Vieste | Gargano | Spiaggia di Pizzomunno
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, Vieste, Vacanze in Puglia - puntata 6
❤ Iscriviti al mio canale qui
❤ In questo nuovo vlog vi racconto di un'antica leggenda pugliese: la leggenda di Cristalda e Pizzomunno, legata al famoso monolite sulla spiaggia del Pizzomunno a Vieste. Mi affascinano sempre le leggende e i misteri. Se passate di qui non potete perdervi questa spiaggia, una delle più belle della Puglia.
❤ Playlist puntate precedenti
puntata 1: Voglio tornare in Puglia!
puntata 2: Vieste a tutta musica
puntata 3: In un covo di pirati
puntata 4: I segreti di Peschici
puntata 5: Vieste, una serata speciale
❤ Seguitemi anche qui
Instagram:
Facebook:
❤ MAIL commerciale/proposte lavoro: audreyilcircolodelleidee@gmail.com
❤ Grazie mille per aver visto questo video e per continuare a supportarmi in tutto. Ringrazio ognuno di voi per aver trovato il tempo di guardare i miei video, per i commenti, per condividerli e per far parte di questo canale!
Tanti baci!
❤ Disclaimer: i prodotti e/o i servizi mostrati in questo video sono acquistati direttamente da me. Nessuna delle aziende citate, personaggi dello spettacolo o scrittori citati mi paga per realizzare video. Le review sono frutto della mia reale esperienza e riflettono le mie personali e sincere valutazioni. Nel caso in futuro dovessi realizzare video sponsorizzati sarà mia cura segnalarvelo in modo trasparente. I commenti lasciati sotto a ciascun video o in questo canale sono di esclusiva responsabilità dei rispettivi autori.
Vieste,spiaggia di Pizzomunno
Vieste(Fg) on The Beach
Vieste dalla spiaggia di san Lorenzo al Pizzomunno lug2019
Trekking natura storia
Vieste (Gargano) vista su spiaggia e baia del Pizzomunno
*Buy keys, low priced games and subscriptions :
-Social link:
-Facebook /
-Twitter /
-Steam /
Video registered with Samsung S3 NEO
VIESTE - [HD]
Vieste
Vieste è un comune italiano di 14.200 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
È il comune più orientale del promontorio del Gargano e della provincia di Foggia. La particolare dislocazione urbanistica di Vieste è legata alla natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi spesso erosi dall'azione marina. Il nucleo dell'abitato sorge infatti su una piccola penisola rocciosa, dalla forma più o meno simmetrica, caratteristica per le sue tre baie separate da due punte:
Punta di San Francesco, rivolta verso est, ripida, rialzata e aspramente rocciosa: è qui che si ritrova il centro medievale, dato che questa parte della penisola offriva i migliori requisiti di sicurezza. In questa parte, ricca di vicoli, scalinate ed archi, si ritrova la maggior parte dei più prestigiosi edifici storici (Chiesa di San Francesco, cattedrale).
Punta di Santa Croce, rivolta a nord, più bassa. In questa zona, relativamente pianeggiante, il comune ha cominciato ad espandersi soltanto verso l'Ottocento. La formazione di nuovi quartieri portò successivamente la vita di paese (nuovo municipio, parco comunale, chiesa di Santa Croce ecc.) a gravitare sempre più verso questa parte. È da questa parte che si ritrova il porto di Vieste, tutt'oggi importante per le attività peschiere e per il traffico marittimo verso le Isole Tremiti, la Croazia e verso Manfredonia dalla quale dista 50 km.
Tra le due punte si ritrova la piccola spiaggia della Marina piccola, rivolta verso il faro (ove vige divieto di balneazione). A sud della punta di San Francesco si ritrova la lunga spiaggia sabbiosa del Pizzomunno che inizia dalle rocce calcaree sulle quali fu costruita la città e che si estende verso sud in direzione di Pugnochiuso. Ad ovest della punta di Santa Croce, invece, si ritrova l'altrettanto lunga spiaggia di San Lorenzo, che a differenza della prima è ancora abbastanza ricca di spiagge libere. Inizia dal settore urbano edificato a partire dall'Ottocento (zona del porto) per estendersi verso ovest, in direzione di Peschici.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Mare Adriatico
Web :
Music:
unreal_dm Just Beginning
Licenza d'uso:
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Vieste Alba sulla spiaggia di Pizzomunno
2016 Gianni De Lorenzo - Vieste - Pizzomunno
Spiaggia Pizzomunno - Vieste - Gargano - Bebop HD
Pizzomunno beach in Vieste from above.
Filmed with a Parrot Bebop drone.
Donnavventura Summer Beach a Vieste
Scopri le puntate su Mediaset Play:
PIZZOMUNNO - Walk in Vieste #7 - Storia romantica + mojito (c'entra poco, ma è parte della serata)
???? PRIMO CANALE ▶︎
???? INSTAGRAM ▶︎
----
#pizzomunno #cristalda #vieste
VIESTE - SPIAGGIA PIZZOMUNNO
VIESTE - SPIAGGIA PIZZOMUNNO
COME NON L'AVETE MAI VISTA...
TUTTE RIPRESE FATTE DAL
PIZZOMUNNO A SOTTO IL PONTE...
VIESTE Incantevole Borgo del Gargano - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Vieste è la cittadina più orientale del Gargano, meta preferita per le Vacanze, trasformatasi in seguito alla crescita del turismo, conservando comunque l'antica caratteristica agricola e peschereccia. Capitale del turismo nel Parco Nazionale del Grargano, celebre per il suo Pizzomunno. Un gigantesco monolito, protagonista di una tenera leggenda d'amore.
Vieste è incastonata come una perla, pronta ad offrirsi ai suoi visitatori. Dormiente e fatata appare sotto i vigili occhi del possente Castello, fatto costruire da Federico II di Svevia. Poco sotto la vigorosa fortezza, sorge la Basilica Cattedrale, pregevole esempio di arte romanica, costruita tra i secoli X ed XI edificata nella parte più alta del centro medievale della città, all’interno, è custodita, la statua lignea di Santa Maria di Merino del quindicesimo secolo, venerata da tutti i fedeli del luogo.
Il Campanile della Cattedrale di Vieste Il quartiere medievale nel centro storico di antichissime origini, si snoda con stradine strette e sinuose talvolta congiunte da delicati archi, tra case bianche e pendenti scalinate, sfociando nello spettacolare quartiere della “Ripa”, proiettato sull’immenso mare azzurro. Il centro storico dalla sommità del Castello declina e si allunga sino a “Punta San Francesco” mostrando nella sua bellezza un suggestivo scenario.
Vieste, è luogo di ricordi storici e di leggende, di vicende tra mito e storia come il celebre “Pizzomunno“, un gigantesco monolito, alto circa venti metri, protagonista di una tenera leggenda d’amore.
Spiaggia di Pizzomunno a Vieste e il mitico monolite
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Nel Gargano, in Puglia, una suggestiva svettante protuberanza di candida pietra alimenta il fascino immenso di questo stupendo arenile urbano, anche perché incarna una leggenda cantata anche da Max Gazzè a Sanremo: guardate che meraviglia…
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
VIESTE - PIZZOMUNNO
VIESTE - PIZZOMUNNO
DA MATTINA A SERA
SLIDE SHOW DI FOTO ALCUNE ANCHE TROVATE IN RETE
Max Gazzé - La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno (Lyric Video / Sanremo 2018)
Scopri “Alchemaya”, il nuovo album di Max Gazzè:
“La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, brano presentato al Festival di Sanremo 2018 è una storia romantica che ha le sue radici in una leggenda pugliese, dove, il monolite che si trova sulla costa di Vieste, prende proprio il nome di Pizzomunno. La storia racconta di due innamorati, il marinaio Pizzomunno e la bella Cristalda, il cui amore viene spezzato dall’ira delle sirene che, innamorate e rifiutate dal ragazzo (che convinto del suo sentimento non ha bisogno di catene o tappi di cera per le orecchie per resistere al loro richiamo), rapiscono lei e la trascinano negli abissi, mentre lui, disperato per la perdita, rimane sulla riva, pietrificato dal dolore e diventa un monolite. Ai due innamorati però, viene data la possibilità di rincontrarsi ogni cento anni quando, tornati umani, possono trascorrere una notte insieme, al termine della quale, all’alba, lei tornerà negli abissi mentre lui si ritrasformerà in pietra, per 100 anni ancora.
Segui Max Gazzè su
IG
FB
TW
Music video by Max Gazzé performing La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno. (C) 2018 Universal Music Italia Srl
#MaxGazzé #LaLeggendaDiCristaldaEPizzomunno #Vevo
Vieste Scoglio di Pizzomunno, Puglia Italy
The Scoglio di Pizzomunno is a white rock monolith on the beach beside the white cliffs of Vieste. Vieste is the capital of the Gargano in the Region of Puglia, Italy. The town itself i on steep cobbled lanes. Background music is Speakeasy in Crescent City by Jingle Punks.
Porto Greco (Vieste) [in full HD]
Porto Greco
La spiaggia, lunga 84mt, viene così chiamata proprio perché la torre segna l'accesso ad un vero e proprio porto naturale, chiuso da un braccio di roccia, che in passato offriva un riparo per le imbarcazioni dei marinai.
La Spiaggia di Porto Greco è situata non lontano da Vieste ed è raggiungibile seguendo la SS89 che collega Vieste a Mattinata per poi lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo un percorso tortuoso di 400mt.Ma arrivarci con il piccolo sentiero compenserà il piccolo sacrificio perchè si potrà godere di un'atmosfera unica. È una spiaggia costituita da ghiaia chiara incontaminata, circondata da alte falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una fitta vegetazione mediterranea. Il mare, di un azzurro brillante, ha fondali alti, ideali per nuotare, meno per i bambini.
La spiaggia e la zona circostante, completamente prive di servizi, rendono Porto Greco una località molto adatta al campeggio nautico organizzato e autosufficiente.
Via mare è possibile raggiungere anche il suggestivo Arco di Porto Greco, tipico architiello della costa garganica.
Torre Porto Greco
La Torre Porto Greco (anticamente Torre dell'Aglio) venne costruita nel 1568 ed è la sesta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594:
Questa sesta Torre de l'Aglio in territorio di Vesti è ben collocata di buona fabbrica, e guarda due cale dal'una, e l'altra parte. Ha corrispondenza con la Torre della Testa verso Tremiti, e con nessun altra. Bisogna dui smerigli. S'ha da buttar lastrico alla piazza di sopra, e farci le lamiole che ci vorrà ducati trenta.
Secondo alcuni autori del Settecento venne innalzata nel 1568 in sostituzione della precedente di epoca toledana. Nel 1685 la torre ha bisogno di lamia di sopra, di due astrichi e cisterna.
Di dimensioni contenute e posta in altura a oltre cento metri sul livello del mare, non presentava caditoie.
Attualmente in discreto stato di conservazione, appartiene al complesso turistico Pugnochiuso, ed è possibile arrivarci solo percorrendo la strada privata del noto centro turistico, accessibile dalla SP 53.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Vieste
Provincia Foggia
Music: Inside -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Passeggiata in spiaggia e bagni Vieste 2014
Vieste - Pizzomunno agosto2007
vacanza a Vieste agosto 2007
Tipi da Spiaggia. Vieste. Con Giovanni e Mirko. La Tua Tv: la web tv di tutti
A Vieste ci sono rimasti così tanto che a momenti gli conferivano la cittadinanza onoraria. Mirko & Giovanni lasciato il Pizzomunno si sono diretti verso il Lungomare Europa. E qui son successe delle belle!
Gustatevi la puntata #7 del format più irriverente de #LaTuaTv