La Lanca del Ticino a Bernate (Mi), dal drone - 4K
Località: Bernate Ticino- Provincia di Milano - Regione Lombardia - Italia - Plus Code (*): FQJW+43 Cuggiono, MI
Bellissima zona nel Parco del Ticino, popolata da airone, martin pescatore, garzetta, cormorano, perfino da cigni! Numerosi i cinghiali e i caprioli. Si raggiunge a piedi lasciando la macchina sulla strada sterrata a poche centinaia di metri, passando dietro alla chiesa di Bernate.
Nella grande radura circolare c'è un curioso Calendario Celtico, nel quale i nomi dei mesi corrispondono alla iniziale del nome di 12 alberi ritenuti importanti nella cultura e nella medicina popolare di quel tempo.
La vista dal drone offre prospettive impensabili per il visitatore a piedi, e consente di scoprire una località particolare e di trovare un percorso alternativo a quelli tracciati dai sentieri più battuti. D'estate è consigliabile munirsi di spray anti-zanzare.
Riprese: DJI Mavic Pro in 4K
Montaggio: Cyberlink Power Director 15
Prodotto da Max Taverna, 20190224
Tutti i diritti sulle immagini sono riservati
Colonna sonora: Best of David Lanz (da YouTube)
Tutti i diritti sull'audio sono riservati all'autore
(*) Per cercare un luogo mediante un plus code, utilizza tale codice come un indirizzo. Apri Google Maps. In alto, tocca la casella di ricerca e digita il plus code.
Parco del Ticino, Sentiero Ponte Tibetano (Milano, Lombardia)
Ticino Nature Park, Path of Tibetan bridge (Milan, Lombardy)
Partendo dal Ponte di Ferro si costeggia la sponda del Ticino per poi addentrarsi nella vegetazione che porta fino al canale Turbighetto. Attraversato il ponticello, dove si trova un piccolo casolare abbandonato, si arriva al Ponte Tibetano. Una struttura in acciao e legno, sospesa a 8 metri di altezza e lunga 70, che permette di oltrepassare il canale scaricatore della Centrale Termoelettrica ENEL di Turbigo e di raggiungere il punto d'arrivo: Localita' Tre Salti
Dal Panperduto a Tornavento
Un cammino di 14 km tra sentieri e alzaie dei canali. Un percorso in mezzo alla natura del parco del Ticino
tornavento ticino sentieri mtb 4k
crazy urban mtb,sentiero tornavento e ticino in mtb . percorso bello e video velocizzato. attraversamento del bosco di tornavento per poi finire al ponte di oleggio. sorpassi in mtb in discesa e sorpassato alla fine dalla ferrari .video mtb gopro. sentieri del ticino #downhill #mtb #gopro
sentieri del ticino mtb
percorsi del ticino,oleggio,piemonte e
boschi.Il Parco Naturale Valle del Ticino è l’area protetta più estesa della provincia di Novara. Il suo territorio è caratterizzato da fontanili, risorgive, ampie zone boscose elanche, ossia antichi rami delTicino che il fiume non percorre più, ora trasformate in zone umide dove prospera una variegata biodiversità. Interessante, tra gli altri, il progetto di reintroduzione della lontra, intrapreso qualche anno fa, con risultati alterni.
Oltre a peculiarità naturalistiche il parco annovera tra i suoi interessi anche la conservazione e il recupero di strutture agricole o di interesse storico ed architettonico tra cui il Museo di Oleggio, il Mulino Vecchio di Bellinzago e il castello di Galliate.

La chiesa di San Gaudenzio a Novara

Il castello Sforzesco di Galliate

L’ITINERARIO: IN BICI NELLA ZONA DI OLEGGIO
Da Bellinzago (cartelli per centro parco e mulino vecchio), tramite ampia strada sterrata si raggiunge il mulino vecchio, ristrutturato dal Parco e adibito a centro visite. Lo sterrato prosegue sino a giungere al molinetto. Si continua a fianco di un ponte e, dopo un altro ponte sulla destra, si giunge al fiumeTicino, particolarmente ampio in questo punto. Superato il barMargherita, si arriva al Naviglio di Langosco da dove, su un breve tratto asfaltato, si raggiungecascina Galdina e, poco dopo,cascina Zaboina.

Il Molinetto
Raggiunta Villa Picchetta, sede del parco e di numerose iniziative culturali, si continua pedalando in un bosco di querce e olmi. Lasciando sulla destra la Cascina Soliva, si passa sotto la ferrovia, superando la statale 341. Su dei ponti si attraversa il Naviglio Langosco e la roggia Molinara.Lasciato sulla destra un pozzo petrolifero si attraversa il canale Cavour e si scorge, tra la vegetazione, la rinascimentale Villa Fortuna. Si prosegue poi in direzione del ristorante Sette Fontane. Il ritorno si svolge lungo l’itinerario di andata.



Variante: per raggiungere nuovamente Oleggio, senza ripercorrere il tragitto di andata, si può tornare sino al ponte diTurbigo e attraversare il Ticino sulla statale 341, raggiungendo l’alzaia del Naviglio Grande che, percorsa in direzione Tornavento, conduce sino al Ponte di Oleggio
Lunghezza dell’andata più la varante 35 Km: da Oleggio a Villa Fortuna 17 km; da Villa Fortuna a Oleggio (via alzaia Naviglio Grande)18 Km.
#ticino#trekking#natura
Elisoccorso a bernate ticino x malore camionista
Soccorso e volontariato
sud ticino E1.mp4
da Morimondo a Bereguardo e risalita fino a Vigevano
Vigevano, Ticino: il rilancio della lanca Ayala
Inaugurati i due nuovi step per il rilancio della lanca Ayala di Vigevano, storico ritrovo per gli appassionati del fiume Ticino: un bosco didattico e un percorso faunistico.
Dal ponte tibetano al calendario celtico, un’esperienza sospesa nel tempo
Video del percorso Dal ponte tibetano al calendario celtico, un’esperienza sospesa nel tempo del Parco lombardo della Valle del Ticino.
Vivi l'esperienza su ilgermogliodelticino.it
Boffalora sopra Ticino: inaugurata la navigazione sul Naviglio Grande con l'antico Barchett
E' stata inaugurata oggi la navigazione sul Naviglio Grande lungo la linea delle Delizie. Con un breve percorso usando l'antico Barchett tra Robecco sul Naviglio e Boffalora sopra Ticino
Milano, Navigli e Parco del Ticino
Una rete di percorsi dai 48 a 200 chilometri tra Milano, Vigevano e Pavia con percorso misto asfalto e sterrato tra i Navigli e il Parco del Ticino. Sulle Strade Zitte di quella che è stata la PedalatAzzurra.
Parco Ticino bosco della Fagiana.MPG
Foto show della bella riserva naturale della Fagiana nel parco Ticino in località Pontevecchio di Magenta.
Anello delle Streghe - Itinerario V4
Una guida che ci conduce “passo dopo passo” nell’Anello delle Streghe: un itinerario circolare tra Villareale e Vigevano, nella natura del Parco del Ticino, lungo un ramo secondario del fiume, detto Ramo delle Streghe, e il Canale Sforzesco.
Potrebbe interessarti su Ticino Trek & Bike: Canale Sforzesco, Ramo delle Streghe
Luoghi da vedere: il Naviglio Grande e la 'Fagiana' nel Parco Ticino
Oleggio Turbigo - Un giro in MTB nel parco del Ticino
Un giro in MTB con Chiara e Monica nel parco del Ticino.
Un anello con partenza da Oleggio, che si sviluppa in Piemonte fino al ponte di Turbigo, dove si ritorna in Lombardia per rientrare nuovamente ad Oleggio.
Music by audionautix.com
Prodotto con CyberLink PowerDirector 13
Lanca Ayala - Fiume Ticino - Vigevano
La lanca Ayala si trova nei pressi di Vigevano e occupa il sedime di una cava per l’estrazione degli inerti dal fiume, dismessa alcuni anni orsono.
E' circondata ad ovest da zone agricole e aree boschive. La vegetazione presente sulla zona è più rada nelle vecchie zone di cava, mentre risulta più sviluppata nella parte terminale della lanca dove si riscontra la vegetazione tipica delle fasce spondali del fiume.
L’area forma una penisola che si spinge al centro del letto del fiume e racchiude un’insenatura protetta dalle correnti, che viene utilizzata come darsena per l’ormeggio di piccole imbarcazioni private per la navigazione sul fiume.
E' il posto ideale per una grigliata (nel rispetto del luogo), passeggiate e fotografia.
Iscriviti al canale e seguici su:
Facebook:
Instagram:
ProduttivaMENTE è un progetto di Antonio D'Accurso.
#drone #natura #paesaggio
I tre Parchi - Lura, Brughiera Briantea e Valle del Lambro in mountain bike
I 3 parchi - Parco del Lura - Parco della Brughiera Briantea - Parco della valle del Lambro in MTB
Nuovo arrivo anche oggi tra le nostre fila, Ambrogio, che si somma agli altri 8 biker presenti per percorrere insieme questo lungo giro che ci ha portato nei 3 parchi, Parco del Lura, Parco della Brughiera Briantea e Parco della Valle del Lambro dove le condizioni dei terreni sono ancora veramente al limite della percorribilità viste le piogge dei giorni e delle settimane precedenti. Nessuno però ha voluto desistere e anche Franco, nonostante la rottura del cambio, non ha voluto essere da meno per arrivare fino a Carugo. Leggi tutto alla nostra pagina web
Ticino: alla scoperta delle sorgenti
Suggestivo fondale del nostro Ticino
Ponte di barche di Bereguardo
La piena del Ticino del Novembre 2018 ci ha permesso di osservare il ponte di barche di Bereguardo in tutto il suo fascino. Scopriamone la storia e seguiamo i passi delle stelle del cinema che lo hanno percorso.
Parco del Ticino - Centro recupero fauna selvatica La Fagiana - Ponte Vecchio (MI)
Parco del Ticino - Centro recupero fauna selvatica La Fagiana - Ramo Delizia - Ponte Vecchio (MI)