VEN 1 5 15: RISERVA NATURALE REGIONALE ABETINA DI ROSELLO.
escursione sul monte castellano(1200 metri) dal paese di rosello.in abruzzo in prov.di chieti.wek end del 1 maggio 2015 tra la provincia di chieti in abruzzo e la provincia di isernia in molise con escursioni nella riserva naturale regionale dell'abetina di rosello e visita al paese di pescopennataro e alla riserva delle cascate del verde.
Abetina di Borrello e Cascata del Verde
Riserva Naturale Regionale Abetina di Rosello nel comune di Rosello e le Cascate del Verde nel comune di Borrello in Abruzzo (le cascate naturali più alte d'Italia)...con AMA Trekking
Le cascate di Borrello e la riserva Abetina di Rosello (Abr
Created using Magisto. Share your story using the free video editing app that transforms your photos and videos with the swipe of your finger. Available for Android and iOS. Get the app:
rosello - chieti - abruzzo
splendido paesino dell'appennino abruzzese, oasi del wwf e riserva naturale regionale zucchero
Rosello (ch) video del paese
Descrizione
gara di rosello
gara podistica a rosello
ADDIJE ADDIJE AMORE | Gruppo Transumante - Transumanza Artistica Video Clip Ufficiale a Rosello
Video Clip ADDIJE ADDIJE AMORE
Musica e Arrangiamento Originale del
GRUPPO TRANSUMANTE di Transumanza Artistica
transumanzartistica.com
Addije Addije Amore è la quinta traccia del CD: JESCE SOLE
del Gruppo Transumante
La versione del Gruppo Transumante,
dopo un introduzione originale in 4/4 (4 quarti)
riprende quelle che sono le vere origini del canto abruzzese nel testo e
con l'arrangiamento originale del pezzo popolare in 3/4 (3 quarti)
del Gruppo Transumante.
Regia e Sceneggiatura: Giuseppe Peluzzi
Montaggio e Color: Lidia Di Blasio
Attore protagonista: Icks Borea
Voce Narrante: Nicola Liberato
Voce Canto: Monica Ferrante
Monologo iniziale 4/4 e poesia lettera di addio ideati e composti da: Ugo Trevale
Video Clip Girato a Rosello (Ch) e Abetina di Rosello (Ch)
Ha suonato il GRUPPO TRANSUMANTE
Ugo Trevale: percussioni e basso
Giovanni Ruggieri: chitarre e tastiere
Giuseppe Peluzzi: chitarre
Erika Scala: sax alto
Arrangiamento originale e del Gruppo Transumante
Ringraziamenti:
Un ringraziamento speciale va a:
- Mario Pellegrini
- Riserva Naturale regionale Abetina di Rosello
- Comune di Rosello (Chieti - Abruzzo)
Hanno prestato la loro immagine e la loro emozione gli artisti:
- Maya Lopez Muro
- Alfredo Troise
- Ina Ripari
- Enzo Correnti
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al Video Clip dando un piccolo ma sincero contributo prestando la loro immagine
Un ringraziamento speciale va agli alberi più longevi d'Italia che l'abetina di Rosello custodisce gelosamente, loro c'erano secoli fa, sono la nostra STORIA
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
l'ultimo animale libero ucciso.
Vi accorgerete...
che non si può mangiare il denaro.
(frase degli indiani Nativi americani)
Un progetto ideato e creato
Dall’Associazione culturale No Profit
Transumanza Artistica
transumanzartistica.com
SINOSSI del Video Clip ADDIJE ADDIJE AMORE:
Nel luogo dove è nato l’abete Bianco più antico, nell’Abetina di Rosello (Abruzzo - Ch), si consuma la Metafora della vita di un uomo, che riceve un addio dalla propria amata. Costui Impazzisce e cambia la sua personalità, prima introspettivo e sulla difensiva, successivamente da spazio alla pazzia è si apre verso una comunicazione aperta ed estrema verso il prossimo, fino al punto di rischiare di morire, per rinascere e rivivere ancora. Una lettera dolcissima d'addio, della propria amata, sullo sfondo delle meravigliose note di ADDIJE ADDIJE AMORE, risveglia in lui una strana forza e una forte reazione. Ora lui è se se stesso ma, anche qualcun’altro: ovvero, attore di se stesso!
* * *
© JMOTION
Agenzia di Comunicazione e Produzione Cinematografica
Corsi di Formazione, Live Streaming e Business WebTV
Palazzo MICHETTI
via G. D'Annunzio n. 24 - Pescara
info@jmotion.it
jmotion.it
jmotionfilmproduction.com
Palazzo MICHETTI
via G. D'Annunzio n. 24 - Pescara
info@jmotion.it
jmotion.it
jmotionfilmproduction.com
Rosello (Chieti) 2010
Descrizione
La nostra storia Pro Loco di Rosello www apowersoft it
prolocorosello.it
VEN 1 5 15: IL PAESE DI PESCOPENNATARO IN MOLISE IN PROVINCIA DI ISERNIA.
WEK END DEL 1 MAGGIO 2015 TRA LA PROVINCIA DI CHIETI IN ABRUZZO E QUELLA DI ISERNIA NEL MOLISE CON ESCURSIONI NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DELL'ABETINA DI ROSELLO E VISITA AI PAESI DI PESCOPENNATARO, AGNONE E ALLA RISERVA DELLE CASCATE DEL VERDE...
abetina di rosello - natura grezza - 17 marzo 2011.wmv
Autunno all'Oasi WWF Abetina di Rosello(Ch)F.HD
Le foreste secolari sono i templi sacri del creato.Abetina di Rosello è una foresta mista di abeti bianchi(residuo glaciale) di dimensioni ciclopiche,faggi secolari,cerri,tigli,aceri.Il capriolo è l'animale simbolo dell'oasi.Musica:Les Jardins Du Monde e La Pierre Sacrée di Michel Pépé
Rosello
Spot sezione itinerari del sito prolocorosello.it
Pro Loco Rosello - concerto fine estate 2015
Cover band del 20/08/2015 - live da piazza municipio più che mai piena!
Tratturiello Rosello 2013
Riserva Nautrale Abetina di Rosello
Cruciverba dialettale Pro Loco di Rosello
Manifestazione 14 Agosto 2014 - prolocorosello.it -
Abetina di Castiglione Messer Marino
Pochi e localizzati sono ormai i boschi di abete bianco nell'Italia peninsulare. Uno dei nuclei più consistenti si trova proprio nel comune di Castiglione Messer Marino. L'Oasi naturale Abetina di Selva Grande è un'area naturale protetta istituita nel 1996 e gestita dal WWF dove foreste di abeti e di faggi, un tempo usati per la legna e per la produzione del carbone, rivestono rilievi e vallate incontaminate. L'Abetina di Selva Grande, che si estende per 800 ettari, è suddivisa in tre parti: il bosco di abete bianco, la faggeta e le aree pascolo. L'abete bianco si presenta da solo, oppure misto al faggio ed altre specie come aceri, tra cui il raro acero di Lobelius, il tasso, il tiglio, il frassino maggiore, l'olmo montano, il carpino bianco, il cerro, il nocciolo e il sorbo montano. Ricchissimo il sottobosco, con piante molto belle come il croco, la scilla, il sigillo di Salomone e l'aquilegia.
I mammiferi sono rappresentati dalle specie più nobili: lupo, gatto selvatico, martora e capriolo. Si possono osservare inoltre picchi, tra cui il raro picchio nero, e molti rapaci, come l'astore, lo sparviero, la poiana e, tra i notturni, l'allocco e il gufo. L'ombra dei rami e del fogliame è il regno dei piccoli uccelli come il fringuello, il ciuffolotto, il fiorrancino e varie cince.
Il periodo migliore per visitare l'oasi delle abetine è la tarda primavera, l'estate e l'autunno: d'inverno dominano la neve e il gelo.
The woods of European Silver Fir in the peninsular Italy are few and localized. One of the most consistent nucleus stands just in the Municipality of Castiglione Messer Marino. The Natural Oasis Abetina of Selva Grande is a natural protected area created in 1996 and managed by the WWF, where fir and beech woods, once used for firewood and coal, cover relieves and unpolluted valleys. The Abetina of Selva Grande, 800 hectares spread, is divided into three parts: the European Silver Fir wood, the beech wood and the pasture areas. The European Silver Fir stands alone, or mixed to the beech and other species, such as maples (the rare Lobel's Maple), taxus, tilia, common ash, wych elm, common hornbeam, Turkish oak, common hazel, common whitebeam. The understory is very rich, and shows very beautiful plants, such as the crocus, the squills, the polygonatum odoratum and the aquilegia.
Mammals are represented by the noblest species: the wolf, the wildcat, the marten, the roe deer. Moreover, we can see the woodpeckers, such as the rare black woodpecker, and a lot of birds of prey, such as the Northern Goshawk, the Eurasian Sparrowhawk, the Common Buzzard, and among the night birds, the Tawny Owl, and the Long -- Eared Owl.
The shadow of branches is the kingdom of little birds, such as the chaffinch, the bullfinch, the common firecrest, and several tits.
The best period to visit the oasis of Silver Fir woods is the late spring, the summer and the fall: snow and freeze dominate winter.
L'Abruzzo dei Borghi - ROSELLO (CH) - by Icaro Droni
icarodroni.it info@icarodroni.it 327-8199405
ROSELLO è un comune italiano di 252 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Medio Sangro. E' situato a 920metri s.l.m. Il paese risulta insediato dai monaci benedettini dell'abbazia di San Giovanni in Verde (nome forse dal vicino Rio Verde) già nell'Alto medioevo ma bisogna aspettare il XII secolo per vederlo citato per la prima volta in un documento.
In seguito fu feudo dei Caldora (XV secolo), dei Del Gesso, dei Bernardi (XVII secolo), indi i Caracciolo di Villa Santa Maria (XVIII secolo).
Un certo Giulio Caracciolo, fratello del più celebre San Francesco Caracciolo, fece costruire la frazione di Rosello Giuliopoli.
Monumenti e luoghi d'interesse a Rosello:
La Chiesa di San Nicola
La chiesa è in stile gesuitico, ma fu ricostruita totalmente dopo il terremoto del 1703 Il campanile è ottocentesco. L'interno è ad un'unica navata ed è privo delle decorazioni originarie.
Il Palazzo Caracciolo-Fornari
Trattasi di un palazzo a corte suddiviso in due piani.
Verosimilmente la costruzione dell'edificio risale alla dominazione del paese della famiglia Caracciolo.
La torre circolare
Trattasi di ruderi. Sovrastava il nucleo originario del paese. Viene nominata in un documento del 1541. Alcune parti della roccaforte non sono del tutto esplorate: ne restano solo poche tracce di una muratura in struttura semicircolare forse appartenenti ad una torre cilindrica e di un recinto di un forte.
L'ABETINA di ROSELLO
Riserva regionale
Ha un'estensione di 211 ha e l'altitudine varia tra 850 e 1179 m del monte Castellano.
Il fiume principale è il Torrente Turcano (affluente del Sangro).
Un tratturo collega quest'oasi con il Biferno.
La chiesa o santuario di Santa Maria delle Grazie
Trattasi di un edificio religioso con impianto ad aula unica rettangolare. Il complesso è sito nella contrada Le Macchie, a circa un chilometro dalla provinciale Rosello-Borrello, presso il cimitero su di un poggio, con vista su Rosello.
Una realizzazione ICARO DRONI
icarodroni.it info@icarodroni.it 327-8199405
Riserva Naturale Valle dell'Orfento dal Ponte di Caramanico (PE)
Parco Nazionale della Majella
In questo periodo dell'anno,con lo scioglimento delle nevi,l'Orfento si gonfia d'acqua....e diventa uno spettacolo l'escursione nella Valle dell'Orfento,partendo da sotto il Ponte di Caramanico.....
La Lecceta di Torino di Sangro, fioriture del sottobosco F. HD
La Lecceta di Torino di Sangro è un mare di verde. La lecceta è riserva naturale, una delle poche foreste di pianura risparmiate al cemento e all'agricoltura, simbolo dell'oasi è la tartaruga. Alberi tipici della riserva è la roverella, il leccio, il cerro e l'orniello. Una delle sensazioni belle che ho provato camminando nei boschi della riserva e quella di sentire nell'aria il delicato profumo di ciclamino selvatico, nel mese di aprile il sottobosco è tappezzato da questi bellissimi fiori. Informazioni sul video: 00:06 fiume Sangro, 01:14 fiore Latte di Gallina, 01:22 Ginestra dei Carbonai, 02:51 Macaone, 02:57 Camomilla dei Tintori, 03:04 Ghiandaia Azzurra, 03:16 Orchidea Maggiore, 03:26 Ciclamini selvatici, 03:52 Orchidea Purpurea, 04:13 Cutrettola bianca o Ballerina, 04:28 Tussilago, 04:43 Viole Silvestri, 04:59 Polymmatus Icarus, 05:04 Anemone Stellata, 05:19 Viola Silvestre, 05:29 Merlo Maschio, 05:49 Ranuncolo Ficaria, 05:56 Pervinca. Music: Sunlight Again by Sensorica & Eva Kade