L'Ospedale dei Pellegrini - Concorso Adotta un Monumento
Montaggio video realizzato da Ilaria Fioravanti (ZOOM COMUNICAZIONE) per la SCUOLA PRIMARIA COSTANTINI di Passo San Ginesio (MC). I materiali video sono principalmente sequenze video realizzate dalle insegnanti e dagli alunni.
Il videoprogetto ha vinto una delle 7 Medaglie d’oro, in palio per le scuole primarie, al concorso “Adotta un monumento”, istituito dalla fondazione Napoli Novantanove (circa 1000 partecipanti).
SAN GINESIO (MACERATA, MARCHE, ITALY)
S.Ginesio, comune di 3746 abitanti, provincia di Macerata, Marche, Italia. Insediamento abitato originario dell'epoca romana con pianta urbanistica a croce è circondato da imponenti mura castellane, dove sono visibili ancora tutte le strutture difensive dell'epoca, dal camminamento di ronda, alle feritoie gli per arcieri ed ai torrioni. Libero comune in lotta con i castelli confinanti, tra i quali Fermo, perse l'autonomia venendo assoggettato dai duchi Da Varano di Camerino fino al 1434. Nel 1450 vi fu un tentativo di restaurazione della perduta autonomia, ma il complotto venne scoperto e 300 suoi componenti furono esiliati. Caratteristica comune negli edifici cittadini è la singolare presenza di elementi tipici dell'architettura nordeuropea, spiegabili almeno in parte con la presenza in epoca medievale di maestranze provenienti dalla Germania e dall'Olanda. I maggiori rilievi monumentali sono le Mura del secolo XIV, che circondano quasi completamente la cittadina e sono munite di torri e torrioni, l'Ospedale dei Pellegrini, costruzione del secolo XIII con portico a basse colonne e loggetta e la Collegiata, con una eccezionale decorazione in cotto del 1421 attribuita a Enrico Alemanno, l'unica opera marchigiana in stile gotico fiorito. Tra gli altri edifici religiosi ricordiamo la chiesa di S.Francesco che risale al XI secolo, la chiesa di S.Gregorio in stile neogotico e l' ex-convento degli Agostiniani risalente al XIII secolo. Al centro della piazza principale si trova la statua di Alberico Gentili realizzata dallo scultore Giuseppe Guastalla nel 1905. Galleria di immagini con fotografie scattate lunedì 7 aprile 2014.
San Ginesio (MC) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Il Comune di San Ginesio, in Provincia di Macerata, è conosciuto come il balcone dei monti sibillini e prende il nome dal suo venerato Patrono. Il paese si trova a 690 metri sul livello del mare e conta 3800 abitanti. Varcata la porta Picena, si entra da subito in un'altra epoca, con la visione della splendida architettura dell'ospedale dei pellegrini, delle possenti mura che cingono il paese, delle stradine e vicoli che convergono verso la piazza centrale, vera anima di san Ginesio.
San Ginesio
San Ginesio è un comune italiano di 3 438 abitanti della provincia di Macerata.
San Ginesio si trova a 696 m s.l.m., è sulla SS 78 di comunicazione tra il territorio maceratese e i Monti Sibillini; dalla sua elevata posizione il panorama spazia dal Conero all'Appennino e pertanto viene denominata il balcone dei Sibillini; si trova all'interno del parco omonimo. Il paese domina il torrente Fiastrella.
La città è dedicata a San Ginesio martire protettore degli attori degli artisti e patrono della Diocesi di San Miniato. Il corpo del martire riposa all'interno della Collegiata, uno dei monumenti più interessanti di tutto il territorio maceratese. Questo paesino è diviso in quattro rioni (Porta Ascarana, Offuna, Picena, Alvaneto) che si sfidano ogni anno nel Palio di San Ginesio. Abitato originario dell'epoca romana, con pianta urbanistica a croce, è circondato da imponenti mura castellane ove sono visibili ancora tutte le strutture difensive dell'epoca, dal camminamento di ronda, alle feritoie per arcieri e ai torrioni. Soggetta nel Medioevo a Goti, Longobardi - questi ultimi spodestati da Carlo Magno -, quindi alle scorrerie dei Normanni nella loro espansione verso la Marca Fermana, poi libero comune in lotta con i castelli confinanti tra i quali Fermo, perse l'autonomia venendo assoggettato dai duchi Da Varano di Camerino, fino al 1434. Nel 1450 vi fu un tentativo di restaurazione della perduta autonomia, ma il complotto venne scoperto e 300 suoi componenti furono esiliati. Caratteristica comune negli edifici cittadini è la singolare presenza di elementi tipici dell'architettura nordeuropea, spiegabili almeno in parte con la presenza, in epoca medievale, di maestranze provenienti dalla Germania e dai Paesi Bassi. I maggiori rilievi monumentali sono le Mura, del XIV secolo, che circondano quasi completamente la cittadina e sono munite di torri e torrioni; l'Ospedale dei Pellegrini, costruzione del XIII secolo con portico a basse colonne e loggetta; la Collegiata, con una eccezionale decorazione in cotto attribuita a Enrico Alemanno, del 1421, l'unica opera marchigiana in stile gotico fiorito. Tra gli altri edifici religiosi ricordiamo la Chiesa di San Francesco che risale all'XI secolo, la Chiesa di San Gregorio in stile neogotico e l'ex convento degli Agostiniani risalente al XIII secolo. Al centro della piazza si trova la statua di Alberico Gentili realizzata dallo scultore Giuseppe Guastalla nel 1905. Nella Pinacoteca Civica è conservata, oltre ad altre svariate opere d'arte, la Pala della Battaglia tra Ginesini e Fermani conosciuta oggi come Battaglia della Fornarina.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Ottimisti e fiduciosi i commercianti di San Ginesio che hanno riaperto quasi tutte le loro attività
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
SAN GINESIO: VISITA ZONA ROSSA
Istituto Gentili San Ginesio 2010
Lago di Fiastra - Passo San Ginesio (MC), in moto
S.P. 91, dal Lago di Fiastra alla frazione di Santa Maria di Pieca, con GoPro HD Hero2 on board Yamaha R6. By Lux
Rugginose a San Ginesio 2017 Il Canalone Ciancaro
Descrizione
PANTA REI
Video danza creato a San Ginesio dagli alunni della scuola secondaria di primo grado I.C. Vincenzo Tortoreto-primo premio al concorso INSIEME SI PUO' organizzato dall'I.I.S. Francesco Filelfo di Tolentino.
San Ginesio. Avviati i lavori nel cantiere della nuova scuola
Taglio del nastro giovedì 31 maggio a San Ginesio per i lavori del cantiere della nuova scuola alla presenza del Commissario stroardinario per la ricostruzione Paola De Micheli.
Walking down to Passo Ripe San Ginesio from Ripe San Ginesio :: JUNE 2019
Taking a stroll down the (sometimes very steep) hill in Ripe San Ginesio to Passo Ripe San Ginesio, finishing at l'Approdo resturant and café.
Sisma, consegnate le prime 18 casette a San Pellegrino di Norcia
Gruppo Editoriale Umbria Journal
Ginesio (MC) - Terremoto. Pieve Collegiale della SS Annunziata, recupero opere (18.11.16)
- Ginesio (MC) - Terremoto. Pieve Collegiale della SS Annunziata, recupero opere (18.11.16)
Sito di deposito per il recupero delle macerie del sisma - Arquata del Tronto
Terremoto, crolli a Tolentino: Video dal drone
COPYRIGHT - RIPRODUZIONE RISERVATA (Contact licensing@localteam.it for license/usage info) le prime immagini dei crolli a Tolentino dopo la violenta scossa di magnitudo 6.5 riprese dal drone di Local Team
Il Pagani di Porchia messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco di Ascoli P (manortiz)
I Vigili del fuoco continuano il lavoro per il recupero di opere d’arte nel piceno per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del territorio. A Porchia, frazione di Montalto Marche, un importante recupero è stato effettuato nella Chiesa di Santa Lucia. Nell’edificio, risalente al 1500 e commissionato dalla famiglia di Papa Sisto V, erano presenti dipinti attribuiti a Vincenzo Pagani e realizzati negli stessi anni di costruzione della Chiesa. Un intervento quello dei Vigili del fuoco che ha richiesto lungo tempo ed una notevole perizia, per evitare che le stesse opere asportate potessero subire danni. Da rilevare che la struttura era stata danneggiata anche a seguito di altri terremoti che avevano colpito queste zone nel 1943, 1950 e 1997.