La Tenuta Di Vaira a Bolgheri
Percorriamo la Strada del Vino a Bolgheri, un percorso che parte dal famoso Viale dei Cipressi cantato dal Carducci per passare tra le aziende vitivinicole più importanti della zona. La troupe di Eats&Travels è partita dalla base strategica del Villaggio I Sorbizzi per raggiungere, dopo pochi chilometri, la Tenuta Di Vaira dove è possibile fare una visita che parte dal vigneto per passare dalla cantina ed arrivare alla sala degustazioni .... un itinerario alcolico tutto da vedere!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Tenuta Di Vaira - Vendemmia a Bolgheri
Alcune immagini della vendemmia di uva bianca presso la Tenuta di Vaira a Bolgheri in Toscana.
tenutadivaira.com/
Riprese aeree con Drone Dji F550 + Zenmuse H3 2D+GoPro Hero 3 Black Edition;
Riprese a terra con Canon 7D e 5D mark II
andreaesiria.com/
Tenuta Di Vaira
Redazionale 2018
Vendemmia a Bolgheri in Toscana - Wine tasting in Tuscany - degustazione vini e visita cantina
Il mese di settembre è speciale in Italia per la raccolta dell'uva, noi abbiamo assistito alla Vendemmia in Toscana, nei pressi di Bolgheri, in una delle aziende che si trovano sulla famosa Strada del Vino, la Tenuta di Vaira.
Sono settimane di lavoro duro all'aria aperta per la raccolta manuale dell'uva in cassette da 18 Kg ciascuna, per salvaguardare la qualità del prodotto. La Vendemmia nella Tenuta di Vaira inizia intorno al 10 settembre col Merlot, a seguire il Vermentino, dopo una settimana di pausa si riprende con il Cabernet Sauvignon fino alla fine di settembre.
Le uve vengono portate in cantina dove inizia la lavorazione: prima di tutto la deraspatura che separa i chicchi dal raspo, il liquido tramite una pompa pneumatica viene immesso nelle vasche e qui parte la fermentazione dei mosti a temperatura controllata per 15-18 giorni a seconda del contenuto zuccherino delle uve dalle quali dipenderà poi il grado alcolico del prodotto.
Finita la fermentazione avviene la svinatura, il mosto fiore è diventato vino e viene separato, le bucce vengono pressate per recuperare un'altra piccola quantità di vino. Le bucce pressate vengono poi portate in distilleria per la produzione di grappe mentre i vini vengono stoccati nelle vasche d'acciaio dove inizia il processo di chiarifica, al quale seguirà l'affinamento nelle barrique di rovere francese.
Il passaggio successivo sarà l'imbottigliamento e la distribuzione.
Wine in Tuscany
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
I vini della Tenuta Le Macchiole - Toscana - Millésima
Millésima presenta Le Macchiole, azienda agricolà situata in Toscana nella grande zona di Bolgheri.
Scopri i suoi vini ►
L’uomo e l’attività umana occupano il primo posto all’interno di questa azienda di cui Eugenio ne fu il capostipite. Grazie alla sua determinazione, al suo impegno ed ad una vera passione, le Macchiole sono nate ed hanno vissuto in buona salute ; la sua morte prematura non ha, per fortuna, messo la parola fine al progetto. Sua moglie Cinzia Merli, grazie al prezioso aiuto dell’enologo Luca Rettondini, ha potuto continuare l’avventura. Dopo anni di duro lavoro, i vini della tenuta sono acclamati unanimamante dalla critica. Tutto il lavoro si svolge per lo più nel vigneto rispettando i cicli naturali della vita delle piante, tale rispetto lo si ritrova anche nella vinificazione.
© Millésima SA 2014
Sassicaia 2016 Bolgheri Doc Superiore Sassicaia Tenuta San Guido
Sassicaia 2016 Bolgheri Doc Superiore Sassicaia Tenuta San Guido
dunque la perfezione a Bolgheri esiste. Una vendemmia perfetta fino a metà ottobre, tutte le sue parcelle fuse all’unisono in un concerto dove nessuno fa il protagonista per lasciare il palcoscenico ad un’opera collettiva votata al piacere assoluto. elicriso, viole, verbena, bergamotto, arancio rosso , bacche di lauro , macis, ribes nero e garrigue, sorso sontuoso delicato ma che non ti lascia un attimo come un abbraccio serrato in cui sciogliersi inframezzato da languide carezze.
Tenuta Di Vaira
Tenuta Di Vaira
Giovanni Chiappini in Cantina 2017
I Vini di Chiappini Giovanni , grande maestro, vignaiolo in BOLGHERI
Visita il sito oliosaccomani.it
PietraNova® - Bolgheri DOC
Pubblicato il 20 set 2016
PietraNova® - Bolgheri DOC - Tuscany
- CASA AL PIANO - Bolgheri DOC
Bolgheri DOC
Merlot, Cabarnet Sauvignon
- 1698 - Bolgheri DOC
Bolgheri DOC
Merlot, Cabarnet Sauvignon
- RENZO - Bolgheri DOC
Bolgheri DOC
Cabernet Sauvignon, Merlot
- 3FILE - DOC Bolgheri rosato
DOC Bolgheri rosato
Merlot, Cabernet Sauvignon
Podere Sapaio - Castagneto Carducci - Bolgheri
Bolgheri Wines: GRATTAMACCO - Via col Vino Sep 30th
Link interessanti del pensiero vagante:
1. Due pagine del libro A tavola con Scarlett O'hara intitolato Le bevande di Via col Vento.
2. Chi ha inventato il vino: Con eguale passione Patrick E. McGovern arriva a stabilire la presenza di vino, derivante da fermentazione d’uva allevata (vitis vinifera sativa), in antichi otri, risalenti a 7000 anni a.C., ad Hajji Firuz, un sito neolitico nei Monti Zagros settentrionali, a sud ovest del lago Urmia (Iran settentrionale-Kurdistan iraniano ai confini con l’Iraq), grazie ad un approccio metodologico improntato al rilevamento di alcuni campioni di dati e alla loro analisi...
Fino a prova contraria la meravigliosa storia del vino parte da quelle terre per poi innalzarsi nelle montagne Anatoliche, nelle pietraie Siriane e Palestinesi, per lambire gli argini del Nilo e attraversare montagne, mari, tempi e persone. Fino a noi.
BOLGHERI - TOSCANA - LIVORNO
In volo su Bolgheri, patria del buon vino e della buona cucina.
video prodotto da DR-ONE dr-one.it
Bolgheri - Degustazione tematica: i vini
Bolgheri - Degustazione tematica: i vini
Castello di Bolgheri 2009 Bolgheri Doc Superiore
Un vino che ha nella piacevolezza e intensità al naso i suoi punti di forza e in effetti il naso è ricco profondo minerale ma al contempo anche esplosivo di frutta rossa,nera, cassis, pepe nero, amarena e menta. Bocca con legno da integrare ma bello il finale con freschezza che rilancia.
Azienda Le Macchiole - Spot
Regia di Cristiano Strambi. cristiano.strambi@gmail.com
Azienda Agricola Le Macchiole di Cinzia Merli Campolmi, via Bolgherese, 189/A - 57020 Bolgheri (LI) italy - wine
Adèo Bolgheri 2011 DOC - Campo alla Sughera
[IT] Scopo principale dell'azienda è quello di produrre vini, in maggior parte rossi ma anche bianchi, tutti di altissima qualità. Per questo sono stati seguiti i più moderni canoni della viticoltura nazionale ed internazionale, sulla base di quello che stabilisce il disciplinare del DOC Bolgheri con vitigni quali: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Vermentino, Sauvignon Blanc, Chardonnay.
L'impianto, altamente innovativo per la zona e altamente meccanizzato, è stato concepito con basse rese (circa 800 gr. per pianta e circa 60 quintali ad ettaro), con un sesto d'impianto molto stretto (1,30 mt per 0,85 mt, forma di allevamento: cordone speronato basso) ed elevato numero di ceppi per ettaro (circa 9500). La vendemmia, improntata alla massima qualità, è effettuata manualmente e le uve raccolte, scartando tutti i grappoli non perfetti, vengono immesse in cassette da 18-20 kg l'una.La cantina di vinificazione, costruita per la maggior parte in interrato fino a 10 metri sotto il piano di campagna, è stata progettata seguendo le metodologie più avanzate che sfruttano la forza di gravità per aumentare la qualità del vino prodotto, consentendo la lavorazione integralmente a caduta ed evitando l'utilizzo di pompe meccaniche di sollevamento che possono deteriorare le qualità organolettiche del prodotto.
-
[EN] In the lush setting of Bolgheri, a corner of Tuscany famous for its soul-stirring scenery and high quality wines, in 1998 Knauf created its own winegrowing estate: Campo alla Sughera, 20 hectares of vineyards growing Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Vermentino, Sauvignon Blanc and Chardonnay grapes.
Cultivated on the basis of low yields (800 g per plant) and a high number of vines per hectare (9500), the vines are grown using the spurred cordon training system, with very close spacing (1.30m x 0.85m) - an innovative technique in this region. The company's aim is to produce excellent red wines which harness the terroir’s great potential while keeping quality very high.
The products from Campo alla Sughera have only been on the market since 2004 but have already received recognition nationally and internationally from the most authoritative wine magazines.
God Save The Wine - Inverno di..vino: I Luoghi
Da Bolgheri per la prima volta a God Save The Wine arrivano i vini dell'azienda I Luoghi: il Bolgheri superiore di Campo al Fico e i vini speciali di Sasso Solo e Fuori Solco. (Redazionale)
Doc Bolgheri
Video made by Sara Matthews
Castiglioncello di Bolgheri
Filmato su Castiglioncello di Bolgheri
Tasting in Bolgheri
James and his team made a quick trip a few weeks ago by helicopter to Bolgheri to check out this year’s harvest and taste 2016 barrel samples at Tenuta San Guido (Sassicaia) and Ornellaia (Masseto). The 2016s are some of the best Super Tuscans he tasted this year. Check out the report at: