CHIETI - Teatro Romano
storia di Teate e del teatro
Teatro Romano - CHIETI
Lvdi Teatini - storia del teatro
Ti racconto Chieti.....(1° parte)
Alla scoperta di Chieti....ipotesi sulla fondazione, La Civitella, l'anfiteatro romano
Civitella di Chieti-Anfiteatro e Santuario Teate Marrucinorum
Chieti-Parco Archeologico della Civitella
Anfiteatro Romano e Ricostruzione Museale
Santuario di Teate Marrucinorum
Immagini del 18 Agosto 2008
Chieti Alta, Abruzzo, Italy - Part 2
Chieti is a beautiful city, between the Gran Sasso mountains and the Adriatic Sea, surrounded by lush green countryside.
Link to Chieti Alta, Abruzzo Part 1:
The top ten sights in the city of Chieti are:
1. The Cathedral of St Justin (Cattedrale San Gustino)
2. Remains of Roman Temples (Templi Romani)
3. Church of St Francis
4. Costantino Barbella Art Gallery
5. Museo Universitario
6. Archeological Museum - La Civitella with amphitheatre
7. Remains of Thermal Baths
8. Teatro Marrucino
9. The Villa Comunale park and gardens
10. National Archeological Museum with the Warrior of Capestrano (Il Guerriero di Capestrano)
Teatro della Pergola: a giant on the Florentine theatre scene
Teatro della Pergola is a stronghold on Florence's entertainment scene - it's the city's longest-running theatre and opera house and has hosted numerous important premieres.
Omaggio alla città di Chieti (Abruzzo)
Dal gruppo Visit Chieti
Chieti è una delle città più antiche d'Italia. Situata in località amena, domina le valli di Pescara e delFAlento e più in là spazia verso la Maiella ed il Mare Adriatico Stando alla leggenda, le sue origini risalgono ai Greci. Lo stesso geografo Strabene del I secolo avanti Cristo la fa discendere dagli Ar-
cadi della Grecia che le diedero appunto il nome di Tegeate in ricordo della città di Tegea.
Ma se le origini non sono ben chiare ci sono numerosi resti archeologici venuti alla luce durante scavi recenti e remoti che confermano l'opinione di coloro che la fanno risalire a molti secoli avanti Cristo ad opera dei Marrucini, tribù di cui si ha notizia storica soltanto quando, insieme a quella dei
Alarsi, dei Peligni e dei Frentani fu sottomessa dai Romani per aver indiretta mente partecipato alla lega sannitica contro Roma.
Dell'antica Teate le fonti storione ci dicono, inoltre, che essa partecipò questa volta con i Romani alla guerra contro Pirro, alla guerra nella Gallia, alle guerre puniche ed a quella di Macedonia.
Nel periodo dell'Impero Romano la città di Teate raggiunge eccezionale splendore e si arricchisce di monumenti (il Teatro, le Terme ecc.) di cui sono venuti alla luce i resti. Fu sede del procuratore imperiale. Coll'awento del Cristianesimo la nobile Teate, che aveva dato i natali ad uomini conosciuti e apprezzati anche in Roma, accoglie non senza contrasti, la nuova realtà basata sul verbo di Cristo e vi si adegua. Nel IV secolo è il Vescovo e Santo, Giuscino, che solidifica e organizza la Chiesa Teatina. Della città si ha notizia nel Medioevo come di una città nel pieno godimento dei suoi diritti civili. Nell'801 fu distrutta da Pipino figlio di Carlomagno, ma, risorta dalle sue rovine, tornò a risplendere. Intorno al 1000 i Normanni ne fecero uno dei loro centri più importanti e più tardi ancora, nei secoli XIII, XIV e XV gli aragonesi e gli angioini la riportarono al suo maggiore splendore. Chieti fu infatti, elevata a capitale dell'Abruzzo Citra.
Alfonso V d'Aragona la predilesse tanto da farla sede del Vicerè. Nel '500 fu elevata al rango di città metropolitana e fatta sede dell'Arcivescovado retto da quel Giovanni Pietro Carata ch^; sarà poi Papa ^aolo IV. Dopo una vita caratterizzata da una preminente influenza ecclesiastica, nel secolo XVIII Carlo III di Borbone le riconferma la sua particolare predilezione finché, dopo aver manifestato la sua opposizione, a volte larvata, a volte manifesta ai Francesi, e la sua fedeltà ai Borboni, non insensibile al .grido di libertà proveniente da tutta Italia, partecipa con i suoi figli migliori .alla lotta per l'indipendenza. Nel 1860 Vittorio Emanuele II fu accolto in città con grandi onori e portato in trionfo.
Chieti: la Capitale dei Marrucini
Per rendere il viaggio più affascinante, ho inserito le musiche del film Alexander, composte dai Vangelis, e un concerto di Mozart
Una passeggiata, realizzata da me sotto forma di documentario, sulla città più antica d'Abruzzo: Teate, oggi Chieti, fondata dall'eroe Achille nel 1181 a.C., come vuole la leggenda, in onore della madre Teti.
Fu poi popolata dai Marrucini, sotto il controllo dei Romani, e infine divenne una delle prime sedi vescovili d'Abruzzo, e dal XVI secolo fu sede del potere dei nobili Valignani.
La città ha molto da offrire: storia, alte e cultura, monumenti come la Cattedrale di San Giustino, opere archeologiche quali i Tempietti Giulio Claudii, l'anfiteatro della Civitella, le opere del Museo Archeologico Nazionale (il famoso Guerriero di Capestrano), il teatro Marrucino, il corso, i vicoli medievali e le terme romane.
70 - Il Teatro Romano non ha pace (Teramo - Abruzzo)
Servizio Video realizzato da Vincenzo Cicconi (PacotVideo.it) e Sergio Scacchia
Il Teatro Romano di Teramo non ha pace
Giorgio Grassi - Casa dello studente a Chieti (1976-79)
Giorgio grassi, uno dei più grandi architetti Italiani contemporanei,
attivo soprattutto nella seconda metà del '900 racconta
il suo progetto della Casa dello studente a Chieti,
realizzato in parte negli anni '70.
Un progetto che se dal punto di vista costruttivo si attiene a metodi moderni
come l'uso del cemento armato per le strutture,
dal punto di vista compositivo rappresenta un eccellente esempio
perché trae le proprie ragioni dal confronto con il luogo
e dagli esempi colti della storia dell'architettura.
Il video è tratto dal terzo appuntamento del ciclo di conferenze
Thinking Varese - Testimonianze di architettura e costruzione
a cura dell'Ordine Architetti Varese,
tenutosi a varese il 18 marzo 2015.
Cammino Nazionale di Fraternità Chieti 25 6 17
XXIV Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia svoltosi a Chieti. ANTEPRIMA
24 Giugno - Catechesi/ convegno Società e famiglia - il ruolo e il contributo formativo delle Confraternite
25 Giugno - Accoglienza e saluto del Cappellano ( Mons. Parmeggiani) e del Presidente della Confederazione delle Confraternite d'Italia presso l'anfiteatro romano La Civitella. Da quì si è snodata per le vie della città una Solenne Processione che ha portato i partecipanti nella Cattedrale San Giustino per la SantaMessa celebrata dal Vescovo Mons. Forte
IIS Savoia 2 Chimica C - Visita guidata al Teatro Marrucino
Visita guidata al Teatro Marrucino e al Teatro romano antico di Chieti della classe 2 Chimica C (a cura della prof.ssa Angela Rossi)
Chieti puntata 2° - centro storico, i suoi quartieri antichi (Collana le grandi città dell'Abruzzo)
ABRUZZO TURISMO - STORIA DELL'ABRUZZO RACCONTATA E COMMENTATA
Un documentario in 5 capitoli raccontato e illustrato dalla mia voce, Lorenzo Cav95, che includerà: 1 la storia d'Abruzzo dalle origini sino all'epoca contemporanea, 2 la descrizione storico-artistica delle principali città della regione, 3 la storia dell'arte con riferimenti all'architettura, scultura, pittura, letteratura, 4 approfondimento sull'architettura abruzzese, 5 le tradizioni, le leggende, il folklore, e la musica popolare.
In questa puntata espongo la prima parte di Chieti: innanzitutto la sua storia, le origini mitiche della fondazione di Achille in onore della madre Teti, dello splendore romano quando fu capitale dei Marrucini, di cui restano le vestigia dell'anfiteatro della Civitella, dei tenpietti giulio claudii, delle terme romane, poi la decadenza, la distruzione nell'801 da Pipino il Breve, la ricostruzione e l'ascesa politica ed economica come capitale dell'Abruzzo Citeriore con decreto di Alfonso d'Aragona, il potere del casato patrizio dei Valignani, sommato al potere della diocesi con sede nella Cattedrale di San Giustino, ecc...e infine parlerò delle modifiche all'urbanistica del centro storico e dei 6 rioni.
IN QUESTA PUNTATA finalmente spongo la storia e i monument dei quartieri di Chieti: 6 storici + il settimo moderno, il rione Sant'Anna, che comprende il cimitero e piazza Garibaldi. Gli altri rioni sono il Colle San Paolo e il Colle Gallo, area dei tempietti romani, del corso Marrucino e di San Giustino, la Civitella, il rione Porta Monacisca o di San Giovanni, area della chiesa di Materdomini, il piano Sant'Angelo con la via Arniense (o Terranova) e infine il quartiere di Porta Santa Maria o Trivigliano, con la via degli Agostiniani e Porta Pescara. Le chiese, i palazzi, i musei, le aree archeologiche dell'antica Teate a vostra disposizione. Infine parlerò della processione storica del Venerdì santo.
Enrico Brignano - I dialetti d'Italia
Tratto dallo spettacolo Le parole che non vi ho detto
Enrico Brignano in una delle sue prime interpretazione dello sketch che lo ha reso celebre con i dialetti da Nord a Sud, isole comprese.
ISCRIVITI AL CANALE UFFICIALE:
Commemorazione del IV Novembre Novi Ligure ( AL) Italia 2017
riprese e montaggio audio/video Guido Romano
videoclip by Guido Romano
Da Il Bello di Chieti gruppo Facebook, (PARTE TRE)....Chieti ipogeo Romano, LA VIA TECTA
Da Il Bello di Chieti gruppo Facebook (PARTE TRE)....Chieti ipogeo Romano, LA VIA TECTA sotto Palazzo De Mayo, Percorso guidato dai volontari dello Speleo Club, organizzazione CariChieti.
Gaio Asinio Pollione, nativo dell'antica Teate, oggi Chieti, era braccio destro di Cesare Augusto e si ritiene che grazie all'opera del concittadino Asinio Gallo, anch'egli nato da nobile famiglia Teatina, furono realizzate numerose opere ipogee del sistema idrico urbano a Chieti, con perizia architettonica e ingegneristica tale da essere attribuite alle stesse maestranze che operavano a Roma per conto di Cesare.
Chieti - La Butterfly al Marrucino
rete8.it
Chieti Quale cutura nel Teatro Marrucino
Intervento polemico, ieri, ad un convegno sulla legalità, del sindaco di Chieti Di Primio sul futuro del teatro Marrucino.
Chieti puntata 1° - la storia (Collana le grandi città dell'Abruzzo)
ABRUZZO TURISMO - STORIA DELL'ABRUZZO RACCONTATA E COMMENTATA
Un documentario in 5 capitoli raccontato e illustrato dalla mia voce, Lorenzo Cav95, che includerà: 1 la storia d'Abruzzo dalle origini sino all'epoca contemporanea, 2 la descrizione storico-artistica delle principali città della regione, 3 la storia dell'arte con riferimenti all'architettura, scultura, pittura, letteratura, 4 approfondimento sull'architettura abruzzese, 5 le tradizioni, le leggende, il folklore, e la musica popolare.
In questa puntata espongo la prima parte di Chieti: innanzitutto la sua storia, le origini mitiche della fondazione di Achille in onore della madre Teti, dello splendore romano quando fu capitale dei Marrucini, di cui restano le vestigia dell'anfiteatro della Civitella, dei tenpietti giulio claudii, delle terme romane, poi la decadenza, la distruzione nell'801 da Pipino il Breve, la ricostruzione e l'ascesa politica ed economica come capitale dell'Abruzzo Citeriore con decreto di Alfonso d'Aragona, il potere del casato patrizio dei Valignani, sommato al potere della diocesi con sede nella Cattedrale di San Giustino, ecc...e infine parlerò delle modifiche all'urbanistica del centro storico e dei 6 rioni. Nella puntata successiva esporrò molto meglio la storia dei 6 quartieri del centro storico teatino, e dei relativi monumenti, chiese, palazzi, mura.
Chieti merita soprattutto una visita per i suoi due bellissimi musei: il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo a Villa Frigerj, con materiale proveniente da tutto l'Abruzzo, e il Museo archeologico La Civitella, sotto l'anfiteatro, che ospita reperti provenienti dall'antica Teate Marrucinorum.