Il Santuario di San Nicodemo a Mammola (RC) Sul Monte Limina
#SantuarioSanNicodemo #Mammola #MonteLimina
Siamo verso la metà del X secolo e la Calabria attraversa uno dei momenti più difficile della sua storia.
Nicodemo s’incamminò verso le montagne e si rifugiò sul Kellarana, una boscaglia talmen-te selvaggia, che pensava di aver finalmente trovato un posto sicuro che potesse tenerlo al riparo delle incursioni dei saraceni e soprattutto gli desse la possibilità di vivere quella pace interiore, che nella solitudine lo tenesse sempre più unito al suo Signore. In questo luogo, tutto boscoso e fitto di vegetazione, inaccessibile agli uomini e abitato da spiriti maligni, come dice lui stesso, dovette sostenere dure lotte. Quando finalmente riuscìa purificare l’ambiente, costruì una chiesetta dedicandola a san Michele arcangelo.
A questo punto è necessario aprire una parentesi: ci chiediamo: dov’è il Cellerano? Oggi viene individuato nel Comune di Mammola (RC), sulla Limina, proprio dove sorge il santuario dedicato a san Nicodemo. Nel passato si son fatte diverse ipotesi che, però, non convincono e trovano una forte opposizione nella Tradizione, che rimase costante nel tempo, sempre aggrappata alla santità di Nicodemo del monte Cellerano sulla Limina.
Oggi Padre Ernesto Monteleone ci descrive brevemente la storia della vecchia cattedrale che fu distrutta per far posto all'attuale Chiesa. Sotto la Chiesa è possibile vedere i ruderi di ciò che rimane della vecchia sede.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
MAMMOLA: ONORI A SAN NICODEMO | IL VIDEO
Festa di San Nicodemo A. B. - Patrono di Mammola (RC) - 4 settembre 2010 - 3/3
MAMMOLA
Grazie mammola per avermi accolto nei tuoi boschi, nei tuoi vicoli, tra la tua gente; per avermi mostrato la cruda e naturale bellezza delle tue fiumare e delle tue montagne...
Per avermi fatto viaggiare nel tempo tra le rughe degli anziani testimoni di un paese forte, bello, testardo, come la sua architettura.
Grazie soprattutto ai Mammolesi e agli straordinari esempi di eccellenza rappresentati da: RISTORANTE IL PONTE
BAR PARADISE
STOCCO DI MAMMOLA ALAGNA E SPANÓ
CASEIFICIO MONTI DEL CHIARO
MAMMOLA FUNGHI
TENUTA SAN NICODEMO
che hanno creduto in me e in questo progetto basato sul lavoro di squadra e non sull’individualusmo, che ostacola la crescita del nostro territorio.
Infine e non per ultimo grazie di Cuore ai grandi amici MARCO GARGIULO e DOMENICO MATA per avermi guidato tra i sentieri più ardui della natura incontaminata.
Grazie anche al sindaco che ha appoggiato l’idea sin dall’inizio... BUONA VISIONE
San Nicodemo degli Apparatori
arte.tv/artejournal
Barbaro Francesco SAN NICODEMO 2015 cover
Experience... Sentiero dei Greci [Calabria - Italy] November 2014
Un Meraviglioso Experience... Nel Cuore del Selvaggio Aspromonte
Questo sentiero (passo sella) ha rappresentato per millenni, insieme a quello dello Sciarapotamo nell’altro versante, l’unica via di comunicazione per le antiche popolazioni della Locride e della Piana di Gioia Tauro.
Alla fine dell’impegnativa salita del Passo si giunge su di un altipiano che offre un suggestivo paesaggio.
Il luogo, rinomato oggi come Santuario di San Nicodemo, Santo che visse da asceta ed in preghiera, fino alla morte (990) sul Monte Kellerano, così veniva chiamato anticamente, tutta la zona vicino al Santuario territorio di Mammola.
Il Santuario è abitato dal Monaco Don Ernesto, che ha deciso di ritirarsi sul monte Kellerano per iniziare a vivere una vita da asceta, difficile e coraggiosa, ma spiritualmente più intensa, spesso accompagna ed illustra i luoghi del Santuario.
POMPIEROPOLI A MAMMOLA | IL VIDEO
La carovana di Mammola incontra il cantautore Ciccio Aloi a Polsi 22/07/2012
Durante il pellegrinaggio al Santuario della Madonna Polsi (RC) tenutosi dal 20 al 22 luglio 2012 la Carovana di Mammola incontra il cantautore Ciccio Aloi, il quale ci canta una delle tante canzoni da lui scritte.
Preghiera a San Nicodemo
Preghiera a San Nicodemo
O glorioso Protettore San Nicodemo, tu, che fosti grande nella santità, sii il difensore delle anime nostre in questi tempi tanto calamitosi per la fede, allontana da noi tutti i nemici spirituali e temporali, e guidaci sul retto sentiero della carità verso Dio e verso il prossimo.
Tu, che avesti la bella sorte di conoscere il Redentore Divino, di essergli discepolo e confidente, di deporlo dalla Croce e di dargli onorata sepoltura.
Deh! per questi grandi meriti, impetraci la grazia di essere forti nella fede e costanti nella tua divozione.
Finalmente, o caro nostro Santo, fa che noi imitando qui sulla terra le tue virtù, potremo venire un giorno a partecipare in Cielo della tua gloria per tutta l'eternità.
Così sia.
Festa San Nicodemo a Differdange 5
10-Maggio-2008
Squadra acqua del sole Mammola
CAROVANA DI MAMMOLA IN PELLEGRINAGGIO A POLSI LUGLIO 2014
Carovana di Mammola a polsi.
luglio 2014
Tour di mammola 17 04 2018
Il Sentiero dei Greci 06 02 2016
Walking Extreme, 15 km e 725 mt. di altitudine, immersi nella natura selvaggia, percorrendo un tracciato antichissimo risalente a 2500 anni fa, il Sentiero dei Greci, percorso dai Locresi per raggiungere le colonie di Rosarno e Vibo, fino ad arrivare al Santuario di San Nicodemo proseguendo poi per i piani della Limina e ridiscendere da c/da Marvelli.
mammola-artisti mammolesi nel mondo- Gianni B.....
signori e Signore ecco a voi l'unico, il solo, l'ineguagliabile Gianni B.. the Pizzaman
Calabria: un itinerario tra enogastronomia, storia e paesaggi da sogno - Corso d'Italiano in Italia
Culla della Magnia Grecia, la Calabria offre paesaggi e luoghi di interesse storico ed enogastronomico unici.
In questo breve itinierario, scopriamo insieme i prodotti enogastronomici tipici della regione, come il caciocavallo di Ciminà, il peperoncino, la stroncatura, il torrone, i tartufo gelato di Pizzo o lo Stocco di Mammola. Apprezzeremo le tecniche di panificazione locale e la raccolta delle olive effettuata a mano, come da tradizione. Scopriremo, inoltre, il Greco di Bianco, pregiato prodotto vinicolo locale.
Sorvoleremo gli 800 km di costa, fino ad arrivare alle caratteristiche zone montuose, a soli 30 minuti dalle località balneari.
Un itinerario unico, ricco di tradizioni popolari religiose, cultura e storia. Una menzione speciale al MARC, Museo Nazionale della Magna Grecia.
Mammola: festa delle capanne
CERIMONIA DI CONSEGNA DI 4 MIE OPERE AI MASSIMI DIRIGENTI ENEL
OGGI, 30 LUGLIO 2015, ALLA PRESENZA DEL NOTO CRITICO D’ARTE GIORGIO GRASSO, C’É STATA L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA CENTRALE IDROELETTICA DI SAN PIETRO D’ORZIO - SAN GIOVANNI BIANCO (BG).
L’ENEL GREEN POWER HA ACQUISTATO 4 OPERE DEL MAESTRO ENRICO NICODEMO, IN ARTE DEMÓ E NE HA FATTO OMAGGIO AI MASSIMI DIRIGENTI DELL’ENEL.
La Taverna del Borgo - Mammola
Riprese aeree La Taverna del Borgo Mammola Reggio Calabria