Santuario rupestre di Santa Lucia Toirano (SV)
Santuario rupestre di Santa Lucia
Questo luogo di culto, riconosciuto nel 1519 da Papa Leone X che lo univa all’ “Hospitale” posto nel Borgo di Toirano, è tra i più singolari della Liguria. Posto sul versante meridionale del monte S. Pietro in un punto panoramico, è preceduto dal piazzale ombreggiato da due secolari cipressi. La facciata del santuario, affiancata dalla casa detta dell’Eremita, sormontata dal campanile barocco, chiudono parzialmente imboccatura della cavità naturale. La chiesa, preceduta dalla scalinata che gradualmente conduce nella prima zona, è interamente pavimentata a selciato. L’altare sopraelevato preceduto da una grata in ferro battuto custodisce la scultura marmorea della Santa siracusana Lucia, invocata per la protezione della vista, un tempo patrona dell’arte dei cartai, attività particolarmente sviluppata nella valle Varatella già dal XV secolo. La restante grotta, in cui si trova il pozzo con l’acqua per le abluzioni agli occhi, si inoltra per alcune centinaia di metri presentando le pareti incise dalle firme dei pellegrini e visitatori che in questo luogo si recarono attraverso i secoli.
Indirizzo
Gita alle Grotte di Toirano Santuario di Santa Lucia
Toirano e le sue grotte
Questo video di mia proprietàsi può anche vedere su Amicidelvideo2009
Video dedicato al paese di Toirano , nella Riviera Ligure di Ponente, ed alle sue grotte uno dei più importanti complessi di cavità naturali in Italia.
Toirano è posto a 3 Km dal mare ed ha una popolazione di 2000 abitanti. Il centro storico di Toirano si presenta come un tipico agglomerato urbano di fondovalle, posizionato strategicamente sul punto di confluenza dei torrenti Varatella e Barescione. Le numerose costruzioni presentano elementi architettonici risalenti ai Secoli XII e XIV, si sviluppano lungo i due caruggi caratterizzati dagli archetti antisismici realizzati dopo il 1887. Le casetorri , tuttoggi visibili, costituivano una cortina difensiva alla zona del Torracco, la parte più antica del Borgo. In epoca medioevale il paese era racchiuso da mura e case torri, fornito di cinque porte daccesso di cui ne restano solo tre ancora visibili. Toirano ha conservato buona parte dellassetto medioevale del centro storico, le antiche borgate di Barescione, Dari, Crociata, Braida e infine la frazione panoramica di Carpe, aggiuntasi al paese agli inizi del 900. Di particolare interesse storico lo è lantica Certosa posta a nord del centro abitato: i Certosini subentrati ai Benedettini nel 1315, trasferirono la sede dellAbbazia dal Monte San Pietro a fondo valle dove costruirono il complesso monastico ancora visibile, di cui spicca il campanile e la chiesa dedicata in origine in San Pietro in Vincoli.
Percorrendo la strada che da Borghetto S. Spirito raggiunge Toirano salendo poi verso il Giogo di Toirano si rimane subito colpiti dalleccezionale paesaggio rupestre circostante. Sono le rocce calcaree e dolomitiche a conferire un aspetto spesso aspro e tormentato alla valle, così come è da imputare a questo tipo di roccia, facilmente erodibile dallacqua, la presenza di uno dei più importanti complessi di cavità naturali dItalia: le Grotte di Toirano. Questultime si raggiungono con una breve deviazione lungo la strada per il Giogo di Toirano ed offrono la possibilità di effettuare al loro interno un suggestivo percorso della durata superiore ad unora. Le grotte, infatti, sono state attrezzate e predisposte alla visita. Soprattutto ciò è stato fatto per la Grotta della Basura (o della Strega) al cui interno si susseguono incontri affascinanti. Le meravigliose concrezioni delle grotte A partire dal cimitero degli orsi, un enorme accumulo di ossa di Ursus Spelaeus, per passare al corridoio delle impronte, caratterizzato dai calchi di torce, unghiate dorso e impronte umane che dimostrano come luomo di Cro-Magnon, circa 14.000 anni fa, cacciasse lorso nelle caverne, illuminandole con torce. Questo fantastico mondo meta di geologici, antropologi e archeologi da tutto il mondo è stato collegato, con un traforo artificiale, alla Grotta di S. Lucia Inferiore, in cui lelemento di forza è rappresentato dalle affusolate stalattiti e stalagmiti.
Grotte di Toirano
Il complesso turistico delle grotte di Toirano è stato aperto al pubblico nel 1953, pochi anni dopo la scoperta della grotta della Bàsura avvenuta nel maggio del 1950 ad opera di un gruppo di toiranesi (tra cui Luigi Ferro, Dario Maineri, Andrea Nervi e Adolfo Zunino). Per una decina d’anni il percorso turistico si limitò alla sola grotta della Bàsura finché nel 1960 venne scoperta la grotta di Santa Lucia Inferiore. Il collegamento delle due attraverso un tunnel artificiale permise l’ampliamento del percorso turistico e l’organizzazione di un percorso a senso unico di circa 1300 metri attraverso le due cavità, con ingresso dalla Bàsura sul versante Nord e uscita dalla Santa Lucia Inferiore sul versante Sud Ovest.
Lungo il percorso si attraversano sale con bellissime stalattiti e stalagmiti ma anche splendide colate. Nella prima grotta, nel Corridoio delle Impronte si possono ammirare le orme lasciate sul pavimento argilloso dai primi visitatori che 12000 anni fa esplorarono la grotta, per poi scendere verso la Sala del Laghetto con un piccolo ma suggestivo lago abitato da piccoli crostacei troglobi del genere Niphargus; inoltrandosi sempre più in profondità si incontra il Cimitero degli Orsi con migliaia di ossa di Ursus spelaeus, animali morti durante il letargo invernale le cui ossa sono state accumulate in un canale naturale da antiche alluvioni. Segue la Sala dei Misteri in cui si trova la maggiore concentrazione di tracce umane, con impronte sul pavimento argilloso, segni carboniosi sulle pareti e palline di argilla attaccate alle pareti.
Solo nel 1960 venne scoperta la prosecuzione della grotta con la sala terminale, l’antro di Cibele, che, con le sue splendide concrezioni mammellonari, costituisce una particolarità eccezionale nel panorama delle grotte turistiche europee.
Dal 1967 un tunnel artificiale connette la grotta della Bàsura con la grotta di Santa Lucia Inferiore, che si percorre dal fondo verso l’esterno. Nella grotta di Santa Lucia non si sono trovati resti fossili o tracce umane dato che l’accesso era chiuso durante il Pleistocene. Il percorso in questo caso si dipana attraverso corridoi con le pareti ricoperte di coralloidi bianchissimi su cui brillano delicati cristalli di aragonite, fino a raggiungere la Sala del Pantheon in cui è conservata la concrezione più grande di tutto il percorso, una colonna che raggiunge gli otto metri di altezza. La parte terminale della Santa Lucia, il Tanone, servì da rifugio per le famiglie di Toirano durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ed è oggi sede dei laboratori didattici di archeologia sperimentale dell’associazione VaratellaLab e di concerti durante l’estate. Inoltre, questa zona dal giugno 2013 con il benestare della Soprintendenza Archeologica della Liguria e del Comune di Toirano viene utilizzata come cantina di invecchiamento per vini spumanti.
A completamento dell'offerta turistica, dal 2014 è possibile visitare nei locali adiacenti la biglietteria delle grotte, il piccolo Museo Preistorico della Val Varatella,in cui sono conservati reperti archeologici provenienti dalle grotte della zona di Toirano e una bellissima e suggestiva ricostruzione dello scheletro dell'orso delle caverne.
Prelude No. 22 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
I Don't See the Branches, I See the Leaves di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
All Good In The Wood di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Toirano
Toirano è sicuramente conosciuta per le sue famose Grotte di Toirano, in grado di regalare un'escursione nella preistoria e per il Museo Etnografico per un viaggio altrettanto avvincente nelle tradizioni locali attraverso le attività agricole, artigianali, aspetti della vita domestica e del costume popolare.
Ma anche il borgo merita una visita, tanto che dal 2007 è stato insignito della Bandiera Arancione dei Borghi segnalati dal Touring Club Italiano.
Per gli amanti delle sagre nel periodo estivo ci sono la Cena nel Parco del Marchese a luglio e la Sagra dei Gumbi la prima settimana di agosto, due ottime occasioni per assaggiare la cucina locale e visitare questo borgo medioevale in provincia di Savona.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
-------------------------------------------------
Oggi fasta di santa lucia tra riti e tradizioni
Sul canale televideoagrigento1 vengono caricati giornalmente tutti i servizi e i programmi che vanno in onda su TeleVideoAgrigento canale 92 del digitale terrestre visibile sull' intero territori siciliano . Il canale youtube nasce per dare la possibilità a chiunque di rivedere i servizi che sono stati trasmessi e per tenersi continuamente aggiornati sui fatti di cronaca siciliana
Tdg @tasso toirano
Prove alessandro castelli
Trip to Toirano
Questo è un video in cui si vuol far ridere e ci si vuole divertire, quindi per qualsiasi persona presente nel video che non vuole mostrarsi in pubblico, mi contatti cosi da poterne discutere.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al video e che sono presenti in esso. Spero che il video vi possa piacere a breve inizieranno a vedersi tutti gli altri video, quindi #staytuned
Un saluto Salvatore.
AVM Trekking - Grotte e escursione Toirano - 22.02.2015
AVM TREKKING
Domenica 22 Febbraio 2015
Le Grotte di Toirano e i sentieri dell’entroterra di Loano (SV)
fra preistoria, natura, paesaggi montani aperti sul mare e esplorazioni speleologiche
Nuova proposta AVM in Liguria, regione ricca di meraviglie e quindi di occasioni escursionistiche e di scoperta. Questa volta andiamo in un luogo veramente speciale, l’entroterra di Loano, ricco di angoli selvaggi e panoramici, con il suo gioiello: le famose Grotte di Toirano, belle e interessanti tanto dal punto di vista naturalistico quanto da quello storico-archeologico.
La mattina realizzeremo una bella escursione sui monti di Toirano, affacciati sul mare e caratterizzati da terrazzamenti, macchia mediterranea, boschi e pareti calcaree quasi dolomitiche. Si tratta di un’escursione utile a scoprire l’ambiente che custodisce le grotte di Toirano, mentre nel pomeriggio ci immergeremo nel mondo fantastico delle grotte stesse. Pranzeremo al sacco nei pressi di una cappelletta posta in posizione meravigliosamente panoramica sul mare, a circa 500 m di quota.
Balzeremo indietro nel tempo di millenni e vivremo nella preistoria per l’intero percorso che ci condurrà fra stalattiti e stalagmiti. Il complesso cavernicolo delle Grotte di Toirano è costituito da quattro grotte. Quelle visitabili al pubblico sono due, la grotta della Bàsura e la grotta Santa Lucia inferiore.
Sassinoro 13 Dicembre - Momenti di Fede e Devozione a Santa Lucia.
Tdg @TASSo toirano
Prevede alessandro castelli
SALVIAMO SANTA LUCIA- Un luogo per anima
Song title: Enya- I want tomorow
Santuario di Santa Lucia di Villanova Mondovì, Italia
L'origine di questo Santuario è legata ad una leggenda miracolosa. Ad una pastorella sordomuta, che pascolava il gregge attorno al pilone di S. Lucia, situato alla confluenza dell'Ellero con il Lurisia, un giorno apparve la Santa, la quale ridiede la favella e l'udito alla ragazza, esprimendo il desiderio che il pilone fosse trasportato in luogo più sicuro dalle inondazioni.
Fu così che i parenti della beneficiata ed i vicini decisero di collocare la sacra edicola nell'attuale caverna. Da quella grotta prese origine l'odierno Santuario. L'acqua che stilla dalla grotta viene raccolta in un pozzetto apposito ed è oggetto di devozione da parte dei fedeli.
Grotte di toirano
questo video stato fatto Grotte di Toirano una sperienza molto bella di vivere..
Agriturismo Ca' di Sappi Toirano (Sv) Liguria
Presentazione di nuovo agriturismo in Toirano (Sv) Italy
MONOPOLI GROTTA SANTA LUCIA
DOPO LE GROTTE DI CASTELLANA, LA PUGLIA POTREBBE VANTARE UN ALTRO PATRIMONIO CARSICO STRAORDINARIO: LA GROTTA DI SANTA LUCIA DI MONOPOLI, UNA DELLE PIU' GRANDI IN ITALIA. DEGLI ESITI DELLE ESPLORAZIONI E DELLE PROSPETTIVE SI E' PARLATO IN UN INCONTRO
NELLE GROTTE DI TOIRANO
Breaking News del
Visit to Grotte Di Toirano
Santa Lucia in Grotta Azzurra di Capri
Gita alle Grotte di Toirano Parte 2
SANTA LUCIA INTO THE VOID
Nella campagna di Monopoli, sotto lo scenario della murgia del sud-est barese, si cela la Grave di Santa Lucia, uno tra i più importanti sistemi carsici dell’Italia meridionale, in particolare per le dimensioni dell’immenso cavernone.
SANTA LUCIA INTO THE VOID è il documentario che racconta e descrive le vicissitudini relative alla sua esplorazione, dalla scoperta fino ai giorni nostri.