Distretto Turistico dei Laghi_Santuario Santissima Pieta' di Cannobio (Verbania, Lago Maggiore)
l Santuario della SS. Pietà di Cannobio sorge sul LAGO MAGGIORE, a tre Km. dal confine con la Svizzera.
All'inizio del 1500, là dove oggi sorge il Santuario, continuava la cortina di case e di palazzi che formavano e formano la facciata a lago dell'antico Borgo di Cannobio. In una di queste case abitava la famiglia di Tommaso Zaccheo.
Proprio nella sua casa, nell'inverno del 1522, sono avvenuti dei fatti miracolosi che hanno poi dato origine alla costruzione del Santuario.
Italian Lakes Santuario della Pieta Cannobio - AHI TRAVEL
More details on this program Standing behind the town's lovely lakeside promenade is the Sanctuary of the Most Holy Pietà (Santuario della Pietà), which was commissioned by San Carlo Borromeo around 1578 to commemorate a momentous religious event. In 1522, a small painting, depicting the Virgin Mary, St. John the Evangelist and the deposition of Christ from the Cross, was reported to have bled. By divine chance, this esoteric event was followed by a devastating plague that swept through the region. The town of Cannobio seemed to escape the worst of the plague—a fact that was accredited to this mystical painting. Although this famous pietà once adorned the walls of a humble inn, it is now preserved in a niche in the Sanctuary's high altar. The Sanctuary of the Most Holy Pietà is also noted for its elegant dome, breathtaking interior and the altarpiece of the high altar.
I Lumineri di Cannobio
I Lumineri di Cannobio affondano le radici in una tradizione religiosa e popolare risalente 1522, quando un evento miracoloso fece sì che, laddove l'evento stesso ebbe luogo, sorge il santuario della Santissima Pietà. La reliquia, la Sacra Costa, è invece nella Parrocchiale di San Vittore.Ogni anno in occasione dei Lumineri le vie cittadine e la piazza vengono illuminate da migliaia di lumini, così come il lago e le barche. Uno spettacolo che richiama tantissimi turisti.
Apertura della Porta Santaa Cannobio 07/01/2016
Cannobio,07/01/2016
Apertura della Porta SantaGIUBILEO della Misericordia
Santuario della SS. Pietà di Cannobio
santissima pietà cannobio
CANNOBIO - LA FESTA DEL MIRACOLO DELLA SACRA COSTA 2016
Dal giornale web VCO24
Il giorno del “lumineri”, della più antica e importante ricorrenza religiosa del Verbano e di una festa che da quasi mezzo millennio si ripete, solenne, suggestiva e partecipata, ricordando il miracolo della Sacra Costa.
Nel gennaio del 1522, in una delle stanze al primo piano dell’osteria di Tommaso Zaccheo, che aveva la sua locanda sul lungolago di Cannobio, avvennero fatti prodigiosi. Appeso al muro vi era un piccolo dipinto alto e largo una spanna e mezza, raffigurante la Pietà di Cristo tra la Madonna e Giovanni evangelista. La sera dell’8 gennaio quell’immagine sanguinò provocando stupore e sgomento. La sera successiva dalla ferita si staccò una porzione di costola finendo sulla tavola apparecchiata sottostante. Il fatto venne accolto come un miracolo (che si ripeté il 10 e il 28 gennaio) e la costa venne raccolta in un calice e portata in processione nella chiesa parrocchiale, dove si trova tutt’ora. A accoglierla c’è un prezioso reliquiario donato dal cardinale Federico Borromeo nel 1605. E proprio a quest’ultimo sono legati la storia e il culto della “Sacra Costa”, che nel 1607 vide nascere la “Confraternita della Devozione”, che ristrutturò la camera dell’osteria Zaccheo ricavandone una cappella. In quella cappela il cardinale Borromeo celebrò la sua penultima messa prima di morire. E fu lui che sollecitò la realizzazione di un Santuario degno di celebrare quei fatti miracolosi (Massimo Parma).
Cannero e Cannobio
Cannero Riviera e Cannobio sono gli ultimi paesi sul Lago Maggiore prima del confine svizzero.
Cannero, a pochi km da Ghiffa, gode di un clima mite e di una vegetazione lussureggiante tipicamente mediterranea. Sulle sue rive crescono infatti rigogliosi piante di limoni, cedri, ulivi e mimose. Nelle sue acque sorgono i resti di antiche fortificazioni e queste rovine, nelle calde giornate estive, sono meta di numerosi natanti che nelle acque cristalline che le circondano gettano l'ancora.
Cannero è anche sede della Società Italiana della Camelia che ogni anno, assieme ad altre associazioni, ogni anno organizza a Pallanza la mostra della camelia.
Cannobio, allo sbocco della Val Cannobina, rinomata per il suo lido, è una graziosa cittadina il cui piccolo centro, di chiara impronta medioevale, attrae ogni domenica i turisti dalla Svizzera per il grande mercato. Di notevole interesse anche la settecentesca Chiesa Collegiata di San Vittore, il Palazzo della Ragione e il Santuario della Santissima Pietà, luogo di un miracolo ricordato ogni anno l'8 gennaio. Simbolo della città è un grande leone in pietra, scolpito dall'artista locale Giovanni Branca, divenuto poi simbolo della battaglia che i cannobiesi ingaggiarono nel 1859 contro gli austriaci.
Da Cannobio ci si può addentrare nella Valle Cannobina a bordo del caratteristico trenino della Ferrovia Vigezzina e raggiungere la Valle Vigezzo e poi Domodossola per poi proseguire, sempre in treno, sino al Lago Maggiore.
I Lumineri a Cannobio
8 gennaio 2018 - Celebrato il 496° anniversario del Miracolo della Sacra Costa. La pioggia ha concesso una tregua, programma regolare
In attesa del Sangue miracoloso di Cannobio (VB)
In attesa del Sangue miracoloso di Cannobio (VB)
Servizio di Giacomo Avanzi
Distretto Turistico dei Laghi_Santuario del Boden a Ornavasso (Lago Maggiore/Ossola)
Su un lembo di terra pianeggiante sulle alture sopra Ornavasso, sorge il Santuario del Boden, in posizione dominante rispetto al paese e alla piana del Toce.
Il complesso religioso ricorda un’apparizione miracolosa della Madonna che avvenne nel ’500 alla piccola pastorella Maria Della Torre, che si era persa di notte nei boschi: proprio grazie all’intervento della Vergine e alla sua luce che le fece da guida, la bambina riuscì a tornare a casa sana e salva.
Per celebrare l’avvenimento fu eretto un santuario che nel corso dei secoli ha avuto successivi ampliamenti e abbellimenti. Oggi la chiesa ha tre navate divise da archi che si aprono sul presbiterio. Caratteristiche sono poi le sale in cui sono raccolti gli ex-voto, che costituiscono una vivida testimonianza del fervente sentimento religioso che ha legato da sempre la popolazione a questo luogo.
Il santuario è raggiungibile sia in macchina che a piedi, camminando lungo “la via della fede”. Giunti in cima ci si può riposare nel cortile davanti alla chiesa e dissetarsi alla fontana di acqua sorgiva.
033
CORALE San Vittore della Parrocchia di Cannobio
Concerto di Natale 2017 Chiesa della SS.Pieta di Cannobio
A N G E L S^ C A R O L
Direzione strumentale e vocale del Maestro DANIELE GRASSI.
Il Santuario del SS. Crocifisso chiude per lavori
Galatone (Le) - 22 agosto 2016 - Nel video, fornitoci da un nostro utente, le ultime immagini del Santuario del SS. Crocifisso della Pietà immediatamente prima della chiusura per il completamento dei lavori.
Santuario santa Rosalina Palermo Italy
Santuario santa Rosalina Palermo Italy
MADONNA SANTISSIMA DELLA PIETA'. ADELFIA. AVE MARIA DI SCHUBERT.
O Jesu Christe Jacquet de Berchem ( 1505-1565)
Descrizione Canto di Offertorio durante la celebrazione della S.Messa di Pentecoste (2015) nell'ambito dei festeggiamenti della SS.Pietà di Cannobio , Corale San Vittore diretta dal Maestro Daniele Grassi.
VALLEPIETRA (RM) VISTA DALLA SANTISSIMA
Santuario della Costa, storia
Distretto Turistico dei Laghi_Santuario Madonna del Sangue di Re (Valle Vigezzo)
Venendo dalla Svizzera, attraverso le Centovalli, oppure salendo da Domodossola attraverso la Valle Vigezzo, non si può non rimanere colpiti dall’imponente spettacolo della cupola del Santuario di Re, che con eleganza si staglia contro il cielo con i suoi 51 metri di altezza.
Il Santuario è stato costruito per commemorare il miracolo della Madonna del Sangue che avvenne il 29 aprile del 1494.
Carnevale di Cannobio 08 03 2014 video 7
Sfilata 2014