Riserva Naturale Orientata San Giuliano (Matera)
Di quelle volte che la videocamera non serve solo a girare reportage ;-)
SAN GIULIANO LAKE - Nature Unseen (Extended)
Voce Spettacolo Production - Matera, Italy - vocespettacolo.com
CREDITS
Produced by Voce Spettacolo Production
Director: Walter Nicoletti.
Assistant Director & Kung Fu Choreography: Vito “Nik Hollywood” Nicoletti
Music Selected by Michele “Mick Valens” Valente.
Editing: Walter Nicoletti
--------------------------
“San Giuliano Lake – A Nature Unseen” è il secondo capitolo del progetto “Basilicata Aerial Impressions”, prodotto da Voce Spettacolo Production. Questa volta la VS Crew ha scelto la natura incontaminata di uno dei più rinomati laghi artificiali della provincia di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
Il videoclip narra la vicenda di due giovani amici, i quali decidono di andare a trascorrere un pò del loro tempo libero presso l’Oasi di San Giuliano, generalmente meta di diversi hobby (pesca, yoga, kung fu ecc), oltre ad essere territorio ideale per attività di trekking, giri in mountain bike, escursioni. L’area presenta anche rifugi adibiti al birdwatching, pic-nic e giochi per bambini.
L’intero progetto mirerà a valorizzare l’intero territorio lucano, sfruttando anche le location cinematografiche che interesseranno le prossime produzioni di Voce Spettacolo. Nel corso dell’anno 2016, l’obiettivo sarà quello di mostrare al popolo del web le bellezze della Lucania ed esportarle negli Stati Uniti, grazie ai canali di Youtube dedicati al mondo dei droni e degli aircraft, primo fra tutti il celebre “Epic Drone Video”, il quale include video di filmmaker, produzioni e canali televisivi internazionali dediti a catturare le bellezze più suggestive dell’intero Pianeta.
LAGO DI SAN GIULIANO – UN PO’ DI STORIA
La storia della riserva regionale San Giuliano è legata alla nascita dell’omonimo invaso artificiale creato per scopi irrigui dallo sbarramento del fiume Bradano negli anni tra il 1950 ed il 1957 grazie al programma economico di aiuti del piano Marshall. La presenza del lago ha attirato sin dal principio numerose specie di uccelli acquatici, rendendo necessarie iniziative volte alla tutela dell’area. Così nel 1976 il lago di San Giuliano è diventato Oasi di protezione della fauna, e nell’anno successivo è stato apposto il vincolo paesaggistico. Nel 1989 il WWF Italia ha ottenuto, tramite convenzione con il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, concessionario dell’area, la gestione naturalistica, istituendo un’oasi. Dal 1991 il tratto della gravina del Bradano che si trova a valle dell’invaso è entrato a far parte del Parco della Murgia Materana. Inoltre la regione Basilicata, al fine di rafforzare le azioni di tutela, ha istituito nel 2000 una Riserva naturale orientata affidandola in gestione alla Provincia di Matera. È stata dichiarata dal Ministero dell’Ambiente area SIC (Sito di interesse comunitario) ed area ZPS (Zona di protezione speciale); infine nel maggio 2003 è stata inserita con decreto ministeriale nell’elenco delle zone umide italiane previste dalla Convenzione di Ramsar per la conservazione delle aree di interesse internazionale per la fauna acquatica.
Il territorio della riserva comprende il lago vero e proprio, che si estende per circa 8 km² ed ha una capacità di circa 100 milioni di metri cubi di acqua, ed i tratti fluviali a monte ed a valle del lago artificiale. La diga omonima, che ha un’altezza di 38,3 metri, è ad una quota di massimo invaso di 101,6 m s.l.m.[10]. Il lago è ricco di insenature, è circondato da una fascia di rimboschimento, e la sponda sinistra, sul versante di Matera, è più pianeggiante e digrada più leggermente verso il lago, mentre la sponda destra, sul versante di Miglionico e Grottole, è più ondulata e digrada più ripidamente sul lago. Il tratto di fiume a monte del lago ha caratteristiche tipiche dell’ecosistema fluviale, mentre a valle dello sbarramento il fiume scorre in una gravina profonda a tratti anche 50 metri.
Diga San Giuliano Riserva Naturale Dam Matera 2019 Xiaomi Mi Drone 4K Kalkbrenner Battery Park
L'Oasi WWF del Lago di San Giuliano si trova in una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT9220144) e in un Sito d'Importanza Comunitaria (SIC IT9220144) nei Comuni di Grottole, Miglionico e Matera.
L'area si estende per circa 1.300 ettari ed è una delle più importanti zone umide della Basilicata. La varietà di ambienti ed habitat della Riserva favorisce la presenza di una fauna diversificata, soprattutto per quel che concerne le specie ornitiche, tra le quali cicogne, gru, spatole, aironi rossi, aironi bianchi maggiori, morette tabaccate, avocette, cavalieri d’Italia.
DIGA SAN GIULIANO
La Diga di San Giuliano Oasi naturale nel Comune di Miglionico in provincia di Matera in Basilicata
Lago di San Giuliano e Monte Acuto
19 Gennaio 2019,Basilicata,Matera,e nel territorio di Miglionico.Località di partenza barriera della diga di San Giulianom.102 s.l.m. e per diversi si costeggia il lago con angoli spettacolari ,poi si inizia a salire per il Vallone della Cisterna fino a giungere a Miglionico m.461.successivamente si percorre la S.S.176 per alcuni km e poi sterrato per lla localià Cola Barile e Millotta fino alla Chiesa della Madonna della Porticella.Breve sosta al santuario e poi si riparte par la località Manferrara fino al rifugio Forestale dove ci fermiamo a mangiare al parco attrezzato ,dopo caffè e ammazza caffè verso il Monte Acuto m.441 e dopo ritorno passando per il Vallone Salso dove abbiamo trovato il terreno argilloso per un chilometro circa che ci ha costretti a tratti a piedi .vallone Salso da dimenticare e da cancellare dalle escursioni.totale km 45 circa e m.1050 di dislivello.
Lago di San Giuliano - Matera - Basilicata - GH2 Hack - Sanity 5.1
A circa 7 km. da Matera in direzione della S.S. Matera-Ferrandina si trova l'Oasi faunistica del WWF Italia di San Giuliano. E' stata la prima diga costruita in regione, terminata nel 1955, ha una capacità di 107 Mmc è una delle opere principali del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, nacque sotto la spinta del programma economico di aiuti del Piano Marshall.
Lo sbarramento sorge alla stretta di San Giuliano, dove il fiume Bradano si restringe bruscamente in una forca rocciosa incisa nelle formazioni calcaree in cui si svolge il corso del fiume. L'estensione è di 1.000 ettari ed è compresa nei territori comunali di Grottole, Matera e Miglionico.
Il lago è costellato da molteplici percorsi immersi in una vegetazione ricca di pioppi, ontani, salici e pini d'aleppo. Numerosa è la fauna presente, tra cui esemplari di airone bianco, airone rosso, gazzetta, gru, cormorano, grifone, capovaccaio, panario e pendolino. La sua ricchezza di fauna e di flora hanno fatto si che dal 1976 è Oasi naturale regionale, e dal 1989 è Oasi del WWF Italia.
La casa sul lago (viaggio d'istruzione alla Riserva Naturale Oasi di San Giuliano - MT)
La casa sul lago ( viaggio d'istruzione alla Riserva Naturale Oasi di San Giuliano - MT ) è un elaborato dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Pitagora di Montalbano Jonico (MT) - classe III B 2011, svolto nell'ambito del Festival del Turismo Scolastico 2011, sezione Viaggio di Classe, promosso dal Touring Club Italiano
Lago di San Giuliano
L'Oasi WWF del Lago di San Giuliano si trova in una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT9220144) e in UN SITO d'Importanza Comunitaria (SIC IT9220144) nei Comuni di Grottole, Miglionico e Matera.
L'area si estende per circa 1.300 ettari ed è una delle più importanti zone umide della Basilicata. La varietà di ambienti ed habitat della Riserva favorisce la presenza di una fauna diversificata, soprattutto per quel che concerne le specie ornitiche, tra le quali cicogne, gru, spatole, aironi rossi, aironi bianchi maggiori, morette tabaccate, avocette, cavalieri d’Italia.
Miglionico - Diga San Giuliano in MTB
Strada sterrata da Miglionico alla Diga di San Giuliano effettuata in MTB - duemilanodi.it.
Presentazione diga San Giuliano
Un posto incantevole...che vale la pena di vederlo almeno una volta nella vita... ti regala emozioni uniche, paesaggi che resteranno per sempre nel tuo cuore...
Alla scoperta della Diga di San Giuliano (Matera- Basilicata) in Mtb
Escursione Diga di San Giuliano Matera
Time Lapse Diga di San Giuliano
l'acqua, il vento, le nuvole...le ombre
AVIS BISCEGLIE - corato 2011 torre di nebbia
AVIS BISCEGLIE MTB 2011
1) MASTRAPASQUA PIETRO
5)DI TERLIZZI ROCCO
2 DI CAT.) DI TERLIZZI LUIGI
3 ESC) IONIO SERGIO
matera 2019 capitale europea della cultura e dintorni
matera miglionico craco gravina altamura e le natura splendida che le circondasono le protagoniste di questo video
MATERA
Matera in dialetto materano, IPA: [ma'tarə]) è un comune italiano di 60 451 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Basilicata per popolazione, nonché il più grande comune per superficie della Basilicata. Nota con gli appellativi di Città dei Sassi e Città Sotterranea, è conosciuta per gli storici rioni Sassi, che fanno di Matera una delle città ancora abitate più antiche al mondo . I Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell'assemblea di Cartagena de Indias (Colombia), Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento . Nel 1663 fu separata dalla Provincia di Terra d'Otranto, di cui aveva fatto parte per secoli, per divenire, fino al 1806, capoluogo della Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un'importante crescita economica, commerciale e culturale. Matera è stata la prima città del meridione a insorgere in armi contro il nazifascismo ed è per questo tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione essendo stata insignita nel 1966 della Medaglia d'argento al valor militare e tra le città decorate al valor civile essendo stata insignita nel 2016 della Medaglia d'oro al valor civile. Il 21 novembre 1954 è stata proclamata, con delibera comunale, Civitas Mariae. Papa Giovanni Paolo II la visitò il 27 aprile 1991, definendola città della Visitazione e del Magnificat. Il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata, insieme a Plovdiv (città sita in Bulgaria), Capitale europea della cultura per il 2019.
La città è di aspetto curiosissimo, viene situata in tre valli profonde nelle quali, con artificio, e sulla pietra nativa e asciutta, seggono le chiese sopra le case e quelle pendono sotto a queste, confondendo i vivi e morti la stanza. I lumi notturni la fan parere un cielo stellato. La città si trova nella parte orientale della Basilicata a 401 m s.l.m., al confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari (con i comuni di Altamura, Gravina in Puglia e Santeramo in Colle) e l'estrema parte nord-occidentale della provincia di Taranto (con i comuni di Ginosa e Laterza). Sorge proprio al confine tra l'altopiano delle Murge ad est e la fossa Bradanica ad ovest, solcata dal fiume Bradano. Il corso di questo fiume è sbarrato da una diga, costruita alla fine degli anni cinquanta per scopi irrigui, ed il lago artificiale creato dallo sbarramento, chiamato Lago di San Giuliano, fa parte di una riserva naturale regionale denominata Riserva Naturale di San Giuliano. Il torrente Gravina di Matera, affluente di sinistra del Bradano, scorre nella profonda fossa naturale che delimita i due antichi rioni della città: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Sull'altra sponda c'è la Murgia, protetta dal Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri, più semplicemente detto Parco della Murgia Materana. Gli antichi rioni chiamati Sassi, assieme con le cisterne ed i sistemi di raccolta delle acque, sono la caratteristica peculiare di Matera. Si tratta di originali ed antichi aggregati di case scavate nella calcarenite, a ridosso di un profondo burrone, la Gravina. Alla fine del 1993 l'UNESCO ha dichiarato i rioni Sassi Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Confina con i comuni di Montescaglioso, Altamura, Miglionico, Laterza, Santeramo in Colle, Ginosa, Gravina in Puglia e Grottole.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
4K Italy, Matera, UNESCO site, castle C0093 M ok
4K Italy, Matera, UNESCO site, castle
Genuini Clandestini: i Contadini Ribelli di Miglionico
A Miglionico ci ospitano Vito e Chiara, una bella famigliola che vive con passione una vita naturale.
-----------------------------------------------------------------------------------
Per vedere tutti gli episodi,
VAI ALLA PLAYLIST:
ITALIA CON LENTEZZA è un reportage sul viaggio alternativo, economico, di scoperta e di cambiamento.
Un progetto del blog
viaggiareconlentezza.com
Un viaggio lento di 6 mesi nel sud d'Italia, attraverso le isole della Sardegna e della Sicilia, poi Calabria, Basilicata e Puglia. Per viaggiare e spendere meno soldi possibile abbiamo fatto autostop, wwoofing e altre forme di baratto e scambio alternativo. I nostri obiettivi: condividere gli stili di vita sostenibili della gente che ci ospita e conoscere nuove realtà di cambiamento (ecovillaggi, comunità intenzionali, individui e famiglie che praticano l'autosufficienza alimentare ed energetica).
Le riprese sono di Davide La Torre.
I testi di Simone Dabbicco.
Raggiungici su facebook: