Monterosso - Cinque Terre (SP) Italy: Santuario di Nostra Signora di Soviore
Sul versante a mare della catena preappenninica delle Cinque Terre, a 466 m.s.m. è situato il Santuario mariano più antico della Liguria.
Qui si venera, da oltre milleduecento anni, un'immagine di Nostra Signora, famosa per i suoi miracoli e per l'assiduità e il numero dei pellegrini che lo frequentano.
L'immagine è una statua di legno in un unico blocco rappresentante la Santissima Vergine seduta con il Figlio morto tra le braccia.
Fonte: WWW.SOVIORE.IT
MUSICA:
FREEMUSICARCHIVE.ORG
O Fortuna by MIT Concert Choir
CURATOR: Oddio Overplay
COLLECTIONS: Album Posts from Oddio Overpla…
Albums Licensed for Reuse in V…
GENRES: Classical
20th Century Classical
Choral Music
5 Terre -Visitiamo Insieme Monterosso Al Mare (SP) -Santuario di N.S. Soviore Video1/5
E' la Capitale Incontrastata delle Vacanze al Mare delle 5 Terre entriamo dentro Monterosso il Paese di Eugenio Montale
Visitiamo i Vigneti, Il Santuario di Nostra Signora di Soviore
Un'antica chiesa sotto il santuario di Soviore: un convegno a Monterosso 28102017
da levanto al santuario di soviore
da levanto al santuario di soviore a piedi
Santuario di Nostra Signora di Soviore
Partenza trekking 5 terre da Madonna di Soviore
5 terre trekking con il cai di reggio calabria
Trekking da Levanto a Monterosso
Una camminata da Levanto a Monterosso, passando dal Mesco, Sella Bagari, Colla di Gritta e il Santuario di Soviore.
Tutte le informazioni in questo post:
Monterosso al mare - Le Cinque Terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Il più settentrionale dei borghi costieri che compongono le famose Cinque Terre è un gioiello dalle spiagge dorate e l'acqua cristallina: Monterosso, località che per secoli è rimasta completamente isolata e che ha basato la sua storia sull'estenuante difesa del suo territorio contro le continue invasioni dei pirati che minacciavano la costa. Anche se sembra che l'intera area sia stata abitata sin dall'era paleolitica, non abbiamo documentazione certa fino al 1056. Nel corso degli anni, Monterosso e le altre 4 località che compongono le Cinque Terre sono state continuamente oggetto di contesa tra Genova e Pisa, fino a quando, nel 1254, Monterosso passò definitivamente sotto il dominio di Genova.
Isolato dal resto delle Cinque Terre
Monterosso al Mare è diviso in due parti da un tunnel di circa 10 metri. Il Vecchio ed il Nuovo. Caratterizzato dalle tipiche case-torri in varie tonalità dei colori pastello, il borgo è uno dei più grandi delle Cinque Terre, motivo per cui è rimasto per anni più isolato rispetto agli altri. Oggi fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nel 1997 dall'Unesco tra i Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità e, nel corso degli anni, ha ispirato con la sua genuina bellezza artisti e poeti provenienti da ogni dove, tra cui ricordiamo Eugenio Montale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che trascorse parte della sua esistenza presso quella che oggi è conosciuta come Villa Montale.
Cosa c'è da vedere
Chiesa di San Giovanni Battista
La facciata in stile gotico genovese è in marmo bicromo bianco e scuro estratto dalle cave di Punta Masco ed è caratterizzata da un rosone centrale in marmo bianco. Il campanile medievale, un tempo torre di guardia, è stato ricostruito dopo esser stato danneggiato a seguito di un terremoto.
La statua del Gigante
La statua di Nettuno che sembra uscir fuori dalla roccia sovrastante la spiaggia di Fegina è diventata il simbolo di Monterosso. Realizzata dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'architetto Levacher Minerbi nel 1910 in cemento armato, è un'impressionante opera alta 14 metri che, purtroppo, ha subito le inevitabili conseguenze del trascorrere del tempo e delle due guerre mondiali, a causa delle quali ha perso entrambe le braccia, il suo tridente e la gigantesca terrazza a forma di conchiglia.
Torre Aurora
Rappresenta, insieme ad altre due torri - il campanile della chiesa di San Giovanni e quella accanto alla statua del Gigante menzionata poco fa - ciò che rimane delle numerose torri di guardia che sorvegliavano Monterosso e l'intera area, realizzate dalla Repubblica di Genova nel XIII° secolo.
Santuario di Soviore
Dopo un'ardua salita lungo i sentieri che circondano Monteorsso, si entra nel piccolo paradiso del Santuario di Soviore, costruito a circa 418 metri sopra il livello del mare; secondo la leggenda, sembra sia stato scoperto da un prete del luogo che vide una colomba entrare attraverso una piccola fessura nella parete: la sua curiosità lo spinse a scavare per vedere dove si stava dirigendo e fu così che scoprì la Madonna di Soviore, una statua in legno della Vergine Maria con il Bambino.
Convento dei Monaci Cappuccini
La struttura risale al 1619 e l'entrata è datata 28 marzo 1622. Secondo le leggi napoleoniche, nel 1810 il convento fu confiscato e divenne una base militare, prima di esser permanentemente convertito in un convento nel 1816. Ospita una Crocifissione attribuita ad Antoon Van Dyck.
Antico Castrum - Cimitero
Castello con fortificazione genovese costruiti su ciò che rimaneva dei primi insediamenti di Monterosso risalenti all'anno 629, ovvero dell'antico castrum realizzato durante la dominazione lombarda; oggi ospita per gran parte il cimitero comunale.
Spiagge
Due sono le spiagge principali di Monterosso: Fegina, facile da raggiungere perchè ubicata direttamente all'uscita della stazione, abbastanza grande e perfetta per le famiglie con bambini. La seconda, invece, si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione e circa 600 metri dal centro, nascosta dietro una parete rocciosa.
Il modo migliore per raggiungere Monterosso è con il treno da La Spezia o da Levanto. da Monterosso, se ti sposti verso sud puoi visitare Vernazza, mentre Levanto - con le sue spiagge - si trova in direzione nord.
Parco delle Cinque Terre - Il labirinto del Santuario
Il Santuario di Soviore, punto tappa per escursionisti, sorge al crocevia dei più suggestivi sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. È un’oasi di silenzio e spiritualità.
Scopri di più su lamialiguria.it
Santuario di Nostra Signora di Soviore - Ave donna santissima (estratto)
Santuario di Nostra Signora di Soviore
(Monterosso in provincia di La Spezia)
È il più antico della Liguria tra quelli dedicati alla Madonna.
L'interno della chiesa originaria, risalente al secolo XIII, era divisa in tre navate, trasformate in un'unica navata nel corso del sec. XVI. Il primo documento relativo al santuario è del 1244.
musica: estratto da Ave donna santissima appartenente al Laudario di Cortona, seconda metà del secolo XIII, la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l'unica di tale secolo.
immagini personali e tratte da Wikipedia.
Soviore, seminario sulla storia del Santuario 24-10-2017
Un seminario come da base di partenza per una politica culturale e turistica di qualità.
Le origini del santuario di Nostra Signora di Soviore saranno al centro dell'attenzione per due giorni nel corso del convegno Monterosso: la riscoperta dell'antico.
Riomaggiore - Cinque Terre (SP) Italy: Santuario di Nostra Signora di Montenero
8 dicembre 2014: Il bellissimo panorama che si gode dal Santuario spazia dall'Isola del Tino fino a Monterosso (Punta Mesco)
vigilia di pasqua al santuario n. s. di soviore
incantevole santuario
ristorante del santuario n. s. di soviore
Santuario di Soviore - 5 Terre
Liguria
Santuario di Soviore
5 Terre
Un posto unico, magico, incantato
La poesia della terra. Parco Letterario E.Montale e delle Cinque Terre
Una escursione guidata sul sentiero 582 dal Santuario di Reggio sopra a Vernazza a quello di Soviore sopra a Monterosso, tra corbezzoli, vigneti e mare. Luoghi della spiritualità e del paesaggio che hanno ispirato la poetica Montaliana, così come i prodotti della terra. I vini delle Cinque Terre si incontrano con i formaggi e il miele della Val di Vara al Santuario di Soviore per completare questa esperienza sensoriale di conoscenza attiva del territorio, organizzata in occasione della giornata nazionale dei Parchi Letterari.
Cinque Terre: Levanto, Punta Mesco, Soviore,Monterosso
February 13th hiking at Cinque Terre. Blue skies, blue sea, cold wind, sun and ice on the path from Levanto to Punta Mesco (319m), with the ruin of the hermitage of SantAntonio (XI-XIV centuries). From here the path goes to Colle di Gritta (329m),to the shrine of our Lady of Soviore (465m) and then goes downhill to Monterosso.
Escursione alle Cinque Terre dello scorso 13 febbraio. Cieli blu, mare blu, vento freddo, sole e ghiaccio sul sentiero da Levanto a Punta Mesco (319m), con i ruderi del romitorio di SantAntonio (XI-XIV secolo). Da qui il sentiero va al Colle di Gritta (329m), al santuario della Madonna di Soviore (465m) e quindi scende a valle a Monterosso.
Path n.9 - Monterosso to Soviore (to Vernazza by Madonna di Reggio)
Great free of charge alternative of Path n.2 to go to Vernazza
Inaugurato il vigneto all'eremo della Maddalena di Monterosso 07042018
“ Monterosso al Mare – Cinque Terre – rustico fronte mare con terreno carrabile
Monterosso al Mare ( Cinque Terre ) vendesi rustico fronte mare con terreno carrabile!
L’immobile che Vi proponiamo è incastonato nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, incantevole territorio nella Riviera Ligure, celeberrimo in tutto il mondo per la bellezza suggestiva che pervade ogni cosa e che affascina con i suoi borghi marinari, i suoi sentieri incantevoli, le sue espressioni artistiche e i suoi prodotti gastronomici.
Siamo a Monterosso al mare, il borgo più grande delle Cinque Terre e dopo pochi km, a circa 450 m sul livello del mare, si arriva al maestoso Santuario di Santa Maria di Soviore, il complesso religioso più famoso delle Cinque Terre e uno dei più antichi d’Italia dedicati alla Vergine.
In questo incantevole contesto, proprio accanto al Santuario, in una stupenda posizione panoramica tra boschi di castagni e pini marittimi, si apre il cancello di questa proprietà composta da un grande rudere che si raggiunge con breve viale che si snoda nel terreno che circonda la casa.
L’immobile, che necessità di ristrutturazione totale, è composto da due unità catastali distinte la cui metratura complessiva è di circa 370 mq e da una cantina di circa 45 mq.
La vista aerea e panoramica che si gode fino al mare è impagabile, si perde sui morbidi declivi dei boschi, intervallati dai sinuosi campi terrazzati. Nelle giornate limpide lo sguardo abbraccia un panorama vastissimo che va dal promontorio di Portofino alle Alpi Liguri da un lato, all’Arcipelago toscano e la Corsica dall’altro.
Non sorprende che questa terra sia stata fortemente amata da poeti e scrittori che hanno cantato le sue coste frastagliate, il mare azzurro, gli antichi borghi e la natura selvaggia.
Chi avrà il privilegio di vivere qui potrà -con un piccolo libro tra le mani- sedersi in un angolo tranquillo e immergersi nella lettura dei versi di Eugenio Montale, proprio nel luogo dove il Poeta li ha composti e che lo ha ispirato; potrà godere del fascino della sua lingua pietrosa, aspra e allo stesso tempo musicale, avendo negli occhi la magia della terra ligure e la chiarezza del suo mare.
Codice annuncio 21711149-25.
Proposta immobiliare di Federica Sinisi - Remax Specialisti Immobiliari – Via XX Settembre 1/1, Genova. Telefono diretto del consulente 349.1419586