LA ROCCA DI SORAGNA E IL SUO PRINCIPE
Il Principe Diofebo Meli Lupi di Soragna risiede nell'antica dimora di famiglia. La sua Rocca è aperta al pubblico per le visite. Scopri di più
Rocca di Soragna HD Long Version
Visita alla Rocca di Soragna, Intervista a Diofebo Meli Lupi di Ilaria Grillini per La Vita in Diretta
Rocca di Soragna, Soragna (Pr)
Valorizzare il patrimonio artistico italiano è un grandissimo piacere, oggi a Soragna per volare sopra e dentro la bellissima Rocca.
Un ringraziamento per la sua squisita ospitalità al Principe Diofebo Meli Lupi.
Pilota di Drone (APR) Fabio Manera.
Follow intervista il Principe Diofebo Meli Lupi
✦Facebook -
✦Instagram -
✦Sito -
Vi siete mai chiesti come sarebbe un'intervista se a farla fosse un coniglio?
Eccovi accontentati!
E non si tratta di un'intervista qualsiasi, bensì di un'intervista ad un Principe: Diofebo Meli Lupi, Principe di Soragna.
Guardate il video e scoprirete la sua intensissima vita ed i segreti della Rocca di Soragna, dove attualmente il Principe vive.
Per maggiori informazioni:
Rocca di Soragna
Rocca di Soragna è una dimora storica edificata a Soragna nel 1385, una location speciale per ricevimenti.
VIII parte I Castelli del Ducato: La Rocca di Soragna- Museo Ebraico e Sinagoga
Siamo giunti all'ottavo video dedicato ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Andiamo a conoscere la Rocca di Soragna, tutt'ora abitata dal discendente dei Meli-Lupi, il principe Diofebo, che convive con il fantasma di Donna Cenerina. Vicino al castello si trova il Museo ebraico Fausto Levi, con annessa Sinagoga, che costituisce una preziosa testimonianza di un passato scomparso, da un lato, e dall'altro un'attiva realtà territoriale.
Buona visione!
Rocca di Soragna
Storica villa per chi desidera un matrimonio dai toni signorili.
Per maggiori info:
Rocca Meli Lupi di Soragna
Uno degli splendidi castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Rocca Meli Lupi di Soragna (Parma-Italy)
La Rocca fu edificata nel 1385 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi che nel 1347 avevano avuto da Carlo IV l'investitura feudale sul territorio, potere che esercitarono fino alle soppressioni napoleoniche. La Rocca presenta la leggenda del fantasma di Donna Cenerina che vagherebbe sconsolata e senza pace nelle Sale della Rocca, accompagnandosi con fenomeni inquietanti ed inspiegabili, foriera nei secoli di innumerevoli presagi per i signori del castello. Si narra infatti che Donna Cenerina appaia soprattutto quando sta per accadere qualcosa di negativo ai suoi discendenti.
Il fantasma di Rocca Meli Lupi di Soragna
Supporta il Canale Con una Donazione! Il Fantasma di Rocca Mieli Luppi di Soragna Iscriviti al Canale Condividi Metti Mi Piace!
Libri consigliati in promozione:
Offerte Film:
Promo Videogames:
Sconti Giochi in scatola /ruolo:
Informatica offerte:
Offerte Fitness:
Sconti Tv e Monitor:
Telefoni/smartophone promo:
Acquista i tuoi libri e fumetti a prezzi bassi Formati disponibili anche in E-book
Soragna (PR)
La bella cittadina di Soragna, Paese d'Arte ricca di storia e cultura contadina. Cresciuta attorno alla Rocca Meli Lupi, una delle più belle di tutto il Nord Italia, ma famosa, sopprattutto per i suoi prodotti enogastronomici, dal Parmigiano-Reggiano ai tanti salumi che hanno reso famosa in tutto il mondo la provincia di Parma. Un paese da visitare e da gustare.
39esima Fiera di Soragna: da oggi al 25 aprile
Italia da amare: la Rocca di Fontanellato la fortezza dal cuore tenero
La rocca dei conti Sanvitale: una fortezza inespugnabile con un capolavoro fiammeggiante nel cuore.
Diofebo di Soragna commenta lo Stiffelio del Teatro Regio di Parma
Rappresentazione dello Stiffelio di Giuseppe Verdi il 15 aprile 2012 al Teatro Regio di Parma.
ROCCA SANVITALE DI FONTANELLATO ( PR )
La rocca Sanvitale è anche nota come castello di Fontanellato, è uno dei pochi castelli in Italia ancora circondato da un fossato colmo d'acqua, e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma. Importante è la Saletta di Diana e Atteone, nota per gli affreschi del Parmigianino. All'interno della rocca è vietato fotografare e filmare. Si può visitare solamente tramite visita guidata molto interessante della durata di circa 80 minuti
Per informazioni riguardo la visita consultare:
La visita al piano nobile comprende:
- La sala delle armi
- La sala da pranzo
- La sala del biliardo
- La sala da ricevimento
- La camera nuziale
- La galleria degli antenati.
Al piano terra si visita:
- Sala delle Donne equilibriste
- Sala del teatrino
- Sala delle grottesche
- Saletta di Diana e Atteone dove sono presenti gli affreschi del
Parmigianino.
Accessibile dal giardino si visita poi l'unica camera ottica ottocentesca ancora funzionante in Italia, accessibile direttamente dal Giardino di Flora
Musica:
Incandescent by Savfk |
Music promoted by
Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
#Fontanellato #Italia #RoccaSanvitale
Dismo di Soragna - copyright www.dicasadiocletiano.com
copyright dicasadiocletiano.com
Video matrimonio Parma (Soragna) di Claudia e Luigi
Scopri la wedding page di Claudia e Luigi su
Trailer video di matrimonio di Claudia e Luigi realizzato a Soragna nel 2010. Le nozze sono state celebrate nell'Abbazia del paese ed il ricevimento è avvenuto nella Rocca di Soragna. Il filmato è stato realizzato con una tecnica reportage in alta definizione (Full HD) da Video Service di Luigi Bongiorni. Visita la wedding page degli sposi e lasciaci il tuo commento su
Paese Mio - puntata a Soragna
Soragna (Parma) - Gran Ducato di Parma e Piacenza
Soragna è un comune italiano di 4.819 abitanti della provincia di Parma
Le origini di Soragna risalgono all'epoca longobarda: nel 712 è citata per la prima volta in un documento del re Liutprando.
Dal 1198 fu in possesso della famiglia Lupi, mentre la vicina Castellina fu in possesso della famiglia dei Pallavicino. Feudo imperiale, nel 1347 divenne marchesato (titolo conferito dall'imperatore Carlo IV al suo fedele cavaliere Bonifacio Lupi e dal 1709 fu principato, con il diritto di battere moneta (titolo conferito dall'imperatore Giuseppe I) alla famiglia Meli-Lupi (erede dal XVI secolo dei Lupi).
Il 18 marzo 1945 Soragna fu teatro di quello che viene ricordato come l'Eccidio di Soragna, ovvero della rappresaglia disposta dal Comando Provinciale di Parma delle Brigate Nere e la relativa fucilazione di cinque partigiani delle Squadre di Azione Patriottica, come ritorsione per l'uccisione di un loro militare ed il ferimento di altri tre. L'esecuzione venne effettuata nel viale Verdi, antistante il muro di cinta della rocca dei principi Meli-Lupi, dove oggi vi è un monumento a ricordo.
Al nucleo più antico del borgo si affiancò nel XVIII secolo una parte nuova incentrata intorno ad una piazza circondata da portici, su cui si affaccia il coevo Palazzo Municipale.
La chiesa di San Giacomo del 1755, elevata a santuario della Sacra Famiglia nel 1939, custodisce un gruppo statuario del Cristo morto, opera di Alvise da Cà del 1708, e un organo del 1814 costruito dai fratelli Serassi.[3]
In paese sorge anche la chiesa della Beata Vergine del Carmine, nota anche come oratorio di San Rocco, eretta con l'annesso convento dei Carmelitani nel 1661, per volere del marchese Diofebo III Meli Lupi.[4]
Sulla piazza principale si trova inoltre l'oratorio di Sant'Antonio da Padova, che, decorato con stucchi barocchi, fu progettato dall'architetto Francesco Galli da Bibbiena nel 1696.[5]
Nel 1855 fu costruita la Sinagoga, detta Casa Grande degli ebrei, in stile neoclassico con l'adiacente scuola, oggi sede del Museo ebraico Fausto Levi, che raccoglie arredi e documenti delle scomparse comunità israelitiche del Ducato di Parma.
Nel 1385 il duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse ai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi di costruire l'attuale rocca, in seguito trasformata, a partire dalla fine del XVI secolo, in sontuosa residenza signorile. Il castello, tuttora appartenente alla famiglia dei principi Meli Lupi, è ricco di sale ed ambienti decorati e fa parte dell'Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Le feste italiane di Amboise
TV TOURS - Intervista al Principe Diofebo Meli Lupi di Soragna