Il sacrario militare di Monte Zurrone a Roccaraso
Il sacrario militare di Monte Zurrone e il monumento ai caduti senza croce. Roccaraso (Aq) Abruzzo Italia
Roccaraso (L'Aquila), Caduti senza croce, 2012
Roccaraso (L'Aquila), Caduti senza croce, 2012
Storia:
Roccaraso, Monte Zurrone, 24 giugno 2012, Inno d'Italia per i defunti senza croce.
Domenica 24 giugno 2012 , Roccaraso, Monte Zurrone, Inno d'Italia , durante la cerimonia per i caduti senza croce...
54^ Cerimonia della memoria e del ricordo a Monte Zurrone
Il monumento ai caduti senza croce è posto alla sommità del Monte Zurrone ed è dedicato ai 145.000 Caduti in tutti i teatri del secondo conflitto mondiale, ai quali non fu possibile dare degna sepoltura, una lapide, una croce.
Manciate di terra, sabbia e di mare delle località in cui i valorosi soldati hanno combattuto e spento la propria esistenza, si conservano nel sacrario.
Ogni anno, l'ultima domenica di giugno si svolge su Monte Zurrone la Giornata del Ricordo, affinchè il ricordo dei caduti per la Patria, il loro sacrificio sia la speranza di un fututo di pace.
AGRTV Live streaming su
Agrtv Channel su:
Lo slittone di Roccaraso
Opera commemorativa realizzata dal Maestro Orafo Franco Coccopalemeri nel 75° anniversario degli impianti sciistici di Roccaraso. L'opera riproduce la slittovia di Monte Zurrone inaugurata il 29 dicembre 1937.
Musica: Roccaraso del Maestro Enrico Sabatini
Roccaraso, 75 anni di impianti sciistici
La prima slittovia fu inaugurata il 29 dicembre 1937 alla presenza del Principe Umberto
Oggi un'opera in argento ne commemora l'anniversario
Gli impianti di risalita di Roccaraso compiono tre quarti di secolo. Era infatti il 29 dicembre 1937 quando fu inaugurata la slittovia di Monte Zurrone. Per il battesimo del primo impianto sciistico dell'Appennino arrivò il Principe di Piemonte Umberto di Savoia, assiduo frequentatore del paese. L'impianto era costituito da una slitta lunga 4,5 metri trainata da un argano a motore posto in cima alla montagna con una portata oraria di 80 persone.
Per commemorare l'anniversario, il Maestro orafo Franco Coccopalmeri, titolare dell'omonimo laboratorio nel centro di Roccaraso, ha realizzato un'opera di grande pregio e originalità: una riproduzione della slitta in argento con minuziosa dovizia di particolari, dal manubrio girevole al freno movibile. Ogni pezzo è stato interamente lavorato a mano e ricreato in dimensioni insolite per un'opera di arte orafa, mentre le superfici presentano un effetto legno che dona un grande tocco di realismo. Sono felice dichiara Coccopalmeri non solo per la realizzazione dell'opera, che è stata molto impegnativa, ma soprattutto per il valore simbolico che contribuisce alla celebrazione di un importante momento della storia di Roccaraso. L'opera sarà in mostra in varie esposizioni anche fuori regione in un tour di presentazioni che si svolgerà nel corso della stagione invernale.
L'idea dell'opera celebrativa è stata sviluppata insieme a Ugo Del Castello, autore di un libro sulla slittovia e di altre pubblicazioni sulla storia dello sci sugli Altopiani Maggiori: Quando pensammo a una riproduzione della slittovia racconta lo storico di Roccaraso la scelta cadde sul componente più rappresentativo e affascinante, quello che era chiamato dai roccolani e dai turisti lo slittone. Ora che l'opera è realizzata, tramanda il segno di una storia antica e moderna nello stesso tempo, opera di imprenditori lungimiranti nel corso degli anni e oggi proiettati nel futuro.
Gli anniversari sono sempre affascinanti commenta Bonaventura Margadonna, presidente del consorzio Skipass Alto Sangro ma devono essere soprattutto stimolo per il futuro: 75 anni di impianti di risalita sono un traguardo importante che riempie d'orgoglio tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questa pagina di storia, ma lo sci rappresenta anche l'economia di un intero territorio e noi dobbiamo guardare avanti affinché la tradizione turistica e sportiva del nostro comprensorio possa continuare ancora a lungo e sempre meglio.
Musica: Roccaraso, marcia del M° Enrico Sabatini
Immagine titoli di coda: Lo slittone, disegno a matita di Prospero Di Vitto
SACRARIO DEL MONTE BALDO
3^ DOMENICA DI GIUGNO Suggestiva Cerimonia in ONORE DEI CADUTI, Convengono all'appuntamento ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI & REDUCI Tutti i Sindaci della provincia di Verona...
L'adunata di 3000 dopolavoristi a Roccaraso.
Giornale Luce B0423 del 1934
Descrizione sequenze:fiaccolata notturna degli sciatori a Roma ; ragazzi e ragazze indossano gli sci sui monti vicino a Roccaraso ; l'arrivo Starace sugli sci, accompagnato da autorità ; i partecipanti alla gara di sci partono dal traguardo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Ripresi con DJI Roccaraso
Riprese
Caduti Senza Croce Susa 9 giugno 2013
Commemorazione avvenuta a Susa il 9 giugno 2013 per ricordare tutti i caduti delle guerre che non hanno una tomba perchè non sono stati ritrovati i corpi. Intergengono nella cerimonia il sindaco di Susa Gemma Amprino, il comm. Olivero Pistoletto ed alcuni esponenti militari. Il cippo viene scoperto ed è situato in prossimità dell' Arco di Augusto e del castello della Marchesa di Susa
Inaugurazione Sacrario dei Caduti Senza Croce Altavilla Irpina
Altavilla Irpina 6 settembre 2014 l'Opera Nazionale dei Caduti Senza Croce inaugura il Sacrario di Altavilla Irpina.
Sui campi di Roccaraso il IV raggruppamento di camicie nere svolge una tattica
Giornale Luce B0217 del 02/1933
Descrizione sequenze:campi innevati ; miliziani sugli sci, un fascista fa segnali con un oggetto riflettente ; militari assistono all'allenamento, alcuni guardano con i binocolo le operazioni ; miliziani avanzano strisciando sul terreno ; Teruzzi avanza salutando i miliziani con saluto fascista ; gruppo di miliziani sfilano con sci in spalla ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Campo Avanguardisti Dux a Roccaraso
Giornale Luce A0638 del 08/1930
Descrizione sequenze:All'ingresso del campo un grande striscione con la scritta Campo avanguardisti Dux ; l'attendamento che ospita le giovani camicie nere ; una sentinella accanto alla garitta costruita con rami e fronde d'albero ; un plotone di avanguardisti presenta le armi ; l'arrivo dei dalmati ; la cerimonia dell'alza bandiera ; i giovani fascisti salutano romanamente la bandiera che sale sul pennone ; la banda ; gli avanguardisti durante le esercitazioni ginnastiche ; passa una contadina che torna dai campi con due muli carichi di fascine ; i preparativi per il pranzo ; la distribuzione del rancio ; terminato il pasto gli avanguardisti cantano ; visione della campagna circostante ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Hotel Holiday: Momenti di Ordinaria Follia !
Questo e' quello che accade quando i nostri clienti particolarmente Vivaci , prendono possesso della piscina cimentandosi in una improvvisata gara di tuffi dalla Sdraio con annessa Giuria posizionata sui balconi della struttura
Anche questo e' Hotel Holiday e questi sono i nostri clienti speciali !
hotelholiday.it
L'ABRUZZO A STRASBURGO PER PRESENTARE I PROSSIMI MONDIALI GIOVANILI DI SCI.
Sarà presentata ufficialmente mercoledi 15 febbraio, presso la sede di Strasburgo del Parlamento Europeo, l'edizione 2012 dei mondiali di sci juniores, che si svolgeranno dal 29 febbraio al 9 marzo 2012 sule piste abruzzesi di Rivisondoli e Roccaraso.
Entusiasta Alessandro Amicone (Presidente del comitato organizzatore dell'evento e vicesindaco di Roccaraso), che ha definito l'iniziativa un'occasione unica per il rilancio del territorio abruzzese dal punto di vista turistico e culturale.
Alla trasferta francese, oltre allo stesso Amicone, prenderanno parte anche il Vicesindaco di Rivisondoli Juan Olindo Sarrocco e l'assessore alla cultura del comune di Pescocostanzo Claudia Colangelo.