Porto Greco (Vieste) [in full HD]
Porto Greco
La spiaggia, lunga 84mt, viene così chiamata proprio perché la torre segna l'accesso ad un vero e proprio porto naturale, chiuso da un braccio di roccia, che in passato offriva un riparo per le imbarcazioni dei marinai.
La Spiaggia di Porto Greco è situata non lontano da Vieste ed è raggiungibile seguendo la SS89 che collega Vieste a Mattinata per poi lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo un percorso tortuoso di 400mt.Ma arrivarci con il piccolo sentiero compenserà il piccolo sacrificio perchè si potrà godere di un'atmosfera unica. È una spiaggia costituita da ghiaia chiara incontaminata, circondata da alte falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una fitta vegetazione mediterranea. Il mare, di un azzurro brillante, ha fondali alti, ideali per nuotare, meno per i bambini.
La spiaggia e la zona circostante, completamente prive di servizi, rendono Porto Greco una località molto adatta al campeggio nautico organizzato e autosufficiente.
Via mare è possibile raggiungere anche il suggestivo Arco di Porto Greco, tipico architiello della costa garganica.
Torre Porto Greco
La Torre Porto Greco (anticamente Torre dell'Aglio) venne costruita nel 1568 ed è la sesta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594:
Questa sesta Torre de l'Aglio in territorio di Vesti è ben collocata di buona fabbrica, e guarda due cale dal'una, e l'altra parte. Ha corrispondenza con la Torre della Testa verso Tremiti, e con nessun altra. Bisogna dui smerigli. S'ha da buttar lastrico alla piazza di sopra, e farci le lamiole che ci vorrà ducati trenta.
Secondo alcuni autori del Settecento venne innalzata nel 1568 in sostituzione della precedente di epoca toledana. Nel 1685 la torre ha bisogno di lamia di sopra, di due astrichi e cisterna.
Di dimensioni contenute e posta in altura a oltre cento metri sul livello del mare, non presentava caditoie.
Attualmente in discreto stato di conservazione, appartiene al complesso turistico Pugnochiuso, ed è possibile arrivarci solo percorrendo la strada privata del noto centro turistico, accessibile dalla SP 53.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Vieste
Provincia Foggia
Music: Inside -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
GARGANO Spiaggia Porto Greco (Vieste)
GARGANO Porto Greco
Spiaggetta situata sulla litoranea Vieste-Mattinata circondata da altissime falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una vegetazione quasi mediterranea che a tratti ricorda quella delle terre più esotiche.
AlexDrone - Porto Greco - Vieste (FG)
We are in Puglia!
Fine art Photographer Dji Phantom 3
Alex Romano
PHANTOM 4- GARGANO -TORRE DELL'AGLIO E CALA PORTO GRECO
GARGANO-ITALY- UNA DELLE PIU' BELLE CALE DEL GARGANO-
VI SI ACCEDE SOLO VIA MARE-
Filmato Gargano Cala della Pergola Porto Greco.wmv
bertellifabrizio.it La spiaggetta di Porto Greco è selvaggia e , per cuori solitari ed inguaribili romantici. Meravigliosa la vegetazione a ridosso, quasi esotica. Cala della Pergola: piccolissima lingua di ciottoli accessibile tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste Mattinata. Data l'instabilità della falesia rocciosa che troneggia sulla spiaggia non è molto frequentata dai turisti che magari preferiscono più ammirarla via mare. Non sono presenti stabilimenti ed è totalmente libera. SERVIZI PRESENTI: Nessuno. TIPO DI FONDALE: fondale alto ed arenile ghiaioso. COME SI RAGGIUNGE: tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste-Mattinata, direzione Mattinata.
VIESTE - [HD]
Vieste
Vieste è un comune italiano di 14.200 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
È il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. La particolare dislocazione urbanistica di Vieste è legata alla natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi spesso erosi dall'azione marina. Il nucleo dell'abitato sorge infatti su una piccola penisola rocciosa, dalla forma più o meno simmetrica, caratteristica per le sue tre baie separate da due punte:
Punta di San Francesco, rivolta verso est, ripida, rialzata e aspramente rocciosa: è qui che si ritrova il centro medievale, dato che questa parte della penisola offriva i migliori requisiti di sicurezza. In questa parte, ricca di vicoli, scalinate ed archi, si ritrova la maggior parte dei più prestigiosi edifici storici (Chiesa di San Francesco, cattedrale).
Punta di Santa Croce, rivolta a nord, più bassa. In questa zona, relativamente pianeggiante, il comune ha cominciato ad espandersi soltanto verso l'Ottocento. La formazione di nuovi quartieri portò successivamente la vita di paese (nuovo municipio, parco comunale, chiesa di Santa Croce ecc.) a gravitare sempre più verso questa parte. È da questa parte che si ritrova il porto di Vieste, tutt'oggi importante per le attività peschiere e per il traffico marittimo verso le Isole Tremiti, la Croazia e verso Manfredonia dalla quale dista 50 km.
Tra le due punte si ritrova la piccola spiaggia della Marina piccola, rivolta verso il faro (ove vige divieto di balneazione). A sud della punta di San Francesco si ritrova la lunga spiaggia sabbiosa del Pizzomunno che inizia dalle rocce calcaree sulle quali fu costruita la città e che si estende verso sud in direzione di Pugnochiuso. Ad ovest della punta di Santa Croce, invece, si ritrova l'altrettanto lunga spiaggia di San Lorenzo, che a differenza della prima è ancora abbastanza ricca di spiagge libere. Inizia dal settore urbano edificato a partire dall'Ottocento (zona del porto) per estendersi verso ovest, in direzione di Peschici.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Mare Adriatico
Web :
Music:
unreal_dm Just Beginning
Licenza d'uso:
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Club Hotel Portogreco **** - SCANZANO JONICO (BASILICATA) - Mare Italia 2016
Situato sulla costa jonica della Basilicata nei pressi del lido del comune di Scanzano Jonico nel Metapontino, è incorniciato da una rigogliosa pineta (oasi WWF), una verde passeggiata tra la struttura e la bellissima spiaggia di sabbia fine. La cura dei particolari, l’ampiezza degli spazi e la meravigliosa vista sulla piscina sagomata lo rendono particolarmente adatto alla clientela più esigente. Inoltre, grazie alla presenza di una funzionale sala polivalente da 250 posti ed altre due piccole sale, si presta magnificamente per l’organizzazione di meeting di lavoro, conferenze, cerimonie e banchetti.
Baia dei Colombi - Vieste
Baia dei Colombi
Conosciuta anche col nome di spiaggia dei colombi, è una spiaggia con nicchia racchiusa da rocce e pini.Il fondale sabbioso digrada dolcemente verso il largo. Vi si accede con discreta facilità dalla strada litoranea che la costeggia,e, lungo la quale ci sono buone possibilità di parcheggio. Deve il suo nome alla gigantesca grotta dei colombi che la protegge e rende l'ambiente suggestivo. Il bagnante non potrà non ammirare il maestoso trabucco sulla vicina scogliera.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Riferimento GPS (GPS): N. 41'53,916' - E. 016'09,304'
Distanza fra i comuni vicini: Vieste Km 1,4 - Peschici Km 21,7
Musica:
Epic Soul Factory - Paladin_s Light
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Slider
Donnavventura Summer Beach a Vieste
Scopri le puntate su Mediaset Play:
Baia di Vignanotica - Gargano [full HD]
Baia di Vignanotica (Puglia-Italy)
La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli in località Gargano, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 18 km da Mattinata in direzione di Vieste in provincia di Foggia. Si raggiunge attraverso un sentiero costeggiato da pini d'Aleppo e macchia mediterranea, un tempo l'accesso era solo via mare.
Incastonata tra la riserva faunistica di Santa Tecla e la riserva naturale di Monte Barone nel territorio di Vieste e Mattinata,è la spiaggia famosa per la sua bianca falesia splendidamente immersa nella natura tra suggestive grotte marine e pescosi scogli.Ha fondo ghiaioso e digrada rapidamente verso maggiori profondità.
Si accede dalla strada provinciale di Vieste Mattinata prendendo una stadina tortuosa ma tranquillamente percorribile che si insinua per circa 3 Km nella natura ed è come un miraggio scoprire le sue acque verdeggianti .
Da non perdere è la scoperta tra la bianca falesia carsica della grotta dei colombi,della grotta dei sogni,del raro arco ricamato e della michelangiolesca grotta campana grande.
La spiaggia,a causa della sua esposizione e dell'alta falesia,è assolata sin dall'alba ma a metà pomeriggio gran parte di essa è all'ombra della falesia.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Music:
GYAKO - Brazil World Cup Gyako 2014
Licenza d'uso:
Vieste | Gargano | Spiaggia di Pizzomunno
Spiaggia di Tor di Lupo a Mattinata - Gargano
Spiaggia di Tor di Lupo - Mattinata (Gargano)
Riparata da venti e correnti grazie alla presenza a nord di un'alta falesia.
Ben servita di ampio parcheggio (a pagamento nel periodo estivo), lidi attrezzati e strutture ricettive, munita di due facili accessi liberi costituiti da due piccole scalinate.
La spiaggia si presenta formata da due tronconi separati, da una scogliera di circa m.100: il primo a ridosso della falesia lungo circa m.180 e il secondo lungo circa 170 m. a ridosso del molo del braccio del porto.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Mattinata
Riferimento GPS (GPS): N. 41'42'768' - E.016'04,874'
Distanza fra i comuni vicini: Mattinata Km 1,95 - Vieste Km 41,00
Musica:
Sappheiros - Moments
Creative Commons - Attribuzione 3.0 Unported- CC BY 3.0
//creativecommons.org/licenses/b ...
Musica fornita da Music for Creators
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Slider
Filtro ND variabile (utilizzato solo su una selezione di scene)
Passeggiata in spiaggia e bagni Vieste 2014
VIESTE (FG)
UNA PASSEGGIATA SULLE SPIAGGE DI VIESTE. CON AMORE E FANTASIA
PUGNOCHIUSO-GARGANO-ITALY-LA PIU' BELLA COSTA GARGANICA
UN BEL VIDEO SULLA COSTA GARGANICA IN PROSSIMITA' DI PUGNOCHIUSO......BELLEZZE NATURALI.....UN INCANTO DA VEDERE.
Spiaggia Vignanotica. Gargano
La spiaggia di Vignanotica nel Gargano
Puglia - Vieste 4 - Spiaggia Portonuovo
Puglia - Gargano, panorama 360 da Torre di Portogreco
Vieste del Gargano Villaggio Spiaggia Lunga
Per le tue vacanza a Vieste e nel Gargano scegli Il Villaggio Spiaggia Lunga - spiaggialunga.it - info@spiaggialunga.it
Cala della Sanguinara -Vieste - Gargano
La spiaggia di Cala della Sanguinara di Vieste è un piccolo gioiello di fondo ghiaioso che digrada rapidamente verso profondità nascoste e misteriose. Incastonata in una bianca falesia carsica ricca di selce e sormontata da pini(video Matteo Nuzziello)