Cariati - Tomba Brettia - Visita guidata, giornata conclusiva #biocultour
Cariati- 08/07/2013
video youtube:
Con la giornata di ieri è terminata la prima esperienza del Progetto Biocultour, ideato dalla Coop. Le Nove Torri e L'Associazione Le Lampare. 4 sono state le giornate vissute tra ecologia, arte e cultura attraverso le quali si sono resi accessibili luoghi di enorme e sottovalutata valenza storica, naturalistica e paesaggistica, come il centro fortificato di Pruja (Terravecchia, Cosenza), il Fiume Nicà in cui si sfidarono in una sanguinosa battaglia Crotoniati e Sibariti (510 a.C.) e La tomba del Guerriero Brettio situata a Cariati. Il Progetto Biocultour, di cui questa esperienza è solo l'esordio, fonda il suo spirito sull'idea di cooperazione e di volontariato; l'obiettivo finale a cui mira il progetto Biocultour è creare un'economia ecosostenibile funzionale alla valorizzazione dei beni comuni troppo spesso e per troppo tempo bistrattati.
Località Salto si è presentata, ieri, bellissima nella cornice di un tramonto d'estate ad un buon numero di cittadini e turisti che nel frattempo hanno potuto anche ammirare i manufatti degli artisti cariatesi Alfonso Caniglia e Cataldo Graziano.
Ad ideare il tema musicale ci ha pensato il maestro Donnici creando con la sua chitarra una suggestiva atmosfera sublimata dal vino rosso calabrese e da cibarie proprie dei nostri luoghi. Soprattutto in un periodo cosi buio bisogna alzare la testa e andare avanti!
Mov. LeLampare
Coop. Le Nove Torri
IDENTITA' CARIATI, CORREDO TOMBA BREZIA
CARIATI CITTA' DELLA TARANTELLA, IL SINDACO AVV. FILIPPO SERO PROMUOVE IL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO LOCALE (TOMBA BREZIA, IV SEC. A.C.)
video cariati da pasirusso
Storia di Cariati
Situata sulla fascia costiera della Calabria Jonica, a metà strada da Sibari e Crotone, Cariati è un centro turistico-balneare, agricolo e peschereccio tra i più importanti della regione. Il paese con il suo inconfondibile aspetto di borgo medievale fortificato, vanta un importante passato. E' stato abitato fin da tempi antichissimi, come risale da alcune importanti scoperte archeologiche effettuate agli inizi del '900, tra cui si segnala quella relativa alla cosiddetta Tomba Brettia. Colonia della Magna Grecia, e successivamente conquista romana, la città sorse come luogo strategico fortificato, situato su una collina in vista del mare, in età bizantina. Diventa contea in epoca normanna e successivamente principato (1565), Cariati fu soggetta a varie signorie. Vi si alternarono i Ruffo, i Riario, i Sanseverino, i Coppola, i Borgia e in ultimo (1505) gli Spinelli, potente famiglia dell'aristocrazia napoletana, Principi di Cariati dal 1565 fino a tutto l'800. Nel 1437, mentre si trovava sotto la signoria dei Ruffo, Cariati fu elevata a sede vescovile e tale titolo conserva ancora oggi. Fra i suoi vescovi più importanti si ricordano Francesco Conzaga (1633-1657), che promosse la costruzione del Palazzo Vescovile e del Seminario, e Nicola Golia (1839-1873) che nel 1857 riconsacrò la Cattedrale di origine quattrocentesca, da lui fatta completamente ricostruire in stile neoclassico. La prima metà del '500 fece registrare ripetuti attacchi e devastazioni da parte di pirati turchi che infestavano allora il Mediterraneo. Nel 1544 il corsaro Kaireddin Barbarossa la distrusse quasi completamente e ne fece prigioniera gran parte della popolazione, compreso il vescovo Giovanni Carnuto. Nel '600 la città si riprese dalle devastazioni turche e vide rinnovarsi quasi tutto il suo tessuto urbano. Tra il 1806 eril 1815, nel cosiddetto decennio francese, Cariati conobbe le conseguenze negative del brigantaggio, essendo stata scelta come quartiere generale delle sue imprese banditesche dal re Coremme, uno dei peggiori briganti dell'epoca. La città fu assediata due volte dai Francesi, decisi a scovare ed annientare la banda del brigante filo borbonico. Nei primi decenni dell'Unità risentì, come molte comunità analoghe, dei problemi economici e sociali che caratterizzarono il Mezzogiorno d'Italia. Con il completamento della costruzione del tratto ferroviario Taranto-Reggio Calabria, si spezzò finalmente il suo secolare isolamento e la comunità locale si avvantaggiò di facili collegamenti con Napoli, Roma ed il resto d'Italia. In questi ultimi anni Cariati è sempre andata più caratterizzandosi come centro turistico-balneare di un certo livello. Attualmente dispone di una non comune infrastruttura turistica: un porto con caratteristiche adeguate al turismo nautico e all'approdo di battelli da diporto, utilizzato anche come rifugio per le barche dei numerosi pescatori locali.
Cariati trasmissione rai-buongiorno italia-27-04-2012
Cariati trasmissione rai-buongiorno italia-27-04-2012
We Are Happy From CARIATI - Pharrell Williams #HAPPYDAY www.visitcariati.it
Diretto da: Francesco FILARETI
#HAPPYFROMCARIATI #VISITCARIATI #HAPPYDAY
Il video happy che rappresenta la città di Cariati nel mondo è online.
Supporta la tua città e fai vedere al mondo intero quanto è HAPPY!
GUARDA, SORRIDI E CONDIVIDI!
Tomba Bruzia
Escursione dell'Agosto 2009 all Tomba Bruzia
Tomba Bruzia
Bocchigliero, tomba Bruzia nell'Arenzana, gita con amici
21.10.2018 Cariati (Cs) - Angelo Rotundo
Cariati Centro Storico
Video in Volo
Drone Cariati Centro Storico
Music by
Eclipse - Jim Yosef
CALABRIA NEWS 24 INFORMA ORE 19:30
In questa edizione:
Polistena (RC): Sequestrata azienda zootecnica;
Cosenza: Incontro alla Camera di Commercio con Sergio Magarelli direttore regionale Banca d'Italia;
Cosenza: Presentata la nuova Cassa del Mezzogiorno;
Cariati (CS): Prima manifestazione di Alternativa Democratica;
Reggio Calabria: Poste Italiane a servizio di Babbo Natale;
Cosenza: Il Coni premia i suoi atleti migliori;
Cetraro (CS): Presentato Vie d'uscite il libro del Consigliere regionale Giuseppe Aieta.
ILLECITI SUGLI APPALTI, BUFERA GIUDIZIARIA SUL COMUNE DI CARIATI
Cristina Cariati Group HR & Payroll Manager CALL & CALL HOLDING per ADP
Corte dei Greci - Cariati
In vacanza da una vita
CARIATI Euromed meeting 2011 - 01 sett.
CARIATI Euromed meeting 2011 - 01 sett.
estate 2011 cariati
estate fantastica
SPECIALE LA MONETIZZAZIONE DEI BRETTI
Rifiuti, ovunque, nel cimitero cittadino.
Dietro segnalazione di un cittadino, ci siamo recati presso il Cimitero di Cariati, dove abbiamo avuto modo didocumentare la presenza di molti mucchi di rifiuti.
ITI CARIATI Presentazione progetto Erasmus STORYTELLING
CARIATI 16 NOVEMBRE 2018.
Nell'aula magna dell'ITI Giovanni Mazzone di Cariati, è stato presentato il progetto Erasmus STORYTELLING
Cariati: gli studenti internazionali dell'Unical hanno partecipato a Scopri Cariati
Servizio di Ignazio Russo.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Gli studenti internazionali dell’Unical, hanno visitato Cariati, in occasione dell’evento #scopricariati tenuto, ieri sera, giunto alla terza edizione, del tour enogastronomico, per le vie del suggestivo centro storico. Un viaggio in otto tappe alla scoperta delle specialità del territorio, organizzato dall’agenzia “Jureka”, in collaborazione con l’associazione studentesca “Unica”. Gli studenti visitatori, all’arrivo a Cariati, sono stati ricevuti in Comune dal sindaco facente funzioni Francesco Cicciù, poi, sono rimasti a Cariati un’intera giornata e il prof. Armando Taliano Grasso, professore associato di topografia antica presso l’Università della Calabria, ha guidato i giovani per il Centro storico, raccontando loro la storia del Borgo antico della cittadina ionica cosentina. Per gli studenti Unical è stata un’ottima occasione per scattare delle foto al panorama e alle bellezze del posto e, poi, fare un bel tuffo nello splendido mare cariatese. Cristofaro Russo, rappresentante dell’associazione studentesca “Unica” ha espresso la sua soddisfazione per l’organizzazione dell’evento.