Dopo quasi dieci anni riapre la Chiesa Madre di Castelli
CASTELLI (TE) - Solenne celebrazione presieduta da S.E.Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo - Atri, per la riapertura della Chiesa Madre di Castelli. Don Franco D'Angelo, parroco di Castelli, alla presenza delle massime autorità civili e militari della regione Abruzzo e della provincia di Teramo, ha ripercorso gli anni di impegno delle istituzioni e della diocesi per portare alla riapertura della chiesa. Una riapertura che ha un valore importante per la rinascita di Castelli e del suo circondario.
#trischenetv San Falco da Pesaca in terra d'Abbruzzo
Si è svolto a Taverna il convegno dal tema “San Falco: Da Peseca in terra d’Abruzzi” .Tema inserito nel contesto delle celebrazioni per il quindicesimo anniversario dello storico gemellaggio tra Taverna e Palena.
Al convegno hanno partecipato come relatori: Clementina Amelio assessore alla Cultura del comune di Taverna, nelle vesti di moderatrice, Sebastiano Tarantino sindaco di Taverna, Maria Schipani in rappresentanza del comune di Albi, Salvatore Tozzo vicesindaco di Magisano, nonché relatore dei cenni storici sull’abazia di Peseca; l’archeologo Francesco Cuteri che ha relazionato sul tema “Monaci unicorno, memorie del monachesimo bizantino in calabria” ; don Maurizio Franconiere parroco di Taverna che ha sviluppato l’argomento intorno alla figura di San Falco.
Presente anche tra gli ospiti Daniele Rosselli di Gimigliano che ha esposto la Bolla Papale originale.
Dagli interventi dei relatori e anche da qualche contributo da parte del pubblico è emersa la volontà di avviare una fase conoscitiva più approfondita della figura di San Falco, Si è parlato di scavi, di cultura, di figure come San Falco e qualcuno come l’ex sindaco di Taverna Sebastiano Angotti ha ricordato anche gli altri santi, tutti di Taverna partiti con l’abate Ilarione per l’Abruzzo.
Accanto all’aspetto convegnistico, anche l’incontro delle delegazioni, incontro avvenuto nella sala consiliare del comune di Taverna, presenti gli amministratori già citati e una delegazione di cittadini palenesi capeggiati dal proprio sindaco Claudio D’Emilio, presente anche Fernando Della Grotta già sindaco all’epoca del primo gemellaggio.
Ad animare la manifestazione anche la locale banda musicale “ Città di Taverna” ed il gruppo storico Sbandieratori e alfieri del sodalizio “Trischine” di Taverna.
A termine delle 4 giornate celebrative il simulacro di San Falco veniva portato in processione partendo dalla chiesa di Santa Maria Maggiore a Taverna sino ai resti dell'abbazia di Peseca, qui si celebrava una santa messa officiata da don Maurizio Franconiere parroco di Taverna e don Orlando Amelio parroco di Albi.
Un evento sentito da parte dei tavernesi e dei palenesi, dalle dichiarazioni è emersa la volontà di allargare le collaborazioni anche ad altri comuni vicini, e di rafforzare ulteriormente i legami tra Taverna e Palena .
mithra sol invictus al Museo Civico
21-6-2010
Inaugurazione della sezione di arte contemporanea, dedicata a Mithra Sol Invictus del Museo Civico di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), Italy
Performance di Luigi Esposito
Artisti presenti
GENNARO CAIAZZA, ALESSIA CALIENDO, ALFONSO COPPOLA, GIUSEPPE COPPOLA, BRUNO CRISTILLO, GIOVANNA D'AMICO, CARLO DE LUCIA, SALVATORE DI CAPRIO, MIMMO DI DIO, FRANCESCA DI MARTINO, LUIGI ESPOSITO, BEPPE FERRARO, SERGIO GIOIELLI, JOKO, AGNIESKA KIERSZTAN, ANGELO MAISTO, SETYO MARDIYANTORO, BATTISTA MARELLO, ATELLANO LIVIO MARINO, GABRIELE MARINO, ANDREA MARTONE, MARILENA MERCOGLIANO, MICHELE MIGLIACCIO, MASSIMILIANO MIRABELLA, VINCENZO MONTELLA, GERMAINE MULLER, DOMENICO NAPOLITANO, NICOLA PASCARELLA, STEFANO PIANCASTELLI, ANNA POZZUOLI, FRANCESCO RUSSO, MARIA ROSARIA SOLARI, LUCA SORBO, ANDREA SPARACO, ANTONELLO TAGLIAFIERRO, GIUSEPPE VACCARO
Il cammino nella valle delle abbazie Giugno 2016
Trailer del cammino della Valle delle Abbazie, quattro giorni alla scoperta delle abbazie medievali, borghi, panorami mozzafiato nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone.
info e prenotazioni: