Santuario di San Luca, Bologna, Emilia Romagna, Italy
Il santuario della Madonna di San Luca è un santuario dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
Lo stile dominante è il barocco, testimoniato da forme e volumi dinamici e curvilinei alternati in continue sporgenze e rientranze. Il corpo dell'edificio è costituito, in massima parte, dal grandissimo tiburio ellittico, spoglio e compatto, sormontato al centro da una grande cupola con lanterna.
La facciata, che non copre completamente le forme retrostanti, è costituita da un avancorpo modellato sulle forme classiche del pronao: un ordine di paraste giganti in stile ionico sorreggono un frontone, sotto il quale si apre un grande arco centrale. Raccordato ai lati della facciata, il porticato si sviluppa con due ali curvilinee che racchiudono il piazzale antistante e che si concludono con due tribune pentagonali a edicola. Il portale d'ingresso è affiancato dalle statue di San Luca e di San Marco[11] di Bernardino Cametti, eseguite nel 1716 e in origine collocate nel presbiterio.
Il corpo del vecchio monastero domenicano e il campanile sono incorporati nel lato meridionale della costruzione.
L'interno è caratterizzato da una pianta ellittica sulla quale si innesta una croce greca (formata dall'asse centrale e dalle due cappelle maggiori laterali) e presenta un presbiterio rialzato, sulla cui sommità è posta l'icona della Vergine col Bambino. Gli archi principali sono sostenuti da pilastri a fascio composti da tre colonne corinzie giganti.
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna /2
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna.
Santuario della Beata Vergine di San Luca (Bologna)
Su Tv2000 un viaggio dedicato ai più importanti luoghi della devozione popolare presenti in Italia, i Santuari, che Paolo VI chiamava le cliniche della Fede. Dietro i documentari una grande firma, un regista di eccezione: Pupi Avati. In questa puntata: il Santuario della Beata Vergine di San Luca a Bologna.
I luoghi del Santuario di San Luca a Bologna
I luoghi del Santuario di San Luca a Bologna
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna /3
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna.
Bologna - Santuario della Madonna di San Luca
Bologna - Il Santuario della Madonna di San Luca è una Basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il Santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
La devozione alla Madonna di San Luca a Bologna
La devozione alla Madonna di San Luca a Bologna
Collegamento di Giacomo Avanzi
Sanctuary of the Madonna di San Luca in Bologna Italy - Drone Video
The Sanctuary of the Madonna of San Luca is a basilica church in Bologna, northern Italy, sited atop a forested hill, Colle or Monte della Guardia, some 300 metres above the city plain, just south-west of the historical centre of the city.
While a road now leads up to the sanctuary, it is also possible to reach it along a 3.8 km monumental roofed arcade (Portico di San Luca) consisting of 666 arches, which was built in 1674-1793. It was meant to protect the icon as it was paraded up the hill. A yearly procession from the Cathedral of San Pietro in the centre of Bologna to the Sanctuary goes along this path. Originally the arches held icons or chapels erected by the patron family.
The icon of the Virgin Mary, allegedly painted by Luke the Evangelist.
A church or chapel existed on the hill for about a thousand years. Tradition hold that in the 12th-century, a pilgrim from the Byzantine empire came to Bologna with an icon of the Virgin from the temple of Saint Sofia in Constantinople. In 1160, the bishop of Bologna Gerardo Grassi assigned the icon to a small hermitage-chapel atop the hill that was tended by two holy women, Azzolina and Beatrice Guezi. Construction of a church began in 1193. In 1294, some monks of the Dominican order from the monastery of Ronzano came to the site, and the order remained here until the Napoleonic suppression of 1799.
The present church was constructed in 1723 using the designs of Carlo Francesco Dotti. The lateral external tribunes were built by Carlo Francesco's son, Giovanni Giacomo, using his father's plans. The centrally planned sanctuary has painted artworks by Domenico Pestrini, Donato Creti (second chapel on right); Guido Reni (Assumption in the third altar on the right), Giuseppe Maria Mazza in chapel of St. Anthony of Padua, Vittorio Bigari (frescoes) and Guercino (sacristy). Stucco works are by A. Borelli and G. Calegari and statues by Angelo Piò.
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Madonna di San Luca, Bologna
The Madonna di San Luca is a Madonna and Child icon allegedly painted by Luke the Evangelist. It is kept at the Santuario della Beata Vergine di San Luca, a basilica church on Guardia Hill (Colle della Guardia), just outside Bologna and 300 metres above the city plain. This Sanctuary is a steep 3.8 km walk from Porta Saragozza via Portico di San Luca, a monumental roofed arcade which boasts 666 arches.
Music by Tracing Arcs:
Bologna playlist:
*****
Time-Lapse della salita al Santuario della Madonna di San Luca, Bologna
Il cammino di San Luca a Bologna sotto il portico più lungo al mondo.
Circa 300 metri di altitudine, 4 km di portici, 666 archi, 489 scalini.
Riprese effettuate con la Insta360 one X
TREKKING: Bologna e Santuario Madonna di San Luca - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia da Porta San Donato, percorriamo Via Zamboni notando la raffinatezza dei palazzi e dei porticati, superiamo il Teatro Comunale, arrivando all’oratorio di S.Cecilia per una visita agli stupendi affreschi, purtroppo è vietato fare le riprese. Nel solito porticato rinascimentale è situato l’accesso alla Basilica di San Giacomo che visitiamo, notando varie e sontuose Cappelle e scovando le numerose conchiglie, varie per dimensione e contesto, che ricordano il simbolo dei pellegrini. Dopo un breve passaggio nel Ghetto ebraico, siamo arrivati a Porta Ravegnana, proprio sotto le due torri simbolo di Bologna, la Garisenda e degli Asinelli.
Più della metà del gruppo ha intrapreso la salita dei 498 gradini per salire sulla torre degli Asinelli a una quata di circa 90 metri. La torre, con i suoi 97,2 m di altezza, è considerata la torre pendente più alta d'Italia, con un'inclinazione di 1,3° rispetto all'asse verticale.
Dopo la visita al complesso delle “sette chiese” di Santo Stefano, autentico gioiello nel cuore antico della città, abbiamo fatto la pausa pranzo.
Ritrovo in Piazza Grande e visita al Duomo di San Petronio dove si trova la meridiana più grande del mondo. Anche in Duomo sono vietate le riprese.
Iniziamo poco dopo l’avvicinamento al porticato di San Luca non prima di aver visto all'esterno la casa di Lucio Dalla.
Superato il Collegio di Spagna, iniziamo a percorrere i portici di Via Saragozza, arrivando in breve alla omonima porta, dalla quale iniziano i 666 archi, per una lunghezza di 3.8 che costituiscono il “Porticato di San Luca. Il punto chiave del tracciato è l’Arco del Meloncello che, con un elegante ponte, attraversa la Via Porrettana, iniziando la salita.
Intanto sentiamo distinti i cori dei tifosi allo stadio Dall’Ara posto nelle vicinanze. Le ultime scale ci portano alla Basilica che nel frattempo è stata letteralmente invasa da centinaia di pellegrini arrivati poco prima di noi.
All'interno c'è la Santa Messa, quindi non è possibile fare le riprese.
Qui termina il trekking cittadino a Bologna, percorsi circa 10 chilometri.
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
I luoghi del Santuario di San Luca a Bologna
I luoghi del Santuario di San Luca a Bologna
Il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
Meraviglioso il Il Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
La Madonna di San Luca scende in città
La processione della Madonna di San Luca dall'Arco del Meloncello alla Cattedrale di S. Pietro
Beautiful Bologna, Italy - Santuario di San Luca
The Sanctuary of the Madonna of San Luca is a basilica church in beautiful Bologna within picturesque Tuscany. It's only a 25 minute drive from the city center of Piazza Magiore and Le due Torri (the Two Towers), making it one of the top things to do in Bologna. Enjoy the Flight!
Drone: DJI Mavic Pro
#EnjoyTheFlight
Bologna - Santuario di San Luca
Santuario Madonna di San Luca - Bologna
Volti e storie dal Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
Gabriella Facondo e Michele Sciancalepore durante il programma Nel cuore dei giorni presentano un filmato sulle storie di fede e di devozione della gente che si reca al Santuario della Madonna di San Luca a Bologna
Santuario Della Madonna di San Luca
Bologna, Santuario Beata Vergine di San Luca - riprese aeree effettuate con due DJI Mavic Air (ringrazio bdmnet per il prezioso contributo)