Agnone - Il paese delle campane - Italia.it
La Pontificia fonderia di campane Marinelli, in Molise
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Speciale documentario Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia)
Un documentario alla scoperta di una vera chicca per l'arte della fabbricazione delle campane.
La Pontificia Fonderia è l’unica sopravvissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane di Agnone che da otto secoli, si tramanda ininterrottamente, di padre in figlio, quest’arte antica. Proprio nel Museo Marinelli è infatti conservato un raro esemplare di campana gotica che la tradizione vuole sia stata fusa 1000 anni fa, ad Agnone.
E’ probabile che campane in bronzo di notevoli dimensioni si fondessero ad Agnone anche prima del 1200. Certo è che Nicodemo Marinelli, “Campanarus”, nel 1339 fuse una campana di circa 2 quintali per una chiesa del frusinate.
Campane agnonesi di raffinatissima fattura, che vanno dal XIV secolo in poi, sono visibili non solo presso il Museo Marinelli, ma su molti campanili dai quali tutt’oggi espandono il loro suono.
Una storia lunga oltre 1000 anni quella della Fonderia Marinelli che ha visto alternarsi momenti di difficoltà a momenti conditi da tante soddisfazioni. Su tutte forse l’esperienza più significativa risale al 1924, anno in cui Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio.
Non mancarono come detto momenti difficili come quelli legati alla seconda guerra mondiale, durante i quali la Fonderia dovette sospendere l’attività produttiva essendo state requisite le campane il cui bronzo venne utilizzato per la costruzione di armi. Inoltre Palazzo Marinelli venne occupato dalle truppe tedesche che lo utilizzarono come Quartier Generale utilizzando mobilia, attrezzi ed importanti documenti della fonderia per alimentare le stufe. La ripresa nel dopoguerra fu dura ma già nel 1949 fu assegnato alla Fonderia Marinelli, il compito di fondere le campane della Badia di Montecassino, in ricostruzione dopo i devastanti bombardamenti.
Purtroppo nel 1950 una nuova sciagura colse i campanari Marinelli. Un devastante incendio li costrinse ad abbandonare la vecchia sede e a realizzare una nuova officina alla periferia del paese. Nonostante ciò si continuò a fondere campane per le chiese più note ed amate della cristianità e per quelle moderne che stavano nascendo.
Nuova grandissima onoreficenza nel 1954 quando il presidente della Repubblica consegna alla famiglia Marinelli la medaglia d’oro “quale premio ambitissimo alla Ditta più anziana per attività e fedeltà al lavoro in campo Nazionale.
Da allora sono trascorsi 50 anni ed il lavoro dei fonditori Marinelli prosegue inalterato sia per la tecnica di produzione, che è quella del Medioevo, sia per la perizia, la passione e la professionalità cui ci si dedica da 18 secoli.
Nella Pontificia Fonderia di Campane Marinelli, concerto di campane.
Concerto di campane nella Pontificia Fonderia di Campane Marinelli (in Agnone). Uno dei Maestri ci fa visitare la fonderia e ci da un esempio pratico del suono delle campane. Da visitare assolutamente il museo annesso alla fonderia.
Grazie per il permesso di ripresa.
Rai Storia: Viaggio in Molise - La fonderia di campane Marinelli di Agnone
LOCALI STORICI DITALIA LA PONTIFICIA FONDERIA DI CAMPANE MARINELLI (AGNONE)
bellissimo servizio sulla millenaria fonderia del Molise
MARINELLI PONTIFICIA FONDERIA DI MARINELLI PASQUALE E ARMANDO SNC
Una storia lunga oltre 1000 anni quella della Fonderia Marinelli che ha visto alternarsi momenti di difficoltà a momenti conditi da tante soddisfazioni. Su tutte forse l’esperienza più significativa risale al 1924, anno in cui Papa Pio XI concesse alla famiglia Marinelli il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio. Campane Marinelli è situata ad Agnone (Agnéune in dialetto locale), comune italiano di circa 5.200 abitanti in provincia di Isernia in Molise. Antica città sannita, è sede di quello che si presume sia il più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane (Pontificia Fonderia di Campane Marinelli), fondato intorno all’anno Mille e tra i pochi che possano fregiarsi dell’onore di utilizzare i suoi prodotti lo stemma pontificio.
Ad Agnone le campane dei papi
Bel tempo si spera va ad Agnone alla scoperta delle campane dei papi. Le nostre telecamere sono entrate nella Fonderia Marinelli. A spiegarci come vengono forgiate le campane dei pontefici c'è Pasquale Marinelli.
Viaggio nella Città delle campane e la sua Fonderia Pontificia Marinelli - Agnone (IS)
In questo video molto speciale voglio proporvi il mio viaggio ad Agnone, la città delle campane, nota per la sua Fonderia Pontificia Marinelli che fonde campane per tutto il mondo. Le campane sono la voce del cielo e di Dio e con i loro rintocchi scandiscono quei momenti della liturgia e della quotidianità.
Nel video possiamo gustare la straordinaria bellezza paesaggistica, la Fonderia Marinelli dall'esterno, le principali chiese e molte suonate di campane. Vediamo gli interni delle Chiese di Sant' Antonio abate, San Marco evangelista, Sant' Emidio e SS. Annunziata. Sorpresa principale è la salita nel campanile della Parrocchia di San Marco evangelista dove vediamo le suonate delle ben 13 campane e possiamo individuare tutti i campanili della cittadina che a mezzogiorno riempiono il cielo con i loro rintocchi con una magia unica. Tra i paesi del circondario notiamo Belmonte del Sannio (IS) e Poggio Sannita (IS). Le chiese visibili dal campanile sono Sant'Antonio abate, San Nicola, Maria SS. di Costantinopoli, Sant' Emidio, Santa Maria a Majella, SS. Annunziata, San Giacomo, San Francesco, San Biase, Sant' Amico e San Pietro.
Chiesa Sant' Antonio abate: concerto di 4 campane a slancio. Di questa chiesa vediamo il secondo segno (10:30 - distesa 3 minori) e il terzo segno (10:45 - distesa 3 minori e tocchi I°) per la messa delle 11 e l'Angelus con il Plenum. Nel primo segno per la messa alle 10:15 mi pare suoni il plenum.
IV - DO4;
III - LAb3;
II - FA3;
I - REb3.
Chiesa San Marco Evangelista: concerto di 13 campane. Di questa chiesa vediamo le distese delle campane elettrificate delle ore 11:15, 11:30 e 11:45 per la messa delle 12, l' Ave Maria delle 11:55, e i 3+4+5+1 tocchi del campanone per le 12. Molte delle campane di questo concerto sono state donate dal gentile Alessandro Patriarca, appassionato di campane.
XIII - RE5 crescente (fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III a sinistra);
XII - REb5 leggermente calante (manuale a slancio dentro il campanile);
XI - REb5 leggermente calante (fissa manuale senza martello - lato dietro sotto la II);
X - DO5 crescente - fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III al centro tra la XII e la IX);
IX - SI4 crescente (fissa con martello - lato davanti, 2° fila sotto la III a destra);
VIII - SIb4 leggermente calante (elettrificata a mezzo slancio con ceppo motorizzato - lato sinistro al centro tra la IV e la VI);
VII - SIb4 calante (fissa con martello - lato davanti, 1° fila sotto la III a destra);
VI - LA4 crescente (elettrificata a slancio - lato sinistro sotto la IV e l' VIII);
V - SOL4 (fissa con martello - lato davanti, 1° fila sotto la III a sinistra);
IV - FA4 (elettrificata a mezzo slancio con ceppo motorizzato - lato sinistro sopra l' VIII e la VI - segna le ore);
III - REb4 (manuale a slancio - lato frontale sopra le 5 campane fisse);
II - SOL3 (elettrificata a slancio - lato dietro sopra l' XI);
I - MIb3 (elettrificata a slancio - lato destro).
Chiesa di Sant' Amico: concerto di 3 campane a slancio. Di questa chiesa vediamo il Plenum per l' Angelus alle 12.
III - MI4 crescente;
II - SI3;
I - SOLb3 leggermente calante.
Chiesa della SS. Annunziata: concerto di 3 campane elettrificate a slancio. Di questa chiesa vediamo il Plenum per l'Angelus alle 12 e 2 dei 3 plenum per la messa delle 18 e 30 rispettivamente alle 18 e 18:15. Il Primo plenum avviene alle 17:45.
III - DO5 calante (motore lineare);
II - LAb4 calante (motore a catena);
I - FA3 calante (motore a catena).
Il video si conclude con una vista da lontano di Agnone dal Monte S. Onofrio di cui vediamo anche la chiesa. Una bellissima statua di Gesù col Sacro Cuore domina la vallata e crea mille emozioni a chi è di passaggio.
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG ® - Gabriele Benvenuto.
© Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com
Campane Marinelli - Fusione delle Campane
Fusione delle Campane destinate alla Diocesi di Rrëshen in Albania.
Il museo delle campane dei papi
Lucia Ascione e Fabio Bolzetta durante il programma Bel tempo si spera raccontano la storia del museo delle campane dei papi insieme a Paola Patriarca della Fonderia Marinelli di Agnone.
La Pontificia Fonderia Marinelli e la voce di Dio che risuona da mille anni
Descrizione: Quando si entra nella Fonderia Marinelli, ci si sente come avvolti da un’aurea di antico. È come se il tempo si fosse fermato lì dentro. Negli enormi locali a pianterreno dove nella penombra la luce del sole filtra dalle finestre basse accarezzando le sagome delle campane in lavorazione. Qualche passo in avanti e si è circondati da santi di cera e di gesso. Riempiono le pareti dal basso verso l’alto i volti sacri che, a contatto con il bronzo fuso, diverranno tutt’uno con la campana. È da questo luogo, quasi magico, che da circa mille anni risuona la “voce di Dio”.
Concertino di Campane nella Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone
Fine visita guidata, concertino di campane nella Pontificia Fonderia Marinelli.
Ad Agnone, nella fabbrica millenaria delle campane. Molise - South Cultural Routes
Ad Agnone, in Molise, esiste una delle fabbriche più antiche del mondo.
Qui, da più di mille anni, si fabbricano campane.
Si tratta della Pontificia fonderia di campane Marinelli dove, come mille anni fa, si producono le campane più famose del mondo.
Le campane - affermano i fratelli Marinelli - hanno sempre scandito la vita degli uomini. Dagli assedi ai matrimoni, ai funerali, agli eventi più lieti, e continuare a fabbricarle come si faceva dieci secoli fa non è semplice, soprattutto se si considerano le tecniche moderne di fusione. Eppure è un dovere continuare a farlo, non solo per preservare la tradizione ma soprattutto per continuare a tramandare una sapienza che parte dalle mani di chi ci ha preceduto e si perde nella notte dei tempi.
“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.
Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco.
South Cultural Routes è un progetto d'eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.
CAMPANE MARINELLI I Fonderia Pontificia: campane dalle molte sapienze
Geo & Geo. Fonderia campane Marinelli v. 70
Oggi verso le ore 18.00, ho acceso la TV e sfogliando i canali ho trovato su Rai 3 la Fonderia Marinelli... :-)
La Fonderia Marinelli e l'Expo
Video-dedica dei Maestri del Lavoro del Molise alla Fonderia Marinelli di Agnone che il 26 settembre 2015 presso l'Expo di Milano presenterà la campana dedicata alla manifestazione. Per l'occasione ci saranno anche 1000 'ndocce che sfileranno per festeggiare la Festa del Fuoco.
#StorieDiInnovazione - Campane Marinelli
#OfficinaMps presenta la rubrica Storie di Innovazione
Scopri con noi le storie di aziende che credono nell’innovazione e nello sviluppo costante come motore per crescere ogni giorno.
Oggi conosciamo la storica Pontificia Fonderia di Campane Marinelli , un’azienda che da oltre mille anni unisce competenza, innovazione ed esperienza in un lavoro unico che dal passato guarda verso il futuro.
Il sacro rito della colata alla Fonderia Marinelli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Un vanto per tutta l’Italia, questa magnifica azienda familiare che ci insegna valori come la dignità del lavoro, il senso della famiglia e il pregio del talento: un racconto edificante, arricchito dalla video-documentazione dello spettacolare rito sacro della colata di bronzo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Abitare i luoghi: visita alla Fonderia Marinelli di Agnone