video 4
SABATO 11 DICEMBRE 2010
Corso del popolo, per la precisione, ha portici da un lato ed edifici pubblici dall'altro e taglia in due l'abitato di Chioggia dall'ingresso dalla laguna (bacino di Vigo) a quello da terra per il ponte Lungo. Guardate una mappa e capirete meglio. Il corso è largo in media 24 metri.
S. Andrea è una chiesa barocca con campanile in stile veneto-bizantino.
Piazzetta Vigo Chioggia Venezia
Daniele Monaro riprese video con drone per info 3497030017
NUOVA ILLUMINAZIONE, DOLFIN: BELLO IL PONTE DI VIGO MA CHI VEDE GLI SCALINI?
LA CHIOGGIA IN MINIATURA DI WALTER CARBONIN, ESPOSTA A VIGO FINO AL 10 DICEMBRE
Se a Rimini c'è l'Italia in miniatura, a Chioggia il compito di riprodurre fedelissimamente i palazzi più belli del centro storico è appannaggio di Angelo Walter Carbonin, per molti anni apprezzato messo comunale, ora hobbysta a tempo pieno: fino al 10 dicembre è possibile ammirare i suoi capolavori nella galleria ai piedi del ponte di Vigo, in calle San Domenico. Una passione esplosa nel tempo: già in gioventù con il traforo del legno, poi 25 anni fa uno dei primi lavori -il palazzo Lisatti Mascheroni sul ponte Caneva- che è esposto ancora imperfetto, fino al più recente, che ritrae il lato di palazzo Brusomini-Naccari (o “delle figure”) che dà sul canal Vena. Gli altri pezzi in mostra rappresentano i principali palazzi gentilizi in stile veneziano che si affacciano sul corso del Popolo, nei minimi particolari con fregi, stemmi, i mobili interni e i negozi sotto i portici. Così vale per palazzo Penzo e palazzo Morari, sede di uffici comunali. Per compiere una meraviglia del genere a Walter occorrono dai tre ai sei mesi: per ammirarla nel suo intero, non basterebbe mezza giornata. L'ingresso all'allestimento è gratuito.
Chioggia.mpg
Documentario su Chioggia
Chioggia come non l'avete mai vista - Arrivo al Ponte di Vigo
Chioggia come non l'avete mai vista - Arrivo al Ponte di Vigo
Acqua alta Chioggia
scorci di Chioggia durante l'acqua alta del 1-11-2012 ponte di Vigo, Pescheria, Portici,ecc..
PONTE DI VIGO CHIUSO DAI VIGILI DEL FUOCO
Il bel martedì caldo di fine agosto è stato rovinato da una brutta sorpresa che dispiacerà all'intera cittadinanza, i vigili del fuoco sono stati costretti a chiudere, per motivi di sicurezza, il ponte di Vigo. Alcuni particolari si sono leggermente spostati e a scanso di rischi, come si procede in questi casi, hanno chiuso al traffico pedonale con nastri e transenne. Non sarà nulla di rave però il segnale è preoccupante ricordiamo che solo pochi mesi fa, a maggio, anche la storica colonna di vigo ha iniziato a perdere calcinacci e oggi, 23 agosto, è ancora transennata.
A Chioggia, Street Dance a piazza Vigo.
Video realizzato da Ivan Khmelyuk per il contest al3storie.it sul tema SPORT.
LE FAVOLE SUL PONTE
18-07-2016
Le favole sul ponte: CHI DORME NON PIGLIA PESCI
Piazza Vigo – ore 21.15
Nell’ambito del progetto di spettacoli dal vivo di SOGNO D'ESTATE teatro-musica-danza a Chioggia, ideato da Arteven, appuntamento con i racconti di fine serata per bambini a cura della Fondazione AIDA
Storie di mare, pesci, pescatori e leggende marine raccontate da Bepi Storion, un vero lupo di mare
con Matteo Mirandola
Ingresso gratuito
ALI SU CHIOGGIA
Ancora una perla Veneta in flycam,e' ora la volta di little Venice......Chioggia!!
TG AZZURRA: RESTAURO PER PONTE E COLONNA DI VIGO, IL GATO RIAVRÀ LA SUA ALA -nr 59/2018, 20 marzo
Nel numero odierno:
- restauro in vista per il ponte e la colonna di Vigo, il gato riavrà la sua ala di marmo → l'articolo continua su
- spazi acquei assegnati alle nasse per la pesca alle seppie, polemica con alcuni vongolari → l'articolo continua su
- furto con scasso a un'auto parcheggiata a Ridotto Madonna: asportata una borsa ed effetti → l'articolo continua su
- allarme ieri pomeriggio a Ca' Lino, arriva la polizia: era un decesso per cause naturali → l'articolo continua su
- meteo Brollo: il miglioramento in atto contempla cieli nuvolosi con schiarite pomeridiane, temperature minime a 4 gradi e massime a 10-11. Venti di bora si intensificheranno in serata, soffiando anche a 60 km/h, mentre domani e giovedì -ancorché in presenza del sole- si abbasseranno i valori termici. Nel weekend dall'Atlantico in arrivo nuove perturbazioni e conseguente nuovo aumento delle temperature.
In giro per ... CHIOGGIA
Pieno stile veneziano. Ottima cucina di pesce.
Chioggia dall'alto 21-10-2015 (selezionate HD)
Chioggia la Piccola Venezia
16-03-2017: ( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 ). Chioggia presenta una struttura originalissima tagliata a fette dai canali e cucita dai ponti. Chiamata la piccola Venezia, le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, suggeriscono la classica immagine della lisca di pesce. La leggenda sulle origini di Chioggia si collega a quella di Enea, mitico eroe troiano fuggito alla distruzione di Troia che navigò per il Mediterraneo per poi stanziarsi nel Latium. Con Enea partirono anche Antenore, Aquilio e Clodio che, a metà del viaggio, si separarono dal loro concittadino per dirigersi verso la laguna veneta fondando rispettivamente Padova, Aquileia e Clodia. A prova di questa mitica fondazione vi è il simbolo della città, un leone rampante rosso su argento, scelto da Clodio stesso in ricordo della sua città natale, ed il nome della città stessa.
Il Veneto in Bicicletta - Le Isole di Venezia
Il Veneto in Bicicletta - Le Isole di Venezia.
E5 - Ciclovia isole di Venezia
Partendo da Chioggia conviene prendersi del tempo per visitare il centro storico dall'originale forma a lisca di pesce. Visitare le calli e i campielli consente di apprezzare i bellissimi palazzi di ogni epoca e il colorato mercato del pesce dove risuona il particolare dialetto chioggiotto. L'imbarco dei mezzi pubblici si trova a pochi passi dal caratteristico Ponte Vigo e con il ferry boat è possibile raggiungere in breve l'isola di Pellestrina.
Nell'isola veneziana si scende nei pressi dell'oasi naturalistica di Ca' Roman dove nidificano varie specie di volatili; si incontrerà prima il centro abitato di Pellestrina con le abitazioni dei secoli XVI e XVII e poi il borgo di Portosecco, dove può capitare di incontrare le signore che lavorano al tombolo e i pescatori intenti a preparare le reti e gli attrezzi da lavoro. All'estremità nord dell'isola sorge il porto di S. Pietro in Volta con la settecentesca chiesa attorniata da basse case di pescatori, vigne ed orti. Da qui ci si imbarca per la vicina isola del Lido.
Nella seconda isola da attraversare si scende nei pressi dell'oasi degli Alberoni, area naturalistica che conserva i relitti delle dune naturali rivestite da vegetazione spontanea. Si riprende a pedalare lungo la strada che costeggia la laguna, fino al centro storico di Malamocco, dove tra calli e campielli si respira un'atmosfera tipicamente veneziana.
Spostandosi verso il mare è possibile pedalare sulla pista ricavata sui Murazzi, grossi massi di pietra posti a difesa dell'isola dalle mareggiate. Bastano pochi chilometri e lo scenario cambia nuovamente: ora è il centro del Lido ad affascinare il turista, con i suoi scorci lagunari, e con i palazzi che fanno da cornice alla rinomata Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Riprendendo il percorso si arriva prima all'antico e monumentale Cimitero Ebraico e poi alla chiesa di San Nicolò.
Dal Lido si attende il ferry boat per fare ritorno all'imbarco di partenza, oppure, superando i disagi dei trasporti nautici, è possibile raggiungere la vicina isola di Sant'Erasmo. In questa ristretta isola, una piacevole pista ciclabile attraversa gli orti dove si coltivano i famosi carciofi violetti di Sant'Erasmo.
PONTE CHE COLLEGA SOTTOMARINA A CHIOGGIA PER I LAVORI DI ASFALTATURA
Dopo aver provveduto ad asfaltare via Roma a Sottomarina nei giorni scorsi, gli operai hanno iniziato analoghi lavori nel tratto terminale del ponte translagunare in direzione Chioggia, nei pressi dell'isola Cantieri e del mercato ittico. La qual cosa ha provocato stamane code e disagi per la circolazione veicolare e quella ciclistica.
BABY MOSE: PARATOIA DI VIGO SI ALZA IN RITARDO E IL CORSO SI ALLAGA ( parzialmente)
Leggero allagamento del corso, questa mattina la paratoia nord del baby mose, quella di Vigo , si è alzata con un po' di ritardo e l'alta marea aveva iniziato ad allagare il corso la rivincita del mare è durata però solo pochi minuti quando la paratie si è alzata in pochi minuti il corso è tornato all'asciutto.
Il sistema di salvaguardai dalle alte maree protegge il centro storico di chioggia ormai da diversi anni consentendo alla cittadinanza di continuare a fare una vita normale, la protezione è efficace fino a quasi 1,30 cm sarà il grande mose a proteggere chioggia quando entrerà in funzione , speriamo, nel 2017