La Chiesa Madonna delle Grotte di Mondolfo
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Rocchetta a Volturno (Isernia) città vecchia: Rocchetta Alta (2008)
Madonna della Grotta, al via la novena
Monte Marrone 70 anni dopo la Liberazione 01 Rocchetta a Volturno Viaggio in Molise Puntat
A Castelnuovo al Volturno, frazione di Rocchetta a Volturno, si è celebrato il 70esimo anniversario della Festa della Liberazione. Come sempre ci sono stati due appuntamenti. Il primo alle porte di Castelnuovo, dove sono state deposte delle corone ai piedi della stele che ricorda la morte di Giaime Pintor (partigiano caduto su una mina lasciata dai soldati tedeschi); il secondo su Monte Marrone, dove c'è il monumento che ricorda la nascita del Corpo italiano di liberazione.
sposa cerrese 2017
Sfilata degli abiti da sposa nel rione castello di Cerro al Volturno (Isernia). Lunedì 14 agosto 2017.
MATRIMONIO CERRESE
Pantomima semiseria sui riti del matrimonio che si svolgevano a Cerro al Volturno circa cinquant'anni fa. Con la partecipazione degli abitanti del paese. Lunedì 14 agosto 2017.
Colli a Volturno trionfa alle Volturniadi edizione 2017
Servizio a cura della redazione di newsdellavalle.com
“Sua Maestà la zampogna”
Presso l’auditorium “Unità d’Italia” di Isernia l’evento conclusivo di un progetto che ha impegnato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Colli al Volturno alla scoperta delle tradizioni del territorio vulturnense
Cerimonia Accoglienza Don Vincenzo Frino-Colli a Volturno (Is)
Servizio a cura della redazione di newsdellavalle.com
LIONI SCONOSCIUTA (Avellino-Irpinia-Italy) - stradine e piazzette che non avete visto mai -
Una Lioni inedita e sconosciuta dei vicoli,delle stradine e delle piazzette completamente ricostruite dopo il disastroso terremoto del 1980. Le immagini ripercorrono quello che era il centro storico di una volta e che purtroppo non esiste piu'.
Lioni è un comune italiano di 6.420 abitanti della provincia di Avellino in Campania e nei giorni festivi e nel fine settimana arriva anche a 10.000 abitanti. Territorio :Il paese si estende su una superficie di 46,2 chilometri quadrati con un territorio compreso tra i 450 e i 1.579 metri s.l.m. ed una densità di 132,3 abitanti per km². Fa parte del Parco dei Monti Picentini. I comuni confinanti sono Bagnoli Irpino, Calabritto, Caposele, Morra De Sanctis, Nusco, Sant'Angelo dei Lombardi, Teora.Dista 48 chilometri dal capoluogo di provincia. È uno dei paesi colpiti dal violento terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980.Il centro sorge a 550 metri s.l.m. È circondato da campagne verdi caratterizzate dalla presenza delle tipiche costruzioni rurali.
Clima: L'inverno è rigido con frequenti piogge. La temperatura scende spesso sotto lo zero tra i mesi di dicembre e febbraio. Abbondanti sono anche le nevicate. Nel periodo primaverile e autunnale frequenti sono invece le nebbie che, dalla sera, si protraggono fino al mattino seguente causando spesso gelate. L'estate risulta abbastanza mite. In questo periodo raramente si superano i 35 gradi.Classificazione climatica: Zona D, Gr-G 2022.Idrografia :Fiumi -Lioni è attraversato dal fiume Ofanto, il terzo più importante fiume del Mezzogiorno dopo il Sele ed il Volturno.
Storia :Le origini del nome :Probabilmente deriva dal nome della persona proprietaria di quelle terre: Leo, il cui genitivo è Leonis, ossia di Leo che veniva usato per identificare il terreno appartenente alla sua famiglia . Ci sono altre teorie avanzate da diversi studiosi. Secondo gli scritti di Vincenzo Maria Santoli nel saggio sulla Mefite e dintorni, pubblicato alla fine del Settecento, i Lionesi discenderebbero dai Liguri Apuani che furono presenti nel Sannio intorno al II secolo a.C.. Alcuni vedono infatti anche una relazione tra il nome Liguri e Lioni (Liguri-Liuri-Liuni-Lioni). Altri fanno notare che in realtà i Liguri Apuani furono sì presenti nelle zone del Sannio, ma in un territorio lontano da quello che fu poi l'insediamento dei lionesi. A questo si aggiunge il fatto che si trattava di in un numero esiguo di persone (furono infatti trasferiti forzatamente). Per quanto invece riguarda l'etimologia della parola si fa anche notare che vi è una forzatura nel cambiare il nome Liguri in Lioni. Più plausibile sembra l'ipotesi che Lioni prenda il nome da un antico monumento in cui sono effigiati dei leoni]. Ancora oggi infatti, davanti al municipio, si può ammirare uno dei due magnifici leoni di pietra (uno è andato distrutto nel terremoto del 1732).Primi insediamenti Il nome del paese appare per la prima volta in un atto di donazione datato 883, con il quale il principe longobardo Sicardo concede alla badessa di S. Sofia una proprietà sita in Leoni. Nei Registri Angioini si legge di diversi reclami (tra il 1289 e il 1306) avanzati da alcuni feudatari di Oppido verso i colleghi di S.Angelo. Questi avrebbero disposto una serie di agevolazioni per chi volesse andare a coltivare le terre sulla riva sinistra dell'Ofanto facendo si che i contadini di Oppido si trasferissero a Li Lyuni, abbandonando le vecchie terre. Ritornando all'ipotesi della discesa dei Liguri Apuani nelle zone del Sannio Irpino, pare che una violenta guerra che distrusse Ferentino, Oppido e Lioni (uno dei vici di quella città), costringesse alla fuga gli abitanti di quelle terre per evitare la morte o la prigionia. Il Senato Romano pensò allora di ripopolare quella zone facendovi trasferire (forzatamente) le tribù ribelli dei Liguri. Costoro furono divisi in quattro colonie una delle quali occupò l'alta valle dell'Ofanto insediandosi nei vecchi territori di Ferentino. Cominciò dunque a svilupparsi il Vico de li Lyuni dove nacquero i primi abituri, che non erano nient'altro che grotte nelle quali ancora oggi rimangono tracce di abitazione.
Furto Scuola Colli a Volturno
Servizio a cura della redazione di newsdellavalle.com
Pellegrini Fornelli - Villalago
Pellegrinaggio Fornelli - Villalago Cammino di San Domenico 2016
Assalto Bancomat Colli a Volturno IS
Clip a cura della redazione di newsdellavalle.com
CITTA' DI ANTRODOCO (RI) 25 aprile 2017
72° Anniversario della Liberazione d'Italia dal nazi fascismo 1945-2017
Deposizione di fiori al monumento ai caduti di Via Lungo Velino e alla lapide di Viale delle Rimembranze.
Processione Madonna delle Grotte arrivo 2° parte 2 maggio 2010.avi
Processione Madonna delle Grotte arrivo 2° parte 2 maggio 2010
Mondolfo:giornata alla madonna delle grotte cn ago...
Ago mostra la potenza del suo apetto.....ma nn cammina un cazzo...