Rocca del Leone Castiglione del Lago
La Rocca è stata eretta dall'imperatore Federico II di Svevia nel 1200 circa.Questa bellissima fortezza, nei suoi anni di splendore,
era un punto strategico per il controllo del Lago Trasimeno,infatti si affaccia a strapiombo su di esso per un colpo d'occhio mozzafiato....
Samuele Giancarlini-SnipRoad
Rocca del Leone - Castiglione del Lago
Castiglione del Lago - Rocca del Leone - Dji Mavic Pro
La rocca del Leone, o fortezza medievale, è un'interessante struttura pentagonale irregolare, dominata da un torrione triangolare alto 39 metri; agli angoli, quattro torri fortificano le mura merlate. Il fortilizio si trova a Castiglione del Lago, in Umbria, sulle sponde del lago Trasimeno.
Link video precedenti
Cortona vista dal drone - Dji Mavic Pro footage
Punta Ala - Dji Mavic Pro
Bivignano - Italia abbandonata - Dji Mavic Pro footage
Castiglione del Lago - Rocca del Leone (by DJI Spark)
La Rocca del Leone, la fortezza del paese medievale di Castiglione del Lago in provincia di Perugia girata con il mio piccolo DJI Spark
Rocca del Leone
iFO is proud to present:
Rocca del Leone, Castriglione del Lago.
Lako Trasimeno. Umbria, ITALY
Lago Trasimeno time lapse - Rocca del Leone, Castiglione del Lago [Gopro hero 3]
Lago Trasimeno time lapse - Rocca del Leone, Castiglione del Lago [Gopro hero 3]
SM editing
Italy Umbria Castiglione del Lago Lake Trasimeno Trasimenomeer
The 13th century town of Castiglione del Lago is located on Lake Trasimeno, the fourth largest lake in Italy. There is a park and beach on the lake where you can relax and swim. The ferry to the islands of Isola Maggiore and Isola Polvese departs from here. It is one of the main towns on the lake. This city is very beautiful restored and there are many boutiques and restaurants. The powerful pentagonal 'Rocca del Leone can be seen on the top of the mountain. This castle was in the 16th century, widely known as an almost impregnable castle. A long dark corridor connects the Palazzo Della Rocca with the Corgna (Palazzo Ducale). This medieval palace of the Baglioni family was in the 16th century and was restored from 1550 to 1643 the residence of the Dukes of Della Corgna.
About scleroderma:
Blog Cuba, Egypt, France, Italy and the Netherlands can be found at:
All about dollhouses and miniatures can be found at:
Over sclerodermie:
Artikelen over Cuba, Egypte, Frankrijk, Italië en Nederland zijn te vinden op:
Alles over poppenhuizen en miniaturen vind je op:
Het 13de eeuwse stadje Castiglione del Lago ligt aan het Lago Trasimeno, het op drie na grootste meer in Italië. Er is een park en strand aan het meer waar je heerlijk kunt zonnen en zwemmen. De veerboot naar de eilanden Isola Magiore en Isola Polvese vertrekt hier ook vandaan. Het is is één van de belangrijkste steden aan het meer. Deze stad is bijzonder mooi gerestaureerd en er zijn veel boetieks en restaurants. De machtige vijfhoekige Rocca del Leone steekt overal bovenuit. Deze burcht stond in de 16de eeuw overal bekend als een vrijwel onneembaar kasteel. Een lange duistere gang verbindt de Rocca met het Palazzo Della Corgna (Palazzo Ducale). Dit middeleeuwse paleis van de familie Baglioni werd in de 16de eeuw gerestaureerd en was van 1550 tot 1643 de residentie van de hertogen van Della Corgna.
UMBRIA - CASTIGLIONE DEL LAGO [HD1080p]
© CLAUDIO MORTINI *
Disponendo pietre e ciottoli con maestria, i suoi abitanti l'hanno resa nei secoli una cittadina incantevole, oggi inclusa tra i Borghi più belli d'Italia; a darle un tocco in più di ospitalità, calore e fascino, tuttavia, le semplici architetture del paese non sarebbero bastate: sono servite le carezze dolce di un clima mite, la presenza di un lago magnifico e la memoria ancora viva di tradizioni squisite. Il risultato è Castiglione del Lago, un comune di circa 15 mila abitanti dell'Umbria occidentale, situato in provincia di Perugia e appollaiato alle rive del lago Trasimeno.
Castiglione è agghindato da una natura generosa, costellata di ulivi e vigneti, che gli ha regalato la nomina a Città dell'Olio e Città del Vino. Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno, è incorniciata da colline morbide e sinuose, e occupa uno sperone calcareo che si protende verso il centro dello specchio d'acqua, e che un tempo costituiva la quarta isola del lago. Delle altre tre, una appartiene al territorio comunale di Castiglione: è l'Isola Polvese, perla verdeggiante circondata da un'acqua cristallina, tappezzata di prati teneri e da una vegetazione lussureggiante.
Oggi la cittadina si presenta al visitatore con due volti differenti: il cuore del paese coincide con l'antico centro storico medievale, perfettamente conservato, mentre la parte moderna del paese è sorta un poco distaccata, in armonia con la zona vecchia ma come se non volesse alterarne la magia. In effetti i monumenti e i palazzi che si susseguono per le strade fanno di Castiglione una località graziosa e ricca, che saprà catturarvi in ogni periodo dell'anno: nei momenti più caldi potrete rilassarvi sulle sponde del Trasimeno, assaporando la frescura regalata dallo specchio d'acqua, ma quando l'afa non è eccessiva potrete passeggiare per il centro storico con ammirazione, scoprendo le innumerevoli bellezze seminate dai secoli.
Tra gli edifici più importanti c'è il Palazzo Ducale, detto anche Palazzo della Corgna in onore di Ascanio della Corgna che nel 1563 ne desiderò la costruzione. Concepito originariamente come una piccola reggia, distaccata dal resto del borgo, il palazzo è in tipico stile manieristico e nel tempo ha ospitato personaggi illustri quali Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci. Oggi sede comunale, all'interno è riccamente affrescato: tra i vari dipinti, opere di Pomarancio, spiccano quelli della Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna.
Il Palazzo della Corgna è collegato tramite un lungo e suggestivo passaggio alla Rocca e al Castello del Leone, dando origine a un grande complesso di carattere feudale. Il Castello del Leone risale al lontano 1247, quando Federico II di Svevia volle un centro di spostamento degli eserciti, e deve il suo nome alla pianta pentagonale che si ispira alla costellazione del Leone. Ma la struttura più imponente, che domina il promontorio, è la fortezza con le sue quattro torri angolari, con il massiccio mastio di 30 metri dalla originale forma triangolare.
JUMBLES. Rocca Leone. Castiglione del lago (Children)
The Rocca is one of the places featured in the free booklet, 'I SPY TRASIMENO'. Travel for kids. The Jumbles visit the Rocca at Castiglione del Lago.
Lago Trasimeno
View from Castiglione di Lago over the Lake Trasimeno and the castle Rocca del Leone in Umbria, Italy.
Lago Trasimeno Castiglione del Lago
Castiglione del Lago si estende nella parte occidentale dell'Umbria, confondendo il suo territorio con la Toscana Aretina e Senese. Il borgo del capoluogo domina tutto il lago da un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del Lago Trasimeno. Sede di un Santuario etrusco è faclmente riscontrabile, nelle tre strade parallele che lo tagliano longitudinalmente, l'origine romana del paese. Da visitare il percorso museale con il palazzo rinascimentale affrescato con le gesta del Duca Ascanio della Corgna e la Fortezza Medievale della Rocca del Leone a pianta pentagonale che rappresenta il simbolo mistico della perfezione.
MUSICHE di Lorenzo Tempesti
Di Riul a mar
Restauro della Rocca del Leone
Getto del calcestruzzo del solaio alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago (PG) per mezzo di un elicottero
CASTIGLIONE DEL LAGO TRASIMENO - LUCI SUL TRASIMENO - NATALE SULL'ACQUA 2019 (Perugia)
Castiglione del Lago stà su un promontorio che si affaccia sul lago Trasimeno, ed è uno dei più bei borghi del Trasimeno e d'ITALIA. Non perdetevi il meglio del borgo, è uno dei più importanti centri turistici del Trasimeno, deve la sua impronta medievale ai signori della Corgna, divenuti padroni del lago nel Cinquecento. Si consiglia di inziare dal Palazzo Ducale, cioè Palazzo della Corgna. Da natale 2019, si istituisce “LUCI SUL TRASIMENO” con un presepe sotto la rocca del leone con statue grandi quanto uomini, e l’attrazione più bella: l’albero di Natale, disegnato sull’acqua, più grande al mondo (altezza dell’albero m. 1040, larghezza m.50), potreste vederlo anche in foto o nei filmati, ma non rende assolutamente la meraviglia che è vederlo di persona dall’altezza del promontorio della castello del leone. Il prossimo natale avete già un'idea per le vostre vacanze natalizie e godete la meraviglia dell'albero sull'acqua.
___ Link: per vedere il video sugli affreschi del Pomarancio nel Palazzo Ducale DI castiglione del lago.
----- Link: per visitare il sito e prenotare
Grazie per la visione e per l'ISCRIZIONE AL MIO CANALE.
MUSICA: 1° _ LightYears - Take Off -- 2° _ Lord Taylor – Until there’s more --- 3° - Lior seker – First Adventure – First Adventure --- 4° - Prelude_No_4 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
5°- Impact Prelude di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Italy 2017 - Castiglione del Lago (Umbria)
Parrot Bebop 2 Power - Castiglione del Lago - Umbria, Italy
Second flight, manual initial positiong, Reveal Autoshot and manual follow up piloting at Castiglione del Lago in Umbria, Italy.
Yet another test in order fix rotation speed, camera tilt speed and more. Not a great deal I'm afraid but some parts will be included in the first official video about italian cities and landmarks.
Skycontroller 2 and tablet 8 have been used.
UMBRIA 4.0: il lago Trasimeno (PERUGIA, Italy)
Nel cuore verde dell’Umbria, tra i canneti e l’incantevole ninfea bianca, si stende il lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore. A fare da cornice, al di là del declivio pianeggiante, dolci colline con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi.
Qui l’agricoltura è molto praticata e in maniera tradizionale. Diversi sono i comuni del Trasimeno: alcuni si affacciano direttamente sul lago, altri distano poco ma risentono del fascino e dell’attrattiva di questo specchio d’acqua.
Castiglione del Lago, per esempio, sorge su un promontorio di roccia calcarea, sotto il quale si trovano i resti di numerose tombe etrusche; qui si possono ammirare il castello e le mura medievali del Palazzo Ducale, collegato da un camminamento locale alla Rocca del Leone, uno dei più importanti esempi di architettura militare umbra.
A Città della Pieve, silenzioso e caratteristico borgo medioevale, anch’esso abitato dagli Etruschi e dai Romani, è presente il vicolo più stretto di Italia. Luogo natale del pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, questo Comune ospita diverse opere dell’artista, dalla Madonna col Bambino, conservata nella cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, allo stupendo affresco L’Adorazione dei Magi, presso l'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi.
Anche nella piccola Panicale, non distante da Città della Pieve, si possono ammirare due affreschi del Perugino, il Martirio di San Sebastiano e la Madonna in Gloria, custoditi nella quattrocentesca Chiesa di S.Sebastiano. Dal borgo medievale di Passignano, dove è presente la trecentesca Torre di Ponente, si può raggiungere in battello l’Isola Maggiore, ancora abitata.
In questo magnifico luogo in cui è conservato ancora il quattrocentesco villaggio dei pescatori sono anche presenti la chiesa romanica di San Salvatore del XII secolo, quella di San Michele Arcangelo del XIV secolo e la Villa Isabella dei Marchesi Guglielmi.
Maggiore è raggiungibile anche da Tuoro sul Trasimeno, antica città etrusca, nota perché sul suo territorio si svolsero le fasi decisive della battaglia tra Annibale e Caio Flaminio, e proprio sulla tomba del comandante romano si erge il rinascimentale palazzo Capra.
L’isola più estesa del lago (ce ne sono tre) è tuttavia quella di Polvese, disabitata e destinata a parco pubblico, qui si possono ammirare il Monastero di S.Secondo, la Chiesa di S.Giuliano e un castello del XIV sec., recentemente ristrutturato.
A circa dieci chilometri da Passignano, invece, si trova il piccolo paese di Castel Rigone, dove è conservato uno dei principali capolavori architettonici del Rinascimento umbro: il santuario Maria Santissima dei Miracoli.
Castiglione del Lago - Umbria (Italy) by DJI Mavic Air Drone 4k
Cosa vedere in Umbria?
Sicuramente anche Castiglione del Lago, al confine tra Umbria e Toscana che si affaccia sulla parte occidentale del Lago Trasimeno. In questo mini video è possibile vedere la città dall'alto al tramonto in una giornata di nebbia, che crea anche quell'effetto magico di mistero.
???? ATTREZZATURA ????????
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere ad Amazon!
Note: Per le riprese con il drone, abbiamo regolare licenza SAPR per operazioni specializzate VL rilasciata da ENAC.
Seguiteci sui nostri canali ufficiali:
INSTAGRAM:
lago trasimeno
veduta del lago trasimeno dal mastio della rocca del leone cast.del lago
CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, ITALY (2 of 4)
Castiglione del Lago, Lago Trasimeno, provincia di Perugia, Umbria, Italia. La città deve il suo nome al simbolo della famiglia che anticamente vi dominava: infatti Castiglione deriva da Castellum Leonis (castello del leone), volgarizzato poi in Castellioni. Castiglione del Lago si trova lungo quella che un tempo era un'importante via di comunicazione, stretta tra Orvieto al sud, Chiusi ad ovest ed Arezzo al nord. La sua posizione in una zona così contesa, prima tra gli Etruschi ed i Romani, in seguito tra le cittadine toscane e Perugia, causò in numerose occasioni la distruzione delle fortificazioni originali, ricostruite a più riprese. Fondata dai Romani col nome di Novum Clusium (Nuova Chiusi), sorge su di un colle che in epoca antica costituiva la quarta isola del lago Trasimeno (le tre isole ancora esistenti sono la Maggiore, la Minore e la Polvese) prima che la striscia d'acqua che la separava dalla terraferma fosse riempita. Nella struttura urbanistica del borgo antico è facilmente riscontrabile, nelle tre strade parallele che tagliano longitidinalmente il paese (decumani), l'origine romana. Solo durante il regno dell'imperatore Federico II (agli inizi del XIII secolo), Castiglione visse un periodo di relativa stabilità. Più tardi la città cadde sotto il controllo di Perugia, divenendo feudo della potente famiglia dei Baglioni. Nel 1550 papa Giulio III concesse il feudo a sua sorella. Nel 1563 il figlio di lei, Ascanio della Corgna, divenne duca di Castiglione e Chiusi. Il feudo divenne nel 1617 un prospero Ducato, che ebbe però vita breve. Il duca Fulvio Allesandro morì infatti senza lasciare eredi e così la città tornò sotto il dominio dello Stato della Chiesa.
Driving in Castiglione del Lago
Driving in Castiglione del Lago,
Italy,
Part of our Italy & Croatia roadtrip in sept 2017,
Where to go in Italy,
What to see in Italy,
What to do in Italy,
Driving in Italy,
Visit Italy,
Where to go in Sicily,
What to see in Sicily,
What to do in Sicily,
Driving in Sicily,
Visit Sicily,
Hush Angel Videos,
#castiglionedellago