Tenuta Cocci Grifoni, Azienda Vitivinicola a San Savino di Ripatransone (manortiz)
DA SEMPRE, UNA VISIONE APERTA AL FUTURO
La Tenuta Cocci Grifoni si trova nel cuore del Piceno: a Ripatransone in località San Savino. Su queste dolci colline, circondato da filari di vigneti, si trova il corpo centrale dell'azienda,la bottaia e i magazzini . Qui si trovano anche i locali per l'accoglienza del pubblico, affacciati su una magnifica terrazza che offre un colpo d'occhio emozionante sui calanchi di Ripatransone. Qui giungono a maturazione i vini; qui, di anno in anno vengono studiate nuove etichette; qui è possibile ritrovare, grazie a una visita guidata o a una degustazione, tutto il sapore, la magia e l'essenza più autentica di questa regione. Ma è passeggiando lungo i filari dei vigneti situati nei poderi che circondano la cantina che si apprezza con tutti i sensi la personalità di questa cantina e si coglie pienamente da dove nasce lo spirito di questi vini, espressione autentica della terra da cui nascono: vini d'eccellenza, forti, sinceri, ricchi di sfumature. Un autentico ''distillato'' di questa regione, della sua natura, della storia, delle tradizioni e della cultura
FROM THE HEART OF THE MARCHE REGION TO THE HEART OF THE PEOPLE
The wines of Tenuta Cocci Grifoni come to life in the heart of the Marche region and are the most authentic and genuine feature of a charming corner of Italy. A region rich in art, nature, culture and age-old traditions, which are perfectly represented in the elegant works of art of the fifteenth century artist Carlo Crivelli, whose colours reflect the magnificent scenarios of the Marche region. A land where even cuisine is an art and, thanks to its enviable geographic location, combines the fish of its sea with its inland delicacies: cured meats, cheeses, jams, honey, olive oil, fragrant truffles, hand made pasta, simple yet tasty desserts, are just some enduring flavourable memories of those who visit this region. It is in this area of the ancient Piceno civilization, the pulsing heart of the Marche region, that the wines of Tenuta Cocci Grifoni mature, ready to awaken the taste buds and the heart to intense and authentic sensations and emotions.
Tenuta Cocci Grifoni 1970
La Tenuta Cocci Grifoni si trova nel cuore del Piceno: tra Ripatransone in località San Savino ed Offida. Su queste dolci colline, circondato da filari di vigneti, si trova il corpo centrale dell'azienda,la bottaia e i magazzini.
Passeggiando lungo i filari dei vigneti situati nei poderi che circondano la cantina che si apprezza con tutti i sensi la personalità di questa cantina e si coglie pienamente da dove nasce lo spirito di questi vini, espressione autentica della terra da cui nascono: vini d'eccellenza, forti, sinceri, ricchi di sfumature. Un autentico ''distillato'' di questa regione, della sua natura, della storia, delle tradizioni e della cultura.
La vendemmia - Tenuta Cocci Grifoni
Wineword Tenuta Cocci Grifoni Vigna Messieri Review
The last of the six wines sent by Tenuta Cocci Grifoni is their 'Vigna Messieri'....A Montepulciano 70%, Sangiovese 30% wine with production limited to the best years. This one from 2006. Dried fruit scents and a warm,dry taste with a hint of liquorice. Try it with any full-flavoured meat dish. Cin-cin!
Tenuta Cocci Grifoni, Colle Vecchio, Offida Pecorino DOC
Tenuta Cocci Grifoni, Le Marche, tastingnote Offida Pecorino, by Marilena Cocci Grifoni. Good till very good rating Gambero Rosso.
Intervista a Tiziana Forni: Tenuta Cocci Grifoni, Pecorino e Rosso Piceno
Antonello Biancalana intervista Tiziana Forni, responsabile vendite della Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone, Ascoli Piceno. Il racconto della cantina che ha riscoperto l'uva Pecorino e che ha saputo rivalutarla fino a portarla fra le uve bianche più importanti d'Italia. Inoltre, il racconto del Rosso Piceno Superiore, vino del quale in questa cantina, nel 1970, si produsse la prima bottiglia della denominazione.
Merenda in Vigna presso la Tenuta Cocci Grifoni - 1° Parte
La prima parte della bellissima esperienza Merenda in Vigna presso la Tenuta Cocci Grifoni raccontata dai ragazzi di Yallers Marche! Un evento che mira a riscoprire gli antichi sapori e le vecchie tradizioni!
Tenuta Cocci Grifoni Il Pecorino - Food24 Il Sole 24 Ore
Da FOOD 24 Il Sole 24 Ore del 13 Maggio 2016
Intervista a Paola Cocci Grifoni
Antonello Biancalana intervista Paola Cocci Grifoni, proprietaria ed enologa della Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, Ascoli Piceno. L'interessante racconto di Paola Cocci Grifoni e dell'importante lavoro di rivalutazione vitivinicola nel quale la cantina è impegnata da oltre quaranta anni. La storia di come nasce la prima bottiglia del Piceno Superiore DOC e la riscoperta delle uve Pecorino e Passerina, continuando l'importante e fondamentale opera a favore dei territori del Piceno e di Offida iniziato da Guido Cocci Grifoni.
Wineword Cocci Grifoni Le Torri Review
Another wine from Tenuta Cocci Grifoni. This time their 'Le Torri' Rosso Piceno DOC Superiore 2007. A good plummy-liquorice flavoured Montepulciano/Sangiovese mix. Perfect with meat and game or even intensely scented foods like truffles or mature cheeses. Cin-cin!
Wineword Tenuta Cocci Grifoni Colle Vecchio and Il Grifone reviews
Two more wines from Tenuta Cocci Grifoni. This time 'Colle Vecchio' Offida DOC Pecorino 2010... a wonderfully smooth and fruity white produced from 100% Pecorino grapes...a variety brought back from the verge of extinction thanks to the efforts of Guido Cocci Grifoni. And 'Il Grifone' Offida DOC Rosso 2004... a rich, warm, velvety, ripe dark fruit delight resulting from a blend of 80% Montepulciano and 20% Cabernet Sauvignon... Cin-cin!
Gambero Rosso - part64 + Pizza
Tenuta Cocci Grifoni Montepulciano Part64
Il Grifone Offida Rosso - Cocci Grifoni - Marche
Marilena Cocci Grifroni neemt u mee met het proeven van de Il Grifono Offida Rosso, een prachtige rode wijn van Cabernet Sauvignon 30% en Montepulciano 70% druiven.
Tasting the Il Grifone Offida Rosso by Marilena Cocci Grifoni.
The Italian wine star that came back from oblivion - Angus MacKinnon AFP
It is the rising star of Italian wine, a greeny-gold white starting to earn an international reputation for its distinctive minerally edge and ageing potential. The pecorino grape, which shares its name with one of Italy's best-known cheeses, might not even exist but for the vision of a trailblazing pioneer fondly remembered by his daughters as being a little bit crazy.
Il Pecorino, un'eccellenza italiana che rischiava di andare persa
Roma, (askanews) - Fu soprattutto grazie alla lungimiranza di Guido Cocci Grifoni che venne riscoperto e rivalutato il Pecorino, vitigno autoctono marchigiano a bacca bianca, dal colore giallo paglierino, oggi famoso in tutto il mondo e tra i bianchi più apprezzati dell'Italia centrale. Dai primi anni Ottanta puntò su questo vino, andando controcorrente rispetto al mercato che andava preferendo vitigni internazionali, fu uno dei primi a credere nelle sue potenzialità e oggi nella sua tenuta a San Savino di Ripatransone (Ascoli Piceno), la moglie Diana e le figlie Marilena e Paola continuano la sua opera di valorizzazione.
Tutto iniziò quando scoprì un vigneto piccolissimo, quasi abbandonato con un antico vitigno denominato Pecorino.
Marilena Cocci Grifoni: Un piccolo appezzamento di terreno che possiamo definire giardino, 1000 metri quadrati sono tali, considerando che un ettaro sono 10mila metri quadrati...
Vincenzo Carasai, dipendente dell'azienda vitivinicola oggi in pensione, c'era quando suo padre riscoprì l'antico vitigno autoctono. Ero qui quando tuo padre piantò i primi vitigni, erano solo 50 piante.
Chiamato così perché diffuso in zone in cui si praticava la pastorizia, o Pecorino d'Arquata, dalla zona di Arquata del Tronto dove fu ritrovato, è un vitigno molto resistente, che cresce sui terreni collinari. Moreno D'Ercole, agronomo dell'azienda: E' un vitigno che non produce tantissimo in termini di quantità, siamo su produzioni di 80-90 quintali di uva per ettaro.
Rischiava di andar perduto, ma ormai il Pecorino è riconosciuto come un'eccellenza italiana e una parte consistente della sua produzione è rivolta ai mercati internazionali.
Gruppo Gabrielli, con la Gente al centro | Paola Cocci Grifoni
Una produzione Gruppo Gabrielli
Regia: Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia
Riprese aeree: Vero Vision
con Paola Cocci Grifoni
si ringrazia la tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone (AP)
VIDEOdi PRESENTAZIONE AZIENDA (1).avi
VINI DOCG DI VALTELLINA, CANTINE BALGERA
Giovani Democratici a Ripatransone per aiutare nell'Emergenza Neve
I Giovani Democratici della Provincia di Ascoli Piceno, sono andati a Ripatransone ad aiutare la comunità in un momento di grande difficoltà come quello creato dopo le abbondanti nevicate di febbraio 2012. La neve raggiunge 1 metro di altezza e muoversi nelle piccole vie di Ripatransone è difficilissimo. Molte ancora le frazioni isolate. francescoameli.it
Ripatransone - Un vino per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia
La cantina dei Colli Ripani ne ha prodotte solo 1000 bottiglie
Manila Salvatelli - easyweek.it
Alla presentazione di questo nuovo progetto era presente l'assessore alla cultura della Provincia di Fermo, Giuseppe Buondonno, il Presidente della Camera di Commercio, Graziano Di Battista, ed i rappresentanti di numerose realtà territoriali come Confcommercio, Unioncamere, Coldiretti ed operatori del settore enogastronomico come Paola Cocci Grifoni delle omonime cantine, l'azienda Rossi di Campofilone e molte altre.
easyweek.it
Nel progetto ha creduto e continua a credere fortemente anche Cecilia Romani Adami, che dal suo palazzo, bed & breakfast di charme nel cuore di Fermo, sostiene da tempo che le Marche sono una terra di grandi artigiani dei vari settori che non si sono mai pensati come potenziali operatori turistici, ma che sono stati scoperti dal mercato ed ora, anche grazie ad Easyweek, possono promuoversi.