Visita la bella Lomello
Lomello (Pv) borgo antico.
LOMELLO (Pavia)
Borgo antico
Visite guidate
(da aprile a ottobre)
a cura della ProLoco Lomello
Info:
327 108 5241 - prolocolomello@yahoo.it
Lomello e il romanico al tg3 del 29 marzo 2012
Monumenti romanici, Lomello, Velezzo, Breme
Info:
Pro Loco - Piazza Repubblica, 1 -27034 - Lomello - Italia.
tel. e fax: 3333907797
prolocolomello@yahoo.it
Lomello (Pv) Santa Maria Maggiore a Passepartout del 9 ottobre 2011
Per visitare Lomello e le sue bellezze artistiche contattate la Pro Loco:
Mercatini e presepe vivente a Lomello
Mercatini natalizi e presepe vivene nella piazza di Lomello. Li ha organizzati per l'Immacolata la Pro loco, in collaborazione con associazioni locali. Video Morandi
Lomello (PV) Basilica di Santa Maria Maggiore e Battistero di San Giovanni (Turista non per caso)
Piccolo paese in Lomellina (Pavia) dove ammirare un piccolo gioiello dell'arte Longobarda, alla domenica la proloco organizza delle visite guidate alla basilica e al battistero.
Molto bella a giugno la festa in costume medievale con la rievocazione del matrimonio della regina Teodolinda.
1989 CASA ALPINA VALGRISENCHE IL RITORNO A CASA
Santa Maria Maggiore Valle Vigezzo - La città INTERA in 9 minuti - videomix
CHIESA PARROCCHIALE DI MARIA SANTISSIMA ASSUNTA
Secondo la tradizione la prima chiesa di Santa Maria Maggiore fu fondata da san Giulio di Orta, religioso originario dell'isola di Egina in Grecia, insieme a suo fratello Giuliano nel IV secolo. Questa tradizione viene considerata leggendaria dagli storici contemporanei, tuttavia il cristianesimo sia giunto a Santa Maria Maggiore entro il IV secolo.
Il servizio religioso a Santa Maria Maggiore è iniziato nel IV secolo grazie al Capitolo di Domodossola (alla cui Pieve Santa Maria Maggiore apparteneva): i sacerdoti del capitolo organizzarono la costruzione, nel centro della Valle, in una località un tempo abitata ma allora abbandonata, ugualmente comoda e scomoda per tutti i paesi della Valle, di una chiesa dedicata a Maria. La zona allora non solo era disabitata ma era anche insicura, a causa delle frequenti alluvioni causate dall'incerta idrografia dell'altipiano vigezzino e dal fatto che il Melezzo scorreva più in superficie. Sembra certo quindi che la prima chiesa di Santa Maggiore sia stata costruita a partire dal IV-V secolo, comunque ben prima dell'anno 1000. Alla fine del XI o all'inizio del XII secolo venne ricostruita o almeno ingrandita e nel XVI secolo vennero realizzati ulteriori rifacimenti. Di questa chiesa in stile romanico resta solo il campanile (probabilmente l'edificio più antico della Valle) insieme ad alcuni altri resti (una colonna in pietra ollare, un orso scolpito in pietra ollare, un serpente a due teste in pietra ollare, un rosone e poco altro). L'attuale edificio è stato ricostruito interamente tra il 1733 e il 1742 abbattendo la precedente chiesa di stile romanico lombardo della quale si è conservato solo il già citato campanile ed è stato in gran parte finanziato da Giovanni Paolo Feminis, inventore dell'Acqua di Colonia: la parrocchia, riconoscente, ha posto un suo ritratto sopra la porta di accesso alla sacrestia. Fu consacrata da Mons. Aurelio Balbis Bertone, vescovo di Novara, nel 1770.
Costituita da una sola ampia navata è considerata la chiesa più bella e grandiosa dell'Ossola insieme a quella di Domodossola e della vicina Craveggia. L'interno è decorato con affreschi di due importanti pittori vigezzini quali Lorenzo Peretti di Buttogno e Giuseppe Mattia Borgnis di Craveggia, considerati i padri indiscussi dell'affresco vigezzino.
VILLA ANTONIA
Villa Antonia, costruita nel XVIII secolo dalla famiglia Rossetti, è attualmente la sede del comune. I primi proprietari decisero di costruire la Villa ispirandosi agli edifici transalpini, con un tetto spiovente e i tasselli sottogronda decorati. Inoltre, essendo pittori, arricchirono la loro abitazione con diversi affreschi e la adornarono molto: sono pregevoli in particolar modo i vetri piombiati dipinti con motivi naturalistici e realizzati a Zurigo nel 1780. Il parco della Villa è caratterizzato da una collezione di faggi rossi che fanno contrasto cromatico con le altre essenze verdi. È attualmente pubblico ed è la sede di numerose iniziative organizzate dalla locale Pro Loco.
MUSEO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO
Santa Maria Maggiore ospita all'interno della settecentesca Villa Antonia, nel centro storico del paese, una realtà unica in Italia: il Museo dello Spazzacamino. Inaugurato nel 1983 e rinnovato nel 2005, il museo propone ai visitatori un originale percorso multisensoriale allo scoperta del duro lavoro dello spazzacamino che fu fondamentale per i vigezzini nel corso di diversi secoli (dal XVI al XX secolo).
CASA MANDAMENTALE O VECCHIO MUNICIPIO
Il Vecchio Municipio (o Casa Mandamentale), situato nella centralissima Piazza Risorgimento, era l'antica sede del Pretore della Valle Vigezzo. Successivamente ha ospitato il consiglio della Valle e il consiglio comunale. L'edificio è decorato con colori geometrici ed è composto da diverse parti di epoche diverse: la torretta laterale, con le vecchie prigioni, è la parte più antica, la piccola sala con gli archi a tutto sesto è del XVII secolo, mentre la parte rivolta a sud è del XIX secolo. Recentemente è stato trasformato in un'area espositiva a disposizione del comune, che ogni anno organizza numerose mostre.
Scaldasole Medievale
Domenica 28 maggio 2017 nell'ambito di “Scaldasole in Festa”, 14a Mostra Mercato di Prodotti Gastronomici, Artigianato e Antiquariato organizzata dal Comune di Scaldasole e dalla Proloco, l'Associzione Italia Medievale con La Duecentesca, Faber Teatro, Giullare Scacco Matto e gli artigiani medievali della Corporazione Arti e Mestieri di Casorate Primo. Il video riassunto dell'iniziativa.
Treno merci in arrivo a laveno mombello
Tec proveniente da Luino
Trek Valgrisenche 2014
Il Trek di Valgrisenche. Una passeggiata / corsa in mezzo alla natura che ogni anno si svolge alla metà di agosto. Le interviste al Sindaco, al responsabile della Pro Loco e all'organizzazione del Trek di Valgrisenche. Le immagini del trek nella meravigliosa valle di Valgrisenche in Valle d'Aosta.
Clusone - Piccola Grande Italia
Comune lombardo, in provincia di Bergamo, con poco meno di ottomilaottocento abitanti. Il patrono è San Giovanni Battista.
Ghost Note Crew E Italian Paranormal Research - Indagine Al Monastero Di Cairate (VA)
In collaborazione con Italian Paranormal Research.
A caccia di Manigunda....
Vi consigliamo la visione con l'ausilio delle cuffie.
Ringraziamo la Proloco di Cairate per l'opportunità!
Canale YouTube Italian Paranormal Research:
Valentano - Piccola Grande Italia
Da una propaggine della catena dei Volsìni ad un’altezza di 538 m sul livello del mare, si affaccia il borgo fortificato di Valentàno.
Un meraviglioso terrazzo sulla verde vallata.
Un luogo dal profumo d’arte e di storia, il borgo che la grande famiglia Farnese chiamò “casa”.
MARCILIANA2017 CORREZZOLA PADOVA
La Marciliana in territorio padovano , Rievocazione storica medioevale arrivata alla XXVII edizione . svoltasi il 28/29/30 luglio 2017 nel comune di Correzzola Padova.
Complimenti e un'immenso grazie al Comune di Correzzola e alla regione Veneto e a tutte quelle persone che hanno reso possibile questo evento .Grazie all'amministrazione comunale e in particolare modo al Sindaco Mauro Fecchio e al Vice Sindaco Padovan Claudio per avere dato a noi Creativi di reralizzare Il mercatino esterno FUORI dalle mura della corte.
Daniel Tromello
Sales Trainer/Rapport Building
HOUSTON, WE HAVE A PROBLEM! - Rifugio Chalet de l'Epée - Valgrisenche - Italy
Ciao a tutti ragazzi e bentornati in questo nuovo video dove vado al Rifugio Chalet de l'Epée. Se vi piace questa tipologia di video fatemelo capire lasciando un bel like e un commento. Scusate la qualità ma stavo registrando con la gopro.
Noi ci vediamo Domenica prossima con un nuovo video ciao!
La festa del Gorgonzola
Questo documentario, vi spiegherà bene la storia della festa del GORGONZOLA, cioè del firmaggio. Spero che il video sia stato di vostro gradimento e alla prossima!!!
Pro Loco Gorgonzola:
Radio – TV del Navili:
Seguimi su...
Sito:
Blog:
Facebook:
Buona visione e ISCRIVITI nel mio canale!!!
trailer Gens Innominabilis
piccolo filmato per mostrare chi siamo e cosa facciamo,
ovvero Scherma Medievale, sia leggera che in armatura pesante.
Gromo
Fonte: Wikipedia
Gromo (Gróm in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.204 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Territorialmente posizionato nelle Alpi meridionali indicate con il termine Prealpi Bergamasche. Situato sulla destra orografica del fiume Serio, in Val Seriana, dista circa 40 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico, dai caratteristici i tetti neri in ardesia (pióde in dialetto bergamasco). Il comune fa parte della Comunità Montana della Val Seriana Superiore. Durante il Medioevo era soprannominato la piccola Toledo essendo dotata di numerose fucine, che ne facevano un centro molto importante per la lavorazione del ferro e la conseguente realizzazione di armi bianche, alabarde, scudi e corazze.