#1 Wine of 2018: Tenuta San Guido Bolgheri-Sassicaia Sassicaia 2015
Head to for more on our Top 100 of 2018!
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Tenuta San Guido - The Wine
James tastes 2008 and 2009 Sassicaia with the owner, Nicolo Incisa della Rocchetta, at his Tenuta San Guido estate near Bolgheri.
Tenuta San Guido ► Bolgheri ► Italy
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Tenuta San Guido - The Vineyard
James meets with Tenuta San Guido owner Nicolo Incisa della Rocchetta in the vineyards of Sassicaia to discuss what is unique about the growing area.
La Tenuta San Guido e il Sassicaia
Il marchese Nicolò Incisa della Rocchetta è tra i più grandi nome della storia del vino dell’Italia contemporanea. Il suo Bolgheri Sassicaia è oggi un ambasciatore dell’eccellenza enologica in tutto il mondo. La cura nel vigneto e la valorizzazione di microclimi hanno fatto emergere questo territorio che oggi è diventato uno tra i più grandi cru italiani. Insieme al marchese, sarà presente il direttore della tenuta Carlo Paoli. Il dibattito sarà animato dal Prof. Nicola Perullo.
Guidalberto 2015 Tenuta San Guido, Toscana IGT
James Suckling scored this 94 points and said Fantastic aromas of dried flowers, tiles, terracotta, plum and cherry follow through to a full body, dense and velvety tannins and a persistent finish that caresses your palate. Energy and balance. Beautiful now to drink but much better in 2020 when the wine comes together.
Tenuta San Guido Brand Video (long version)
Tenuta San Guido - Sassicaia (Pt.2) | Il Meglio In Cantina
Scopri insieme a Federico Quaranta Il Meglio In Cantina, il magazine dedicato a tutti i winelovers, vini d'eccellenza racchiusi in cantine d'avanguardia.
Condividiamo consigli, esperienze, news e contenuti inediti per intraprendere insieme un viaggio inebriante sulle strade del vino.
Continua a seguirci su ilmeglioincantina.it
Il Mio Amico Sommelier - NUOVA SERIE - 10 - Sassicaia
tenutasanguido.com
Guidalberto 2016 Tenuta San Guido, Toscana IGT
Tenuta San Guido Brand Video (short version)
Tenuta San Guido Brand Video
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri: Sassicaia
James, along with Tenuta San Guido's owner Nicolò Incisa della Rocchetta, tastes bottled samples of the 2006 and 2007 vintages as well as the 2008 vintage of Guidalberto, another wine made by the Sassicaia team in Bolgheri.
Sassicaia 2012 Tenuta San Guido Bolgheri Doc Superiore Sassicaia
Un’annata particolare in Toscana con un caldo ma niente siccità, condizioni che in vigneti eletti come quelli del Sassicaia permettono una maturazione comunque perfetta del Cabernet Sauvignon danno la luce a questa per ora primizia dalle prospettive entusiasmanti. Finora i “2” del Sassicaia non sono stati memorabili ma quest’annata pare sfatare il tabù con un vino integro succoso ma con una eleganza per ora ammantata di rabbia e gioventù perché l’imbottigliamento è stato davvero fatto praticamente ieri. Eppure il Sass è già lui con le note inconfondibili da gentleman di macchia con alloro, elicriso, menta e sandalo a stagliarsi su un sottofondo incantevole e intenso di cassis e mirtillo. Ma soprattutto è la cifra del tannino ad essere compiuta precisa e un metronomo per come dirige il traffico nel palato. A tratti trascinante , a tratti più morbido e disteso, ha un finale lungo e promettente che lo proiettano davvero molto in avanti ma che lo rendono godibilissimo anche in questo stato davvero embrionale.
Tenuta San Guido Tour and Tasting and Lunch at Osteria San Guido
I had the pleasure of a winery tour and tasting at Tenuta San Guido hosted by Benedetta Marchetto followed by lunch at Osteria San Guido on August 3, 2016. My guests included Scott Perkins, Tony and Fran Prioletti, and Vince and Aida Lombardi.
Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri Sassicaia DOC 2004
Il nome si fa ogni anno più lungo e complesso ma resta sempre e solo (per fortuna) LUI ovvero uno dei capisaldi imprescindibili della nostra enologia toscana e italiana. Un vino che stacca da ogni altro prodotto alle nostre latitudini per dare un cabernet elegantissimo e voluttuoso che si ispira ai modelli bordolesi (Lafite in primis) per coniugarne ricchezza di frutto ed eleganza con il genius loci bolgherese. Il risultato (per il 2004) è un vino molto femminile dai profumi dolci e speziati incastonati in un cesto di frutta di bosco nitido e distinto. Il naso è completato da sentori balsamici (menta, mirto, anice) e da terziari leggeri come pelle, liquirizia, tabacco e caffè. In bocca è già mordibissimo, equlibrato con tannini setosi e a tratti impercettibili. Acidità appena accennata e alcol misurato e persistenza tendente all'infinito completano il quadro di un vino ancora una volta impressionante per come riesce a coniugare complessità eleganza e piacevolezza di beva.
Adesso però lasciamolo in cantina per qualche anno!
Il Sassicaia di Bolgheri | Storia e successi
Il Sassicaia di Bolgheri del 2015, nel cinquantesimo anniversario della sua nascita, è stato definito il miglior vino al mondo dalla rivista Wine Spectator. Questo video rende omaggio a questo vino favoloso raccontandone la storia, elencando le migliori annate e indicando gli abbinamenti di maggior pregio.
Sassicaia 2016 Bolgheri Doc Superiore Sassicaia Tenuta San Guido
Sassicaia 2016 Bolgheri Doc Superiore Sassicaia Tenuta San Guido
dunque la perfezione a Bolgheri esiste. Una vendemmia perfetta fino a metà ottobre, tutte le sue parcelle fuse all’unisono in un concerto dove nessuno fa il protagonista per lasciare il palcoscenico ad un’opera collettiva votata al piacere assoluto. elicriso, viole, verbena, bergamotto, arancio rosso , bacche di lauro , macis, ribes nero e garrigue, sorso sontuoso delicato ma che non ti lascia un attimo come un abbraccio serrato in cui sciogliersi inframezzato da languide carezze.
Sassicaia Bolgheri Doc Sassicaia 2015 Tenuta San Guido
La magia delle annate con il “5” si ripete per questa stupenda interpretazione del gentilhomme di Bolgheri che si veste di colori e intensità al naso davvero mirabile. Sassicaia 2015 si rivela quasi sin da subito nel bicchiere marcando subito a fuoco chi si avvicina al bevante con note profonde di frutta di bosco , refoli balsamici tra eucalipto, timo e profonda macchia tra alloro, lentisco mirto ed elicriso. Impronta forte e decisa e lussureggiante che si diffonde a vari livelli e tocca davvero l’anima per quanto è completo e sfaccettato senza mollezze o eccessi in qualche direzione. Un naso che sembra difficile replicare al palato e soprattutto mantenersi a questi livelli di piacevolezza così da giovane. Eppure nonostante la forza e la ricchezza del tannino non si può non rimanere incantati ad ascoltare le ondate di piacere fruttato e balsamico che si susseguono alla beva: mirtillo, more di rovo, prugne, ciliegie mature e carnose, bergamotto, sandalo e anice si fondono con una freschezza e acidità che supportano la bellissima materia lasciando un soldo di piacere profondo e lunghissimo nel palato. Come e più di altri anni potenza e controllo, grazia e misura che domano un territorio che sembra voler andare al galoppo ma poi si quieta ricordandosi che a tavola ci si comporta da gentiluomini e che a volte è meglio un trotto elegantissimo che una corsa sfrenata: il tempo sarà sempre dalla sua parte.
Tenuta San Guido - Sassicaia (Pt.1) | Il Meglio In Cantina
Scopri insieme a Federico Quaranta Il Meglio In Cantina, il magazine dedicato a tutti i winelovers, vini d'eccellenza racchiusi in cantine d'avanguardia.
Condividiamo consigli, esperienze, news e contenuti inediti per intraprendere insieme un viaggio inebriante sulle strade del vino.
Continua a seguirci su ilmeglioincantina.it
Guidalberto 2007 IGT Bolgheri, Tenuta San Guido - Videodegustazione (Online wine tasting)
Il sommelier di DiVino Sapere degusta per voi il Guidalberto 2007 IGT Bolgheri della Tenuta San Guido.
Procurati la bottiglia e degustiamolo insieme!
--------------------------------------------------------------------------------------------
Our sommelier is tasting for you the wine Guidalberto 2007 IGT Bolgheri of Tenuta San Guido.
Get the bottle and let's taste it together!