Luserna Sentiero Cimbro dell'Immaginario
Giornate dello Sport 2017 - Escursione a Luserna : Il Sentiero della Grande Guerra
I.I.S Pietro Scalcerle Padova_Venerdì 3 Marzo, nell’ambito delle “Giornate dello sport”, il nostro Istituto ha organizzato un’escursione a Luserna lungo il “Sentiero della Pace”. All’iniziativa hanno partecipato 44 studenti delle classi 4B; 3G; 5E; …. Il precorso storico-naturalistico si sviluppa in un ambiente affascinante reso ancora più attraente dalle nevicate dei giorni precedenti l’escursione. Sagome di metallo corredate da brevi descrizioni di avvenimenti e spaccati di vita quotidiana, poste lungo il tracciato, ripercorrono gli eventi della I Guerra mondiale, nell’ottica e dal punto di vista delle popolazioni locali: dalla costruzione del Forte all’incendio del Paese, dalla ricostruzione di Luserna al bombardamento e alla fuga, dal far “filò” assieme la sera prima a sparar contro gli stessi compagni il giorno dopo, dall’esodo forzato al ritorno a casa.
I personaggi che incontriamo lungo il sentiero: la bambina, il ragazzo, la donna, lo scalpellino, il recuperante, la spia, il direttore didattico, il muratore, il parroco, il migrante ed altri ci raccontano i sentimenti della gente comune mentre la guerra entra nelle loro vite, stravolgendole.
Riportiamo di seguito un breve video con le opinioni dei partecipanti.
LUSERNA (Lusérn) in Provincia di TRENTO
Una bella passeggiata panoramica per il paese Cimbro di Luserna e per il
sentiero Cimbro dell'immaginario
Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Luserna - Montagna Estate Trentino Italy
Alpe Cimbra tanti villaggi caratteristici, family resort, trekking e nordic walking, mountain bike, sentieri e passeggiate, guest card, golf, equitazione, centenario, enogastronomia, tradizioni e folclore
Forte Luserna - Werk Lusern
Rifugio Malga Campo Luserna | Trento
Copyright WeMaker © ®
Lusérn-Luserna (TN)
info@rifugiomalgacampoluserna.it
+39 3479755969
wemaker.it
#wemaker #digitalmotion #sezionevideo #showreel
Luserna: isola linguistica cimbra nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
L’Euregio Tirolo–Alto Adige–Trentino riserva molte sorprese. Una di queste è costituita dal paesino di Luserna, isola linguistica tedesca di 280 anime nel mezzo del Trentino italiano. Per l’esattezza qui si parla il cimbro, un idioma del ceppo basso-bavarese. Un’altra curiosità caratterizza questo luogo: il 90% degli abitanti di Luserna fa di cognome Gasperi o Nicolussi.
Il motivo della nostra visita è la prima del concerto transfrontaliero Suoni dal fronte“. Non poteva mancare in questa occasione la Corale Polifonica Cimbra, fondata nel 1992 e divenuta nel frattempo ambasciatrice della cultura cimbra di Luserna a livello nazionale e internazionale. Per il centenario della prima guerra mondiale jazzisti provenienti dai tre territori dell’Euregio hanno ripercorso musicalmente lo sconvolgimento provocato dalla guerra.
Fatto non certo casuale, perché quando il 23 maggio 1945 l’Italia entrò nel conflitto, Luserna venne a trovarsi proprio lungo la linea del fronte tra Italia e Austria-Ungheria. Nei tre giorni dal 25 al 28 maggio il forte austriaco di Luserna, situato al di sopra del paese, fu tempestato da circa 5.000 granate che ne abbatterono ogni difesa.
Il Centro Documentazione di Luserna ha documentato questi traumatici eventi in modo molto efficace. Per esempio un'installazione permanente dal titolo Alfabeto della Grande guerra. 26 lettere per non dimenticare. Il Centro Documentazione di Luserna dispone inoltre di rari e suggestivi esemplari della fauna locale.
Ma l’aspetto più notevole di Luserna è indubbiamente quello culturale. Gli abitanti del paese, infatti, attribuiscono grande importanza alla conservazione della madrelingua e delle tradizioni.
Assolutamente da vedere è la Casa museo „Haus von Prükk“, un maso cimbro ottimamente restaurato risalente al XVIII secolo che ospita vivide testimonianze della cultura popolare, della vita quotidiana e delle tradizioni di Luserna.
Ma non manca nemmeno l’arte: La Pinacoteca intitolata a Rheo Martin Pedrazza custodisce 35 opere dell’artista originario di Luserna, noto ben oltre i confini nazionali. I suoi lavori sono visibili tra l’altro presso la Galleria Belvedere di Vienna, presso il museo regionale Ferdinandeum di Innsbruck nella collezione del Governo del Land Tirolo e della Raiffeisen Landesbank, nel comune di Stams in Tirolo e in molte collezioni private.
Luserna orienta sempre più la sua offerta verso un turismo soft, interpretando egregiamente il suo ruolo di ultima roccaforte della lingua e della cultura cimbra. Attraverso quattro diverse percorsi tematici l'escursionista può immergersi totalmente nella storia, nella cultura, nella lingua e nel fantastico paesaggio naturale di questo territorio dove i funghi abbondano. La posizione isolata e la tranquillità bucolica dell’altopiano sia in estate che in inverno costituiscono una forte attrattiva per visitatori di ogni genere.
CONTATTO & ULTERIORI INFORMAZIONI
38040 Luserna - Trentino - ITALY
Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna
Piazza G. Marconi
Orario di apertura estivo:
DA MARTEDI' A SABATO 9.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00
DOMENICA E FESTIVI 10.00 - 12.30 e 16.00 - 18.30
CHIUSO IL LUNEDI'
Tel. 0464/789641 Cel. 366/4394630
E-mail: luserna@folgarialavaroneluserna.it
Web: folgarialavaroneluserna.it
Centro Documentazione Luserna
Via Trento 6
IL CENTRO DOCUMENTAZIONE LUSERNA E' APERTO TUTTI I GIORNI DAL 1° APRILE AL 3 NOVEMBRE 2014
Tel. 0464/789638
E-mail: info@lusern.it
Web: lusern.it
BIKE STORIES in ALPE CIMBRA: lasciati ispirare
La seconda puntata di Bike Stories parte dal Bike Park di Lavarone, in Alpe Cimbra, da dove partiamo per conoscere l’offerta bike. Iniziamo girando sulla nuova Pump Track, una struttura in asfalto sulla quale grandi e piccini si possono mettere alla prova per perfezionare le loro abilità bike e divertirsi tra gobbe e paraboliche.
Il bike park si trova nella frazione Bertoldi nella ski area Alpe Cimbra, tramite una seggiovia a due posti con ganci per le bici si arriva in cima dove partono ben quattro trail.
Il Bikepark Lavarone può essere sfruttato sia in estate sia in inverno grazie anche ai tre anelli invernali per fat bike, questi ultimi battuti regolarmente con mezzi meccanici e segnalati.
Ci trasferiamo poi a Malga Millegrobbe, un’antica malga cimbra a 1400 metri di altitudine, che incarna lo spirito e l’accoglienza che questo territorio propone al mondo bike. Qui incrociamo la ciclabile Luserna - Roana, un percorso di quasi 30 km che ha l’ambizione di unire l’Alpe Cimbra all’altopiano di Asiago.
Dal centro di Luserna, lungo la dorsale cimbra, si arriva appunto fino a Roana su un veloce tracciato ideale per ebike. Con un’unica batteria e con un minimo sforzo è infatti possibile andare e tornare su tutti i 30 km godendo di panorami unici immersi nel verde dell’Alpe.
Ritornati a Malga Millegrobbe proseguiamo sulla strada sterrata di Forte Campo per circa due chilometri per visitare una delle più importanti fortificazioni presenti sull’altipiano.
A partire dal 1907, in previsione di uno scontro militare con l’Italia sui confini meridionali dell’Impero, il comando austriaco diede inizio infatti ad una massiccia fortificazione degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna.
Forte Lusern appare all’improvviso nella sua imponenza e potenza, sorge sulla sommità di Cima Campo, a 1549 m di quota. Nel 1915 il forte subì pesanti bombardamenti e venne ridotto ad un cumulo di macerie. Negli ultimi anni un’importante restauro ha restituito al manufatto la grandezza che l'ingegneria militare asburgica volle dargli.
Dopo aver pedalato sulla ciclopedonale ci spostiamo nella zona di Folgaria, dove andiamo a percorrere le strade e i tratturi che compongono la Folgaria Megabike.
Il Mega Bike è un percorso molto tecnico, che richiedente una buona preparazione fisica, ricalca la versione «classic» della Folgaria Megabike, una gara di gran fondo che per molti anni si è svolta sull’altipiano.
Un percorso agonistico che alterna emozionanti panorami ad ambienti alpestri di grande bellezza oltre ad importanti testimonianze della Grande Guerra.
Si passa per Forte Dosso delle Somme, chiamato anche Forte Serrada, una delle principali strutture difensive austro-ungariche lungo tutto il fronte.
Vale sicuramente la pena fermarsi per una vista per poi proseguire verso il comando austriaco dei Virti.
Il Comando ha un grande valore strategico in quanto era il cuore operativo dei forti dell’altopiano. Ricavato all’interno di una forra naturale non poteva essere intercettato dagli aerei di ricognizione italiani.
Passando per Malga Vallorsara siamo arrivati a Forte Cherle, una fortificazione militare situata in località Prima Posta ad un'altitudine di 1.445 m dove chiudiamo il nostro viaggio sul’Alpe.
Progettato con una forma triangolare nel 1909, e costruito tra il 1911 ed il 1913, era situato in una posizione molto avanzata, a soli 2 chilometri dall'allora confine.
Per quanto riguarda il prodotto bike l’Alpe Cimbra conta su oltre 600 chilometri di strade e sentieri adatti alla mountain bike, bici da corsa ed e-bike si snodano tra i boschi, i prati e i pascoli dell’Alpe Cimbra.
75 itinerari mappati e disponibili sul sito alpecimbra.it ideali per e-bike, mtb ma anche bici da strada su passi panoramici e lunghe strade di collegamento.
Sono 18 i bike point e ben 22 i bike hotel uniti a 5 bikers residence per una accoglienza di primissimo livello, ogni struttura è infatti dotata di deposito bici protetto, bike wash, angolo officina ma anche transfer bagagli e servizio lavanderia per indumenti e attrezzatura.
Un’offerta quindi completa ed in continua evoluzione caratterizza questo territorio che negli anni ha saputo valorizzare i propri percorsi utilizzando la Mountain Bike non solo come elemento di divertimento ma come mezzo sostenibile per vivere la montagna e la storia che la caratterizza.
Foto: Marco Gober
Val d'Astico: San Pietro Valdastico - Casotto -- Scalzeri - Luserna
31/05/2014
Lunga escursione con Nicolò per tracciare il sentiero.
PT.3 LAVARONE. FORTI BELVEDERE, CAMPO DI LUSERNA, VERLE E PIZZO VEZZENA - I forti del trentino. 2a
La seconda delle due puntate dedicate all'Alpe Cimbra ci fa conoscere altre quattro fortificazioni molto significative. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra.
La Haus vonPrükk di Luserna, un luogo dove il tempo si è fermato
In questa puntata visitiamo la “Haus vonPrükk” di Luserna. Una casa di abitazione abitata fino ai primi anni settanta del secolo scorso che ha conservato miracolosamente tutte le caratteristiche della cultura preindustriale.
Fiorenzo Nicolussi Castellan, infaticabile animatore dell’Istituto culturale Cimbro ci accoglie in questa casa dove si respira la vita di allora, contrassegnata da spazi angusti, ma anche da un’essenzialità nobile quanto ricca di serenità.
Ciclabile Luserna - Roana
Il nuovissimo percorso che collega Asiago con Luserna.
Scopritelo assieme a noi!
Lungo il sentiero dell'orso
Sull' Alpe Cimbra, a Luserna, un bel percorso tematico
Trentino - Folgaria / Lavarone / Luserna
Trentino - Emozioni d'estate
Folgaria / Lavarone / Luserna (Montagna con amore)
Trentino- Sui sentieri della Grande Guerra- Trekk Forte Verle e Forte Vezzena (CanonHD)
Il Forte Verle (o più precisamente Forte Busa di Verle e in tedesco Werk Verle) è una fortificazione militare, situata sulla Piana di Vezzena ad un'altitudine di 1.504 m s.l.m., in provincia di Trento, poco distante dal forte Vezzena. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano ed è una delle sette fortificazioni dello sbarramento Lavarone-Folgaria.Il forte si trova vicino al Passo Vezzena, nella parte nord-ovest del massiccio dell'Altopiano dei Sette Comuni, nel comune di Levico Terme.
Costruito nel primo decennio del XX secolo dagli austro-ungarici, era posto in una zona strategica, poiché poco distante dal confine con il Regno d'Italia.
il forte pesantemente danneggiato fu in buona parte riparato e ricostruito. Rimase come punto di collegamento con il sistema degli altipiani. L'attuale stato di degrado fu dovuto in primo luogo al recupero dell'acciaio delle cupole e degli scudi corazzati da parte del governo italiano, I restanti danni nell'immediato secondo dopoguerra da parte dei recuperanti.
Durante la Grande Guerra nella guarnigione del forte combatterono anche lo scrittore austriaco Fritz Weber, autore del libro Tappe della disfatta, e il regista e scrittore sudtirolese Luis Trenker.
Il forte Vezzena o Spitz di Levico (anche chiamato nei documenti storici come Werk Spitz Verle o Posten Cima Vezzena), si trova a quota 1.908 m s.l.m. ed è collocato sulla cima del Pizzo di Levico (o Cima Vezzena) in Provincia di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
Fu edificato quando il Trentino apparteneva all'impero austro-ungarico tra il 1910 e il 1914.Aveva un'importantissima funzione di osservatorio grazie alla sua posizione strategica, e proprio per questo motivo venne chiamato l'occhio degli altipiani. Poteva controllare la zona a sud verso Asiago e tutto il versante nord della Valsugana. Era sicuramente un'opera ardita, infatti si appoggiava alla roccia che gli fa da parete a nord e si affaccia a strapiombo con un salto di 1300 metri sulla Valsugana. Il forte si trova in una gola artificiale di roccia, ed era difeso da fitte linee di reticolati. Considerata la difficile posizione, i rifornimenti erano alquanto problematici, perciò venne dotato di capienti cisterne per l'acqua che veniva inviata, mediante pompe elettriche dal sottostante forte Verle...
Era considerato inespugnabile e tale si dimostrò; gli italiani cercarono infatti di conquistarlo più volte tra il 1915 e il 1916, ma tutti i tentativi fallirono.
L'attuale stato di rovina della fortezza è dovuta al recupero dei materiali ferrosi negli anni del primo dopoguerra; Recentemente è stato parzialmente restaurato e messo in sicurezza e non è più possibile penetrare all'interno, è stata posizionata anche una rete protettiva al bordo dello strapiombo per evitare cadute accidentali.
LUSERNA E I SUOI DINTORNI
12 / Luglio / 2019
Luserna e i suoi dintorni
Luserna, un piccolo paesino di montagna a 1333 m., localizzato a Sud Est di Trento, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Bavarese, viene ancora correttamente parlata dal 90% della popolazione.
Forte Campo Luserna e le Trincee di Malga Millegrobbe - Luserna (TN)
Il Forte Campo di Luserna è una fortificazione militare, situata a 1.549 metri s.l.m. sull'altura di Cima Campo in località Luserna, in provincia di Trento. Il forte appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano.
MTB | Cima Vezzena en Sentiero della Pace - Italy
MTB route to the Fort Vezzena from Caldonazzo
Sentiero della Pace mit MTB von Lavarone nach Caldonazzo
Die komplette Abfahrt auf dem Sentiero della Pace von Lavarone hinunter nach Caldonazzo. Einer der schönsten Singletrails in diesem Gebiet.
Ca. 800 hm Abfahrt auf 5,5 Kilometer
Das letzte Drittel (Forstautobahn) im Zeitraffer
Leider zog ein Gewitter auf und leichter Regen
Im Prinzip fast komplett zu fahren, jedoch sollte eine gewisse Fahrtechnik und Trittsicherheit vorhanden sein. Bei Nässe sind die Brücken, Steige und Wurzeln im Wald rutschig! Im unteren Bereich gibt es Variationen auf schmalen Wanderpfaden, allerdings ebenfalls bei Nässe nicht zu empfehlen.
Sehr schöne Aussichten auf den Caldonazzo- und Levicosee. Bestens auch als Wandertour geeignet.
Weitere Infos und GPS-Daten: