Best Attractions and Places to See in Sulmona, Italy
Sulmona, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Sulmona . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Sulmona.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sulmona, Italy
Centro Storico di Sulmona
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Maiella Mountain
Acquedotto Medievale
Pelino Museum
Complesso dell'Annunziata
Servizi Turistici Sulmona
Piazza Garibaldi
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Piazza XX Settembre
#Sulmona
#Sulmonaattractions
#Sulmonatravel
#Sulmonanightlife
#Sulmonashopping
TUFFO NEL MEDIOEVO PER SETTE TOUR OPERATOR EUROPEI IN VISITA A SULMONA
Tuffo nel medioevo per i sette tour operator europei che nei giorni scorsi hanno visitato la città di Ovidio per testare di persona gli itinerari da proporre ai loro clienti.
tra una camminata lungo corso Ovidio, ed una passeggiata a cavallo, i tour operator hanno avuto l’occasione di assistere al banchetto rinascimentale preparato dal Sestiere di Porta Bonomini nella splendida cornice del palazzo Tabassi.
Il sestiere ha riproposto appositamente per questo evento alcune pietanze tipiche che sono state molto apprezzate dagli ospiti europei.
“Siamo sempre disposti ad impegnarci in manifestazioni che fanno conoscere Sulmona e la Giostra al grande pubblico è questa la Sulmona che tutti noi volontari del popolo della Giostra vogliamo vedere, una città che lavora insieme per il bene dei suoi cittadini” ha detto il capitano del Sestiere di Porta Bonomini Angelo Pallozzi.
Questa serata fa parte di un progetto piu ampio denominato Farm Trip “A taste of Abruzzo” (Un assaggio d’Abruzzo), promosso dalla cooperativa “Servizi turistici di Sulmona” (Visit Sulmona Italy) e che ha coinvolto operatori turistici stranieri specializzati in vacanze e tour esperienziali in Italia.
“Un modesto gruppo fatto di persone speciali e professionisti seri, curiosi di ogni cosa, hanno fatto tante domande, hanno scattato moltissime foto e hanno apprezzato la buona cucina e la calorosa accoglienza.” fa sapere Stefania Marcone della cooperativa (Visit Sulmona Italy
“A tal proposito, è doveroso da parte nostra ringraziare di cuore tutti gli operatori che ci hanno sostenuti e che si sono rivelati dei partner molto validi. Ognuno per come ha potuto ha dato il massimo, di certo non sono mancate le eccezioni che non hanno tuttavia vanificato il grande lavoro di organizzazione e coordinamento. Oltre ad essere un assaggio, infatti, il tour educational è stato anche una sorta di test di territorio, esperienze e spirito di accoglienza.
La qualità delle relazioni è stata valutata più di ogni altra cosa, hanno apprezzato piccole cose come i sorrisi, il calore di un saluto a braccia aperte, la spontaneità di alcune emozioni trapelate da un racconto, la tranquillità che ispirano certi luoghi, la storia che trasuda dai muri di case e monumenti, la bellezza di tanti scorci, i colori e i sapori di una porzione di Abruzzo che sa essere così attraente e affascinante.
È stato un piacere ricevere riscontri anche dai tanti operatori locali che ci hanno contattato per mettersi a disposizione in caso di eventuali altri viaggi educational, concludono dalla cooperativa.
Un’iniziativa importante che fonda le basi per solidi rapporti commerciali tra la citta di Sulmona ed importanti strutture che lavorano ogni giorno con migliaia di turisti che cercano sempre cose nuove ed interessanti, Un’ occasione da non lasciarsi sfuggire.
Marco Malvestuto
Torre dei Sogni Sulmona
B&B Torre dei sogni,
La Torre si sviluppa su quattro livelli; alla base, con possibilità di entrata da via Circonvallazione Orientale, il locale taverna, utilizzato per la colazione; al piano superiore il vano comune di intrattenimento, con TV 40 pollici, con camera Lilla e bagno, salendo ancora di un piano si raggiungono la camera Ocra e la camera Verde, anche loro deliziose, fornite di servizi e ogni confort.
Nel rispetto della struttura, si e' cercato di mantenere anche attraverso gli arredi curati ed originali, quel fascino dei tempi andati, trascinando l'ospite, come in un sogno, nella Sulmona Medioevale.
realizzazione video Contrasto produzioni video
contrasto.net
Sulmona Città d'Arte e Confetti
Post-produzione paolo apa
Sulmona – Comune e associazioni per il rilancio di P zza Garibaldi
Si lavora anche a rivitalizzare lo storico mercato rionale
D445 1145: Lis ed invio sulla Sulmona-Isernia
La D.445 1145, proveniente da Sulmona (AQ), è diretta a Caserta per il recupero della vettura Corbellini, in precedenza inviata in Sicilia, che domenica 8 luglio andrà a comporre insieme ad altre cinque carrozze il Treno del Vino organizzato dal Movimento Turismo del vino Abruzzo e l'Associazione Le Rotaie, a cui va uno speciale ringraziamento.
Riprese: Antonello Cenci
Momtaggio: Giovanni Bartimoccia
Terremotati di serie B - Sulmona Pompieri sul tetto della SS. Annunziata
15 giugno 2009 Sulmona (AQ) - Vigili del Fuoco sul tetto del Palazzo della SS. Annunziata, per controllare i danni subiti per il terremoto del 6 aprile dal più celebre monumento della città, tra l'indifferenza dei passanti lungo Corso Ovidio. La presenza e Il continuo via vai dei mezzi della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco, GdF, Polizia... in questi ultimi due mesi in città ha ormai reso quasi estranei i cittadini a fenomeni che in altre circostanze avrebbero attirato molti curiosi. O forse qui il terremoto non c' è mai stato, come molte illustri autorità continuano ad affermare... !!!
visita il mio blog ALL REDS
angelocivitareale.it/blog/
FRANTOI APERTI IN UMBRIA NEL VIAGGIO IN CAMPER A TREVI, CAMPELLO SUL CLITUNNO, BEVAGNA E ASSISI
La Web TV di PleinAir, con Martino Cazzorla, in Umbria, viaggiando in camper per Frantoi Aperti da Trevi, a Campello sul Clitunno, Bevagna e Assisi.
È il viaggio nel cuore dell’Umbria, sulle colline degli ulivi e dell’olio tra Assisi, Campello sul Clitunno, Bevagna e Trevi.
È proprio da Trevi che ha inizio il viaggio. Comodi gli spazi per la sosta camper, ma soprattutto da qui, in pochi minuti si raggiunge il centro del paese. Il cuore del paese è Piazza Mazzini, con la Torre Civica. Ai viaggiatori e agli ospiti vengono offerte le bruschette con l’olio extravergine.
In piazza c’è anche il mercato con i prodotti tipici, tra cui il caratteristico sedano nero. Le cipolle sono quelle di Cannara, altro piccolo borgo dell’Umbria.
A Trevi la visita inizia da Villa Fabri, palazzo nobile del Seicento con un bel giardino e l’affaccio sulle colline e sugli uliveti.
Al suo interno, non solo la chiesetta, completamente affrescata, ma anche le stanze con i preziosi dipinti sui soffitti. Anche qui, olio e aziende olearie a proporre la produzione 2019. Nel centro storico c’è la chiesa di San Francesco, con la mostra e il concorso sui bonsai, e gli ulivi lavorati a bonsai.
La Pinacoteca custodisce importanti dipinti, polittici e crocifissi dell’arte umbra e in queste sale è allestito anche il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio che racconta la cultura e la tradizione dell’ulivo a Trevi.
Poi di nuovo in camper, lungo la via Flaminia, con direzione Fonti del Clitunno, parco naturalistico dove arriviamo che è quasi sera. Per una sosta intermedia, durante il viaggio, suggeriamo Bevagna. Tanti i camper nell’ampia area di sosta, con i servizi essenziali per carico e scarico.
L’area si trova poco fuori la cinta muraria, vicinissima ad uno dei frantoi aperto di Bevagna: è questo il momento dell’arrivo delle olive, dello scarico, della pesatura e della spremitura.
La piazza principale del paese dista pochissimo. Qui sia affacciano il Palazzo dei Consoli e ben tre chiese: la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo. Per le vie si respira un’aria antica, con architetture del mondo romano e del medioevo.
Da Bevagna, di nuovo in camper per raggiungere Assisi. Più o meno mezzora di strada per raggiungere il Parcheggio Porta Nuova, comodo e vicino, con le sue scale mobili che accompagnano fino all’ingresso del borgo antico e alla chiesa di Santa Chiara.
Prima di arrivare in piazza si può far visita alla Cattedrale di San Rufino, con la facciata originale e le grandi navate. Da qui, seguendo le indicazioni, si può salire fino al castello o meglio alla Rocca Maggiore che con le sue mura domina la valle del Tescio mentre lo sguardo spazia sui tetti di Assisi.
Ma Assisi vuol dire San Francesco con la tomba e la Basilica o meglio il grande complesso monastico della chiesa superiore, con gli affreschi di Giotto e Cimabue, e della chiesa inferiore. All’esterno si apre il grande chiostro di papa Sisto IV da cui si accede al percorso museale.
Qui l’arte, la fede, la storia ma anche UNTO, per far festa con l’olio nuovo e i prodotti umbri, ad Assisi. È l’accoglienza anche per i viaggiatori in camper, nella piazza del Comune, con i prodotti e le tipicità dell’Umbria con i formaggi, i salumi e il tartufo.
Tipicità, profumi, sapori, ma soprattutto olio e frantoi aperti. Per questo una navetta ci accompagna a far visita a Le Vecchie Macine.
Questi sono i Frantoi aperti per far conoscere le olive, la loro lavorazione e il buon olio. In internet sul sito frantoiaperti.net tutto il programma degli eventi e delle manifestazioni fino all’8 dicembre nei piccoli grandi Borghi Medievali dell’Umbria.
20 ANNI DI VITA DELLA LEGGE QUADRO SULLE AREE NATURALI PROTETTE
La legge 394/91 può essere, a buon diritto, considerata una pietra miliare nella politica delle aree protette in Italia e ha, senz'altro costituito un valido ed efficace strumento per una moderna e globale politica di conservazione della natura e per il perseguimento dell'uso sostenibile - ed oltre - del territorio.
A venti anni dalla sua entrata in vigore continua, tuttavia, ad alimentare un vivace dibattito e, benché più volte modificata -- o mutilata -- è oggetto di proposte di modifica e revisione.
Fattore che testimonia il sicuro impatto della legge, positivo o negativo, in dipendenza dell'approccio su un'area sempre più vasta del territorio nazionale.
Le immagini del video sono della giornata di seminario tenutosi presso al sede del Parco , a Sulmona, il 9 dicembre 2011.
TRENI: SULMONA CASTEL DI SANGRO; D'ALFONSO, CUCIREMO FERRO VELOCITA' E BELLEZZA
GIUNTA SUL TRENO STORICO SULMONA-CASTEL DI SANGRO (REGFLASH) Sulmona, 3 ago. - In Abruzzo le ferrovie sono capaci di promettere e realizzare velocità e bellezze. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha aperto in questo modo la seduta della Giunta in treno, iniziativa voluta dalla Giunta regionale che apre la stagione delle Giunte tematiche sul territorio. In questo modo, il presidente D'Alfonso ha voluto esaltare da una parte l'importanza del collegamento su ferro e dall'altra la capacità di questo collegamento di produrre bellezza, grazie ad una tratta storica che attraversa due Parchi nazionali e presenta caratteri di ingegneria ferroviaria unici. La Giunta in treno sulle carrozze del treno storico Sulmona-Castel di Sangro è stata l'occasione per parlare di progetti turistici per le aree interne, ma soprattutto per raccogliere istanze e suggerimenti da una terra che è stata sempre prodiga di iniziative. Insieme con il governo regionale (erano presenti gli assessori Mario Mazzocca e Donato Di Matteo) c'erano il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, i sindaci dei Comuni del Parco della Majella, il presidente del Parco, Franco Iezzi, il direttore della Fondazione Ferrovie dello Stato, Luigi Cantamessa, che insieme con il Parco gestisce la tratta storica Sulmona-Carpinone. Bellezza e velocità - ha detto D'Alfonso - sono gli ingredienti che consentono attrattiva turistica, economica e produttiva, ecco perché noi vogliamo unirci in matrimonio con le Ferrovie perché sappiamo che gran parte del futuro della Regione dipenderà dal turismo e dalla qualità e dalla regolarità dei servizi che il nostro territorio riesce ad esprimere. Sono particolarmente felice di questa bella iniziativa che cuce insieme le bellezze dei nostri centri storici con la straordinaria comodità dello spostamento sul ferro. Nel '900 - ha concluso il presidente della Giunta regionale - il ferro non era di moda, nell'800 è stata una conquista, adesso il ferro continua ad essere una bandiera, inseguita, di modernizzazione. Con questo viaggio - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio - abbiamo riscoperto territori straordinari che dobbiamo mettere in rete per valorizzare le eccellenze turistiche. Con il presidente D'Alfonso - ha concludo Di Pangrazio - abbiamo scelto di puntare al potenziamento delle infrastrutture per favorire la crescita economica della regione. - Quella della Giunta regionale è stata una giornata intensa, segnata da numerosi incontri con i portatori di interesse del territorio. A cominciare dall'incontro con la Fondazione Fs e il Parco Majella nel corso del quale sono stati affrontati i problemi legati alla gestione della tratta storica. La Fondazione gestisce la manutenzione della tratta ferroviaria, il Parco organizza il convoglio storico: entrambi devono sostenere costi importanti e in questo senso hanno chiesto alla Giunta regionale un coinvolgimento diretto dell'Ente Regione legato soprattutto alla compartecipazione delle spese e nella stesura di un calendario di eventi. Il presidente Luciano D'Alfonso ha poi incontrato i responsabili della distretto turistico (Dmc) della Valle Peligna e del Polo di innovazione turistico dell'Alto Sangro, che hanno consegnato al Presidente un documento di indirizzi programmatici per incrementare il livello qualitativo dell'offerta turistica. Il tutto nella prospettiva della nuova programmazione dei fondi europei, ma soprattutto per rendere più competitive le aziende turistiche in vista proprio dell'utilizzo delle nuove risorse europee. Subito dopo il presidente della Giunta regionale ha incontrato il presidente regionale dell'Ance, l'associazione costruttori edili, Enrico Ricci. Prima di arrivare a Roccaraso, il treno storico ha fatto una piccola sosta alla stazione di Palena, acquistata e ristrutturata dal Parco della Majella, e nella quale sono stati approntati una serie di servizi di accoglienza turistica. A Roccaraso il presidente D'Alfonso, accompagnato dal sindaco Di Donato, ha fatto un breve giro per le strade del centro turistico, apprezzando l'ottimo livello dei servizi che l'amministrazione comunale è stata in grado di allestire. A Castel di Sangro, infine, nella sede della Comunità montana, D'Alfonso ha incontrato i sindaci dell'Alto Sangro. I sindaci hanno ribadito la necessità di riattivare la linea ferroviaria Pescara-Napoli: Siamo tutti d'accordo - hanno detto - sulla valenza turistica e storica della linea, ma è necessario che questa tratta ferroviaria torni alla quotidianità di un servizio che unisce l'Adriatico a Napoli. (REGFLASH) iav 140803
Gruppo La Panoramica - Incoming Abruzzo - Trailer
Educational Tour by Satam Incoming Abruzzo Tour Operator
27 - 30 Marzo 2014
Scopri l'Abruzzo - Un tesoro nascosto
Loreto Aprutino / Civitella del Tronto / Sulmona / Pescara
Aree di sosta, Marche PU Urbania 1
Area di sosta ad Urbania nella regione Marche in provincia di Pesaro Urbino (PU). Vicinanze centro storico.
E disponibile una seconda area di sosta al Parco Ducale ideale per passeggiata e notte. Scarico e carico acque, luce, free. Itinerari turistici (PU) su ilfederico.com .
Tutti gli itinerari nazionali su compersosta.it.
Inviateci la vostra recensione info@montefeltrotv.it Tel 3282664107 .
UNA CONFERENZA DI SERVIZI PER IL MERCATO DI PIAZZA GARIBALDI
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Toscana in camper 2016 novembre v016
Piacevole viaggio in Toscana col camper 2016 novembre
in particolare abbiamo visitato:
Arezzo
San Galgano
Chiusdino
San Vincenzo
Volterra
San Giminiano
...e gia pronti a preparare un altro fantastico viaggio
Foto effettuate con Samsung S3 Mini
Music by: YouTube Audio Library
L'Abruzzo puntata 3: Borghi antichi, da L'Aquila a Pescara - Il documentario
Abruzzo: una Regione unica! (Parte 3 di 5) Città e borghi: da L'Aquila a Pescara - DOCUMENTARIO
Documentario da me realizzato sull'Abruzzo, montando spezzoni e servizi di vari documentari e puntate televisive, che mostrano la storia, le città, l'arte e la cultura abruzzese.
ABRUZZO: COSA VEDERE? VIAGGIO NEI PAESAGGI E NELLE BELLEZZE DELLA REGIONE VERDE D'EUROPA - VIDEO COMPLETO
Regione fantastica, poco conosciuta, ma ricca di scenari naturali, parchi nazionali, mare, montagne e pianura, l'Abruzzo offre molto al turista, sia in termini di suggestioni naturali, che di bellezze artistiche (Parco Nazionale delle Majella, del Gran Sasso, del Sirente-Velino, Costa dei Trabocchi)!
Ecco una lista di oltre 20 posti da vedere, quando si arriva in questa regione, tra borghi, chiese e castelli (L'Aquila, Chieti, Teramo, Lanciano, Sulmona, Vasto), e poi Navelli, Scanno, Pescocostanzo, Anversa degli Abruzzi, Isola del Gran Sasso, Roccascalegna, Guardiagrele.
Novara Centro Storico
by Masterbond Movie
La Transiberiana non partirà più da Isernia - 11/01/2018
Servizi TG | La Transiberiana non partirà più da Isernia | 11/1/2018
Guarda su
Borsa Mediterranea del Turismo: Napoli ancora in crescita
Il calore del Sudamerica accoglierà quest’anno i visitatori della ventiduesima edizione di BMT – Borsa Mediterranea del Turismo in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli da venerdì 23 a domenica 25 marzo.
Paese ospite d’onore sarà infatti l’Argentina che al suo debutto nel marketplace napoletano, porterà all’ombra del Vesuvio un’offerta turistica fatta di una varietà impressionante di territori e incantevoli paesaggi, dall’altopiano andino alle zone umide e paludose, dalle pianure verdeggianti della Pampa alla solitaria steppa della Patagonia fino alla Terra del Fuoco.
La delegazione sudamericana sarà capitanata dal Ministro del Turismo Gustavo Santos che alla recente Fitur di Madrid ha parlato dell’ambizione argentina di attirare sempre più turisti dall’Europa, il mercato che spende di più.
La crescita degli arrivi turistici e quindi non solo legati a motivi familiari nel 2017 è stata quasi dell’8%, con picchi molto importanti negli ultimi mesi del 2017. In particolare ad ottobre c’è stata una crescita anno su anno del 14%, il 10% in novembre e 9% a dicembre. In totale, lo scorso anno in Argentina sono arrivati tra i 6,6 e 6,7 milioni di turisti stranieri.
Dal giorno dell’insediamento di Santos al ministero del Turismo, due anni fa, gli arrivi in Argentina sono cresciuti del 21% e il trend positivo dovrebbe continuare nei prossimi anni, grazie anche al potenziamento dei collegamenti aerei.
Il mondo a 360*
Oltre il debutto dell’Argentina, BMT aprirà quest’anno i suoi padiglioni ad enti del Turismo che da anni investono sull’appuntamento napoletano. E’ il caso del Giappone presente ancora una volta alla Mostra d’Oltremare, della Spagna che amplia i propri spazi espositivi per presentare meglio l’offerta turistica mentre le Seychelles saranno ancora presenti per catturare l’attenzione con il loro fascino esotico.
Confermata anche la presenza di ADUTEI che anche quest’anno ripropone il workshop con gli enti del turismo e il corso di formazione giornalistico con crediti che sarà dedicato alle fake news.
L’Italia protagonista
Da nord a sud, l’Italia sarà presente in forze a BMT 2018. Dal Trentino e dalle Dolomiti fino al mare della Calabria passando per l’Emilia Romagna, per le strade del vino di Toscana, l’Abruzzo, l’Umbria, la Campania, dal Comune di Roma al Progetto Cilento. Best Tours, Boscolo, Ixpiria, Siti che festeggerà i 70 anni di attività e poi ancora GNV e Snav, l’Aeroporto di Napoli che potenzia i voli, I Viaggi di Maurizio Levi, Kompass, Trenitalia, il debutto di Fiavet e il ritorno di ASTOI, le maggiori software house, le nuove tecnologie per le prenotazioni alberghiere: sono questi solo alcuni dei tanti nomi, vecchi e nuovi, e dei segmenti di impresa che gli agenti di viaggio troveranno negli stand di BMT 2018. Nelle prossime settimane Progecta aggiornerà l’elenco degli espositori svelando i nomi di tutte le altre aziende che hanno scelto BMT per dare il via alla Primavera del Turismo 2018.
Gruppo La Panoramica - Incoming Abruzzo - Film
Educational Tour by Satam Incoming Abruzzo Tour Operator
27 - 30 Marzo 2014
Scopri l'Abruzzo - Un tesoro nascosto
Loreto Aprutino / Civitella del Tronto / Sulmona / Pescara
Il treno di Fantozzi: tre ore per raggiungere Isernia da Campobasso - 20/01/2016
Servizi TG | Il treno di Fantozzi: tre ore per raggiungere Isernia da Campobasso | 20/1/2016
Guarda su