Luserna Sentiero Cimbro dell'Immaginario
LUSERNA (Lusérn) in Provincia di TRENTO
Una bella passeggiata panoramica per il paese Cimbro di Luserna e per il
sentiero Cimbro dell'immaginario
Forte Luserna - Werk Lusern
BIKE STORIES in ALPE CIMBRA: lasciati ispirare
La seconda puntata di Bike Stories parte dal Bike Park di Lavarone, in Alpe Cimbra, da dove partiamo per conoscere l’offerta bike. Iniziamo girando sulla nuova Pump Track, una struttura in asfalto sulla quale grandi e piccini si possono mettere alla prova per perfezionare le loro abilità bike e divertirsi tra gobbe e paraboliche.
Il bike park si trova nella frazione Bertoldi nella ski area Alpe Cimbra, tramite una seggiovia a due posti con ganci per le bici si arriva in cima dove partono ben quattro trail.
Il Bikepark Lavarone può essere sfruttato sia in estate sia in inverno grazie anche ai tre anelli invernali per fat bike, questi ultimi battuti regolarmente con mezzi meccanici e segnalati.
Ci trasferiamo poi a Malga Millegrobbe, un’antica malga cimbra a 1400 metri di altitudine, che incarna lo spirito e l’accoglienza che questo territorio propone al mondo bike. Qui incrociamo la ciclabile Luserna - Roana, un percorso di quasi 30 km che ha l’ambizione di unire l’Alpe Cimbra all’altopiano di Asiago.
Dal centro di Luserna, lungo la dorsale cimbra, si arriva appunto fino a Roana su un veloce tracciato ideale per ebike. Con un’unica batteria e con un minimo sforzo è infatti possibile andare e tornare su tutti i 30 km godendo di panorami unici immersi nel verde dell’Alpe.
Ritornati a Malga Millegrobbe proseguiamo sulla strada sterrata di Forte Campo per circa due chilometri per visitare una delle più importanti fortificazioni presenti sull’altipiano.
A partire dal 1907, in previsione di uno scontro militare con l’Italia sui confini meridionali dell’Impero, il comando austriaco diede inizio infatti ad una massiccia fortificazione degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna.
Forte Lusern appare all’improvviso nella sua imponenza e potenza, sorge sulla sommità di Cima Campo, a 1549 m di quota. Nel 1915 il forte subì pesanti bombardamenti e venne ridotto ad un cumulo di macerie. Negli ultimi anni un’importante restauro ha restituito al manufatto la grandezza che l'ingegneria militare asburgica volle dargli.
Dopo aver pedalato sulla ciclopedonale ci spostiamo nella zona di Folgaria, dove andiamo a percorrere le strade e i tratturi che compongono la Folgaria Megabike.
Il Mega Bike è un percorso molto tecnico, che richiedente una buona preparazione fisica, ricalca la versione «classic» della Folgaria Megabike, una gara di gran fondo che per molti anni si è svolta sull’altipiano.
Un percorso agonistico che alterna emozionanti panorami ad ambienti alpestri di grande bellezza oltre ad importanti testimonianze della Grande Guerra.
Si passa per Forte Dosso delle Somme, chiamato anche Forte Serrada, una delle principali strutture difensive austro-ungariche lungo tutto il fronte.
Vale sicuramente la pena fermarsi per una vista per poi proseguire verso il comando austriaco dei Virti.
Il Comando ha un grande valore strategico in quanto era il cuore operativo dei forti dell’altopiano. Ricavato all’interno di una forra naturale non poteva essere intercettato dagli aerei di ricognizione italiani.
Passando per Malga Vallorsara siamo arrivati a Forte Cherle, una fortificazione militare situata in località Prima Posta ad un'altitudine di 1.445 m dove chiudiamo il nostro viaggio sul’Alpe.
Progettato con una forma triangolare nel 1909, e costruito tra il 1911 ed il 1913, era situato in una posizione molto avanzata, a soli 2 chilometri dall'allora confine.
Per quanto riguarda il prodotto bike l’Alpe Cimbra conta su oltre 600 chilometri di strade e sentieri adatti alla mountain bike, bici da corsa ed e-bike si snodano tra i boschi, i prati e i pascoli dell’Alpe Cimbra.
75 itinerari mappati e disponibili sul sito alpecimbra.it ideali per e-bike, mtb ma anche bici da strada su passi panoramici e lunghe strade di collegamento.
Sono 18 i bike point e ben 22 i bike hotel uniti a 5 bikers residence per una accoglienza di primissimo livello, ogni struttura è infatti dotata di deposito bici protetto, bike wash, angolo officina ma anche transfer bagagli e servizio lavanderia per indumenti e attrezzatura.
Un’offerta quindi completa ed in continua evoluzione caratterizza questo territorio che negli anni ha saputo valorizzare i propri percorsi utilizzando la Mountain Bike non solo come elemento di divertimento ma come mezzo sostenibile per vivere la montagna e la storia che la caratterizza.
Foto: Marco Gober
Luserna ???? Alpi in moto - Nik 517
SP 9 Monte Rovere / Luserna / Passo Vezzena km 12.
Luglio 2019 - Ktm 1290 Super Duke GT
Trentino - Folgaria / Lavarone / Luserna
Trentino - Emozioni d'estate
Folgaria / Lavarone / Luserna (Montagna con amore)
TRENTINO EMOZIONI D'INVERNO - Folgaria, Lavarone e Luserna - Parte 1
- TRENTINO EMOZIONI D'INVERNO - Folgaria, Lavarone e Luserna, Trentino TV, 31 dicembre 2011
SCRATCH TV - ALPE CIMBRA FOLGARIA LAVARONE LUSERNA (TRENTINO)
P26-2017 del 09-08-2017
Conducono Nicola Argesi e Ilenia Lazzaro
In questa puntata di Scratch:
- Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Luserna (Trentino) 4-5 Agosto 2017
-44° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori dal 2 al 6 Agosto 2017
- Campionati Europei su Strada nel 2017 Herning, Danimarca, dal 2 al 6 Agosto 2017
035 TG cimbro - Zimbar Earde - Luserna
Puntata 035 del 02/12/2006 - La squadra italiana sci da fondo in ritiro a Luserna dal 4 al 9 dicembre prossimo
La neve si fà attendere, ma questo permette ancora le escursioni anche per chi arriva da molto lontano ...
Una nuova forma di turismo che prende piede anche sul vicino Altopiano di Asiago
Il Sentiero cimbro dell'Immaginario: quando il bosco regala ancora emozionanti suggestioni
Le sculture di legno di Sergio Frisanco
Riprende il corso di Teatro Cimbro coordinato dal prof. Amedeo Savoia
Il 10 dicembre prossimo il Coro Parrocchiale canterà a Trento in Duomo
Zimbar Earde è trasmesso anche da SKY sul canale 930
377 - TG Cimbro - Zimbar Earde - Luserna
Zimbar Earde 377 del 07/09/2013
Altipiani Cimbri Accessibili - Progetto MCAC
Three Week Lavarone - int. Bommassar, Pres. 33TT
Zimbarn in di Bèlt - int. Werner Moser
Invito Animazione Sentiero Immaginario
Concerto Cons. A. Buzzella Adria
Sulle orme dei Cimbri
SUI SENTIERI DEI CIMBRI camminata nei dintorni di Recoaro con il GAM di Zugliano
Giornate dello Sport 2017 - Escursione a Luserna : Il Sentiero della Grande Guerra
I.I.S Pietro Scalcerle Padova_Venerdì 3 Marzo, nell’ambito delle “Giornate dello sport”, il nostro Istituto ha organizzato un’escursione a Luserna lungo il “Sentiero della Pace”. All’iniziativa hanno partecipato 44 studenti delle classi 4B; 3G; 5E; …. Il precorso storico-naturalistico si sviluppa in un ambiente affascinante reso ancora più attraente dalle nevicate dei giorni precedenti l’escursione. Sagome di metallo corredate da brevi descrizioni di avvenimenti e spaccati di vita quotidiana, poste lungo il tracciato, ripercorrono gli eventi della I Guerra mondiale, nell’ottica e dal punto di vista delle popolazioni locali: dalla costruzione del Forte all’incendio del Paese, dalla ricostruzione di Luserna al bombardamento e alla fuga, dal far “filò” assieme la sera prima a sparar contro gli stessi compagni il giorno dopo, dall’esodo forzato al ritorno a casa.
I personaggi che incontriamo lungo il sentiero: la bambina, il ragazzo, la donna, lo scalpellino, il recuperante, la spia, il direttore didattico, il muratore, il parroco, il migrante ed altri ci raccontano i sentimenti della gente comune mentre la guerra entra nelle loro vite, stravolgendole.
Riportiamo di seguito un breve video con le opinioni dei partecipanti.
Il BOSCO SCOLPITO di Sergio Frisanco
Il bosco è un luogo incantato dove suoni, colori, profumi, luci e ombre si intrecciano magicamente. Nel bosco, tutti gli organismi si uniscono dando vita ad un ecosistema complesso e ricco di biodiversità, che l'uomo ha imparato a gestire e utilizzare per i propri fini.
Il Bosco scolpito nelle sculture di Sergio Frisanco presenta grandi sculture prodotte dell'artista Sergio Frisanco (che hanno come soggetto animali del bosco, rapaci, alberi e fiori), sedie e tavoli artistici ed altre sculture di piccolo formato. Il tutto con la curiosa particolarità di essere state realizzate mediante il solo ausilio di una motosega, strumento che l'artista manovra abilmente e con il quale realizza incisioni, decorazioni e scalfiture dalla stupefacente precisione. Attraverso questi manufatti possono essere carpiti i temi dell'ecologia del bosco, dei suoi abitanti e lo studio e la gestione del patrimonio forestale trentino.
Tutto prende forma dalla motosega. La pianta viene tagliata, abbattuta e trasformata in materia per esprimere la propria arte. Scoiattoli, aquile, stelle alpine, galli forcello e cedrone, tulipani ed alberi, scolpiti unicamente con la motosega rivelano le relazioni tra l'uomo e la risorsa bosco. Un percorso che narra la biologia di piante e animali e le pratiche gestionali messe in atto per conservare il patrimonio forestale trentino, gli strumenti utilizzati per gli studi forestali e l'occasione per mettersi alla prova in prima persona, scoprendo le età delle piante ed i segreti del clima in esse nascosti.
Biografia di Sergio Frisanco:
Nasce a Trento nel 1969 e vive a Centa San Nicolò. Inizia presto a lavorare come falegname nella falegnameria dello zio per poi diventare operario forestale presso il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento. Fa così della motosega lo strumento principale del suo lavoro provando, per curiosità e con un po' di sfida, a usarla anche per scolpire il legno. Nel 2002 realizza la sua prima scultura: uno scoiattolo, che prende vita da un tronco di legno usando unicamente questo strumento. Sergio Frisanco scolpisce principalmente animali del bosco, fiori, gnomi, sedie, fioriere. Le sue sculture trovano spazio anche in alcuni boschi del Trentino - Alto Adige, come a Luserna lungo il sentiero cimbro dell'immaginario, a Tenna, Fai della Paganella, Centa e Cermes.
433 - TG Cimbro - Zimbar Earde - Luserna
Zimbar Earde 433 del 11/10/2014
- KIL 4/10/2014, conferenza conclusiva Di Kholgruabe - Il dono del carbone. Ermenegildo Bidese (Pres. Comitato scientifico KIL) e Carlo Bressan (Direttore museo archeologico di Rotzo)
- “Luserna vent’anni dopo - Bidrùmm atz Lusèrn” questo il titolo dato all’assemblea annuale del Circolo Gaismayr, tenutosi a Luserna il 5/10/2014.
- Il KIL cerca un collaboratore per il progetto “Spilstube” .
- Benvenuta Rebecca Marcelli di mamma Isabella e papà Michele.
- Potzln vo gesunthait: il consumo di bevande alcoliche.
La staffetta del Sentiero Italia Cai a Visso
Il Sentiero Italia Cai domenica 19 maggio ha fatto tappa a Visso.
Il progetto del Club Alpino Italiano è quello di rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia per collegare tutte le regioni italiane, quasi 7 mila km di grande bellezza. Tra gli itinerari, anche i territori interessati dai terremoti del 2016 che, pur avendo parte del proprio patrimonio danneggiato, godono di paesaggi e luoghi che possono offrire molto ai camminatori che decidono di percorrerli. Nel video la mia intervista al Pres. generale Cai avv Torti.
Alpinismo Giovanile nell'Altopiano delle Montagnole
Gita Intersezionale di ALPINISMO GIOVANILE nell'Altopiano delle Montagnole, Recoaro Mille, Vicenza
montagna tour sulle Piccole Dolomiti
una corsetta sulle montagne di casa partenza dalla vasca della Gazza salita per il sentiero dell Omo e la Dona proseguendo poi per la Lora e salendo altre due vette Zevola e Gramolon prima di scendere per Campodavanti e il Rodecche che con il sentiero dei grandi alberi chiude l anello per la Gazza
Traversata Alta della Catena delle Tre Croci da Recoaro Mille
Domenica 12 Giugno 2016