ROCCA SANVITALE DI FONTANELLATO ( PR )
La rocca Sanvitale è anche nota come castello di Fontanellato, è uno dei pochi castelli in Italia ancora circondato da un fossato colmo d'acqua, e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma. Importante è la Saletta di Diana e Atteone, nota per gli affreschi del Parmigianino. All'interno della rocca è vietato fotografare e filmare. Si può visitare solamente tramite visita guidata molto interessante della durata di circa 80 minuti
Per informazioni riguardo la visita consultare:
La visita al piano nobile comprende:
- La sala delle armi
- La sala da pranzo
- La sala del biliardo
- La sala da ricevimento
- La camera nuziale
- La galleria degli antenati.
Al piano terra si visita:
- Sala delle Donne equilibriste
- Sala del teatrino
- Sala delle grottesche
- Saletta di Diana e Atteone dove sono presenti gli affreschi del
Parmigianino.
Accessibile dal giardino si visita poi l'unica camera ottica ottocentesca ancora funzionante in Italia, accessibile direttamente dal Giardino di Flora
Musica:
Incandescent by Savfk |
Music promoted by
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
#Fontanellato #Italia #RoccaSanvitale
Fontanellato (Parma) - Borghi d'Italia (Tv2000)
L’XI puntata di Borghi d’Italia ci porta a Fontanellato (Parma), Comune Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma-Italy)
Si erge, incantevole, al centro del borgo, circondato da ampio fossato dacqua, e racchiude, perla preziosa, uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. E, come i castellani di un tempo, dalla Camera ottica, grazie ad un ingegnoso sistema di lenti e di prismi, si può ancora curiosare, stando segretamente nascosti, sulla vita della piazza.
Rocca Sanvitale, Fontanellato - Italy
Surrounded by a water filled moat, the massive Rocca dominates the ancient village of Fontanellato, deriving its name from the abundance of underground water which used to spout from the ground of nearby marshlands. The present building dates back to the beginning of 17th century, when the Parmesan architect Smeraldo Smeraldi transformed the original square structure of the 15th century.
A small bridge connects the keep by the entrance to the square courtyard with an arcade and an open gallery. In the rooms, are noteworthy pieces of furniture of 16th, 17th and 18th century, armours, chinas, paintings by Schedoni, Boselli, Nuvoloni, Baldrighi. A small room frescoed by young Parmigianino for Paola Gonzaga and Galeazzo Sanvitale is the real masterpiece inside the castle: it depicts Acteon's metamorphosis, when he is turned into a deer after spying Diana and her maids during a bath. Parmigianino, clearly influenced by Correggio's room in the convent of St. Paul in Parma, anticipates Mannerism. The room is rich of esoteric allusions and of stylistic innovations, making it one of the most interesting works of Italian Renaissance.
La Rocca, di proprietà della famiglia Sanvitale sin dal XIV secolo, nasce sui resti di una precedente torre fortificata. La galleria di ritratti della dinastia Sanvitale consente di ripercorrere la storia della famiglia sino al 1948, quando il castello fu venduto al Comune.
Di struttura quadrata, circondata da un grande fossato, la rocca conserva all'interno l'appartamento nobile dei conti Sanvitale arredato con mobili e suppellettili del 1500 - 1800. Il mastio, le torri angolari e la corte quadrata interne sono elementi conservati di architettura difensiva, ben inseriti nei successivi adattamenti che hanno trasformato il castello in corte nobiliare.
All'interno si trova la saletta dipinta nel 1524 da Francesco Mazzola detto il Parmigianino con il mito di Diana e Atteone, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio. Nel castello trova posto la curiosa camera ottica, un gioco di lenti che consente di vedere, non visti, le vie del borgo.
GIAP Roma - Indagine alla Rocca San Vitale di Fontanellato (Pr)
Indagine svolta alla Rocca San Vitale di Fontanellato in provincia di Parma. Un ringraziamento particolare all' associazione dei Ducati di Parma e Piacenza per la splendida opportunità concessaci.
Rocca Sanvitale di Fontanellato - Fontanellato (Parma)
La rocca Sanvitale, nota anche come castello di Fontanellato, è un maniero d'epoca medievale interamente circondato da fossato colmo d'acqua a Fontanellato, in provincia di Parma.
La Rocca Sanvitale è un’imponente fortezza eretta nel XIV secolo su un preesistente edificio del XII secolo. Sottoposta a numerosi restauri, nel corso dei secoli è stata trasformata da fortezza difensiva a residenza dei nobili Conti Sanvitale che l’hanno poi abitata per circa sei secoli.
Ha pianta quadrata con muri merlati e quattro torri angolari ed è tutt’oggi circondata da un ampio fossato alimentato un tempo dall’acqua prodotta da una risorgiva e risistemato all’inizio del XVII secolo dall’architetto parmense Smeraldo Smeraldi; l’entrata sul cortile interno avviene attraverso un ponte levatoio.
Nel 1948 l’ultimo Conte cedette la Rocca con i suoi arredi al Comune, che ha provveduto successivamente a trasformarla in museo.
Italia da amare: la Rocca di Fontanellato la fortezza dal cuore tenero
La rocca dei conti Sanvitale: una fortezza inespugnabile con un capolavoro fiammeggiante nel cuore.
Pia Tuccitto - L'Italia di Pia - Rocca Sanvitale di Fontanellato - “Video prima parte
L'Italia di PIA
L'avventura è iniziata il 17 gennaio del 2012 e oggi l' Italia di Pia , il progetto multimediale da lei prodotto, ha superato le 500 puntate.
Ogni settimana vengono pubblicate sul sito piatuccitto.net le sintesi di momenti di vita della cantautrice, realizzati viaggiando in giro per l'Italia, o semplicemente nella sua Bologna.
Una cronaca puntuale e sintetica, non un semplice post, non un semplice tweet, per raccontare momenti di vita, condividere emozioni, lavoro e per scoprire anche luoghi nascosti o sconosciuti.
Tutto questo è stato interamente prodotto da Pia e realizzato con la collaborazione redazionale di Livia Elena Laurentino e di Massimo Persiani, filmaker e fotografo, regista di tutte le clip.
Ma un contributo importante lo hanno dato i fans che hanno suggerito a Pia i luoghi da visitare.
Le nuove puntate vengono postate tutti i lunedì e venerdì.
Da luglio 2013 L’Italia di Pia, in una versione speciale realizzata per Red Ronnie, è anche su roxybar.tv Il viaggio continua... scrivete a: italiadipia@libero.it
Fontanellato (Parma) - Gli affreschi del Parmigianino nella Rocca Sanvitale
Percorrendo le strette strade di impianto medievale del borgo di Fontanellato (Parma), sulle quali si aprono minuscole botteghe sotto bassi portici dagli architravi il legno e dalle rustiche pilastrature, si scopre quasi all'improvviso la Rocca Sanvitale, isolato e solitario castello quattrocentesco circondato e protetto da un grande fossato. Il gioiello più prezioso, al piano terreno della Rocca, è la Saletta di Diana e Atteone, affrescata nel 1524 da Francesco Mazzola detto il Parmigianino, che realizzò sulla volta del piccolo ambiente un pergolato pittorico che lascia intravedere il cielo. Sotto, in 14 medaglioni viene raccontata la storia di Diana e Atteone tratta dalle Metamorfosi di Ovidio. Il giovane cacciatore Atteone vede Diana nuda presso una sorgente in mezzo al bosco e la dea, adirata, lo punisce trasformandolo in cervo e facendolo sbranare dai suoi stessi cani
La piccola sala è stata più volte studiata: vista come una sala da bagno con cui ben si sposa il tema del bagno di Diana, oppure come un sacrario, luogo di meditazione e di preghiera per la scomparsa del piccolo figlio di Galeazzo Sanvitale e Paola Gonzaga.
Castello di Fontanellato (Pr) - Rocca Sanvitale anno 1124-1386
Shot Canon Hfg10 - 25Fps - 24 Mbps 1920x1080 Prog. - Manual
Not stabilized - No color correction - No color gradation - No lut
Edit in Sony Vegas 15 Pro & Plug-in Neat Video
Music: Vivaldi Conc. for Eleven Soloists First Movement free play
N.B. Full hd upscaled at 4k to preserve the quality
Fontanellato - Parma - Rocca Sanvitale
Rocca Sanvitale di Fontanellato: uno dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Disco Lounge di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Rocca Sanvitale di Fontanellato
PARMA la Rocca di Fontanellato i Sanvitale, un paese e la sua storia
Rocca Sanvitale Fontanellato - Parma (Italy)
Rocca Sanvitale Fontanellato - Parma (Italy)
Fontanellato la Rocca SANVITALE
andar per borghi, i castelli del ducato di Parma Emilia Romagna
VII parte Castelli del Ducato: Rocca di Fontanellato e Castello di Scipione
La nostra serie di video che abbiamo voluto dedicare al circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ci porta oggi nella splendida Rocca di Fontanellato, in cui visiteremo l'unica camera ottica plurisecolare ancora attiva in Italia e rifletteremo sugli enigmatici affreschi del Parmigianino (il pittore alchimista), voluti da GianGaleazzo Sanvitale e dalla moglie Paola Gonzaga tra il 1523-'24...Ci recheremo poi nella frazione di Scipione (comune di Salsomaggiore), nel Castello del sale dei marchesi Pallavicino, tutt'ora abitato dai discendenti della millenaria famiglia, per conoscerla meglio e ammirare il maniero, risalente al 1025. Recenti restauri hanno permesso di ampliare il percorso di visita.
Ricordiamo gli altri video che abbiamo realizzato nell'ambito del circuito dei Castelli del Ducato:
Fontanellato – Parma
Fontanellato è stato insignito del riconoscimento Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e dei titoli di Città d'Arte e Cultura e di Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola.
La cittadina di Fontanellato si trova a pochi chilometri da Piacenza ed è situata in piena pianura padana ricca di canali e fontanili , tra cui quello che circonda la famosa Rocca di Sanvitale il principale elemento del patrimonio storico fontanellatese. Il paese e stato per molto tempo meta di un massiccio pellegrinaggio religioso al santuario dedicato alla Beata Vergine.
Fontanellato was awarded the Bandiera Arancione award by the Italian Touring Club and the titles of Città d'Arte e Cultura and Cittaslow - City of good living and good food.
The town of Fontanellato is located a few kilometers from Piacenza and is located in the Po valley full of canals and fountains, including the one that surrounds the famous Rocca di Sanvitale, the main element of the historical heritage of Fontanellato. The village has long been the destination of a massive religious pilgrimage to the sanctuary dedicated to the Blessed Virgin.
Video shooting by
Pino Meola
Video editing by
pinomeola
Music:
YouTube Audio Library Free
A_Rising _Wave.mp3
Space _ Station _ Experience. mp3
Realization .mp3
Back _ to _vik.mp3
Conjuto _ Grande . mp3
Fontanellato (Parma, Emilia Romagna) Rocca Sanvitale - slideshow
La rocca Sanvitale, nota anche come castello di Fontanellato, è una fortezza situata nel paese di Fontanellato, in provincia di Parma. Domina il centro abitato di Fontanellato e si caratterizza per il profondo fossato d'acqua, che la circonda completamente. Fa parte del circuito dei castelli del ducato di Parma e Piacenza.
L'edificio presenta una pianta quadrata, con una struttura fortemente militare, di impianto medioevale, con muri merlati. La struttura a pianta quadrata è contraddistinta da quattro torri ai vertici, tre circolari ed una quadrata, e da un mastio centrale.
L'edificio è circondato da un ampio fossato alimentato da acqua di risorgiva.
L'entrata sul cortile interno avviene attraverso un ponte di pietra, in corrispondenza del mastio centrale.
Nel piano superiore della rocca, sul lato sud, si trova un giardino pensile, con la presenza di una pianta secolare di interesse botanico.
Annessa alla rocca, ma esterni ad essa, si trovano le scuderie ed il giardino botanico.
La rocca Sanvitale presenta al suo interno diverse opere artistiche e testimonianze storiche di pregio. L'opera artisticamente più importante da segnalare riguarda la saletta di Diana e Atteone, affrescata dal Parmigianino, che realizzò un pergolato pittorico che lascia intravedere il cielo. Sotto, in 14 medaglioni viene raccontata la storia di Diana e Atteone tratta dalle Metamorfosi di Ovidio.
Nella sala di Maria Luigia è presente l'opera di Antonio Canova La mano con fior al polso. Nelle altre diverse sale della rocca si possono trovare numerosi oggetti di artigianato storico, come porcellane e posate, e cimeli della famiglia Sanvitale
Rocca Sanvitale Castle of Fontanellato - castle 4K video
The Rocca Sanvitale, also known as the castle of Fontanellato,
is a fortress located in the village of Fontanellato, in the province of Parma. Castle of Fontanellato - 4K video It dominates the town of Fontanellato and is characterized
by the deep moat of water that surrounds it completely.
La rocca Sanvitale, nota anche come castello di Fontanellato, è una fortezza situata nel paese di Fontanellato, in provincia di Parma. Domina il centro abitato di Fontanellato e si caratterizza per il profondo fossato d'acqua, che la circonda completamente.
Una produzione video Blulight 4K -
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
TREKKING: Parma - Fontanellato - Rocca Sanvitale - con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
Il trekking urbano a Parma inizia da Piazza Santa Croce, nel quartiere Oltretorrente, entriamo dal lato ovest del Parco Ducale e costeggiamo subito la grande Peschiera. Il parco è enorme, alberi centenari si stagliano nel reticolo di stradine. Arriviamo davanti al Palazzo del Giardino, chiamato anche Palazzo Ducale, oggi sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma. Usciti dal parco ed attraversato il ponte sul torrente Parma entriamo nel Palazzo della Pilotta, vasto insieme di edifici, oggi è il polo museale della città, ma qui torneremo più avanti.
Arriviamo al Museo Giordano Ferrari o “Castello dei Burattini”, purtroppo non posso fare riprese ma solo qualche foto senza flash.
Usciti dal museo e superata la Statua del Partigiano ed il Teatro Regio, arriviamo alla Basilica di Santa Maria della Steccata, però non possiamo visitarla perché è in corso la liturgia domenicale.
Superiamo Piazza Garibaldi con il Palazzo del Governatore e quello del Comune e arriviamo in Piazza del Duomo, con il Battistero in restauro, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale.
L’interno del Duomo è a tre navate e ricco di affreschi.
Sotto la cupola l’assunzione della Vergine, capolavoro del Correggio.
Dopo pranzo torniamo al Polo Museale della Pilotta per la visita.
All'interno oltre ai bellissimi quadri c'è il Teatro Farnese, tutto in legno, questo Venne fatto costruire a partire dal 1618 da Ranuccio I, duca di Parma e Piacenza e fu dedicato a Bellona (dea della guerra).
A pochi chilometri da Parma andiamo a visitare Fontanellato e la Rocca Sanvitale.
Entriamo da un’antica porta nel centro storico del borgo e lo attraversiamo fino alla rocca.
Con una guida molto preparata visitiamo tutti i locali, molto interessante la saletta dipinta dal Parmigianino.
Usciti dalla rocca giriamo un po per le vie del bogo e terminiamo il giro.
#Parma2020 #Fontanellato #RoccaSanvitale