Ducato Estense: la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana Lucca
Gli interventi finanziati dal progetto Ducato Estense per la Rocca Ariostesca di Garfagnana Lucca.
Photo credits: F. Ceccarelli
Ducato Estense C2C: Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana
Ducato Estense Coast to Coast: Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana
Incontro sulla Garfagnana Estense - Rocca di Castelnuovo G. - 11.09.2004
Il video di Claudio Maria Goldoni - da cui venne ricavato un servizio per TeleStudio Modena non più reperibile - è stato realizzato sabato 11 settembre 2004 presso la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana in occasione della presentazione degli Atti del VI Convegno del 2003 su La Garfagnana dall'arrivo di Napoleone all'unità d'Italia (1796-1861 ), iniziativa frutto della collaborazione tra Pro-Loco di Castelnuovo Garfagnana e Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi. Nel video compaiono le interviste al sindaco di Castelnuovo Garfagnana Sauro Bonaldi e al presidente della Pro-Loco di Castelnuovo Garfagnana professor Pier Luigi Raggi. Nelle immagini anche il professor Giordano Bertuzzi, il professor Paolo Pelù, presidente della Sezione di Massa della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e Gianni Braglia, presidente della Associazione Culturale Terra e Identità. Il Convegno è stato organizzato in collaborazione con il comune di Castelnuovo Garfagnana, la Provincia di Lucca, la Comunità Montana, il Centro per la Documentazione Storica e la Fondazione Ricci di Barga, nonchè con la Cassa di Risparmio di Lucca.
Castelnuovo, ripartono i lavori alla Rocca Ariostesca
CASTELNUOVO - Ripartono i lavori alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana. Per alcuni giorni, dato che il cantiere era fermo, si era sparsa la voce che erano terminati i finanziamenti per l'intervento di restauro.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
500.000 euro per la Rocca Ariostesca
CASTELNUOVO G. - La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha stanziato 410.000 euro per la ristrutturazione della Rocca di Castelnuovo, il simbolo della città e della Garfagnana.
L'Orlando Furioso di Possenti nella rocca Ariostesca
CASTELNUOVO - L’Orlando Furioso dipinto da Antonio Possenti trova casa nella Rocca Ariostesca, al centro di un ambizioso progetto di ristrutturazione e di rilancio territoriale. Grazie alla donazione della famiglia Bertolani, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha acquistato le 34 opere che il maestro ha dedicato al poema di Ludovico Ariosto.
Expo Sposi in Rocca Castelnuovo di Garfagnana - ed 2014
Organizzazione della 12° edizione: Videomix di Guidi e Muccini
Castelnuovo di Garfagnana (LU) -videomix@videomixonline.it
L'evento si è svolto nei gg. 1 e 2 Novembre nelle splendide sale della Rocca Ariostesca di Castelnuovo ed è dedicato a tutti i futuri sposi della Garfagnana, Mediavalle, Lucchesia e Lunigiana, inoltre tante idee e novità per il prossimo Natale.
IRENE PIVETTI A CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Venerdì 8 febbraio 2013 in Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana si è tenuto un evento con ospite Irene Pivetti, ex Presidente della Camera dei Deputati e oggi impegnata nella rete di imprese Only Italy, una struttura creata per dare la possibilità alle nostre aziende di avere sponde estere per i propri commerci.
Ad aver creato l'evento Andrea Giannasi e Luigi Favari il quale ha dato inizio agli incontri con una introduzione legata alle attività di Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo.
Questo primo evento si è tenuto presso la sala delle Volte con il titolo: Femminicidio: la violenza sulle donne raccontata da un uomo.
Lo scrittore lunigianese Giancarlo Perazzini, da molti anni attento osservatore del mondo contemporaneo italiano, ha presentato in Gar il suo ultimo romanzo dal titolo Omicidio dell'anima.
E' intervenuta Irene Pivetti, che ha redatto la prefazione del libro.
Partiti i lavori per il recupero della Rocca Ariostesca
CASTELNUOVO - Sono cominciati i lavori di riqualificazione della Rocca Ariostesca, a Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta del primo lotto di interventi grazie al quale verrà risistemata una parte del tetto del complesso medievale.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
La Garfagnana e la Fortezza di MONTE ALFONSO
La Fortezza di Mont’Alfonso è uno dei monumenti architettonici più imponenti della Valle del Serchio; ricopre una superficie di circa 60.000 mq, si trova a pochi minuti d’auto dal centro di Castelnuovo Garfagnana ed offre splendide vedute sulle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano e sul gruppo delle Panie, nelle Alpi Apuane.
Fu costruita per volontà di Alfonso II d’Este tra il 1579 e il 1586, su progetto di Marc’Antonio Pasi, per difendere Castelnuovo Garfagnana e il territorio estense dalla Repubblica di Lucca. Furono gli stessi garfagnini a contribuire, con la somma ingente di 30.000 scudi, alla realizzazione.
Il complesso - con una cinta muraria di 1150metri, 7 baluardi e due porte – aveva al suo interno abitazioni: degli esemplari cinquecenteschi rimangono la casa del capitano, l’alloggio delle truppe, il pozzo in pietra e il baluardo della casamatta. Lo stemma estense campeggia ancora sulla porta principale.
Secondo una leggenda popolare, la Fortezza sarebbe collegata attraverso una galleria sotterranea alla Rocca Ariostesca di Castelnuovo, un passaggio segreto che, in caso di assedio del paese, avrebbe permesso ai cittadini di rifugiarsi all’interno delle mura. Il centro di Castelnuovo è, invece, raggiungibile a piedi, attraverso il Sentiero dell’Ariosto, che, negli anni, è divenuta la passeggiata degli innamorati.
Dopo aver ospitato le carceri nel XVI secolo, divenne nel ‘900 residenza estiva della famiglia italo – scozzese dei Bechelli, che trasformò uno degli edifici in un moderno villino Liberty. Oggi la Fortezza di Mont’Alfonso, completamente restaurata, è un’autentica porta di accesso alle bellezze della Garfagnana, simbolo di storia e di storie.
Restauro Rocca nel segno dell'Ariosto
Restauro Rocca nel segno dell'Ariosto
CASTELNUOVO GARFAGNANA (LUCCA), 12 MAG - Un progetto di restauro nel segno di Ludovico Ariosto che in Garfagnana (Lucca) fu governatore dal 1522 al 1525 per conto del Ducato Estense di Ferrara. E' l'intervento per la Rocca di Castelnuovo Garfagnana, presentato al Teatro Alfieri della cittadina della provincia lucchese. L'intervento porterà alla trasformazione della Rocca in un polo interattivo moderno destinato ad ospitare anche un hub museale dedicato all'Ariosto e alla Garfagnana del '500 e che sarà il nodo centrale di un circuito di valorizzazione e recupero dell'intero comprensorio garfagnino. Coinvolte nel progetto, la vicina fortezza di Mont'Alfonso sovrastante la Rocca Ariostesca, che si dice un tempo collegata da un percorso sotterraneo, la fortezza della Verrucole, la rocca di Camporgiano e la rocca di Trassilico, oltre ad altre fortificazioni come le rocche di Sassi, di Cascio, di Ceserana e il castello di Palleroso.
***************************************************************************
••••INFORMATION
• Source:
---------------------------------------------------------------------------
Videos can use content-based copyright law contains reasonable use Fair Use (
Very excited to partner with other electronic newspaper pages.
Please send me an email
Thanks you for watching
Settimana del commercio a Castelnuovo: protagonista l'Ariosto
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Presentato in Regione il restauro della Rocca di Castelnuovo
FIRENZE - Uno dei piani di recupero più innovativi mai realizzati in Toscana. Il progetto di restauro della Rocca Ariostesca di Castelnuovo è stato presentato in Regione dall'amministrazione comunale.
Italia - Castelnuovo di Garfagnana
Italian Fashion Place Castelnuovo di Garfagnana, in Provincia di Lucca, Regione Toscana - Italy
Lo stupendo Borgo di Castelnuovo di Garfagnana è un comune italiano della provincia di Lucca.
Si trova alla confluenza del fiume Serchio con il torrente della Turrite Secca.
Ph riccardorescio
#comunichiamoalmondolitalia
#riccardoresciopromoter
Castelnuovo di Garfagnana
Entra nel vivo Garfagnana Forografia
CASTELNUOVO G. - Due settimane sotto il segno della fotografia. Fino al 10 agosto la Rocca Ariostesca di Castelnuovo ospita Garfagnana Fotografia: mostre e workshop dedicati agli appassionati e agli addetti ai lavori.
Personaggi e volti della Garfagnana in mostra
CASTELNUOVO GARFAGNANA - Fino al 15 aprile presso la sala Suffredini, davanti alla rocca ariostesca a Castelnuovo, è possibile visitare la mostra fotografica di Tommaso Teora.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
RISORGIMENTO: Frammenti dal Passato d'ITALIA
Immagini scattate da Bruno Pollacci nell'Ottobre 2011 alla mostra La Garfagnana Nel Risorgimento: Dal Tricolore a Roma Capitale 1796 - 1871 presso la Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana (LU).
TREKKING: Anello di Castelnuovo di Garfagnana - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
Il trekking di oggi inizia dalla stazione di Castelnuovo di Garfagnana, ci incamminiamo verso il centro della città passando per il Rione di S. Lucia, ponte sul Serchio, poi attraversiamo il centro passando dal Duomo, la Rocca Ariosta, la barchetta e attraverso il ponte sulla Turrite secca ci dirigiamo verso il sentiero dell'Ariosto raggiungendo il paese di Torrite. L'attraversiamo e passiamo di nuovo il torrente sul ponte antico: il paese è piccolo ma intatto nel suo aspetto di borgo rurale. Visita alla chiesetta e poi si sale verso le case di Pasquillora; il sentiero prima attraversa un vigneto, poi entra nel bosco. La salita è ripida ma salendo alle nostre spalle il panorama si apre sul gruppo delle Panie, appena innevate. Si arriva alla Fortezza di Monte Alfonso dalla porta sud e giriamo intorno alle mura e bastioni per entrare dalla porta nord. L'interno è grandioso e restaurato di recente: visita al complesso e foto di gruppo, nonché raccolta di pere selvatiche cadute da un alberello. Ora il nostro cammino lascia il sentiero dell'Ariosto per il paese di Antisciana, a parte un poco di fango e un piccolo guado facile da attraversare arriviamo al borgo e ci fermiamo presso il circolo ricreativo per la sosta pranzo. I gestori del locale, molto gentili, ci danno la piena disponibilità e ci accomodiamo per il frugale pasto. Dopo il caffè ci incamminiamo verso Gragnanella, sempre su vecchia carrareccia: il paese è molto vicino e lo attraversiamo passando sotto una volta che ci porta, prima al campanile, poi all'interno del paese, piazzetta e chiesa. Il borgo è piccolo ma intatto nel suo stile rustico. Discesa ripida fra poderi e prati fino ad incrociare la SR e di lì al lago di Pontecosi. Il lago è basso di livello, c'è poca acqua, ma camminare lungo le sue rive è sempre bello. Ci dirigiamo verso il vecchio ponte e la chiesetta proseguendo su sentiero verso Pontardeto dove si incrocia la variante che, attraverso la zona industriale di Castelnuovo, ci riporta alla stazione per chiudere l'anello.