STRADA PER IL SANTUARIO MARIA SS.MA MATER ADONAI - BRUCOLI
STRADA CHE CONDUCE AL SANTUARIO ADONAI DI BRUCOLI
Eremo della Madonna Adonai a Brucoli
Brucoli, 06 aprile 2015 - Un giorno al Santuario Madonna Adonai l'eremo, risalente al terzo secolo è uno dei più importanti siti mariani del mondo cristiano occidentale perché luogo di culto dedicato alla Madre di Gesù durante la persecuzione dei cristiani. Padre Palmiro Prisutto spiega i segreti, la storia e le leggende tramandate sull'eremo
© augustaonline.it
antiche immagini del santuario Adonai (Brucoli)
immagini del Santuario Maria SS.ma Mater Adonai di Brucoli (SR)
Il mare presso l'eremo Adonai a Brucoli
La costa orientale della Sicilia nei pressi di Brucoli. Il mare color turchese e il verde intenso della campagna, fanno da scenario per l'eremo e il santuario della Madonna Adonai , il primo tempio mariano del mondo occidentale risalente al Terzo secolo.
Sicilia. Siracusa: Portopalo di Capopassero e Bruccoli
Sicilia. La provincia di Siracusa ospita due incantevoli città: Portopalo di Capopassero e Bruccoli. Il litorale della città di Portopalo di Capopassero si caratterizza per la diversità della sua costa che è sia rocciosa e frastagliata e sia sabbiosa lasciando spazio ad un panorama bellissimo. Nella cittadina di Bruccoli sorge il Santuario della Madonna dell' Adonai con annesso eremo costruito su una grotta naturale conosciuta dai greci segno dell'antichità di questa città.
Madonna dell'Aiuto monte Kalfa - Roccafiorita ME
Roccafiorita (Roccasciurita oppure semplicemente A' Sciurìta in siciliano) è un comune italiano di 189 abitanti[2] della Città metropolitana di Messina in Sicilia.
Risulta essere il comune meno popolato della Sicilia (ma non rientra tra gli ultimi 100 comuni italiani per popolazione) e il meno esteso dell'intera Italia insulare, al quinto posto nella classifica degli ultimi 100 comuni italiani per superficie.
Secondo alcuni studiosi, il primo nucleo abitativo di questo paese collinare risalirebbe all'epoca romana. Nel 36 a.C., in occasione delle Guerre Civili del I secolo a.C., la città di Taormina si ribellò ai Romani. In poco tempo la città venne riconquistata dalle legioni romane e molti degli abitanti di Taormina si dispersero per le contrade vicine. Un gruppo folto di Tauromeniti dovette stanziarsi alle pendici del monte Kalfa, proprio dove oggi sorgono i paesini di Limina e Roccafiorita.
È altresì probabile che il primo nucleo di Roccafiorita sia stato fondato da genti provenienti dalla più vicina Phoinix, che proprio nel 36 a.C. aveva dato ospitalità per una notte all'esercito di Sesto Pompeo prima della battaglia contro Ottaviano.
Nel corso degli anni, sono state rinvenute, nel territorio di Roccafiorita, numerose tracce di urbanizzazione risalenti all'epoca romana.
Madonna dell’Aiuto
La statua della Madonna dell’Aiuto, che è venerata a Roccafiorita ha una storia molto recente. Tutto iniziò nel 1923, quando tre fanciulli di Roccafiorita, Alessandro e Carmelo Occhino, fratelli, e Filippo Occhino, loro cugino, comprarono alla fiera di S. Pietro una statuetta della madonna e la collocarono in un’icona nella via principale del paese decidendo che, da grandi, avrebbero costruito una statua della Vergine più grande, dedicandole una chiesa.
Passarono gli anni ed ognuno dei tre seguì la sua strada, Filippo entrò in Seminario, Alessandro partì per l’America e Carmelo fu richiamato alle armi. Nel 1942, Carmelo Occhino, divenuto Sergente maggiore dell’aeronautica, si trovò impegnato in una dura battaglia e circondato da fuochi incrociati, invocò la Madonna, che lo aiutasse. Immediatamente i bombardamenti cessarono e lui era miracolosamente salvo.
Il Sergente Maggiore, ritornato a Roma, commissionò alla ditta di Arte Sacra “La Rosa” la statua di una Madonna con il titolo dell’Aiuto. Sotto la sua guida, in breve tempo, la statua fu terminata. Prima di farla spedire a Roccafiorita Carmelo Occhino fece trasportare la statua al Palazzo Apostolico, dove vi rimase per tre giorni e il 2 marzo 1943 ricevette la benedizione di Papa Pio XII.
Uscita dal Vaticano la statua doveva essere spedita alla volta di Roccafiorita, ma era il periodo più critico della guerra. Le ferrovie non accettavano spedizioni, ma con l’aiuto di persone influenti, Carmelo Occhino, ottenne il permesso di spedire la cassa, contenente la statua, sullo stesso treno con il quale viaggiava lui.
Il viaggio era irto di pericoli, ma miracolosamente il treno giunse incolume a S. Teresa di Riva e da qui la statua fu portata al paese su un carretto. I combattenti decisero che, finita la guerra, si sarebbe edificato un santuario per questo Simulacro della Vergine. Si scelse di edificare il santuario sul monte Kalfa, la montagna che sovrasta il paese. Si lavorò intensamente, per tracciare una mulattiera, che permettesse alla Madonna di giungere in cima al monte. Il 24 maggio 1945, giorno sacro a Maria Ausiliatrice, la statua fu portata per la prima volta sul monte Kalfa. Subito dopo iniziarono i lavori per la costruzione del santuario che fu inaugurato venerdì 25 agosto 1950. Quello stesso giorno la Madonna fu portata in processione da Roccafiorita al santuario. Il giorno successivo si svolse una breve processione lungo il dorsale della montagna e la domenica la statua fu riportata in paese. Secondo questo programma, ogni anno, l’ultima settimana di agosto è dedicata a festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto.Il santuario è diventato meta di pellegrinaggi di fedeli e devoti alla Madonna, divenendo uno dei santuari più conosciuti della provincia di Messina.
In occasione dei festeggiamenti, in onore della Madonna dell’Aiuto, vengono organizzate dall’Amministrazione Comunale, manifestazioni cultuali e ricreative che allietano le serate e richiamano a Roccafiorita molti turisti.
fonte: Wikipedia e comuneroccafiorita.gov.it
SICILIA 2017: Augusta y Brucoli
Provincia de Siracusa
temporale del 7 ottobre 05 2
TEMPORALE SU BRUCOLI 7 OTTOBRE 2005
Faro Santa Croce
Augusta(Sr)
Augusta, disastro ambientale | TG3, 17.02.2018
Augusta, disastro ambientale | TG3, 17.02.2018
Brucoli-Augusta (Sicily) Festa San Nicola2006
Processione a mare 4
Rievocazione storica apparizione 23 Marzo 1650
Laterza, 18 Maggio 2017 - Rievocazione storica dell'apparizione della Madonna Mater Domini al pastore Paolo Tria avvenuta il 23 Marzo 1650.
chiesa madre melilli campo 2011
campo adonai chiesa madre melilli 27 giugno - 7 luglio 2011
Augusta : manifestazione provinciale contro l'inquinamento
02.12.2017 - La seconda manifestazione provinciale organizzata dal Gruppo Facebook Basta all'inquinamento dell'aria ad Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, creato da Antonio Alfò, che conta oltre 6350 membri. Il gruppo monotematico sull'argomento inquinamento dell'aria a Melilli, Priolo, Augusta, Siracusa, Plemmirio, Arenella, Ognina. Fontane Bianche, Cassibile, Città Giardino, Brucoli, Solarino.
Augusta (Sr), scogliera zona balata liscia
estate anticipata, sicilia, augusta
S. Nicola 2010 - Brucoli (SR) - Ballata del Simulacro - (parte 2)
Festa di San Nicola patrono di Brucoli (SR) - 25 luglio 2010 - Ballata del Simulacro - (parte 2)
Castello Aragonese Brucoli - collettiva Fotografare Augusta
Il 10 e 11 ottobre 2009 , dopo oltre 45 anni, il castello Aragonese di Brucoli ha ospitato una mostra collettiva di fotografia per iniziativa di Augustaonline.it con il patrocinio dell'Assessorato Culturale regione Sicilia - Sovrintendenza di Siracusa e l'assessorato Cultura del Comune di Augusta. L'evento ha avuto una grande risonanza ,oltre 2000 i visitatori che in due giorni hanno visitato la mostra e il castello riaperto al pubblico dopo lunghi lavori di restauro.......
Weather Sicily, obiettivo centrato: Isola di Sicilia
Weather Sicily, prossimamente sui vostri schermi
chiesa madre melilli gmg madrid 2011
Mercato coperto, piazza Turati - Augusta (SR)
Video realizzato da Sulidarte in occasione del progetto fotografico Augusta in un anno: La bella Augusta 2017.
Regia: Elena La Ferla
Voce narrante: Gianni Alderuccio
Operatore video drone: Carmelo Di Grande
Montaggio video: Mariarita Zappalà