DON LINO DAL PARAGUAY A ROSOLINA PASSANDO PER SAN MARTINO
Don Lino Mazzocco che ha presieduto la parrocchia di San Martino per oltre otto anni saluta i suoi parrocchiani per trasferirsi ad un'altra parrocchia della diocesi, quella di Rosolina. Non è una notizia che è passata inosservata, tutt'altro, qualche giorno fa che l'avevamo anticipata sulle pagine di CHIOGGIA AZZURRA abbiamo potuto constatare sia l'interesse della gente, c'è stato un immediato picco di accessi sulla pagina della notizia, ma anche di persona dal tam tam naturale del passa parola, abbiamo constatato il rammarico di chi ha appreso la notizia di questo trasferimento, dispiace e dispiace molto, abbiamo voluto così sentire direttamente dalla sua bocca le motivazioni perché è arrivato a questa decisione. Ascoltatelo direttamente dalla video-intervista
A Rio San Martino debutta la Casa degli IGP
La 32^ Festa del Radicchio di Rio San Martino ha consacrato il ruolo del radicchio come ambasciatore dell'identità veneta nel mondo, legando la promozione delle tre varietà regionali, tutte rigorosamente a marchio IGP: il Radicchio Rosso di Treviso, il radicchio di Chioggia e il radicchio di Verona.
Italian Folk Ensemble – San Martino re divino (Veneto)
Saint Martin, divine king (Veneto)
San Martino re divino (Veneto)
From the concert Tra falò, natività e il solstizio (Of bonfires, births and the solstice) by the Italian Folk Ensemble - Adelaide, Australia 10th November 2018. Performance of traditional and popular songs of the Italian people.
The Italian Folk Ensemble (Adelaide) has been for the last 40 years, studying and performing traditional and popular songs of the Italian people, fully respecting their individual musical style and their cultural context. These songs cover a wide spectrum of emotions and experiences of the people of Italy through the ages, and as such, they are a unique medium to learn Italian culture and history.
Alms song celebrating Saint Martin - 11 November.
The day signalled the beginning of the winter solstice ritual cycle. The Saint is synonymous with abundance.
In Abruzzo it is said “Cë sta lu Santë Martino” if in a house there is no shortage of provisions. It is also a time of revelry, helped along by the drinking of wine from the previous vintage, as the barrels needed to be cleaned and prepared for the new wine. In Romagna in fact, it is said:
“Par Sa ‘Marten u s’imbariega grende znèn”, or
“By St. Martin the grown-ups and the little ones get tipsy”; in the Veneto region, instead: “By San Martin, roasted chestnuts and the new wine.
In the Venetian lagoon, on the eve of November 11th, a “questua” is held, during which this song was sung. From a recording made in Chioggia by A. Lomax and D. Carpitella (1954).
Canto di questua per San Martino - 11 novembre. La festa segnalava l’inizio del ciclo rituale del solstizio d’inverno.
La figura del Santo è sinonimo di abbondanza. In Abruzzo si dice:
“Cë sta lu Santë Martino” se in una casa non mancano le provviste. Questo giorno, è tempo di baldoria, favorita dal vino vecchio che, proprio in questo periodo, va finito per pulire le botti e lasciarle pronte per la nuova annata.
In Romagna infattti, si dice:
Par Sa' Marten u s'imbariega grende znèn, ossia Per San Martino si ubriaca il grande e il piccino; e nel Veneto: “Per San Martin maroni rosti e nuovo ven”.
Nella laguna, la sera della vigilia dell’11 novembre si organizzava una questua, durante la quale veniva cantato questo canto, andando di casa in casa. Da una registrazione effettuata a Chioggia da A. Lomax e D. Carpitella (1954).
Siamo giusti rivà , sta casa bianca
siamo giusti rivà , sto bel castelo
e foravia ghe xè, una pergolada
e con chel’ua, se fa il ven moscatelo.
Ecco il nostro re divin
evviva evviva San Martino.
Questa qua xè la prima sera
che bisogna stare al foco
e i marroni a la padela
e un boccal de dolce vino.
Ecco il nostro re divin
evviva evviva San Martino.
Questo è il tempo
de le arenghe*
e in mar ne piglia
e assai ne vende
e i le vende a bon mercao
paròn Giovanni
qua m’à mandào
Ecco il nostro re divin
evviva evviva San Martino.
* arenghe: aringhe;
il consumo di aringhe salate faceva parte della cucina povera
We have just arrived, to this white house
we have arrived, at this beautiful castle
which has a vine trellis in front of it and with its grapes, we’ll make muscatel wine.
Here is our divine king
long live Saint Martin.
This is the first night
that we must stay by the fire
with chestnuts in the pan
and a jug of red wine.
Here is our king divine
long live Saint Martin.
This is the time
for herrings*
you can catch them in the sea
and sell lots
and sell them at a good price
Master John
has sent me here
Here is our king divine
long live Saint Martin.
*herrings: these were part of the 'poor man's cuisine'
Every effort has been made to acknowledge the author of the images found in this video
Graphic: details unknown
La Cattedrale del Longhena -- il campanile Romanico - la chiesetta di S. Martino....
Attorno alla Cattedrale di S. Maria Assunta del Longhena, il Duomo di Chioggia, si sviluppa la terza area di interesse turistico culturale. Appena superata la cattedrale si affacciano, su uno slargo da cui parte il Corso del Popolo detto Campo del Duomo, il campanile Romanico e la chiesetta di San Martino, ed oltrepassando la strada, la chiesetta di San Pieretto e gli oratori di San Francesco alle stigmate e di Nostra Signora.
EXPLORING VENICE: Inside the historic church of SAN MARTINO, island of BURANO
SUBSCRIBE: - Let's go visit San Martino which is a 16th-century, Roman Catholic church in Burano, an island of the city of Venice, region of the Veneto, Italy. The church was reconsecrated in 1645..
Venice, the capital of northern Italy’s Veneto region, is built on more than 100 small islands in a lagoon in the Adriatic Sea. It has no roads, just canals – including the Grand Canal thoroughfare – lined with Renaissance and Gothic palaces. The central square, Piazza San Marco, contains St. Mark’s Basilica, which is tiled with Byzantine mosaics, and the Campanile bell tower offering views of the city’s red roofs.
Italy, a European country with a long Mediterranean coastline, has left a powerful mark on Western culture and cuisine. Its capital, Rome, is home to the Vatican as well as landmark art and ancient ruins. Other major cities include Florence, with Renaissance masterpieces such as Michelangelo’s David and Brunelleschi's Duomo; Venice, the city of canals; and Milan, Italy’s fashion capital.
Vic Stefanu, vstefanu@yahoo.com
Cooperativa San Martino Opere Marittime
La Cooperativa San Martino è un'impresa di costruzioni di Chioggia specializzata nella realizzazione di opere edili marittime.
Fondata nel 1966 all'indomani della tragica alluvione, originata dalla corrente di marea, che sommerse Venezia e Chioggia e tutti i centri dell'area lagunare. Fu infatti questa la motivazione per la quale un gruppo di amici unì le proprie forze allo scopo di contribuire personalmente alla salvaguardia del proprio territorio dalle avversità del mare.
Dapprima ha operato in ambito locale, eseguendo lavori di dragaggio e di trasporto di materiali da costruzione. Poi, grazie alla capacità professionale ed organizzativa del presidente Boscolo Mario Bacheto, l'azienda è riuscita ad affermarsi al di fuori dei confini lagunari.
Oggi la cooperativa si contraddistingue come un'impresa rinomata sul marcato nazionale nel settore edile marittimo.
L'impresa è impegnata nella salvaguardia di Venezia dall'azione erosiva provocata dal moto ondoso e dal flusso delle acque di marea. Questi interventi si integrano con il progetto più ambizioso e riconosciuto in campo internazionale denominato MOSE Modulo Sperimentale Meccanico di cui la cooperativa è protagonista nella realizzazione delle paratie mobili per la regolazione dei flussi di marea alla bocca di Chioggia.
L'obiettivo che la Cooperativa San Martino si prefigge di raggiungere costantemente è di accrescere la soddisfazione dei propri clienti realizzando opere altamente qualificate.
Ripresecondrone.info di BEDENDO s.r.l.
VIA MARCO POLO 186 – 30015 CHIOGGIA VE
P.I. IT02647690276
☎ Telefono mobile: (+39) 335 7125781
☎ Telefono ufficio: (+39) 041 5541985
✉ info@ripresecondrone.info
✉ bedendo@pec.it
☯
☯
Palazzo storico veneto - SAN MARTINO DI VENEZZE rif. 728
E-mail: ufficio@eurocasachioggia.com
Telefono: 0415500963
Immerso nelle incantevoli pianure venete di San Martino di Venezze in provincia di Rovigo, Eurocasa ha il piacere di proporre l'acquisto di un esclusiva villa storica, Palazzo Corni, e relativo parco di 10000 mq.
Il Duomo di Chioggia | Lidi di Chioggia (HD)
La cattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto di Chioggia, chiesa madre della diocesi omonima. Fu costruita sulle fondamenta di un antico tempio, di cui si hanno notizie già intorno all'anno 1000 (risalente probabilmente al sec. VIII). intitolato a S. Maria Madre di Dio, che fu distrutto da un incendio avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1623.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
La Chiesa di San Domenico | Lidi di Chioggia (HD)
Monastero funestato dalla guerra condotta dai Genovesi nel 1380. Dopo la sua conclusione, in pochi anni fu restaurato grazie allo zelo del fiorentino beato Giovanni Dominici investito dell’ufficio di vicario del Padre Generale per i conventi di Venezia e di Chioggia. Un velo di tenebre avvolge l’antico tempio, fatto costruire dai padri Domenicani e dedicato al loro Santo, che fu ultimato nel 1290.
Il Crocifisso conservato nella chiesa di San Domenico è noto come “il Cristo”, fu portato per la prima volta in processione lungo il Corso di Chioggia il 23 agosto 1745 per essere poi posto in una cappella provvisoria presso il recinto del tempio che era in ricostruzione. Si tratta di una grandiosa immagine, di proporzioni quasi doppie rispetto al naturale, segnata da una forte connotazione stilistica che lo rende un capolavoro dell’arte sacra.
Servizio di Francesca Pinelli.
Videomaker Giuliano Tristo.
Gemellaggio Chioggia-Scorzè per il Radicchio IGP Veneto
Gli organizzatori della Festa del Radicchio di Treviso IGP di Rio San Martino, nel comune di Scorzè, sono giunti a Chioggia Domenica 9 marzo, per una visita guidata della nostra città.Un incontro organizzato a seguito dell'iniziativa della casa comune dei radicchi igp, avviata proprio a Rio San Martino, per garantire attraverso azioni promozionali e commerciali comuni, il reddito alle imprese agricole e a tutti gli operatori del settore.
La giornata di gemellaggio tra Chioggia e Scorzè ha avuto lo scopo di rafforzare questo legame e dar corpo e valore al motto il prodotto promuove il territorio.
di Paolo Serafini
san martino di lupari brenta tezze mestre chioggia marghera veneto italy pd ve venice
originale in Lengoa Veneta
MOTO CONTRO BICICLETTA VICINO ALLA CHIESA DI SAN MARTINO: NESSUN FERITO
Uno scontro che avrebbe potuto avere conseguenze peggiori, stamane in via Roma a Sottomarina, vicino alla chiesa di San Martino. Una moto sperona una bicicletta, che viene semidistrutta. Si era temuto per l'incolumità del ciclista, ma dopo il sopralluogo dei carabinieri e di un'ambulanza si è riscontrato che la persona non era ferita.
TG AZZURRA: INCIDENTE IN ROMEA, SEI FERITI E CHIOGGIA ISOLATA PER ORE - nr 6/2018, 8 gennaio
Nel numero odierno:
- incidente domenicale in Romea: sei feriti (uno con fratture alla gamba), Chioggia isolata per tre ore → l'articolo continua su
- il post di Annalisa infiamma Pellestrina: I sacerdoti in isola fermano ogni iniziativa dei credenti → l'articolo continua su
- accesso alla spiaggia di Sottomarina: uno dei varchi rimane chiuso ai pedoni, intanto passano le jeep → l'articolo continua su
- la Clodiense è un osso duro, Este sconfitta per 2-1 col nuovo modulo di gioco di Massimiliano De Mozzi → l'articolo continua su
- pitture e sculture di artisti senesi e padovani in esposizione alla chiesetta di San Martino a Chioggia → l'articolo continua su
- meteo Brollo: altre 48 ore di temperature eccezionali per il periodo, con le massime a 12° per tutta la giornata senza escursioni termiche. La perturbazione lentamente arriva ad est col suo carico di pioggia e nevicate, soprattutto nelle Prealpi: quasi nulli i fenomeni sulla costa, per via dello scirocco e conseguente umidità elevata. Mercoledì le correnti si sposteranno con arrivo della bora. La seconda parte della settimana sarà più fredda con temperature abbassate, anche se mai sotto lo zero. Una settimana variabile, mentre nel lungo periodo fra lunedì e martedì prossimi dovrebbe cambiare ancora la scena tramite la nuova perturbazione atlantica alle porte.
Rizziconi - Atmosfere veneziane.
San Martino a Venezia, con la sua atmosfera malinconica novembrina vista con gli occhi di un Rizziconese.
INCIDENTE VICINO ALLA CHIESA DI SAN MARTINO
DALLA CACCIA AL TESORO IN PESCHERIA AL BACARO TOUR, SETTE GIORNI PER SETTE INIZIATIVE ESTIVE
Si intitola “Sette giorni di emozioni nella laguna di Venezia” il calendario di iniziative ideato e realizzato dal Consorzio di promozione turistica Con Chioggia Si. Saranno sette appuntamenti giornalieri, ripetuti ogni settimana dal 16 giugno al 31 agosto, pensati per i turisti ma anche per i residenti. Si inizia il lunedì alle ore 20.30 con una gita per la città con il trenino: ritrovo alle 20.30 in viale Umbria incrocio con il lungomare (gratis i bambini); il martedì alle 9.45 (ritrovo bar da Baldin a Sant'Anna) ci sarà la passeggiata naturalistica di 2 ore all'interno della riserva di Bosco Nordio; il mercoledì alle 20.30 di fronte all'isola del Buon Castello a Sottomarina vecchia l'escursione notturna a bordo del bragozzo Ulisse per lasciarsi incantare da Chioggia e dalla sua laguna; il giovedì con ritrovo alle 17.30 davanti alla chiesa di San Giacomo ci sarà il “Bacaro tour”, passeggiata pomeridiana di circa due ore e mezza per scoprire il centro storico di Chioggia attraverso la degustazione di aperitivi e cicchetti tipici; il venerdì sera tocca alla passeggiata notturna per il centro storico di Sottomarina vecchia, i suoi murazzi, l'esterno del forte di San Felice e la diga (ritrovo 20.45 all'inizio dei murazzi); il sabato alle 9.30 in piazza Granaio un'iniziativa pensata per i bambini, ovvero una caccia al tesoro nella pescheria di Chioggia e una visita al museo della Laguna sud (durata un'ora e mezza). Al sabato sera, invece, un altro appuntamento alle ore 20 davanti al museo della Laguna sud: si intitola “Chioggia insolita” e sarà una passeggiata per il centro storico attraverso miti, storie e leggende cittadine. Domenica mattina, infine, un appuntamento per i più sportivi: alle ore 9 davanti alla chiesa di San Martino ci sarà la corsa o la “passeggiata dinamica” per scoprire la città con tanto di spiegazione storico-artistica. Tutti gli appuntamenti andranno prenotati almeno 24 ore prima, dalle ore 9 alle 13 telefonando al consorzio Con Chioggia Si (041 401846) o recandosi nella sede in via Cassiopea 33. Sarà possibile prenotare anche attraverso il sito chioggiavenezia.com, mentre per l'appuntamento sportivo della domenica mattina i biglietti potranno essere acquistati anche nelle direzioni dei Bagni Lungomare e del campeggio Adriatico. «È stato un progetto fortemente voluto dal Consorzio», spiega la presidente, Silvia Vianello. «Un'idea non nuova, mutuata da altri Paesi dove funziona, ovvero far conoscere la città attraverso escursioni settimanali garantite senza un numero minimo di partecipanti. Dopo 30 anni di esistenza con questo vogliamo adeguarci alle esigenze del nuovo turismo e offrire agli ospiti una serie di offerte in grado di emozionare, come appunto abbiamo chiamato questa iniziativa. Ci rivolgiamo a un pubblico adulto ma anche alle famiglie con i bambini, con vari tipi di escursione a sfondo ambientale e ludico». Nei prossimi giorni saranno distribuiti volantini e brochure negli hotel e nei campeggi della città.
Peter Marshall's Venice Part 17 Venice
Outside the Cathedral & Palace in St Mark's Sq, walk to La Pieta (Vivaldi) and then The Arsenal, San Martino, San Giorgio (Greek Orthodox) and San Zaccaria (see G Bellini's Madonna & Saints). Summary.
Rio San Martino, taglio del nastro per la 36^ Festa del Radicchio
Taglio del nastro per la prima manifestazione della rassegna Fiori d’Inverno con ospite speciale l’inviato di Rete4 Luca Sardella.
Flashforward: torneo interregionale open italy - chioggia, 13 maggio 2012
Promo per torneo interregionale open italy di chioggia del 13 maggio 2012 - circuito lions life joola cup tour venice.
Leoni di San Marco mestre chioggia tennistavolo ping pong tabletennis p.o.d. boom joola Ruben Gaybakyan Matjaz Sercer leoni di san marco tennistavolo tabletennis ping pong tischtennis jesolo Open Italy finale assoluti CSI Maxim Moiseev Lions Life Joola Cup Tour Venice Città Comune Provincia Venezia Regione Veneto Niko Traslochi Trasporti Ok Pubblicità tenis de mesa Nevena Kostova
Musiche:
- TOCCATA da Le sonate di gravicembalo , di Pietro Domenico Paradisi
- Flight of the Valkyries, di Jim Johnston
Burano Island - Gioiello nella Laguna Veneta
Burano Island- Kleinod in der Lagune von Venedig