SPIAGGIA acque dolci P TORRES - SARDEGNA teleregione sardegna - sardi in tv
SPIAGGIA acque dolci P TORRES - SARDEGNA teleregione sardegna - sardi in tv
teleregione 5 MINUTI 04 - acque dolci P.TORRES
teleregione 5 MINUTI 04 - acque dolci P.TORRES
Spiaggia di Balai | Porto Torres
Spiaggia di Balai | Porto Torres
Balai è una località del comune di Porto Torres, ai margini del centro e affacciata sul golfo dell'Asinara. Vi sorge l'omonima chiesa di Balai Vicino (nota anche come chiesa di San Gavino a Mare), la chiesetta di Balai Lontano e una serie di piccole spiagge, calette e grotte marine. Il territorio è stato in passato la sede del martirio dei santi e patroni della città Gavino, Proto e Gianuario, nei pressi della chiesetta di Balai Lontano
SenzaBase Live Party Acque Dolci Porto Torres
White Party al parallelo 40, acque dolci DI Porto Torres con I Senzabase Live.
Acque Dolci Porto Palmas
Giretto nei dintorni di Porto Palmas
TRAVELING PORTO TORRES AND NORD SARDEGNA PORTO TORRES
Porto Torres una delle Citta piu belle del Nord Sardegna che si racconta in un sussegursi di micro video che descrivono tutte le bellezze naturali come la spiaggia di Balai , quella di Scoglio Lungo e delle Acque Dolci seguendo il suo stupendo litorale, per non parlare della bellissima e monumentale Basilica di San Gavino 10 minuti di suggestivi scorci della citta di Porto Torres
REALIZZATO DA @EMA_ARC_FOTOGRAPHY
SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK
porto palmas, acque dolci argentiera palmadula panorama da drone 4k
porto palmas acque dolci argentiera palmadula panorama da drone 4k
PORTO TORRES SPIAGGIA DI BALAI TORRES INTERVISTE CURIOSITA - paul dessanti tv
PORTO TORRES SPIAGGIA DI BALAI TORRES INTERVISTE CURIOSITA SU TELEREGIONE SARDEGNA minuti condotto da francesca hervatin per dessanti produzioni video sardegna su teleregione tv sarde in paul sassari porto torres emittenti televisive sardi coste golfo asinara unico sardo collegato con corsica francia spagna isola piana parco dell'asinara nazionale
Porto Torres verso il futuro ...
Risale al periodo prenuragico l'insediamento di popolazione nel territorio Turritano, deducibile dalla presenza di molte necropoli.
Nel periodo romano iniziò l'escalation turritana; nel 46 d.c. venne fondata la colonia Turris Libisonis ad opera di Giulio Cesare Ottaviano, indispensabile per la città fu il rio Mannu che era navigabile per diversi km, in seguito si creo' un porto che favori' l'attivita' mercantile.
Prima della caduta dell'Impero Romano, Turris Libissonis venne conquistata dai Vandali, in seguito con i Bizantini divenne sede di residenza degli esattori delle tasse.
All'incirca nel 1065 fu costruita la Basilica di S.Gavino, esso e' il monumento in stile romanico più grande e antico della Sardegna.
Intorno al XIV durante la dominazione Aragonese la popolazione lascio' la citta' e si sposto' verso la vicina Sassari.
Verso i primi del '900 l'economia turritana si basava su agricoltura e pesca ed esportazione di minerali provenienti dai territori limitrofi (miniera di Canaglia).
Nel 1962 Porto Torres divenne una citta' industriale, la popolazione aumento' vertiginosamente, furono periodi fiorenti dove circolava molta ricchezza, divenne uno dei più grandi poli industriali d'Europa.
Verso la meta' degli anni '70 la SIR falli' e il petrolchimico fu rilevato dall'ENI e continuo' la sua attivita' fino all'inizio del 2000.
Dal 2010 causa la crisi economica globale il petrolchimico ha chiuso i battenti e inizia per la citta' un periodo di declino totale.
Successivamente viene costruita una fabbrica di Chimica Verde che dovrebbe assumere molti operai usciti dal petrolchimico.
Porto Torres sta creando strutture e iniziative per indirizzarsi verso uno sviluppo turistico.
La spiaggia piu' famosa e' Balai che e' situata in una baia, ed e' circondata da un favoloso parco, inoltre e situata fra le due Chiesette costruite sulla roccia a strapiombo sul mare.
Altre spiagge della citta' sono: Renaredda, Scoglio Lungo, Acque Dolci, Fiordo, Scoglio Ricco, Ponte e Abbacurrente che segna l'inizio della spiaggia di Platamona in territorio Sassarese.
I Santi Martiri protettori della citta' sono: S. Gavino, S. Proto e S. Giannuario; Gavino era un soldato romano che si converti al Cristianesimo e libero' Proto e Giannuario che erano stati imprigionati perchè cristiani, questo costo' la vita a tutti e tre, vennero infatti arrestati e decapitati e gettati in mare.
Nella Basilica di S. Gavino vengono conservate le reliquie dei martiri, inoltre ogni anno vengono portati in processione dalla Basilica fino alla Chiesetta di Balai delle statue di legno rappresentanti i Santi Martiri Turritani ritratti e composti come cadaveri.
In citta' si può soggiornare sia in Alberghi: Libyssonis, Hotel Elisa oppure in B&B e c'e' la possibilita' di affittare case per il periodo estivo.
Documentario porto torres spiaggia di balai e chico mendes
Spiaggia di Porto Palmas
La spiaggia di Porto Palmas è situata nel Comune di Sassari e si affaccia sul lato ovest della Sardegna; in particolare si trova vicino alla località mineraria de L'Argentiera.
La spiaggia non è molto estesa, però nelle vicinanze sono presenti altre piccole cale e costoni rocciosi.
Un importante attestato ottenuto da Porto Palmas è l'assegnazione della Bandiera Blu; questo è un riconoscimento che tiene conto di vari fattori come: bellezza e pulizia del mare, presenza di servizi, possibilità di parcheggi, servizio di pronto soccorso, ecc.
Non lontano da Porto Palmas è presente Alghero, famosa cittadina costiera di origine Catalana.
SPIAGGIA DI CAMPUS - VILLASIMIUS
La splendida spiaggia di Campus è una delle più amate a Villasimius. La sabbia dorata e le sfumature dell’acqua, dal turchese al verde brillante, resta nel cuore già al primo sguardo. Arrivando da Cagliari sulla strada provinciale 17 proprio nell’ultima curva prima di scendere sul rettilineo che poi ci porta alla spiaggia, si resta incantati dallo spettacolo che dall’alto del promontorio, quasi un belvedere naturale, si presenta con tutta la sua bellezza, obbligandoci a una tappa “fotografica” che non ha confronti.
In fondo all’arenile, soprattutto in primavera e nelle annate piovose, un piccolo fiume scende fino al mare con le sue acque dolci creando un passaggio sulla sabbia.
Scopri Villasimius: villasimiusturismo.it
Video: Droneimagine.com per Cml srl
| SARDEGNA | Scoglio Lungo - Porto Torres | Volo con MI DRONE 4K
Ecco a voi un piccolo scorcio della mia cittadina.
Si tratta della spiaggia dello Scoglio Lungo, proprio al centro di Porto Torres, importante snodo del Nord-ovest Sardegna.
- Il mio profilo instagram
Porto Palmas, Palmadula, Argentiera, Sardinya
29 ottobre..ancora estate
Stunning wild Argentiera, Sardinia, Italy
Argentiera is a part of wild Sardinian coast. is completely uninhabited and of overwhelming beauty
Spiaggia lunga (Porto Ercole)
Spiaggia lunga situata in zona panoramica a PortoErcole (monte argentario) Grosseto.
Sardegna, Porto Torres, Balai. La tartaruga Maddalena
Dopo la degenza presso l'ospedale Crama di Cala Reale, Isola Asinara, Porto Torres, Sardegna, la tartaruga Maddalena ritorna a nuotare libera in mare!
Porto Torres vista dall'alto con drone.
VLOG PescaTurismo: CALA ZAFFERANO, PORTO SCUDO, SPIAGGIA DE S'ORTIXEDDU Teulada SARDEGNA video IN 4K
☀️⛱ Salutiamo l'estate e la stagione balneare nel migliore dei modi, a bordo della mitica barca PescaTurismo Pisone: divertimento e buon cibo assicurati.???????? Vi Porto con me a visitare le bellissime spiagge di Teulada (zona del poligono militare) : S'ortixeddu o spiaggia degli americani, Porto Scudo, Porto o Cala Zafferano.. acqua cristallina e giornata spettacolare! ????????????PER MAGGIORI INFO SU PESCATURISMO CLICCA QUI????????
✔️
E qui????????
✔️
???? MI TROVI ANCHE SU:
???? snapchat: @camartamc
???? instagram: Le_Ricette_Di_Mami
???? facebook: Le Dolci Ricette Di Mami
???? email: ca.marta.mc@gmail.com
#Sardinia #Beaches #travel #cosamangioinungiorno