Interni del Santuario Madonna d'Appari, Paganica, l'Aquila
Video sugli affreschi della chiesa di Paganica, santuario Madonna d'Appari
servizio RINASCE IL SANTUARIO DELLA MADONNA D'APPARI
PAGANICA ( L'AQUILA )
servizio di ROSARIO DI BLASIO
montaggio ALFONSO DI RENZO
IN MIGLIAIA IN PROCESSIONE VERSO IL SANTUARIO MADONNA D'APPARI
TVUNO L'AQUILA - tvuno.tv
In migliaia in processione verso il santuario della Madonna d'Appari di Paganica.
chiesa della Madonna d'Appari
Paganica (L'aquila)
Santuario in stile romanico situato nella vallata del Gran Sasso, nell'immediata periferia del borgo di Paganica, all'interno del territorio comunale dell'Aquila, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Help us caption & translate this video!
Chiesa di Maria SS.ma d'Appari - Paganica (L'Aquila)
Bellissima chiesa scavata nella roccia.
Il santuario è costruito in stile romanico e si trova nella vallata del Gran Sasso d'Italia. La tradizione narra della visione di una donna alla quale sarebbe apparsa la Madonna che portava in grembo il Cristo morto. Un'apparizione che pare essere davvero forte.
Significativo è il fatto che la chiesa della Madonna d'Appari venne edificata dagli abitanti stessi di Paganica dopo la visione suddetta. Era il tredicesimo secolo. Nel sedicesimo secolo la chiesa venne ampliata e venne portato al suo interno il quadro dell'artista Pomepeo Mausonio, che tuttora è dal santuario custodito, intitolato Madonna del Santissimo Rosario con i quindici misteri.
Lo Spirito soffia dove vuole. Tu seguilo.
PAGANICA 2015 : Processione in onore della Madonna d'Appari by Emmanuel Ntawizera
Processione Madonna D'Appari 1
Processione della Madonna D'Appari a Paganica,L'Aquila.
MADONNA d'APPARI anteprima esclusiva
In esclusiva le immagini del santuario restaurato della Madonna d'Appari
Un gioiello del patrimonio artistico dell'Abruzzo colpito dal terremoto del 6 aprile restituito alla comunità aquilana
Il Santuario Italico del Monte Queglia
Pescosansonesco,Abruzzo Italy.
La parola Italia fu pronunciata per la prima volta proprio nell'attuale territorio di Pescosansonesco; esattamente in questo santuario, i capi tribù dei popoli italici ribelli si riunirono nel 91 a.C. per giurarsi fedeltà e muovere contro Roma con la famosa Guerra Sociale. A sostegno di questa tesi il rinvenimento dei resti del santuario e la moneta in argento (coniata per celebrare il giuramento) sulle cui facce sono riprodotte la scena del giuramento e l'immagine di una donna con la scritta ITALIA (la moneta è conservata nella Biblioteca Nazionale in Parigi).
da una nota di: Pier luigi Calore
Processione sotto la neve Madonna D'Appari
MADONNA D'APPARI, L'INTERVENTO DELLA PROVINCIA NON PIACE AI CITTADINI
OGGI UNA NOSTRA TROUPE SI E' RECATA A PAGANICA PER RACCOGLIERE LE OPINIONI E I COMMENTI DEI CITTADINI SULL'INTERVENTO ESEGUITO SUL TUNNEL DELLA MADONNA D'APPARI, PER MANO DELLA PROVINCIA. MALCONTENTO TRA I PAGANICHESI CHE LUNEDI' PROSSIMO SI CONFRONTERANNO CON L'ASSESSORE PROVINCIALE ALLA VIABILITA' GUIDO QUINTINO LIRIS.
Continuavano A Chiamarlo Trinita' 8a
Bella Via Tecnica Di Placca Alla Falesia Della Madonna D'Appari A Paganica.
CHIESA DI SANTA MARIA L'AQUILA ITALY
Concerto 25 luglio 2018
I Cantieri dell'Immaginario 2018. Concerto di Mercoledì 25 luglio 2018. Paganica (L'Aquila), Santuario della Madonna d’Appari,
organo Tommaso Vayola 1857 - Rassegna Organistica 2018
In collaborazione con Istituto dell’Organo Storico Italiano
STEFANO FIORAVANTI basso, LUIGI CIUFFA organo: Seicento e dintorni. Riprese e montaggio Luca Antonetti. Presentazione a cura di Armando Carideo. Archivio Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli.
Processione Madonna del Rosario (2),Santa Maria Paganica,L'Aquila 2012
Dopo 3 anni dal terribile sisma del 2009,la parrocchia di Santa Maria Paganica organizza la secolare festa parrocchiale...
Chiesa Santa Maria Paganica- L'Aquila
Angoli caratteristici di Paganica.wmv
I luoghi della memoria.
Alcuni angoli caratteristici del centro storico di Paganica ante sisma
L'Aquila // Italia
Trip to L'aquila / random snippets of that life.
Just documenting as I move
End of 2018
Enjoy
--------------------------------------------------------
Instagram: @itsmefarahj
E-mail: farah.elmajdoub@gmail.com
Bominaco - Le sue Chiese e il Castello
Bominaco è una frazione del comune di Caporciano, in provincia dell'Aquila.
Le Chiese di Santa Maria Assunta e L'Oratorio di San Pellegrino si possono visitare rivolgendosi ai custodi, il cui numero di telefono si trova sul cancello d'ingresso, mentre il Castello si raggiunge in quindici minuti percorrendo un sentiero molto comodo ma abbastanza ripido ed è sempre aperto.
Si ringraziano: L'Arcidiocesi dell'Aquila per le autorizzazioni concesse e le custodi per la disponibilità.
Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche per non perdere i prossimi contenuti... A presto!!!
Coordinate geografiche: 42° 14' 35.37 N - 13° 39' 32.37 E
Eremo e Lago di San Domenico - Villalago AQ
San Domenico Abate, monaco benedettino ed eremita itinerante nato a Foligno nel 951, morto a Sora nel 1031, intorno al 1010 passò dalla valle dell’Aventino, sul versante orientale della Maiella, in quella del Sagittario, fissando la sua dimora, denominata Prato Cardoso, in un antro naturale dirimpetto alla sorgente del fiume Sega.
Qui visse alcuni anni in solitudine, nella preghiera e nelle penitenze più austere, guadagnandosi, per la santità e la fama dei miracoli, l’ammirazione degli abitanti del luogo, che presero a venerarlo come loro patrono e nume tutelare.
Il ritiro di Prato Cardoso divenne presto luogo di culto e vi fu costruito un eremo, che oggi si specchia nelle limpide acque del bacino artificiale creato negli anni ‘20 con una diga sul Sagittario.
Nel piccolo portico antistante la facciata, che si apre sul lago con una graziosa bifora cinquecentesca, sono dipinte 4 scene illustranti altrettanti miracoli di S. Domenico.
All’interno, cui si accede attraverso un bel portalino in pietra di epoca rinascimentale purtroppo pesantemente ridipinto, si erge un altare in stile neogotico che accoglie la statua del santo. Il paliotto in scagliola dipinta è di epoca più antica, essendo stato relaizzato nel 1761 da tal Giuseppe Mancini su commissione dell’eremita villalaghese Francesco Iafolla, come si legge sull’iscrizione commemorativa.
Una porta in fondo all’edificio immete in una ripidae stretta scala in pietra che conduce alla buia spelonca dove fino a pochi anni fa si conservavano le travi di legno su cui dormiva il santo, ora trasferite nella chiesa parrocchiale dopo esser state gravemente danneggiate da un incendio.
Per ulteriori informazioni visita il sito: