Riserva Naturale ZOMPO LO SCHIOPPO
Riserva Naturale Cascate di Zompo Lo Schioppo-MORINO (AQ)
Nell'area dei Monti Cantari-Ernici è sta istituita la
RISERVA NATURALE DI ZOMPO LO SCHIOPPO
in territorio di MORINO (AQ)....con la grande CASCATA...
Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo - Italianascosta.it
In questo video vi raccontiamo la bellezza della Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo in Abruzzo, vicino al comune di Morino. Tra alberi secolari, cascate e profumi d'Autunno abbiamo passeggiato per una giornata intera quasi senza accorgercene. Per maggiori info :
la Cascata di Zompo lo Schioppo-Morino (AQ)
Riserva Naturale di ZOMPO lo SCHIOPPO-MORINO (AQ)
...una CASCATA di 80 metri,con le acque che scendono dal
Fosso S.Maria del Cauto-sotto il Monte Crepacuore dei CANTARI
Gruppo Montuoso dei Monti SIMBRUINI
Morino Riserva Naturale Zombo Lo Schioppo
Eremo di Santa Maria del Cauto da Zompo lo Schioppo (Morino)
Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo (Morino - L'Aquila - Italia)
Escursione lungo il sentiero 602B del CAI, che dai bacini artificiali della cascata di Zompo lo Schioppo conduce all' eremo di Santa Maria del Cauto (posto a 1173 mslm).
Escursione caratterizzata da un' ampia varietà di paesaggi, soprattutto in questo periodo (gennaio 2019), in cui paesaggi e luci quasi autunnali si alternano ad altri prettamente invernali con sculture di ghiaccio ed accumuli nevosi. Non manca l' abbondanza d'acqua ed il verde rigoglioso generato da quest'ultima.
Sentiero di difficoltà: EE.
Tempo di sola andata: 2h30min circa.
--- First Song
Song: Simon More - Relax (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
--- Second Song
Song: Simon More - Somewhere In Nature (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Cascate di Zompo lo Schioppo Morino (L'Aquila)
Riserva naturale zompo lo Schioppo ,Morino (AQ) Abruzzo Italia
ZOMPO LO SCHIOPPO MORINO AQ
ZOMPO LO SCHIOPPO MORINO AQ
Di Roccia e D'Acqua - Riserva Naturale Zompo lo Schioppo
Vi portiamo nel territorio della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, al confine tra i Monti Simbruini ed Ernici. Le sorgenti non sono ancora nel pieno dell'attività, ma la primavera già fa capolino nelle fioriture pionierie che punteggiano il bosco. Indossate le cuffie e immergetevi con noi in questo regno di roccia e d'acqua.
© 2017 Francesco Ferreri - Orizzonti Simbruini
orizzontisimbruini.it
Blackmagic Ursa Mini 4K
Nikon and Sigma lenses
Edited and graded in DaVinci Resolve
Cascate di Zompo lo Schioppo - Morino
Cascate di Morino - Zompo lo Schioppo.
Per la recensione completa vai a:
Arrampicare in Abruzzo- Falesia di Zompa lo Schioppo - La Cascata
Arrampicare in Abruzzo
Falesia di #ZompaloSchioppo
Posticino ameno dove rifugiarsi dal caldo della city. Ad un ora e mezza da Roma, nel Comune di Morino, c'è questo piccolo gioiellino d'Abruzzo.
Una riserva naturale, con una #cascata di 80mt e una piccola #falesia.
Godetevi il primo video, che ci porta alla cascata...
seguirà quello in falesia!
State sintonizzati
Zompo lo Schioppo Aq
Zompo lo Schioppo - Morino Aq.
La cascata di Zompo lo Schioppo, situata nel territorio del comune di Morino, rappresenta la cascata naturale più alta di tutto l'appennino centrale dopo quelle del Rio Verde di Borrello (CH); le acque precipitano da un'altezza di oltre 80 metri per poi confluire a valle verso l'abitato di Morino.
La portata della cascata originandosi da fenomeni carsici, dipende dalla quantità di precipitazioni che si hanno durante l'anno ed in anni siccitosi essa si dirama in tre cascate, quella principale e quelle delle monache, più piccole.
Le cascate minori sono sempre presenti, creando un luogo pieno di acqua, quella principale ha carattere intermittente. Il motivo è da ritrovarsi nel bacino carsico che le origina i cosiddetti fori che danno luogo alle cascate poste ad altezze diverse, più in alto quello della cascata principale e più in basso quelle minori: con scarse precipitazioni il livello dell'acqua si abbassa e permette all'acqua di uscire solo da quelle più piccole, poste più in basso. La sede dell'ente gestore si trova a Grancìa di Morino.
fonte:
MORINO AQ , CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO
La cascata di Zompo lo Schioppo, situata nel territorio del comune di Morino AQ, rappresenta la cascata naturale più alta di tutto l'appennino centrale
Cascata di Zompo lo Schioppo e Eremo di S. Maria del Cauto (18 maggio 2014)
La Riserva Naturale protegge un ambiente di grande fascino dominato dalla cascata di 80 metri - la più alta dell'Appennino - del torrente lo Schioppo. Si arriva sotto la cascata percorrendo un breve sentiero e il colpo d'occhio è davvero notevole, tutt'intorno vari ruscelli, un laghetto e le canalizzazione del torrente, realizzata recentemente dall'Enel, caratterizzano il territorio. La zona è circondata da monti di discreta altezza che permettono belle escursioni. Uno dei sentieri più belli è quello che porta all'Eremo rupestre di S.Maria del Cauto, detta anche del Pertuso. Vi si arriva percorrendo un ripido sentiero rupestre, detto le Scalelle. Per percorrere il sentiero dobbiamo attraversare un ruscello, passando poi vicino a degli ampi sgrottamenti che si trovano al di sopra della cascata di Zompo lo Schioppo.
CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO-M.CANTARI
RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO-MORINO (AQ)
CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO-MONTI CANTARI
TREKKING DA MORINO VECCHIO A PIANO SACRAMENTO
Escursione alla Riserva Zompo Lo Schioppo Monti Ernici 2017
Una fantastica giornata in un inaspettato ma bellissimo angolo in Abruzzo vicino Avezzavo, nella Riserva Zombo lo Schioppo, che prende il nome dall'omonima cascata, la seconda più alta nell'Italia Centrale.
Zompo lo Schioppo' Natural Park
Waiting for spring to come to shot the waterfall at its full capability...sorry for the shaky footages :(
Zompo lo schioppo
Falesia situata vicino all'omonima cascata in comune di Morino , valle Roveto AQ via n. 5 grado 6a+
Zompo lo Schioppo in MTB
Bellissima Uscita in bike con gli amici di All Bike e Nemi Bike....Nella Riserva Naturale Dell'Aquila, Comune di Morino, Zompo Lo Schioppo.
Cascata di Zompo Lo Schioppo - sorgente Pantaneccia
Zompo lo Schioppo è un esempio di sorgente carsica intermittente che si estingue annualmente nei mesi estivi e autunnali. L'acqua sgorga da una ripida parete calcarea con un salto di oltre 80 metri, formando la cascata naturale più alta dell'Appennino.
I boschi di faggio esercitano su questo sistema una funzione protettiva, costituendo con esso una unità di paesaggio che è l'immagine stessa della Riserva.
L'elemento acqua manifesta la sua presenza in ogni ambiente della riserva, dalle più alte sorgenti poste a quota 1700 metri, fino a lambire i centri abitati alle quote più basse.
Ma questa visibilità rappresenta solo un aspetto del suo corso: nascosta alla vista, una ramificata idrografia sotterranea legata al diffuso carsismo, prende corpo in grotte, vallette carsiche, pozzi e doline, spingendosi tra i calcari fessurati che costituiscono gran parte dell'ossatura di questi monti, fuoriuscendo in taluni casi in copiose sorgenti come quella della Pantaneccia che garantisce con la sua acqua il fabbisogno idrico della Valle Roveto.