Monastero e Basilica San Pietro alli Marmi Eboli
In Eboli alle falde della collina di Montedoro sorge l’antica Badia Normanna di San Pietro Apostolo, comunemente chiamato San Pietro alli Marmi con l’annessa la Basilica. Una lapide dedicatoria, perfettamente leggibile all’interno della chiesa, dice che essa fu edificata ai tempi del Re Guglielmo e completata nel 1159. La presenza di Roberto il Guiscardo a Salerno lascia però credere che la prima fondazione di San Pietro sarebbe stata contemporanea al Duomo di San Matteo, intorno al 1076, anno in cui il Guiscardo divenne Principe di Salerno, e che quindi Guglielmo il Buono avrebbe provveduto solo a una riedificazione del complesso. Il cenobio fu affidato ai Benedettini che lo tennero fino al 1557. Nel 1577, con bolla di Papa Gregorio XIII, il cardinale cedette la badia ai padri minimi di San
Francesco di Paola. Nel 1743 Benedetto XIV assegnò i beni e la badia di San Pietro al collegio dei Cinesi istituito da Matteo Ripa.
Hotel Cristal Eboli *** Hotel Review 2017 HD, Eboli, Italy
Save money booking hotel Hotel Cristal Eboli in Eboli, Italy
Book now
...
Property Location
When you stay at Hotel Cristal Eboli in Eboli, you'll be by the sea and minutes from Basilica de San Pietro alli Marmi and Piazza della Repubblica. This hotel is within the vicinity of Archeological Museum of Eboli and Caseificio Jemma.
Rooms
Make yourself at home in one of the 26 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Complimentary wired and wireless Internet access keeps you connected, and cable programming provides entertainment. Bathrooms ...
Eboli in convento per il libro delle stelle
sabato 10 maggio 2014 convento San Pietro alli marmi Eboli (SA).-
Hotel Palace *** Hotel Review 2017 HD, Battipaglia, Italy
Save money booking hotel Hotel Palace in Battipaglia, Italy
Book now
...
Property Location
A stay at Hotel Palace places you in the heart of Battipaglia, convenient to Caseificio Jemma. This hotel is within the vicinity of Archeological Museum of Eboli and Basilica de San Pietro alli Marmi.
Rooms
Make yourself at home in one of the 44 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Rooms have private balconies. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Bathrooms have ra...
Chiesa San Pietro a Majella Napoli
Chiesa San Pietro a Majella Napoli
La chiesa di San Pietro a Majella è una chiesa gotica di Napoli, adiacente all'omonimo conservatorio San Pietro a Majella.
L'interno si presenta a tre navate, separate da pilastri sorreggenti archi gotici, con nove cappelle laterali, più quattro ai lati del presbiterio, e dal transetto.
Sulla controfacciata è visibile un notevole Crocifisso ligneo seicentesco, di autore ignoto.
La tomba di Pipino da Barletta, architetto della chiesa, è posta sulla parete di fondo ed è databile attorno alla prima metà del XIV secolo, opera di Giovanni Barrile, mentre i monumenti sepolcrali di alcuni membri della famiglia Petra sono opera dello scultore napoletano Lorenzo Vaccaro.
Nell'abside è collocato il seicentesco altare maggiore, realizzato da Cosimo Fanzago e Pietro e Bartolomeo Ghetti, è decorato con candelieri e grandi vasi in argento e preceduto da un balaustra rivestita di marmi colorati. Si innalza su di esso un quattrocentesco crocefisso ligneo, mentre alle spalle vi sono affreschi del Seicento ed opere scultoree del Cinquecento.
Soffitto della navata centrale
I soffitti della navata mediana, con cassettoni, e del transetto presentano dipinti di Mattia Preti come Episodi della vita di san Pietro Celestino e di Santa Caterina d'Alessandria, eseguite tra il 1657 ed il 1659, durante il soggiorno napoletano dell'artista.
Le opere sulla navata mediana, a partire dall'ingresso, sono:
San Pietro celestino vestito da eremita prende possesso della sede pontificia preceduto da Carlo II d'Angiò con la croce
Il santo sulla Maiella in preghiera
Il santo in abiti papali, viene trasportato in cielo, accompagnato da san Benedetto
Il santo sulla Maiella, in preghiera, viene tentato dal demonio
Il santo con la tiara in mano, in atto di fare il gran rifiuto
Le opere del transetto, da sinistra a destra, sono:
Santa Caterina difende la sua fede in disputa con i sofisti
La santa ferita e in prigione assistita dagli angeli
La decollazione della santa davanti al tiranno Massenzio
Sposalizio mistico di santa Caterina
Il corpo esanime della santa, cosparso di rose, è portato in cielo dagli angeli
Eboli G.A.E. Diana Naponiello Chiesa SS Trinità in Sant'Antonio
Eboli G.A.E Diana Naponiello Chiesa SS Trinità in Sant'Antonio
Eboli: chiese di Sant'Antonio e Santa Maria del Carmine
Eboli: chiese di Sant'Antonio e Santa Maria del Carmine
Eboli, 18 maggio 2016
Presentazione del libro Le chiese di San Francesco e di San Lorenzo in Eboli presso chiesa di San Francesco domenica 15 maggio 2016
Eboli città d'arte, storia e cultura.
Video promozionale delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e territoriali della Città di Eboli.
Eboli chiesa SS Trinità in Sant'Antonio soprano Concetta D'Aniello preghiera alla madonna
MOA Museum of Operation Avalanche Eboli
MOA Museum of Operation Avalanche Eboli
Il campanile di san francesco
Poesia tratta dal mio libro EMOZIONI edizione il Saggio,
dedicata al campanile del complesso monumentale della chiesa di San Francesco d 'Assisi situata in Piazza San Francesco ad Eboli (SA)
Cristo si è fermato ad Eboli è sempre di attualità - Pietro Manzo
Gerardo Rosania: Il Centro Storico di Eboli, angoli di vita ritrovata
Dopo le 19.35 del 23 novembre 1980 l'abbandono del Centro Storico. Oggi cè la Biblioteca, il Museo Archeologico di Eboli, la Mediateca, l'arrivo di nuove famiglie.
NOTTI GALEOTTE AD EBOLI, CENA SPETTACOLO AL CASTELLO COLONNA
L'informazione di Sud Tv semplice e puntuale ogni ora. In Campania sul canale 663.
Presentazione di Petina (SA)
Un viaggio alla scoperta di Petina, comune in provincia di Salerno.
chiesa Santa Maria delle Grazie
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è situata ai piedi del Pollino, in provincia di Potenza, a Castelluccio Inferiore.
Sorta come cappella del Convento dei Padri Minori Osservanti che nella seconda metà dell’Ottocento prese, per devozione popolare, il nome di S.Antonio.
DOWN TOWN CASTEL DI SANGRO CRASH
1°MANCHE GARA DOWNTOWN CASTEL DI SANGRO 2013 EDIZIONE
Ermice
Questa poesia, tratta dal mio libro Emozioni, è dedicata all''Ermice, luogo magico della nostra amata Eboli, perché l'amore per la nostra terra deve sospingerci irresistibilmente sulle vie dei nostri luoghi storici, sui sentieri percorsi dai nostri antenati e riscoperti dal gran cuore degli Ebolitani, che non si sono arresi all'impietosita' del tempo. Le generazioni passano, ma spetta ad ognuno di noi consolidare le fondamenta della nostra terra con meravigliose catene, perché, come diceva A. Lincoln: Mi piace vedere un uomo orgoglioso del posto in cui vive.....mi piace vedere un uomo che vive in un modo tale.....che il suo posto sarà orgoglioso di lui!
Un grazie di cuore ai volontari che hanno reso fruibile questo luogo meraviglioso!!!