Festa della SS. Madonna di Costantinopoli e di Porto - Gimigliano (Cz)
Festa della SS. Madonna di Costantinopoli e di Porto - Gimigliano (Cz) - 22 maggio 2018
MARIA SS DI PORTO GIMIGLIANO 26 05 2015
MARIA SS DI PORTO GIMIGLIANO 26 05 2015
Santuario Madonna di Porto (Gimigliano)
Ripresa aerea con Drone
Esonda fiume a Gimigliano vicino al santuario della Madonna di Porto
Gimigliano/ Festeggiamenti per la Madonna di Porto, patrona della provincia di Catanzaro RTC
Terminati nel santuario di Porto a Gimigliano i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli, patrona della provincia di Catanzaro. Presenti come ogni anno le telecamere di RTC-Telecalabria, la Televisione della tua città e della tua regione. La festa ha una durata di tre giorni, il rituale civile-religioso inizia infatti la domenica di Pentecoste e si conclude la sera del martedì.
Il Quadro raffigura una variante della “Madonna di Costantinopoli” (Vergine che offre il suo seno al Bambino il quale volge, assieme alla madre, al popolo il Suo sguardo: fissando gli occhi della Madonna e del Bambino è possibile constatare che essi seguono, da ogni angolazione esso si pone, l'osservatore) che, a seguito del suo radicamento miracoloso, nella tradizione locale venne chiamata “Madonna di Porto”.
La genesi che portò alla modifica da Madonna di Costantinopoli a Madonna di Porto è fatta risalire ad oltre due secoli addietro, quando la vergine apparve in sogno ad un brigante - tale Pietro Gatto -, che stazionava nella contrada Porto di Gimigliano, e gli chiese la costruzione, in loco, di una CONA, indicandogli il luogo cui poter prelevare della calce in pietra; Pietro Gatto, non trovando riscontro favorevole da parte dei muratori locali, costruì personalmente la CONA e si convertì a vita migliore. Di seguito, intorno alla CONA sorse una piccola chiesetta, ancora ben conservata e aperta al pubblico).
Il rituale religioso prevede nelle giornate di lunedì e martedì di Pentecoste un afflusso continuo di migliaia di pellegrini che arrivano, anche durante la notte, per lo più a piedi, dalle diverse località della provincia e della regione. Essi sostano prima nella Cattedrale di Gimigliano che custodisce il Quadro, per poi recarsi, sia in processione, sia in gruppo autonomo, nella località Madonna di Porto ove ha sede la vecchia chiesetta, che incorpora la “cona” di Pietro Gatto. Adiacente a detta chiesetta sorse il Santuario Diocesano che è stato elevato, dal 1º maggio 2013, a Basilica Minore Madonna di Porto.
Nella giornata del martedì, dopo la Messa, il Quadro viene deposto dall'Altare Maggiore e, dopo la benedizione ai fedeli, posto nella vara. Una serie di otto portatori, seguita dai numerosissimi fedeli, avvia così la processione verso la località Madonna di Porto. Poco dopo l'arrivo della processione si assiste alla tradizionale CUNFRUNTA, con la statua di S. Giuseppe, e infine il Quadro della Vergine e la statua di S.Giuseppe vengono accolte, da una folla giubilante, nella Basilica dove viene celebrata, in forma solenne, la Messa, presieduta dall'Arcivescovo di Catanzaro/Squillace.
Cerimonia di reposizione del Quadro della Madonna di Porto - Gimigliano (Cz)
Cerimonia di reposizione del Quadro della Madonna di Porto - Gimigliano (Cz)
Madonna di Porto, a Gimigliano un esercito di fedeli
Madonna di Porto 2018 2 Uscita della Chiesa Gimigliano CZ
Gimigliano/ Festa per la Madonna di Porto, patrona della provincia di Catanzaro RTC
Si sono svolti, da domenica 20 a martedì 22, a Gimigliano, i solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Porto, patrona della provincia di Catanzaro. Nella notte tra lunedì e martedì il pellegrinaggio di tanti fedeli verso Porto. Stamani la tradizionale processione in direzione santuario davanti al quale si è svolta la cunfrunta. A seguire la messa presenti, come ogni anno, le telecamere di RTC.
GIMIGLIANO FESTA DELLA MADONNA DI PORTO ANNO 2017
ENTRATA DELLA MADONNA IN CHIESA
CONFERENZA PRESENTAZIONE FESTEGGIAMENTI ELEVAZIONE A BASILICA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PORTO
Gimigliano/ Festa Madonna di Porto, intervista di RTC al sindaco Moschella
Descrizione
Gimigliano, festa al Santuario della Madonna di Porto su RTC TELECALABRIA
Terremoto - Resta chiuso il Santuario di Gimigliano
In pochi continuano a vivere nella frazione di Venarotta
Antonio De Santis: Il Santuario di Porto.
Il Santuario della conversione Madonna di Porto, Protettrice della provincia di Catanzaro.
La Storia....
Il Santuario si trova a 5km a nord di Gimigliano, sulla riva destra di Corace. Ha avuto origine nel 1625-26, gli anni in cui Sicilia e Calabria furono provate dalla peste e dal terremoto, che fecero numerose vittime. Gli abitanti di Gimigliano, per far fronte all'epidemia, chiesero ad un pittore locale di dipingere un'immagine della Madonna di Costantinopoli, affinché li proteggesse. Ma il quadro, appena abbozzato, si ritrovò in un giorno terminato non per mano umana. Perciò il dipinto fu subito ritenuto miracoloso e oggetto di profonda venerazione. Nel 1753 fu costruita nella contrada Porto una prima cappella, secondo le indicazioni della Vergine, da un giovane di Gimigliano, Pietro Gatto, che vi fece dipingere un quadro simile a quello venerato in paese. Da allora Porto divenne luogo di devozione di tutti gli abitanti di Gimigliano. La Vergine prodigò le sue grazie con abbondanza, anche al tempo dell'occupazione francese nel 1807.
Uscita della Madonna di Porto, Gimigliano. 2019.
Uscita e inizio della processione della Madonna di Porto, patrona di Gimigliano e della Provincia di Catanzaro, martedì 11 giugno 2019.
Viaggio nelle DIocesi - Recital Madonna di Porto in Gimigliano
CAMMINO MARIANO - GIMIGLIANO Madonna di Porto
Processione Madonna Porto Salvo arrivo Santuario sabato 2016
Melito di Porto Salvo, 30 Aprile 2016 -L' arrivo al Santuario della Processione della Madonna di Porto salvo
NOI CALABRIA Gimigliano, celebrazioni per la Madonna di Porto RTC TELECALABRIA
Interviste a Raffaele Facciolo (Vicario arcidiocesi Catanzaro-Squillace), Constant Phuati (Pro Retttore Basilica di Porto), Orlando Amelio (Parroco di Gimigliano), Massimo Chiarella (Sindaco di Gimigliano)