Sangro River War Cemetery - Abruzzo Italy
Sangro River War Cemetery (Italian: Cimitero britannico di Torino di Sangro) is a British and Commonwealth war cemetery sited by a hillside near Torino di Sangro in the Province of Chieti, Italy.
In this cemetery are buried 2,542 soldiers from the United Kingdom and the British Commonwealth who died in World War II defending the shoreline near the Sangro River against the retreating German soldiers on the Winter Line.
Within the cemetery is the Sangro River Cremation Memorial, which commemorates 517 Indian soldiers cremated in accordance with their faith.[1] The marble gravestones are arranged in such a way as to form a kind of amphitheatre.
A path follows a row of magnolias to the Croce del Sacrificio (Cross of Sacrifice). Another path follows a hawthorn hedge to the Porta della Rimembranza (Door of Remembrance).
The numbers of burials are as follows:
United Kingdom: 1,768
Canada: 2
Australia: 3
New Zealand: 355
South Africa: 74
India and Pakistan: 335
Other states: 5
Unknown soldiers: 75
Amongst the burials lies Major John Thompson McKellar Anderson (1918–1943) who received the Victoria Cross for action at Longstop Hill, Tunisia, in April 1943.[2]
Il cimitero militare britannico di Torino di Sangro (in inglese Sangro River War Cemetery) è un cimitero militare sito sul pendio di una collina in contrada Sentinella, nel comune di Torino di Sangro, in provincia di Chieti.
Il cimitero, progettato dall'architetto Louis de Soissons, è gestito dalla Commonwealth War Graves Commission (CWGC). Lo stesso architetto progettò il vicino Cimitero militare canadese, nei pressi di Ortona, in memoria dei soldati Alleati morti nella battaglia di Ortona.
Nel cimitero sono seppelliti 2617 militari provenienti da territori del Commonwealth britannico, di cui 2542 identificati e 75 ignoti, caduti nel corso della seconda guerra mondiale durante la battaglia per lo sfondamento della linea Gustav sul fiume Sangro, nel novembre - dicembre del 1943 [1].
Le tombe, costituite da lapidi di marmo, sono disposte in modo da formare una corona semicircolare.
Un sentiero fiancheggiato da filari di magnolie porta alla Croce del sacrificio. Un altro sentiero contornato da siepi di biancospino porta alla Pietra della Rimembranza.
A seconda della nazionalità i caduti si possono suddividere in:
1768 del Regno Unito;
2 del Canada;
3 dell'Australia;
355 della Nuova Zelanda;
74 del Sudafrica;
335 dell'India e del Pakistan;
5 di altri stati;
75 militi ignoti.
È inoltre presente un memoriale a ricordo di 517 caduti indiani, cremati in accordo alla loro fede religiosa[2].
Il cimitero si trova nei pressi della Riserva naturale regionale della lecceta litoranea di Torino di Sangro, raggiungibile facilmente da lì grazie a uno dei percorsi naturalistici di quest'ultima, che arriva di fronte all'ingresso del cimitero.
SANGRO RIVER WAR CEMETERY Torino di Sangro Abruzzo Prov di Chieti
SECONDA GUERRA MONDIALE. 1943 LA BATTAGLIA SUL FIUME SANGRO (Abruzzo) - In memoria degli Eroi di guerra che hanno dato la propria vita per la libertà!!!
British Military Cemetery (Torino di Sangro, Italy)
Conosciuto in inglese come Sangro River War Cemetery , è sito sul pendio di una collina nei pressi della cittadina di Torino di Sangro, in provincia di Chieti.
Il progettista è l'architetto Louis de Soissons.
Nel cimitero sono seppelliti 2617 militari provenienti da territori del Commonwealth britannico caduti nella seconda guerra mondiale durante la battaglia per lo sfondamento della linea Gustav sul fiume Sangro, nel novembre - dicembre del 1943
Cimitero Inglese Torino di Sangro - Sangro River War Cemetery
Il cimitero militare britannico di Torino di Sangro, conosciuto in inglese come Sangro River War Cemetery, è un cimitero militare sito sul pendio di una collina nei pressi della cittadina di Torino di Sangro, in provincia di Chieti. Fonte WIKIPEDIA.
Scopri tutto sulla costa dei trabocchi
Ultra HD 4K The SANGRO RIVER WAR CEMETERY in Italy
RED TWILIGHT - In Memory of the fallen - Historical information: On 3 September 1943 the Allies invaded the Italian mainland, the invasion coinciding with an armistice made with the Italians who then re-entered the war on the Allied side. Allied objectives were to draw German troops from the Russian front and more particularly from France, where an offensive was planned for the following year.
Progress through southern Italy was rapid despite stiff resistance, but by the end of October, the Allies were facing the German winter defensive position known as the Gustav Line, which stretched from the river Garigliano in the west to the Sangro in the east. By 4 November, the Allied force that had fought its way up the Adriatic coast was preparing to attack the Sangro river positions. A bridgehead had been established by the 24th and by nightfall on the 30th, the whole ridge overlooking the river was in Allied hands.
The site of this cemetery was selected by the 5th Corps and into it were brought the graves of men who had died in the fierce fighting on the Adriatic sector of the front in November-December 1943, and during the static period that followed. In addition, the cemetery contains the graves of a number of escaped prisoners of war who died while trying to reach the Allied lines.
SANGRO RIVER WAR CEMETERY contains 2,617 Commonwealth burials of the Second World Wa
Sangro River War Cemetery
Immerso in un contesto naturale nei pressi del borgo di Torino di Sangro, si trova il cimitero militare britannico noto come “Sangro River War Cemetery”. In questo luogo, sono seppelliti oltre 2600 militari appartenenti al Commonwealth britannico, caduti durante gli scontri della seconda guerra mondiale per lo sfondamento della cosiddetta linea Gustav, sul vicino fiume Sangro.
Sangro River War Cemetery_0001.wmv
una visita al sacrari dove riposano migliaia di ragazzi morti in guerra.
Venite a visitare Torino di Sangro (provincia di Chieti)
Storia
Intorno alle origini del nome sono stati fatti molti studi e ricerche ma non si è potuto risalire al vero significato dato a questo paese. Di ipotesi e leggende se ne raccontano tante. Potrebbe avere origini da “Taurus”, posto elevato, o dal “toro” raffigurato nello stemma. Potrebbe essere anche vera l’ipotesi di una imitazione, che cioè la nostra terra abbia preso il nome dalla Torino Piemonte. La leggenda più conosciuta è quella secondo cui gli abitanti di Civita di Sangro, assaliti dai Saraceni fuggirono preceduti da un toro che si fermò sulla collina su cui oggi sorge il paese e, proprio per onorare il ricordo dell’ animale che li aveva tratti in salvo, che l’insediamento prese il nome “Torino”. Nell’altomedioevo, XII secolo, Torino di Sangro fu interessato alla monastica benedettina della vicina abbazia di San Giovanni in Venere. Fino al XV secolo fu possesso feudale dell’abbazia di S.Stefano in Rivo Mare per poi essere venduta alla città di Lanciano. Nel XVI secolo fu feudo di Luigi Carafa, poi vi ebbero signoria i d’Aquino, i Giovene, i d’Avalos ed, infine, i De Stefano. Della sua storia il nostro paese racconta di emigrati ed immigrati, di antiche tradizioni tutt’ora mantenute e vanta di aver dato asilo ad un gran numero di artisti fra cui numerosi musicisti. Fino al XIX secolo la città si chiamava semplicemente Torino. Il 20 luglio 1862 il consiglio comunale deliberò di mutare il nome in Torino del Sangro, per ovviare ai disguidi postali registrati soventemente a causa dell’omonimia con la più nota città piemontese.
MONUMENTI
Anticamente Torino di Sangro contava 18 chiese, ad oggi rimangono le seguenti:
la Chiesa di San Salvatore costruita nel 1302, fu possedimento della abbazia di Santo Stefano in Rivomaris e di Arabona; è in stile romanico barocco;
la Chiesa della Madonna di Loreto, costruita nel XIV secolo, originariamente era più piccola della chiesa odierna; attualmente è a 3 navate;
la Chiesa di San Michele Arcangelo, sita in Borgata Marina, risale al 1990 quando è finanziata dal dottor Michelangelo Nicolucci; ad agosto è meta della festa di San Michele Arcangelo.[2]
la Chiesa di San Felice è sita in Viale Sant'Angelo. La chiesa con l'annesso convento risalgono al 1878, da allora hanno mantenuto sempre la struttura originaria eccezion fatta per alcune aggiunte risalenti al 1949-50 tipo la casa del custode, il porticato, il terrazzo, il lavatoio. Sempre nello stesso periodo vengono fatti dei restauri parziali nella chiesa. La facciata della chiesa è ad intonaco e mattoni con, nella parte superiore, un timpano triangolare. Il portale è incorniciato con ai lati delle lesene e sopra uno stemma. Le facciate laterali hanno delle finestre strombate ad arco ribassato. L'interno è a navata unica con volta a botte e lunette. Le pareti interne sono intonacate di bianco e beige cui sono addossate delle arcate a tutto sesto cieche che poggiano su delle lesene corinzie. Attaccato alla facciata sinistra della chiesa è l'annesso convento
IL CIMITERO MILITARE INGLESE
Detto Sangro River War Cemetery, posto tra la riserva della Lecceta e il centro storico. Fu costruito nel 1946 in concomitanza con il cimitero canadese di Ortona, in ricordo della battaglia del Sangro, svoltasi lungo la linea Gustav nella piana omonima, e combattuta specialmente a Casoli, Gessopalena, Taranta Peligna e Montenerodomo.
Il campo del cimitero è arricchito da lapidi bianche tutte uguali, alla maniera canadese, disposte in file eguali equidistanti, delle quali un tratto forma un semicerchio. Inoltre è posto un mausoleo per i caduti senza nome.
Torino di Sangro 1943
La guerra nel territorio di Torino di Sangro (Piana di Sangro) nov.1943. Ponte di Za Menga distrutto- prigionieri tedeschi zona Borgata Marina.
Weekly Review No. 128 (1943)
R.N.Z.A.F.... MINDING THE WEATHER 118 ft.
HOME FRONT.... ANOTHER NEW INDUSTRY 157 ft.
ITALIAN FRONT.... N.Z. TROOPS MOVE UP TO THE SANGRO RIVER 322 ft.
DV file of Beta SP (Tape 013) telecine of 35mm film- 200,004
Forli War Cemetery, Italy
Visit My Late Uncle Billy`s Cemetery at Forli, Italy
Torino di Sangro, il ritorno del reduce Maori in Abruzzo
E' tornato in Abruzzo dopo 76 anni Robert Gillies, nella Seconda Guerra Mondiale fece parte del mitico 28° Battaglione Maori che combatté contro i tedeschi a Castel Frentano e Orsogna (Chieti).
Gillies è l'unico reduce neozelandese ancora in vita, ha 96 anni.
La visita al cimitero di guerra di Torino di Sangro per l'omaggio commovente ai caduti.
Torino di Sangro: Italo Rocco Ciampoli, a New York ma con il cuore nel suo paese
Italo Rocco Ciampoli, arruolato giovanissimo nei Carabinieri, suonava nella banda dell'Arma. Conobbe a Roma una ragazza americana e dopo poco si trasferì a New York dove si sposò e visse tutta la vita. Tutti gli anni, però, ci dice, torno a Torino di Sangro, perché amo questo posto, il luogo dove sono nato e quando ripercorre le fasi della sua vita che lo hanno visto in terra americana fare il barbiere e poi tornare a studiare per diventare professore a scuola, la sua voce inizia a tremare per l'emozione e i suoi occhi si riempiono di teneri ricordi. [presto il video]
B ARI WAR CEMETERY ITALY
LOVE YOU DAD
SAPERI E SAPORI Torino di Sangro (Ch)
Terra ricchissima di risorse storiche, naturali e turistiche.
Torino di Sangro, in provincia di Chieti, si trova nel cuore della costa Adriatica. I luoghi di attrazione del paese sono il centro storico, la Leccate Litoranea (riserva naturale regionale), il Cimitero Militare Inglese e la spiaggia Le Morge.
Torino di Sangro, ordinanza sgombero per ex casello
L'ex casello di contrada Lago Dragoni, a Torino di Sangro (Chieti), oggi villa privata, dovrà essere sgomberato per la minaccia dell'erosione.
I lavori di protezione della costa non hanno finanziamenti dal Provveditorato delle Opere pubbliche né dalla Regione Abruzzo.
Ivor's Friends Live in Torino Di Sangro Italy, Bad To The Bone
Our Bad To The Bone. 1.05.2014
Fabrizio Baccala Rhythm Guitar, Maurizio Di Paolo Lead Guitar & Vocals, Nick Abruzzese Bass, Dario Blues Di Nardo Drums, Debora Venturi Chorus, Sabatino Ciannameo Percussions.
Projekt Human Rights - Torino di Sangro - 2015
Ottava Armata, 70 anni dopo 12 veterani tornano sul Sangro
Lanciano, servizio Tgmax 20 maggio 2014. Torino di Sangro (Chieti): dodici veterani dell'Ottava Armata britannica sono tornati sul Sangro. Dopo settant'anni, al cimitero di guerra inglese è ancora forte la commozione.
Torino di Sangro Presentazione Polisportiva APD Torinese 010718
Torino di Sangro: presentazione ufficiale della Polisportiva APD Torinese