1°tour delle stazioni della ex ferrovia Spoleto-Norcia.Video:Giovanni Duca.
Organizzato da Spoleto MTB l'itinerario parte dalla stazione di Spoleto.L'ex ferrovia è percorribile per tutta la lunghezza di oltre 50 Km.tranne il tratto da casale Volpetti a Serravalle, si dice in corso di recupero.Dal paesaggio mediterraneo si passa a quello montano su un tracciato capolavoro di ingegneria: ponti, gallerie, giretti.Le acque del Nera e del fiume Sordo accompagnano il percorso per oltre la metà della sua lunghezza.Torri d'avvistamento, Castelli, Ville, Abbazie, Romitori, Eremi,ti invitano a tornare da turisti non troppo per caso.Conosco il percorso della dismessa Dobiaco-Cortina e l'espresso Bernina tutt'ora in servizio.La nostra ferrovia è quella che offre il paesaggio più vario e ricco di capolavori d'arte.
Inaugurazione del percorso mobilità dolce dell'ex Ferrovia Spoleto -Norcia
Speciale del TgR Umbria del 19 luglio 2014
Vecchia Ferrovia SPOLETO-NORCIA - Uscita MTB del 25/10/2015
Fantastica uscita in MTB nei sentieri della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia insieme ad un folto gruppo di amici recanatesi e le nostre famiglie. La giornata si è rivelata stupenda per le condizioni meteo ed i nostri piccoli sono riusciti a pedalare fino a quasi 20km. Pranzo finale alla VECCHIA FERROVIA per completare al meglio la nostra giornata. Buona Visione
SPOLETO-NORCIA(ex ferrovia )MTB
la ferrovia SPOLETO- NORCIA fu dismessa nel 1968 e per le sue caratteristiche può definirsi senza dubbio una ferrovia alpina (o appenninica?) con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti.
Una particolarità unica della ferrovia Spoleto-Norcia è la pendenza del 4,5% che i binari raggiungono fra Spoleto e la valle del fiume Nera, una pendenza del tutto inusuale per una normale linea ferroviaria. Oggi in molti decidono di affrontare questo percorso in bicicletta (mountain bike o anche bici da cicloturismo come noi) lungo i 51 km dell'intera tratta ferroviaria fra la città di Spoleto, le colline dei dintorni, la Valnerina, uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria, la valle del fiume Corno e poi Norcia.
Da subito il percorso sale con la pendenza del 4,5% costante fino al viadotto del Cortaccione e prosegue fino a quello di Caprareccia tra scorci mozzafiato e gallerie dove il fondo a volte risulta un pochino insidioso. A bordo strada capita spesso di intravedere cartelli che citano le zone limitrofe il tracciato come riservate alla ricerca del tartufo. Il viadotto di Caprareccia anticipa la stazione ed il valico omonimi. Poco prima di giungere alla stazione di Caprareccia si ha la possibilità di abbandonare l'itinerario ciclabile e scendere ad Arezzola, per poi tornare a Spoleto.
Il valico si oltrepassa con una galleria lunga quasi 2000 metri, la più lunga del percorso ciclabile. Per superare questo tratto di ex ferrovia è necessario utilizzare un frontalino o una luce da bici perchè la galleria non è illuminata. Alla fine del tunnel, dopo circa 10 km di percorso, inizia la discesa verso Sant'Anatolia di Narco che, nell'ultima parte è particolarmente pendente. Suggestivo il passaggio elicoidale dell'ex ferrovia tra viadotti e gallerie. Fate attenzione a scendere nei tunnel in direzione di Sant'Anatolia di Narco perchè il fondo è talmente ricco di pietrine da far affondare gli pneumatici e far sbandare il mezzo, in particolar modo se carico
UMBRIA - ANTICA FERROVIA SPOLETO / NORCIA Trekking da Serravalle [HD 1080p]
© CLAUDIO MORTINI °°°
La ex ferrovia Spoleto-Norcia fu costruita nel 1926 e fu uno dei capolavori dell'ingegneria ferroviaria. Collegava la Valnerina con la Valle Umbra e percorreva un tragitto tra le vallate separate dal Monte Fionchi.
Inopportunamente smantellata nel 1968 oggi è percorribile con percorsi alternativi a piedi o in mountain bike ma si sta pensando di riattivare definitivamente il tracciato sfruttando un itinerario cicloturistico di grande suggestione.
L'ardito e pittoresco tracciato della ferrovia a scartamento ridotto Spoleto-Norcia è lungo circa 51 chilometri e attraversa un territorio talmente vario da farle raggiungere pendenze massime del 45%.
Parte da Spoleto per arrivare alla stazione di Caprareccia situata a quota 590 m. Il suo punto più alto è la galleria di Forca di Cerro lunga 1936 metri che raggiunge quota 624 m.
Da Serravalle (oggetto di questo video) andate a destra sul ponte (verso Cascia), e poi subito a sinistra, costeggiando la vecchia stazione, ancora in restauro. Il percorso continua pianeggiante, ben pulito, si arriva Norcia dopo 6 km.
Percorrere la ferrovia Spoleto-Norcia vuol dire tornare indietro nel tempo. Vuol dire entrare sommessamente nella storia, in silenzio, quasi in punta di piedi. Non sto parlando della Storia fatta di battaglie, conquiste e grandi condottieri, ma della storia di tutti i giorni; della storia dei piccoli paesi della Val Nerina, strappati dall'isolamento da un trenino elettrico a scartamento ridotto, che percorreva in due ore i cinquanta chilometri del tragitto, tra borghi medievali e gole mozzafiato.
La vecchia ferrovia Spoleto -- Norcia 25.05.2014
Una delegazione del gruppo MTB Formello ha esplorato l'itinerario di una vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia costruita nel 1926 e in disuso dal 1968. Un percorso mediamente impegnativo di 53Km (solo andata) ma di indubbia spettacolarità.
La SpoletoNorcia in mtb 2016.Video Giovanni Duca.
1500 ciclisti hanno partecipato all'edizione 2016 sul percorso della ex ferrovia Spoleto-Norcia(tratto della ciclabile Assisi-Norcia).
Grande impegno degli organizzatori, bravi, esperti, volenterosi, ai quali rivolgiamo un vivo ringraziamento.
Video Giovanni Duca.
L'ULTRATRAIL DELLA VECCHIA FERROVIA
Un Ultratrail bellissimo che attraversando la città' di Spoleto percorre sentieri e carrarecce tra boschi, antichi paesi e prati fioriti ricalcando in parte il vecchio percorso della ferrovia Spoleto-Norcia
Ferrovia Spoleto Norcia di Giovanni Duca 04-Dalla chiusura1968 escursioni fino al 2000
Ferrovia Spoleto Norcia di Giovanni Duca.04-Dalla chiusura(1968)escursioni fino al 2003.Durante questo periodo descritto nel filmato si sono alternati periodi di accesso a periodi di chiusura Erano stati creati percorsi alternativi per superare molti tratti chiusi alla circolazione.Prendendo spunto da altre ferrovie chiuse mostro nel filmato recuperi a scopo escursionistico, come la Dobbiaco Cortina.La Tirano St.Moritz rimane l'esempio di un patrimonio mai dismesso e ben custodito.
Eppedala Norcia 2012 - Video Giovanni Duca
Mountain-bike che passione! Partecipanti oltre 350. Ciclisti dalle Marche,provincia e centro Italia.Di ogni età con la gioia e il piacere dello stare insieme e per condividere la passione di questo sport che è cultura in quanto scoperta di un territorio.Percorso molto tecnico, ben studiato e preparato, che attraversa i borghi antichi di Ocricchio,Popoli e Piediripa.Gli ospiti hanno gradito e ringraziato anche per l'organizzazione, pranzo e punti di ristoro.Ben fatto,grazie anche da parte mia e avanti per la terza edizione.
p.s.La fantasia dei colori smaglianti delle divise sportive e i soggetti rappresentati vanno ben oltre l'effetto e la suggestione dell'apparenza.Infatti farfalle, fiori,città e club di provenienza, anche animali al seguito, in una atmosfera gioiosa, esprimono il valore di uno sport divertente ma allo stesso tempo educativo.
UMBRIA - FORRE DEL RIO GRANDE Sentiero selvaggio - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Itinerario ispirato al percorso intrapreso da San Francesco quando, nel 1207 subito dopo la sua spoliazione pubblica sulla Piazza di Assisi, partì dalla sua casa per giungere a Gubbio.
L’occasione per incamminarsi lungo un sentiero ancora selvaggio, immerso tra i boschi tipici dell’Umbria.
A confine fra il comune di Valfabbrica e di Assisi il torrente Rio Grande ci offre un paesaggio ancora incontaminato dalla presenza umana, caratterizzato da una formazione vegetativa costituita prevalentemente da specie arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea.
Le numerose specie termofile qui presenti ci fanno capire che sia a livello geologico che a livello climatico ci troviamo in una sacca atipica della zona preappenninica dove è presente un microclima anomalo, ma grazie a questo ed alla morfologia accidentata dal terreno, le forre del Rio Grande offrono all'attento e rispettoso visitatore uno scenario unico per la sua bellezza.
Passeggiata Ecologica sul tracciato della vecchia ferrovia Fossato di Vico - Montecorona
Gubbio, 3 luglio 2016
Un brevissimo video per ricordare la splendida giornata organizzata dall’Associazione Valle dell’Assino.
Una degustazione naturalistica di quello che si vedrà percorrendo, a piedi o in bicicletta, il vecchio percorso ferroviario che andava da Fossato di Vico a Montecorona.
Un contatto con la natura che sicuramente renderà ancora più appetibile il nostro territorio dal punto di vista turistico.
Per valorizzare il progetto, le attività che si possono creare in parallelo sono molteplici, basta un po’ di voglia e fantasia.
Un buon lavoro a tutti i componenti attivi dell’Associazione Valle dell’Assino, e un grande grazie a tutti coloro che credono in questo magnifico progetto, istituzioni e privati compresi.
Spoleto Norcia in MTB e Parco Sibillini
Escursione effettuata il 28 e 29 Maggio 2016 in Umbria dal gruppo cicloalpinista Apuane Extreme con meta il transito sulla ex tratta ferroviaria Spoleto Norcia in mountain bike MTB e l'ascesa a Piano Grande sui monti Sibillini (Castelluccio di Norcia) .Le escursioni cicloalpinistiche di Apuane Extreme sono un connubio tra lo sport del ciclismo e l’alpinismo con l’obiettivo di raggiungere non solo le vette Apuane ma anche alla scoperta dei luoghi, territori e vecchi sentieri ormai abbandonati della vita rurale che fù nei tempi passati, sempre senza competizione agonistica.
Tutte le escursioni del gruppo sono documentate con la più vasta raccolta multimediale Apuana del web, tramite i canali YouTube, Flickr, Facebook, Google + e Twitter. Per visionare album fotografici, video e programma visitare il sito ufficiale
Valle del Nera - Luoghi d'incanto in Valnerina
Realizzato da Philms
La Spoleto Norcia in MTB 2015 - The movie
Panorami mozzafiato e passaggi unici attraverso gallerie e viadotti lungo uno dei più bei percorsi cicloturistici d'Italia. Ripercorrendo il tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto - Norcia, siamo arrivati a Piedipaterno per poi tornare a Spoleto attraversando viadotti alti fino a 60 metri e gallerie lunghe quasi 2 chilometri.
CAMMINIAMOCI....INSIEME - Ellera / Tavernelle - ferrovia dismessa - Full HD
© CLAUDIO MORTINI * In Italia ci sono più di 5.000 chilometri di linee ferroviarie dimesse. Pochissimi i chilometri chiusi per la modifica dei tracciati. La maggior parte per scelte che, col senno di poi, si sono rivelate decisamente sbagliate, frutto di valutazioni superficiali da parte di Istituzioni poco lungimiranti che avevano come modello di riferimento una società basata sulla prevalenza del mezzo privato a motore. L'obiettivo condiviso è quello di un recupero totale di questo immenso patrimonio ferroviario dismesso per prevenirne l'assoluto degrado e distruzione, puntando preferibilmente alla sua funzione originaria e, in seconda battuta, alla tutela dell'infrastruttura e alla sua riconversione, come parte essenziale di una rete nazionale di percorribilità ciclistica e ciclopedonale secondo il progetto FIAB BicItalia.
In occasione della Va giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, in Umbria si è svolta Camminiamoci... insieme
Iniziativa a cura di: Associazioni dei paesi di Agello, Bagnaia, Capanne, Castiglione della Valle, Colle San Paolo, Fontignano, Monte Petriolo, Mugnano, Pietrafitta, San Martino dei Colli, Tavernelle, Cittadinanza Attiva.
Tratta interessata, : Ellera - Tavernelle (PG) Passeggiata a piedi, in bicicletta, a cavallo o in qualunque modo, lungo la tratta dismessa Ellera - Tavernelle (12 km circa - tempo percorrenza stimato 4 ore). Punto di ristoro a metà percorso (zona Montepetriolo) e pranzo all'arrivo a Colle san Paolo, alla periferia di Tavernelle. Nessun costo è stato chiesto dagli organizzatori, si è tenuta una raccolta fondi a favore dell' associazione AUCC.
I sentieri della Valnerina.Video Giovanni Duca.
La Valnerina.Una valle forse un giorno patrimonio dell'UNESCO.Dal parco dei Sibillini al fiume Tevere insieme di arte cultura e paesaggio tessera del mosaico Italia, unico al mondo.Abbazie, eremi, castelli, torri d'avvistamento fiumi, acque minerali e termali, santi( anche patrono d'Europa).Norcineria, tartufi,presidio slow food.Venite a scoprire quello che racconto nel mio filmato che parla della mia terra.Fortunato chi nasce e vive in questi luoghi.Fortunato è chi li scopre.
le svoltine di triponzo e la vecchia ferrovia Norcia-Spoleto
1° uscita in MTB del calendario 2013 di sarnanofreeride.....
C'era una volta al Borgo - Stagione 2 - La Ferrovia Dimenticata
Cosa rimane oggi della vecchia ferrovia Arezzo-Fossato di Vico che passava da Sansepolcro? C'era una volta al borgo ha provato a percorrere la vecchia strada ferrata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale nel tragitto che va da Sansepolcro ad Arezzo. Gallerie, vecchi viadotti e sentieri selvaggi ci porteranno a scoprire i segreti della ferrovia dimenticata.
Camminata lungo il 1° tratto della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia & Abbazia di S.Eutizio
Percorso che anticamente era attraversato dalla vecchia tratta ferrovia che collegava le cittadine di spoleto e norcia, in umbria, dismessa dal 1968. Particolarmente suggestivo x gli scorci panoramici, la folta vegetazione, la pietra sedimentaria, i viadotti, le gole e le gallerie.