Places to see in ( Bergamo - Italy ) Campanone o Torre Civica
Places to see in ( Bergamo - Italy ) Campanone o Torre Civica
The Civic Tower, also known as “Campanone”, is located in the main square of the Upper Town, Piazza Vecchia. It was built between XI and XII Century, when the aristocratic families used to vie to erect the highest tower in the city, so much that Bergamo was nicknamed “The City of one hundred Towers” during that time.
There are different ways to appreciate the Tower’s beauty. You can stare at it from Piazza Vecchia, or you can climb up to its top and enjoy the amazing view: in fact, it’s the only point from where it’s possible to see both the squares at the same time, Piazza Vecchia and Piazza del Duomo. Similar to a belfry, the “Torre Civica” connects the Palazzo della Ragione and the Palazzo del Podestà.
Every night at 10, in the last 360 years, the bell has been chiming one hundred times: back in the days, the Campanone used to warn citizens about the closing of the four entrance Town Gates. The Civic Tower, 52 meters high, can be climbed by means of a narrow staircase or by a modern glass elevator.
The highest tower of the city makes Bergamo Alta’s skyline so particular and beautiful. It represents the most famous one of the numerous medieval towers, to the extent that it was also used as the Podestà seat, the most important office of the city. During that time, every noble family in Bergamo used to show its power by building a tower higher than the others.
Once you’ve reached the top, you can admire the biggest historical bell in Lombardy. It was melted in 1656 and was decorated in manneristic style: due to its huge size, Bergamo citizens began to call it “Campanone - the Big Bell”, a name that was later used for Tower itself, too.
( Bergamo - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bergamo . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bergamo - Italy
Join us for more :
Pallata e' LA TORRE della citta' di Brescia
Brescia ha una torre in centro che e' chiamata la pallata. Risale all'assedio di federico decondo 1238 e la Citta' era circondata da alte mura e torri poderose, e' rimasta solo questa.
CITTA' DI CHIARI
Qualche immagine di Chiari
A Pavia festeggiata la Cento Torri
La campana civica di Bergamo: il Campanone (Audio HQ)
Bergamo, città alta - Torre civica
Tre campane:
Fa#2 fuso da Bartolomeo Pisenti nel 1656
Mi3 rifuso da Angelo Ottolina nel 1949
Sol#3 fuso da Gasparino da Vicenza nel 1474
Suono del campanone. Questa campana suona tutti i giorni alle 22 per ricordare l'antica chiusura delle porte della città alta.
Palazzo del Broletto Brescia 360
Il cuore di Brescia. La cupola del Duomo e la Torre del Pègol presso la quale si addossava la prima costruzione medioevale del palazzo comunale (1187). Il Palazzo del Broletto, centro del governo del Comune e delle Signorie, risultato architettonico dell'addizione di diversi interventi costruttivi che si protrassero per circa un secolo.
Virtual Tour 360 HDR
Forme e colori in torre
Forme e colori in torre, 23 Maggio 2009. Mostra di pittura e scultura degli artisti: Giacinto Fantin, Diego Malvestio e Mara Montanari presso la torre civica di Mestre (Venezia)
Vista sulla ..... Città di CHIARI
Video con vista sulla Città di Chiari, riprese dall'alto con Drone DJI Phantom 3 e + le quattro vie del Palio di Chiari.
Musica: Chee Zee Beach - Latinesque di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista: Afternoon di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Artista:
Orzinuovi riparte dalla tradizione
Tante le autorità presenti sabato al taglio del nastro che ha aperto ufficialmente i giorni della Fiera. Parola d'ordine ripartire coi piedi ben saldi per terra.
Era il 1948, nel pieno della ricostruzione, quando i cittadini di Orzinuovi per la prima volta lanciarono l'idea della Fiera per onorare l'amicizia e lo sforzo dei bresciani nel dopoguerra. Sessantacinque anni dopo nello stesso spirito Orzinuovi e la sua fiera si ripropongono come punto di riferimento per la volontà di ripartire. Questa la lettura che le tante autorità presenti hanno dato questo sabato all'inaugurazione ufficiale della 65a edizione. Accompagnati dalle note di La vita è bella suonata dai ragazzi della banda cittadina e dal suono del concerto di campane dei campanari di Pompiano, il sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti ed il presidente di Orceania ed anima organizzatrice della fiera Andrea Battaglia hanno ricordato l'impegno della comunità nell'organizzazione di una fiera che nonostante le difficoltà ed i 65 anni è ben lontana dall'andare in pensione. Sul palco inaugurale anche gli esponenti delle realtà associative agricole, cuore pulsante dell'attività della fiera. Complici anche le belle giornate, già più di 30mila visitatori hanno affollato le vie orceane nella giornata di venerdì lasciando presagire una foltissima affluenza per le rimanenti giornate.
LERICI E LE CINQUE TERRE.
Questo video riguarda Lerici e le cinque Terre
BRESCIA, TONE E BATISTA (I MACC DE LE URE)
Brescia, Piazza Loggia con Monumento Bell'Italia, Portici, Orologio, Tone e Batista (i Macc de le ure)
CITTA' di CHIARI (Bs) - vista dall'alto.
Videoriprese sorvolando con Drone DJI Phantom 3 la Città di Chiari
Civic Tower (Campanone) Bergamo
The Civic Tower or “Big Bell” overlooks the top of Piazza Vecchia in Città Alta and it’s considered one of the symbols of Bergamo.
Thanks for watching!
Blog:
Instagram:
Pavia-Italia No-Profit:Pavia città europea sport, inizia la sfida
Mercoledì 29 Gennaio al Teatro Fraschini è stata inaugurata la stagione di Pavia città europea dello sport 2014,
Oltre 200 eventi, 2 importanti infrastrutture e una stretta collaborazione con l'università, gioco di squadra e spirito manageriale saranno gli strumenti messi in campo da Pavia per cercare di vincere la competizione con le altre città in lizza. In tutto questo il volontariato gioca un ruolo fondamentale come anche confermano gli interventi nel corso della puntata.
Intervengono
Antonio Bobbio Pallavicini, Assessore allo sport Comune di Pavia
Lorenzo Lanza, Presidente Ginnastica Pavese (in studio)
Giovanni Malagò, Presidente Nazionale CONI
Gian Francesco Lupattelli, Presidente A.C.E.S.
Marisa Arpesella, Presidente facoltà scienze motorie unipv
Antonio Rossi, Assessore allo sport Regione Lombardia
Franco Corona, Presidente Atletica Cento Torri Pavia (nei servizi).
Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno: Ritratto di Giovanna Garzoni di Carlo Maratti
Carlo Maratti - detto il Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713)
Ritratto di Giovanna Garzoni
olio su tela
cm 64x49
- Sala del Pastorello -
[Guardare in HD]
VAL GARDENA di altri tempi !!. FINESTRA SUL PASSATO.....
…..ecco la settimana bianca in Val Gardena in altri tempi….. impianti lenti o lentissimi, abbigliamento una buona parte fai da te, gli sci sui 2 metri circa, trasferimenti fra una pista e l’altra con qualsiasi mezzo come si vede anche con slitte trainate da cavalli, piste poco affollate, il turismo di massa non c’era ancora, ma in compenso non ci mancava tanto divertimento.
Chiesa di Iano
La Chiesa di Iano a Sasso Marconi e il paesaggio
Smart parking nella Città di Locarno
Informazioni in tempo reale sull’occupazione dei parcheggi lungo le vie cittadine, per mezzo di algoritmi software di visione artificiale.
HIGHLANDER RUN 2012
21 Luglio 2012: sotto un cielo orobico costellato di Atleti, si è consumata una spettacolare gara ad eliminazione, la tappa a Torre Boldone della 3° Highlander run ha radunato diverse centinaia di spettatori nonostante un meteo incerto e anche qualche scroscio di pioggia durante la giornata e nell'ora precedente l'inizio della competizione alle h 21:15. La impeccabile organizzazione della Sezione Atletica del G.S. Marinelli di Comenduno e dell'AtleticaLa Torre hanno offerto le emozioni della grande atletica tra le strade gremite di Torre.
Un parterre di quindici contendenti che devono affrontare un percorso su strada di 400m, da ripetere fino a tredici volte con un recupero di due minuti: ogni volta l'ultimo arrivato viene eliminato, fino ad arrivare a disputare la finale con gli ultimi tre atleti rimasti. Fin dalle prime ripetute il ritmo è elevatissimo e ne fanno le spese Fabio Coduto, Dereje Rabattoni, Walter Guerinoni, Matteo Vecchia e Nabil Rossi. La gente ha potuto osservare da vicino la fatica e la sofferenza dei partecipanti, che arrivano stremati e tuttavia devono essere pronti, poco dopo, per ripartire un'altra volta. Man mano gli eliminati vengono intervistati e forniscono alcune impressioni e qualche pronostico, tutti veramente contenti di aver avuto l'occasione di partecipare a questo evento unico.
A suon di volate e di 400 corsi sotto il minuto hanno ceduto anche Gualtiro Alimonti, Fabrizio Colombi, il beniamino di casa Luigi Ferraris, Aberto Mazzucchelli e Raphael Tahary. Restano a questo punto in gioco cinque atleti, specialisti di 800mt e 1500mt capaci di primeggiare a livello nazionale e non solo, tanto che un talento del calibro di Elia Polli, già capace quest'anno di un 3:43 nei 1500, ha dovuto accontentarsi del 5° posto. Bellissima la prova di Mamadou Gueye, il Senegalese di Albino, getta il cuore oltre l'ostacolo e riesce a qualificarsi per la finale, eliminando il poliziotto Dario Ceccarelli.
La finale vede il detentore del titolo 2011 Abdellatif Elaloiani stretto tra la morsa dei due portacolori della Atletica Bergamo 1959, l'ottocentista bergamasco Michele Oberti e il senegalese Mamadou Gueye. Ore 22:00 ultimo colpo di pistola, il cielo è plumbeo, la tensione è a mille, Torre Boldone è un vulcano pronto ad esplodere, partenza a fionda di Elaloiani, ne fa subito le spese Gueye che si è dovuto accontentare della terza piazza, Oberti rimane in scia di Elaloiani la battaglia è serratissima, via Carducci si trasformata in un Arena, la volata è infinita in un lunghissimo rettilineo d'arrivo, l'Atleta orobico è spinto in una rimonta storica e va a vincere solo negli ultimi metri, è lui l'Highlander 2012, l'ultima frazione in 50'68! Incredibile! Onore anche a Elaloiani grande Atleta che si piazza al secondo posto dopo tre vittorie consecutive tra 2011 e 2012.
Dopo le premiazioni stappano bottiglie di spumante il vincitore Michele Oberti con Luigi Ferraris, Giovanni Bonarini e Daniele Ravasio, organizzatori di un'evento ormai unico in Italia per qualità, partecipazione e livello agonistico, naturalmente un grazie a tutti, agli Atleti che danno spessore alla manifestazione, agli Amici volontari che ci hanno aiutato e soprattutto agli sponsor che con le istituzioni locali credono in noi e ci sostengono sempre più per poter riuscire a portare avanti questa nostra immensa passione.
Arrivederci al 2013