Salò - DUOMO - Crocefisso di Giovanni Teutonico - COMPIANTO DI CRISTO di Zenone Veronese (Garda)
Il duomo di Salò, dedicato a santa Maria Annunziata, rappresenta l'opera di maggior pregio architettonico, progettata da Filippo delle Vacche in tardo stile gotico mai conclusa completamente.
Al suo interno custodisce tele del Romanino, del Moretto, di Zenone Veronese e di Paolo Veneziano. Antonio Vassilacchi detto l'Aliense, vi eseguì diversi affreschi mentre l'altare maggiore è caratterizzato da un'imponente ancona dorata dove sono inserite dieci statue lignee realizzate da Pietro Bussolo. La facciata, che risulta tuttora incompleta, venne successivamente abbellita dal portale marmoreo realizzato dal Tamagnino e da Gasparo Cairano nel 1509.
La semplice facciata in cotto non rivestito si presenta monocuspidale e a frontone triangolare, scandita da quattro contrafforti che riflettono l’articolazione interna secondo un modulo che unifica l’intero perimetro dell’edificio. Nella facciata si apre il portale maggiore, realizzato tra il 1506 da Antonio della Porta, detto il Tamagnino da Porlezza (attivo per lungo tempo in Lombardia assieme al Briosco) e da Gasparo Coirano.
L’opera fu progettata dal Tamagnino sul modello del portale della Certosa di Pavia, del Briosco. Nelle sculture si confrontano la maniera più aggiornata ed elegante del Tamagnino (“Annunciazione” ed “Eterno”) con quella più conservatrice e provinciale di Gasparo Coirano (busti dei Santi Pietro e Giovanni Battista, teste dei profeti Geremia e Zaccaria), opera tuttavia solidissima e incisiva. I manufatti scultorei erano originariamente integrati da intervalli pittorici (finiture policrome e dorature) nonché da un intervento di oreficeria in corrispondenza delle ali dell’Arcangelo.
Nel 1510-11 il salodiano Bartolomeo Otello intagliò il portale in legno di olivo cui venne applicata una finitura in foglia d’oro.
In clima gotico anche lo stupendo crocifisso ligneo, opera firmata con la sigla JH (Johannes Teutoni- chus), erroneamente identificato col pittore Giovanni da Ulma, che fu invece autore di discreti affreschi a Salò nel 1475 e a Muscoline nel 1497.
L’erronea identificazione è del Mucchi stesso che aveva malamente interpretato la delibera di allocazione conservata nell’archivio del Comune di Salò. L’assegnazione definitiva arrivò in occasione del restauro del Crocifisso, iniziato nel 1979, a seguito di uno studio puntuale di Allia Englen.
Il grande crocifisso, commissionato dal Comune in data 6 luglio 1449, venne collocato sopra l’arco trionfale, come ci ricorda Bongianni Gratarolo in una nota riportante le lodi che ne fece Andrea Mantegna, che lo mise “in credito di uno de’ più be’ crocifissi d’Italia”. All’epoca del restauro, il Comune curò una pubblicazione riportante anche un interessante testo di Giovanni Testori.
L'ingresso principale dell'edificio religioso è mediato dal grande portale eseguito tra il 1506 e il 1508 da Gasparo Cairano e Antonio Mangiacavalli, principali esponenti, soprattutto il Cairano, della scultura rinascimentale bresciana[1].
Opere conservate nella chiesa sono:
• Madonna tra i santi Bonaventura e Sebastiano, 1517 circa, olio su tavola, Romanino
• Sant'Antonio da Padova e un donatore, 1529, olio su tela, Romanino
• Compianto sul Cristo morto e Simboli degli Evangelisti, Verona 1484 circa - Salò ante 1554, olio su tavola, Zenone Veronese
Rome Italy 4K. View of the city from the dome of St Peter's basilica.
View of Rome and the Vatican from the dome of St Peter's basilica. The internal structure of the Vatican is clearly visible.
Other my videos 4K 2019
Bern
Rome
Florence
Venice
Milan
Bologna
Lucca
Pisa
Siena
Naples
Positano
Amalfi
Salerno
Amsterdam
Paris
Madrid
Seville
Valencia
Salamanca
Segovia
Toledo
Riva del Garda, Ponale, Lago di Ledro, Bocca dei Fortini, Passo di Nota, Limone MTB 13 Ottobre 2019
Partenza da riva del Garda, si percorre la bellissima strada del Ponale, si prosegue risalendo la bellissima valle fino ad arrivare al Lagi di Ledro.
Si prosegue quindi sulla mulattiera, a tratti cementata, che porta dopo 6,6Km e oltre 600mt di dislivello a Bocca dei Fortini. Le pendenze sono spesso impegnative tra il 20-30%.
Da Bocca dei Fortini a 1243mt si prosegue quindi abbastanza in quota fino ad arrivare al Passo di Nota e l'omonimo rifugio.
Dopo un sosta meritata si imbocca la mulattiera del Tremalzo Superbike. Si sale ancora un pò di quota ma poi inizia una bella discesa verso l'abitato di Vesio.
Sempre percorrendo sentieri e mulattiere con qualche breve rilancio si arriva alla stupenda terrazza panoramica di Pieve.
Stupenda vista sul lago.
Lo sterrato è finito ma non lo spettacolo!
Si scende su asfalto percorrendo la meravigliosa Strada della Forra, uno spettacolo della natura.
Terminata la discesa si prende direzione Limone sul Garda. Aimè si deve percorrere qualche galleria ed è meglio dotarsi di un paio di fari!
Giunti a Limone sul Garda si percorre quindi la meravigliosa ciclabile sospesa sul lago. Opera veramente di incredibile fascino che merita essere visitata.
Purtroppo la pista termina al confine con il Trentino, quindi si è costretti nuovamente a percorrere le ultime gallerie per tornare a Riva del Garda, punto di partenza del giro.
Il percorso è stato effettuato con una MTB muscolare ed una E-Bike.
Bici utilizzate:
- Specialized Epic Expert
- Liv INTRIGUE E+ 1 PRO
Facchini Parade Of Santa Rosa Viterbo Italy - Sfilata Dei Facchini Di Santa Rosa
The Macchina di Santa Rosa is an imposing building that is carried on the shoulders of about 100 porters to the streets of the historic center of Viterbo (Lazio) on the evening of September 3rd of each year, the eve of the feast of Santa Rosa. This event is the most important of the year in the city of Viterbo and attracts many thousands of people.
The carriage moves to the Piazza San Sisto, near Porta Romana, where the machine is assembled in previous weeks. The machine is illuminated by many lights that are part of the building, some are electric others to flame. The height of the structure varies depending on the project but it is around thirty meters and weight about five tons.
Cima d'ORO e Cima PARI da Mezzolago (Ledro-Trento)
Giunti a Mezzolago nel Comune di Ledro (Trento) e lasciata l'auto nel parcheggio del piccolo paese lacustre, ci incamminiamo (ore 8.00) seguendo le indicazioni per Dromaè, Cima d'Oro. Raggiunta la sterrata che sale per le Coste di Salò, la abbandoniamo presto per il boscoso Sentiero Botanico, ricco d'alberi e di splendidi colori autunnali. Poi, incrociata di nuovo la sterrata giungiamo alla località Sella (m 1425 - ore 9.40) dalla quale è ben visibile l'intero Lago di Ledro. Da lì inizia il Sentiero austroungarico, con resti di trincee della Grande Guerra 1915-1918. Il vecchio itinerario militare austriaco è tortuoso, con postazioni e manufatti scavati nella roccia, al cui termine sorgeva l'Osservatorio, ora una gran croce (m 1680 - ore 10.30). La Cima d'Oro (m 1802) è ormai visibile e seguendo ancora i trinceramenti la raggiungiamo alle ore 10.45. Dopo una breve sosta, con nebbia e vento, proseguiamo in discesa lungo un crinale erboso verso la Bocca Dromaè (m 1680 – ore 11.25). Quindi, deciso di salive direttamente da lì verso Cima Pari seguendo una labile traccia, siamo alla croce sommitale (m 1990) alle ore 12.10. Tira un forte e freddo vento che decidiamo subito di scendere verso la Bocca di Saval (m 1739), trovando riparo (per uno spuntino) presso la Malga Saval. Ora il nostro cammino è tutto in discesa. Il sentiero n. 454 porta a Pieve di Ledro, ma alla Sella di Monte Cocca si stacca una diramazione per Mezzolago. Poche decine di metri dista l'imprevista cima (m 1404), che dall'alto di quella abbiamo avuto l'ultimo panorana lacustre e le ultime foto della nostra escursione. Mezzolago (da dove siamo partiti) lo raggiungiamo alle ore 15.00.
Dislivello positivo: m 1700 circa. Distanza percorsa: km 17 circa. Durata escursione: ore 7
TOLO TOLO - Immigrato
TOLO TOLO, il nuovo film di Checco Zalone, dal 1 GENNAIO al cinema. Prodotto da TaoDue e Pietro Valsecchi.
In attesa dell’uscita del suo quinto film “Tolo Tolo” al cinema dal 1 gennaio 2020, Checco Zalone torna con il nuovo singolo dal titolo “Immigrato”. Per il lancio del suo ultimo lavoro il poliedrico attore pugliese regala ai suoi fan una canzone inedita e originale: né il testo né le immagini del videoclip infatti, sono tratte dal film sul quale vige ancora il massimo riserbo. Nel singolo Checco rappresenta, con il suo stile ironico, la giornata di un italiano alle prese con un immigrato… Il video è stato girato in diverse zone di Roma tra le quali il quartiere Bologna, nel caseggiato popolare che è stato set del film di Ettore Scola “Una giornata Particolare” con Marcello Mastroianni e Sofia Loren. Oltre a Zalone, protagonisti della clip sono l’attrice Emanuela Fanelli, che interpreta la moglie di Checco, e l'attore Maurizio Bousso, l’immigrato.
Seguici su
Il Testo:
IMMIGRATO
All’uscita del supermercato
Ti ho incontrato (“il carrello lo porto io”)
Al distributore di benzina (“metto io, metto io”)
Monetina Al semaforo sul parabrezza
C’è una mano nera con la pezza
E ritrovo quel tuo sguardo malandrino che mi dici
“C’ha due euro per panino!”
Immigrato Quanti spiccioli ti avrò già dato
Immigrato Mi prosciughi tutto il fatturato
Poi la sera la sorpresa a casa Al mio ritorno
Ti ritrovo senza permesso nel soggiorno
Ma mia moglie non è spaventata
Anzi Sembra molto rilassata
E ritrovo quel suo sguardo malandrino
Che faceva quando… Quella roba lì La faceva...
Immigrato Sembra proprio che ti sei integrato
Immigrato Favorisci pure l’altro lato
Immigrato Ora dimmi perché mi hai puntato
Potevi andar dal mio vicino pakistano
O a quel rumeno in subaffitto al terzo piano
Ma hai scelto me Il mio deretano
Dimmi perché Perché, perché perché perché?
Prima l’italiano! Immigrato
Chi ha lasciato il porto spalancato?
Immigrato Ma non ti avevano rimpatriato?
Immigrato
Immigrato
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Places to see in ( Riva Del Garda - Italy )
Riva del Garda is a town and comune in the northern Italian province of Trento of the Trentino Alto Adige region. It is also known simply as Riva. People from Riva are known as Rivani.
Lake Garda, (Lago di Garda), is an important tourist area in the shadow of the Dolomite mountains in Northern Italy. At just over 50 km long it is the largest lake in Italy and at its deepest point has a depth of 350 m. The northern part of the lake was part of Austria until the end of WW1, with the whole of the lake being Austrian territory prior to the unification Of Italy in 1870.
Alot to see in ( Riva Del Garda - Italy ) such as :
The Museo Civico is located in the Rocca, a medieval fortress with quadrangular bastions, placed on the lake, bounded by a canal with drawbridge. It was the fortress of the noble family Scaligeri (1124), who became the Lords of Verona. It was rebuilt several times and it was used by the Austrians as barracks in the 18th century. It is frequently the seat of cultural activities, especially during the summer months.
The medieval belfry Torre Apponale was first mentioned in 1273, but is probably older. It belonged to the first fortress of Riva, that no longer exists. Modifications were made in 1555 and it was raised to 34 metres (112 ft). The Piazza III Novembre is situated between the belfry and the harbour. The city hall comprises the Palazzo Pretorio from 1375 (the former cantonal courthouse) and the Palazzo del Provveditore (the governor's palace), built between 1472 and 1485.
The city gates Porta San Marco (11th century), built by the Venetians, and Porta San Michele (13th century), at the Piazza Cavour, are remnants of the medieval city walls. The Porta San Michele has a small battlemented belfry for the parochial church of Maria Assunta. This church was originally a romanesque-gothic building from the 14th century (attested by a medieval relief at its southern side), but was rebuilt in baroque style in 1728. It has a single nave and nine baroque altars. The altarpieces were made by local artists, such as Ignazio Martino Oliari da Riva, Giuseppe Craffonara da Riva and Giovanni Caliari da Verona. The fresco in the dome is by the baroque painter Giuseppe Alberti (1664–1730).
The church Chiesa dell'Inviolata, dominating the Largo Marconi, is considered among the most beautiful baroque churches in Trentino. It is an octagonal building with the belfry next to it. It contains the altarpieces San Carlo Borromeo and San Gerolamo by the Mannerist painter Palma il Giovane. In the middle of the octagonal dome is a Baroque fresco The coronation of Maria in Heaven.
( Riva Del Garda - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting the city of Riva Del Garda. Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Riva Del Garda - Italy
Subscribe for more Places to see
I netturbini secondo Pasolini by Film&Clips
I netturbini secondo Pasolini
Connect with Film & Clips here:
Facebook:
Twitter:
Download our App here:
Il più bel canale di cinema gratuito e legale di Youtube!
The best FREE & LEGAL Youtube Channel: movies, clips, docs, short movies from all around the world - italian, english, spanish, french, deutsch, and other subtitles available!
Iscriviti a Film&Clips:
Facebook:
Twitter:
App:
Tutte le playlist:
Film&Clips Movie Clips Collection:
Film&Clips Original Trailers:
Film&Clips Soft Sexy:
Film&Clips English:
Film&Clips Film in Italiano Completi:
Film&Clips Interviste & Backstage:
Film&Clips - Français:
Film&Clips - Español:
Film&Clips - Deutsch:
Film&Clips - Japanese:
Film&Clips Fashion:
Download our App here:
Film & Clips offers a wide selection of FREE & LEGAL movie content on Youtube: full movies, clips, documentaries, short movies, trailers from all around the world in different languages and subtitles.
Don't miss our vast array of genres: horror, adventure, drama, comedy, cult and b-movies, spaghetti western, Italian cult movies all free in streaming on our channel.
Ro.Go.Pa.G. - Film Completo Full Movie by Film&Clips Multi Subs
Ro.Go.Pa.G. - Film Completo Full Movie by Film&Clips Multi Subs
Regia: Jean-Luc Godard - (Il nuovo mondo), Pier Paolo Pasolini - (La ricotta), Ugo Gregoretti - (Il pollo ruspante), Roberto Rossellini - (Illibatezza)
Attori: Jean-Marc Bory - Il narratore (Il nuovo mondo), Alexandra Stewart - Alexandra (Il nuovo mondo), Orson Welles - Il regista (La ricotta), Mario Cipriani - Stracci (La ricotta), Laura Betti - Sonia (La ricotta), Edmonda Aldini - Valentina (La ricotta), Vittorio La Paglia - Giornalista (La ricotta), Rossana Di Rocco - La figlia di Stracci (La ricotta), Maria Pia Bernardini - Spogliarellista (La ricotta), Elsa De Giorgi - La moglie del produttore (La ricotta), Enzo Siciliano - Visitatore (La ricotta), Franca Pasut - Visitatrice (La ricotta), Giovanni Orgitano - Comparsa (La ricotta), Tomas Milian - Comparsa (La ricotta), Lamberto Maggiorani - Comparsa (La ricotta), Ettore Garofalo - Comparsa (La ricotta), Ugo Tognazzi - Togni (Il pollo ruspante), Lisa Gastoni - Moglie di Togni (Il pollo ruspante), Ricky Tognazzi - Figlio di Togni (Il pollo ruspante), Antonella Taito - Figlia di Togni (Il pollo ruspante), Rosanna Schiaffino - Anna Maria, la hostess (Illibatezza), Bruce Balaban - Joe, il corteggiatore americano (Illibatezza), Maria Pia Schiaffino - Amica di Anna Maria (Illibatezza), Gianrico Tedeschi - Psichiatra (Illibatezza), Carlo Zappavigna - Carlo, il fidanzato di Anna Maria (Illibatezza), Jean-Luc Godard - Passante che prende una pillola (Il nuovo mondo), André S. Labarthe - (Il nuovo mondo), Jean-André Fieschi - (Il nuovo mondo), Michel Delahaye - (Il nuovo mondo)
Soggetto: Jean-Luc Godard - (Il nuovo mondo), Pier Paolo Pasolini - (La ricotta), Ugo Gregoretti - (Il pollo ruspante), Roberto Rossellini - (Illibatezza)
Sceneggiatura: Jean-Luc Godard - (Il nuovo mondo), Pier Paolo Pasolini - (La ricotta), Ugo Gregoretti - (Il pollo ruspante), Roberto Rossellini - (Illibatezza)
Fotografia: Jean Rabier - (Il nuovo mondo), Tonino Delli Colli - (La ricotta), Mario Bernardo - (Il pollo ruspante), Luciano Trasatti - (Illibatezza)
Musiche: Carlo Rustichelli - (Il nuovo mondo / La ricotta / Il pollo ruspante / Illibatezza)
Montaggio: Nino Baragli - (La ricotta / Il pollo ruspante), Lila Lakshmanan - (Il nuovo mondo), Agnès Guillemot - (Il nuovo mondo), Daniele Alabiso - (Illibatezza)
Episodi: Il nuovo mondo - La ricotta - Il pollo ruspante - Illibatezza
Altri titoli: Laviamoci il cervello
Let's Have a Brainwash
RO.GO.PAG
Ro.Go.Pa.G.
Durata: 110'
Colore: B/N-C
Genere: COMMEDIA, FILM A EPISODI
Specifiche tecniche: (1:1.85), SCHERMO PANORAMICO, EASTMANCOLOR
Produzione: ALFREDO BINI PER ARCO FILM, CINERIZ (ROMA), LYRE FILM (PARIGI)
Distribuzione: CINERIZ - CD VIDEOSUONO, RICORDI VIDEO, BMG VIDEO
Leggi tutto
NOTE
- FILM IN 4 EPISODI: IL NUOVO MONDO DI JEAN-LUC GODARD, LA RICOTTA DI PIER PAOLO PASOLINI, IL POLLO RUSPANTE DI UGO GREGORETTI, ILLIBATEZZA DI ROBERTO ROSSELLINI.
- NEL 1979 IL FILM E' STATO TRASMESSO DALLA RETE TV FRANCESE FR3 CON IL TITOLO UN JOYEUX DEBUT A' LA FIN DU MONDE.
- NELL'EPISODIO LA RICOTTA L'AIUTO REGISTA E' SERGIO CITTI. IN ILLIBATEZZA, RENZO ROSSELLINI.
- ORSON WELLES E' STATO DOPPIATO DA GIORGIO BASSANI.
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 14 GIUGNO 1978 HA ELIMINATO IL DIVIETO DI VISIONE AI MINORI DI 18 ANNI.
- L'EPISODIO IL NUOVO MONDO DI JEAN-LUC GODARD E' STATO PRESENTATO AL 34. TORINO FILM FESTIVAL (2016) NELLA SEZIONE 'COSE CHE VERRANNO'.
copyright COMPASS
Il più bel canale di cinema gratuito e legale di Youtube!
The best FREE & LEGAL Youtube Channel: movies, clips, docs, short movies from all around the world - italian, english, spanish, french, deutsch, and other subtitles available!
Iscriviti a Film&Clips:
Facebook:
Twitter:
#RobertoRossellini #PierPaoloPasolini #JeanLucGodard #Gregoretti #FilmCompleto
Tutte le playlist:
Film&Clips Movie Clips Collection:
Film&Clips Original Trailers:
Film&Clips English:
Film&Clips Film in Italiano Completi:
Film&Clips Interviste & Backstage:
Film&Clips - Français:
Film&Clips - Español:
Film&Clips - Deutsch:
Film&Clips - Japanese:
Film&Clips Fashion:
Ro.Go.Pa.G. - Film Completo Full Movie by Film&Clips Multi Subs
GiroMarcando a Desenzano del Garda
GiroMarcando a Desenzano del Garda per scoprire la storia di un imprenditore che ha deciso di investire nella nostra regione Marche #IPilandro #ilPozzetto #vino
5 novembre 2016 - Roè Volciano
Nuova partenza dei volontari dell'Anc con destinazione zone terremotate del centro Italia
Roma, 25 aprile il corteo dei partigiani senza Istituzioni
- Il 25 Aprile nella Capitale si è diviso tra celebrazioni ufficiali e la 'marcia' dei partigiani dell'Anpi. Dall'Arco di Costantino a Porta San Paolo per celebrare la Liberazione.
I partigiani e le loro associazioni questa mattina hanno sfilato per le vie della citta', ''per ricordare la Resistenza e dire no a fascismi vecchi e nuovi''.
I FILM HORROR al SUD
Dolcetto o pizzafrittaneuro?
Un like per la pizzafrittaneuro. a 35mila like usciamo quelle vere
FB
IG instagram.com/casasurace
Coro degli alpini - Cuneo 21/07/2018
Nella sala S.Giovanni di Cuneo
nuova Piazza Vittorio Emanuele II
Castiglione Delle Stiviere La città intera: Santuario S. Luigi Gonzaga - Duomo (Mantova Lombardia)
Architetture religiose in città
• Basilica di San Luigi. Edificata agli inizi del Seicento su progetto del gesuita Luca Bienni di Salò in stile barocco è dedicata al Santo patrono della Città San Luigi Gonzaga (di cui è conservato il teschio).
• Duomo. Edificato nel 1761 dall'architetto Giovan Battista Groppi conserva al suo interno vari dipinti, tra i quali una pala del grande pittore siciliano Pietro Novelli e una tela del 1989 del pittore Franco Ferlenga.
• Basilica di San Sebastiano, eretta nella mura del castello nel 1577.
• Chiesa della Concezione della Beata Vergine. Detta anche Chiesa della Buona Morte perché sede dell'antica Confraternita, fu eretta nel XVI secolo e affidata ai Francescani.
• Chiesa dei Disciplini. Accanto al Duomo, del XVI secolo.
• Famedio. Già Chiesa del Rosario, è un tempio a pianta ottagonale in onore dei caduti di tutte le guerre.
• Chiesa dei Cappuccini.
Architetture civili
• Collegio delle Nobili Vergini di Gesù[22]. Edificato nella seconda metà del XVI secolo, antica residenza della famigliaAliprandi, nel 1608 venne adibito a collegio per l'educazione delle ragazze di nobile famiglia dalle sorelle Cinzia, Olimpia e Gridonia Gonzaga, nipoti di san Luigi. Il collegio venne riconosciuto come ente morale nel 1930 e le Vergini di Gesùvennero approvate dalla Santa Sede nel 1952.
• Teatro Sociale. Opera tarda del noto architetto ticinese Luigi Canonica.
• Palazzo del Principe. Risalente alla fine del Quattrocento, era la residenza cittadina dei Gonzaga. All'interno, tracce di affreschi mantegneschi.
• Villa Brescianelli, edificata dal canonico Vincenzo Brescianelli nel 1763.
• Palazzo Bondoni Pastorio.
• Palazzo Pastore.
• Palazzo Beschi-Fattori.
• Palazzo Beschi.
• Casa Nodari.
• Casino Pernestano. Edificio del XVII secolo in località Gozzolina, fu fatto costruire dal marchese Francesco Gonzaga come residenza estiva.
Architetture militari
• Castello. Residenza estiva della famiglia Gonzaga dove ebbe la luce San Luigi, cui è dedicata la Basilica in Piazza San Luigi, meta di pellegrinaggi di fedeli. Recentemente, durante gli scavi per la costruzione di un nuovo parcheggio, in prossimità della scalinata che sale al Castello, sono stati rinvenuti i resti di un antico edificio.[senza fonte]
• Mura gonzaghesche, a difesa del castello.
• Torre delle prigioni. in Piazza Dallò.
Altro
• Piazza Ugo Dallò, detta anche piazza Colonna. All'angolo di questa piazza con via Giovanni Chiassi si trova una particolarità unica, in quanto vi è appesa la cosiddetta costa della balena. Si tratta in realtà di una mandibola di balena donata, nella seconda metà del XVIII secolo, da Carlo Brescianelli e creduta una costola del cetaceo dalla popolazione. Durante il breve arco temporale della RSI venne intitolata a Ettore Muti. Ai tempi dei Gonzaga era detta Piazza Colonnae rappresentava il centro amministrativo e giuridico della città. Prendeva il suo nome dalla Colonna della Giustizia - tuttora presente - che porta sulla sua sommità la statua di Astrea, e presso la quale venivano eseguite le sentenze capitali. Al centro della piazza sorge la fontana ettagonale con la seicentesca statua di Domenica Calubini, fatta erigere da Francesco Gonzaga a ricordo della virtù di questa giovane donna, che preferì morire piuttosto che cedere alle prepotenze di un giovane del luogo (la tradizione che parla di un soldato straniero è priva di fondamento). Di fronte alla piazza si trova il complesso edilizio del Palazzo del Principe. Ne fanno parte la Torretta delle Prigioni e il Fontanino delle Prigioni, che derivano il loro nome dall'attiguo antico edificio carcerario.
• Piazza San Luigi. Centro della vita cittadina, la piazza ospita la fontana tardo barocca, circondata da platani, del 1753. Sulla piazza si affaccia la Basilica di San Luigi Gonzaga e l'annesso Convento dei Gesuiti (oggi sede del Comune), progettati dall'architetto gesuita Luca Bienni da Salò (1572-1613).
• Via Marconi, sulla quale si affacciano importanti palazzi nobiliari del Settecento e Ottocento.
• Via Chiassi, importante arteria del centro storico.
• Grazie alla sua ricchezza idrogeologica e al conseguente cospicuo numero di fontane che ne caratterizzano l'aspetto urbanistico, Castiglione delle Stiviere viene indicato anche come il Paese delle Fontane. Fra le principali si ricordano quelle di piazza Dallò e di piazza San Luigi, la Fontana delle Tre Torri (in via Sinigaglia, coperta da porticato) e la più antica, quella di Palazzina, risalente ai primi anni del XII secolo.
Antonello Venditti - Notte prima degli esami
Ascolta il meglio di Antonello Venditti dove preferisci:
Apple Music:
Spotify:
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI di Antonello venditti il videoclip ufficiale
La playlist video di Antonello Venditti:
Info Videoclip:
scritto e diretto da
Stefano Salvati
prodotto da
Raffaella Tommasi, Stefano Salvati e Stefano Zappaterra
per Daimon Film
realizzato con il contributo del Comune di Comacchio e del Parco del Delta del Po
si ringraziano il Sindaco Marco Fabbri
il Dirigente Roberto Cantagalli e gli Assessorati
attori principali
Matteo Andreose
Roberto Lunghi
Camilla Mancini
Emanuele Obbia
Sofia Tassinari
Niccolò Torresani
produttore esecutivo Raffaella Tommasi
Direttore di produzione Robi Siboni
Direttore della fotografia Franco Balboni e David Drills
operatore David Drills
montaggio Umberto Romagnoli, Matteo Santi e Fabio Tartaglia
color grading Alessandro Paci per Free U
Stylist Chiara Pappi
regia seconda unità Fabio Tartaglia
regia live Riccardo Canini
assistente operatore Marcello Bezzi
capo elettricista Paolo Pastaccini
backstage Giacomo Banchelli
assistenti di produzione Martina Mele e Alessandro Rocca
make up Simona Cavalieri
operatore drone Luciano Morigi
runner Giuseppe Consiglio
service MDP Tommaso Alvisi
si ringraziano:
Corpo Forestale dello Stato
Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po
Emilia-Romagna
Regione Emilia-Romagna Area Bacino Reno e Po di Volano
sponsor tecnici:
Volontari barcaioli di Comacchio
Spiaggia Romea Village & Residence-Lido delle Nazioni
Spina Camping Village-Lido di Spina
Ristorante Al Cantinon-Comacchio
Ristorante Le Gresine-Comacchio
B&B La Corte dei Ducati-Comacchio
B&B Al Ponticello-Comacchio
New Age Afro Beach-Lido di Volano
Bar Ideal-Comacchio
Bar Chiosco- Stuzzicheria Wine Bar-Comacchio
Ristorante Pizzeria Il Cormorano-Lido di Volano
Estetica Daisy di Simona Cavalieri
Cristina Rocca Abbigliamento Ravenna
American History Abbigliamento Ravenna
L'Opposto Abbigliamento Forlì
LM Cineservice di Leonardo Monti
#AntonelloVenditti #NottePrimaDegliEsami #Vevo
Tesori Nascosti della Cristianita' Lariana - Puntata 20
Tesori Nascosti della Cristianita' Lariana - puntata del 26 maggio 2015
Caglio - Santuario della Madonna di Campoe'
Conduce: Don Donato Vicini
Baradello Fornovo, le parole di mister Salvi
Prima Categoria girone F, Baradello-Fornovo 2-2
Monte Corno (Bergamo, 1030 mt) (51) Escursionismo Facile in Montagna
51 - Monte Corno (Bergamo, 1030 mt) - Itinerario da Salvarizza (Località di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme)
STAGIONE 3
Itinerario da Salvarizza, una piccola località di Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme, da cui parte una stradina sterrata che inizia proprio dove finisce la strada asfaltata (impossibile sbagliare)
DIFFICOLTA': FACILE - Sentiero in costante ma mai dura salita, comunque molto breve.
Livello difficoltà: T (Turistico)
Lunghezza: 35 min a passo Turistico (Tempo misurato solo per la salita)
PANORAMA: Gran Bel panorama su tutta la Val Brembana, il Monte Gioco, tutte le montagne della zona e a picco su Santa Croce.
DESCRIZIONE: L'itinerario inizia da Salvarizza, piccola località sopra la frazione Santa Croce di San Pellegrino Terme (Bergamo) dove finisce la strada asfaltata. Il problema sarà trovare parcheggio, ma ci si può ingegnare parcheggiando in qualche slargo della strada. Alla fine della strada asfaltata inizia la stradina sterrata che in leggera salita e con continue indicazioni porta prima ad un ex roccolo di caccia e poi, in salita più ripida, fino alla Croce di Vetta, da cui il sentiero continua per poche centinaia di metri in piano fino a scendere e poi risalire verso il Pizzo Rabbioso, su sentiero però per Escursionisti Esperti che noi non abbiamo percorso e non credo percorreremo mai :D
NOTE: Questa escursione è molto semplice ed è consigliata anche per famiglie con bambini, presentando pendenze non eccessive e nessun passaggio esposto. Inoltre il panorama è molto molto bello.