Strada del Vino Cesanese, Piglio, Anotonello Coletti Conti
Il Cesanese del Piglio di Giacobbe, dal Frusinate
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Alberto è un vignaiolo coltissimo con una laurea in tasca che ha deciso di lavorare la terra per proseguire la nobilissima attività di famiglia: così nascono i suoi vini eccellenti, tratti coraggiosamente da vitigni autoctoni poco conosciuti che lui celebra e valorizza. La nostra intervista a Alberto Giacobbe.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Enrico Carletti, Presidente Strada del Vino Terre del Cesanese di Olevano
Roma 13 Maggio 2013 - GUSTO GIUSTO ITALY
Intervista a Enrico Carletti, Presidente Strada del Vino Terre del Cesanese di Olevano Romano
Piglio sagra dell'uva cesanese del Piglio 4 10 2015
Piglio (Fr) - Sagra dell'uva cesanese 2012
Piglio is a comune (municipality) in the Province of Frosinone in the Italian region Lazio, located about 50 km east of Rome and about 30 km northwest of Frosinone, offering a panoramic view on the valleys of the Sacco and Aniene rivers.It has been identified with the ancient Roman Capitulum, a Hernican town. Its area was the seat of several Roman patrician towns.In 1088 it is mentioned as Castrum Pileum; according to a legend, the name would stem from the Latin pileum, the helmet of Roman general Quintus Fabius Maximus. In that period it depended from the bishop of Anagni and, from the late 12th century, it was first a fief of the De Pileo and then of the De Antiochia families. In 1347 it was captured by Cola di Rienzo and, from the late 14th century, it was under the Colonna family, who held it until 1816. In 1656 the town was decimated by plague.Piglio became part of the newly formed Kingdom of Italy in 1870. During World War II, it was bombed by Allied planes, with c. 30% of the edifices destroyed.
Piglio è un comune di 4.771 abitanti in provincia di Frosinone.Il paese si trova in posizione panoramica su una propaggine del monte Scalambra tra le valli dei fiumi Sacco e Aniene. Interessante il patrimonio naturalistico e storico-culturale.Inoltre diviso in due parti:piglio alto e romagnano.Il territorio era abitato da popolazioni erniche e potrebbe forse essere identificato con il Capitulum Hernicum o Hernicorum di cui parla Strabone, collocandolo tra Olibanum (Olevano) e Anagnia (Anagni). La zona fu in seguito conquistata dai Romani e fu sede di diverse ville rustiche di cui si conservano resti (villa di Mecenate nella località Le Fattora, villa di Sant'Eligio, villa della località Fontana di Grano).Con il nome di Castrum Pileum è citato in un documento del 1088 e secondo una leggenda il nome deriverebbe dal pileum, l'elmo romano che sarebbe caduto per un forte vento al condottiero Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore mentre passava nel territorio.Nell'XI secolo dipendeva dal vescovo di Anagni e dalla fine del XII secolo fu in possesso prima dei De Pileo (o Buccaporco), probabilmente imparentati con i Caetani, e poi dei De Antiochia. Nel 1347 fu preso da Cola di Rienzo, Passò quindi alla fine del XIV secolo in possesso dei Colonna, che lo mantennero fino al 1816. Saccheggiato nel 1526 dalle truppe di papa Clemente VII, e dalla metà del XVI secolo era inserito nella provincia di Campagna Marittima dello Stato Pontificio. Nel 1656 la popolazione venne decimata da una pestilenza, che secondo la leggenda fu arrestata dalla miracolosa immagine della Madonna delle Rose.Nel 1799 il paese subì distruzioni ad opera delle truppe francesi. Ritornato allo Stato Pontificio fece parte del distretto di Tivoli. Nel 1849 vi passò Giuseppe Garibaldi, diretto alla difesa della Repubblica Romana. Dopo la presa di Roma nel 1870 fu annesso al Regno di Italia e fece parte del mandamento di Paliano nel circondario di Frosinone, che apparteneva alla allora provincia di Roma, unica per il Lazio. Agli inizi del XX secolo fu attraversato dalla ferrovia a scattamento ridotto che metteva in comunicazione Roma e Frosinone. Nel 1926 venne eretto il Municipio e nel 1927 entrò a far parte della provincia di Frosinone.
Font : Wikipedia
FESTA DEL VINO A PIGLIO 2009.MOD
GRANDE MANGIATA GRANDE BEVUTA GRANDE SUONATA E BALLATA GRANDE ALLEGRIA
Episode 401: 2015 Casale della Ioria 'Tenuta della Ioria' Cesanese del Piglio Superiore DOCG, Lazio
In this video I study the Lszio region of Italy and review the 2015 Casale della Ioria 'Tenuta della Ioria' Cesanese del Piglio Superiore DOCG, Lazio. Erik Wait Tastes Facebook Group:
Follow Erik Wait on:
III Edizione Rosso Cesanese.m4v
III Edizione Rosso Cesanese curata dalla Strada del Vino Cesanese
Rosso Cesanese: al via la terza edizione
Si svolgerà ad Anagni (Frosinone), dal 28 aprile al 1 maggio, la terza edizione di Rosso Cesanese. La manifestazione, promossa da Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, Comune di Anagni, Consorzio Tutela del Vino Cesanese del Piglio, Associazione per la Gestione della Strada del Vino Cesanese e dall'Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio), è finalizzata alla promozione e alla valorizzazione in Italia ed all'estero del vino Cesanese del Piglio e del Cesanese di Affile. L'intervento del presidente del Consorzio tutela del Cesanese del Piglio Paolo Perinelli alla conferenza di presentazione della manifestazione (Fonte agroalimentarenews.com)
Lazio terra di vino
Si tratta di un percorso nel territorio della Regione Lazio che descrive le realtà produttive dei vini autoctoni. Le strade, video della durata dieci minuti circa, attraversano luoghi di raro splendore, sentieri naturalistici ricchi di tradizioni contadine, colli bordati da vigneti centenari. Si possono identificare in quella che attraversa i Castelli Romani, quella del Cesanese del Piglio e quella Teverina. Le strade del vino è un itinerario enologico che si integra con il territorio e le sue peculiari caratteristiche. Un percorso teso alla valorizzazione dei vini nella Regione, diffondendo la conoscenza dei prodotti tipici e delle attività delle nostre aziende.
Letizia Ciolli of Cantina Damanio Ciolli on the Cesanese grape
Letizia Ciolli of Cantina Damanio Ciolli in Italy talks to Marco Salerno about the Cesanese grape. Videos about winemakers and wine.
Vini rossi italiani: bevendo il CESANESE....
speakbologna@gmail.com
Cesanese del Piglio Priore Mozzatta Vingali Ju quartu 2009 Az. Agr. La Visciola
Ecco tre cru di cesanese del Piglio dall'azienda La Visciola. Un
esperimento unico e quasi irripetibile per capire cosa cambia in vigna e
soprattutto nel bicchiere con la biodinamica. Il confronto è quasi
impressionante e soprattutto l'abisso tra Mozzatta (da più di 5 anni in
regime biodinamico), Vignali (da 2 anni bio), Ju Quartu (viticoltura
tradizionale).
Ju quartu: colore scarico e leggermente granato, naso semplice di frutta
rossa fragola e lampone, discrete note speziate sullo sfondo, piacevole ma
poca definizione, punta di alcol sullo sfondo. Bocca monodimensionale,
impressione di diluizione con poca profondità, persistenza scarsa, finale
però piacevole.
Vignali: colore porpora di media vivacità, bel naso di fragola e mirtillo,
leggero pepe nero, tabacco. Bocca soddisfacente , fresca e con tannino
vispo, finale tra il fruttato e la spezia scura.
Mozzatta: al naso e in bocca sta anni avanti con frutta rossa al completo
(lampone, fragola, mela) e bacca nera (mirtillo carnosissimo, mora). Poi
rabarbaro, caramella inglese, mallo di noce, leggero humus e corteccia.
Profondo e persistente, coinvolge naso e bocca in un gioco di rimandi
stimolante, grande freschezza e un modo tutto cesanese di riempire la
bocca fatto di sottobosco e sensazioni pepate.
T'acchiappa: Marcella Giuliani 2 (Red wine / Cesanese del Piglio Dives)
This small vineyard was developed to revive forgotten traditions. It seeks to appreciate the indigenous Cesanese and Passerina grapes through quality products.
Nata dalla spinta di ripristinare tradizioni dimenticate, questa piccola azienda agricola ha l'obiettivo di riscattare con prodotti di qualità le uve autoctone Cesanese e Passerina.
Sulla Via 'E Lo Cesanese - Video
Sulla Via 'E Lo Cesanese - Track 6 Tratta dall'album Affile By Night
Testo e Musica di Marco Romano - All Rights Reserved
animafolk.com - onemansound.it
Recensione
Viaggio sulla Strada del Vino Cesanese, attraversando itinerari ricchi di vitigni, se ne descrive e sottolinea l’autenticità e la bontà che caratterizza il celebre Vino dell’esclusiva zona: il territorio di Affile.
Accenno alla storia di tali coltivazioni conosciute anche agli antichi romani con riferimento alla produzione e prelibatezza del prodotto con il suo inebriante ed accattivante gusto; come l’animo dell’affilano!
Rosso Cesanese
Dal 18 al 21 marzo 2010 nella Città dei Papi, ad Anagni una quattro giorni ma un solo evento all'insegna del gusto.
Cesanese di Affile Capozzano
A typical grape from the Region of Lazio.
Tg del vino: Francobolli dedicati ai Vini Docg e Vino al Vittoriano
Poste Italiane: Francobolli dedicati ai Vini Docg
Vini Docg in Francobollo: il vigneto Italia è l'originale protagonista di Quindici francobolli emessi da Poste Italiane
Ecco i 15 vini eletti quest'anno:
Aglianico del Taburno Docg, Alta Langa Docg, Amarone della Valpolicella Docg, Barbera D'Asti Docg, Bardolino Superiore Docg, Castel Del Monte Bombino Nero Docg, Cesanese Del Piglio Docg, Colli Bolognesi Classico Pignoletto Docg, Morellino di Scansano Docg, Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg, Ramandolo Docg, Sfursat di Valtellina Docg, Torgiano Rosso Riserva Docg, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg, Vino Nobile di Montepulciano Docg.
Vini italiano al Vittoriano: domani si inaugura la mostra
E' in corso una mostra speciale al Vittoriano di Roma. L'esposizione si intitola Verso il 2015.
La cultura del vino in Italia.
Informazione dalla vigna alla Tavola da
Alessandro Scorsone, Coordinatore per il Lazio della guida Vini Buoni d'Italia
Vendita Vini - Petrucca e Vela
Emergenti del Lazio: Tiziana Vela racconta Petrucca e Vela.
PS: Il loro Cesanese del Piglio e' uno dei migliori rossi d'Italia.