Presepe meccanizzato di Campo Ligure
A Campo Ligure in valle Stura si rinnova la tradizione del Presepe posizionato nell'Oratorio dei Santissimi Sebastiano e Rocco. E' un Presepe meccanizzato ambientato nel paesaggio di Campo Ligure distribuito su una superficie di oltre 80mq con più di 150 personaggi in movimento.
Le statuine sono di produzione locale ed i meccanismi sono di opera degli abitanti della località. L'arrotino che affila il coltello su una ruota in movimento è la statuina più antica, realizzato nel 1910 da Giò Batta Macciò è stata, secondo la tradizione, la prima figura in movimento del presepio.
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Campo Ligure, 90 metri quadrati di storia nel presepe meccanizzato
Se non è il più bello della provincia, sicuramente il presepe meccanizzato di Campo Ligure è fra i più magici e affascinanti che si possano ammirare nel periodo natalizio a Genova e dintorni: allestito nell'oratorio seicentesco della Confraternita di Morte e Orazione, nel cuore del paese, oggi si estende su ben 90 metri quadrati, ma il suo primo nucleo, molto più piccolo, risale all'inizio del Novecento, e venne costruito dall'allora cappellano della confraternita, un sacerdote appassionato di meccanica, con l'aiuto di alcuni confratelli di grande abilità manuale. Il presepe rappresenta la vita quotidiana e i mestieri del paese della Valle Stura all’inizio del Novecento, in particolare quelli più diffusi, su cui si basava gran parte dell'economia locale: il taglialegna e l'artigiano che produceva il ferro nei cosiddetti ‘maglietti’, piccole fucine collocate per lo più lungo lo Stura in modo da utilizzare la forza motrice dell’acqua per azionare i magli. Dopo varie peripezie nel corso del Novecento, nel 1977, anno dell'alluvione che devastò Campo Ligure, il presepe venne ritrovato in un magazzino, e da allora è sempre stato allestito nell'oratorio da una decina di confratelli, che anno dopo anno lo hanno ingrandito sempre di più. Oggi, dopo quasi quarant'anni di lavoro, il presepe si presenta ambientato in una grande e suggestiva scenografia arricchita da effetti luminosi e sonori (alba, cielo stellato, muggiti, belati..), contiene centinaia di figure di varie dimensioni ed è animato da decine di movimenti meccanizzati, alcuni piccolissimi e quasi nascosti, da scovare con attente ricerche: un gioco che coinvolge soprattutto i bambini, per i quali è stata creata una pedana su misura.
Presepe di Campo Ligure
Fino al 6 gennaio tutti i giorni 10-12 e 14-18
Dal 7 al 31 gennaio sabato e domenica 10-12 e 14-18
2015©Produzione Ufficio Comunicazione
della Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Il presepe di Campo Ligure.mp4
Presepe meccanizzato a Campo Ligure
Presepe meccanizzato a Campo Ligure
02.01.2017 Campo Ligure (GE) - Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco - Presepe meccanizzato. Autore Fabio Barbalini
PRESEPE MECCANIZZATO DI CAMPO LIGURE
A Campo Ligure si rinnova la tradizione del Presepe posizionato nell'Oratorio dei Santissimi Sebastiano e Rocco.
E' un Presepe meccanizzato ambientato nel paesaggio di Campo Ligure distribuito su una superficie di oltre 70 mq con più di 150 personaggi in movimento.
Le statuine sono di produzione locale ed i meccanismi sono di opera degli abitanti della località. L'arrotino che affila il coltello su una ruota in movimento è la statuina più antica, realizzato nel 1910 da Giò Batta Macciò è stata, secondo la tradizione, la prima figura in movimento del presepio.
Il presepe meccanizzato di Campoligure
Il presepe meccanizzato di Campoligure,che viene proposto ogni anno nel periodo natalizio.
Per visitarlo,bastera' prendere l'autostrada A26 verso Alessandria,uscire a Masone e seguire le indicazioni stradali.
Cento Presepi .Campo Ligure .Entroterra ligure(4/100)
Video realizzato da Vidigraph Servizi Multimediali per l'Impresa, Genova.
Per la regia di Piero Frattari
Il video fa parte di una collana di oltre trenta presepi, realizzata in Liguria e distribuita nelle edicole. In particolare il presepe di Campo Ligure è un presepe completamente meccanizzato, realizzato da un gruppo di volontari del luogo. Come si vede dal video Insieme al presepe si può fare una visita al locale Museo della Filigrana.
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
I PRESEPI DELLA VALLE STURA - MASONE E CAMPOLIGURE
I bellissimi presepi meccanizzati di Masone e Campoligure.
Servizio completo su:
Campo Ligure
Campo Ligure, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Artigianato e gioie per il palato: nell’oasi verde della Valle Stura una Liguria “country”.
Nel 1884, un maestro, Antonio Oliveri, aprì una bottega per la lavorazione della filigrana nella natia Campo Ligure. Il suo esempio fu seguito da altri artigiani e ben presto i laboratori divennero ben trentatré.
Per rivivere la storia e i segreti di quest'arte di origine araba, si deve visitare il museo sulla Filigrana Pietro Carlo Bosio, dove sono esposti circa duecento pezzi. Gli oggetti presenti nel museo, sono disposti e raggruppati secondo le aree geografiche di provenienza: Europa, Asia, Africa e America Latina. La raccolta rende così possibile individuare le differenze tra le varie scuole di lavorazione con particolare attenzione a quelle di filigranisti italiani (con città protagoniste quali Genova, Venezia e Firenze), russi, nepalesi, indiani e cinesi.
Se le botteghe e il museo valgono una visita, date uno sguardo anche intorno. Campo Ligure è un paese rurale ben tenuto, sormontato dal grande Castello nel cui parco d’estate si svolgono concerti. È al centro della Valle Stura che non a caso viene chiamata la Valle del Latte: mucche e cavalli al pascolo, fattorie pulite ed efficienti, accolgono i villeggianti e i buongustai. Per chi ha voglia di fare acquisti doc consigliamo il Consorzio della Cooperativa di vallata, vera e propria vetrina della genuinità.
Si potrà così organizzare un sontuoso pic-nic. Partendo da Campo Ligure dal pascolo sociale del Paviglione: un manto verde vellutato che guarda la Valle Stura dall’alto dei suoi 800 metri. Da Rossiglione si trova un itinerario a doppio anello che si sviluppa lungo le valli Berlino e Gargassa.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl
I Presepi meccanici della Valle Stura 2014: Campo Ligure, Masone
Veramente belli, meritevoli di essere visti sul posto per apprezzare meglio la suggestione e la cura di certi particolari.
Palmi - Il Presepe meccanizzato che incanta bambini e adulti - by ToniCondello2
È visibile sino alla fine di gennaio 2018 nei locali ex AMA, piazzale Cutugno. Il bellissimo Presepe artigianale meccanizzato, che è pilotato tramite una centralina Professional A3 Frisa, è stato realizzato con grande passione e competenza da Francesco Rotondo per l’Associazione culturale “Per Palmi”, presieduta da Umberto Fonte, ed è caratterizzato da movimenti meccanici dei personaggi classici del Presepe: gli artigiani intenti al lavoro, i pescatori, gli animali e tanti altri. Non manca la discesa dell’Angelo sopra la grotta dove Maria e Giuseppe sono in attesa della nascita del Bambino, né il mitico passaggio della Cometa. I visitatori, dunque, sono immersi in un paesaggio cangiante dall’alba al giorno, al crepuscolo, alla notte: davvero suggestivo.
Palmi (RC - Calabria, Italia) 18 dicembre 2017
© 2017 Toni Condello
Campo Ligure
Dedicato al mio bel paesello!!
Presepe di Traso Alto - Bargagli (Genova)
Nei miei immancabili e frequenti giri in bici sono arrivato a Traso Alto di Bargagli (GE) dove hanno allestito uno splendido presepe con movimento e musica.
Realizzato veramente bene con case in pietra e bellissime stautette consiglio vivamente una visita poichè merita!
Il presepe sarà visibile dal girono 25/12/2011 ma hanno fatto per me un'eccezione permettendomi di visitarlo e filmarlo.
Premiato Presepe Artistico Meccanizzato Natale 2019
Presepe, Artistico, Meccanizzato alla Presidenza della Regione Siciliana sede di Catania.
Presepe, Meccanizzato, pastori in movimento, con effetti sonori, Giorno e notte, Arte del Natale
Natale 2017 Presepe di Crevari
Strada tra Campo Ligure e Masone, 11 dicembre
Nel frattempo tra Campo Ligure e Masone è tutto nella norma...
Ricevuto in posta da Be Be
Il mio Presepe meccanizzato meccanico 2012.wmv
Presepio Casumaro-Natale 2016 - Il Video
Presepio artistico e meccanico di Casumaro (Fe) - Italy