Inaugurazione targa commemorativa 50 anni Avis di Umbertide
Intervista alla Presidenta della Sezione di Umbertide Fiorella Belia, ai fondatori della sezione Luigi Gambucci, Rolando Tognellini, Domenico Baldoni, al sindaco di Umbertide Giampiero Giulietti ed all'assessore regionale alla sanità Maurizio Rosi durante la cerimonia ufficiale per la celebrazione del cinquantesimo anniversario di fondazione della locale sezione Avis di Umbertide che si è svolta Sabato 24 ottobre alle 15,30 alla rinnovata sede Avis di via dei Patrioti.
Durante la celebrazione è stata scoperta una targa commemorativa realizzata dall'artista perugino Giovanni Pelliccia, autore tra l'altro della statua di Beniamino Gigli che fa bella mostra di sè davanti alla chiesa di Montecorona. La targa è stata affissa nel portone d'ingresso della sede. Il sindaco Giampiero Giulietti e l'assessore regionale alla Sanità Maurizio Rosi hanno preso parte alla manifestazione che ha celebrato i 50 anni di attività dell'Avis di Umbertide, ringraziando tutti i soci per la grande dedizione alla solidarietà verso gli altri, che è patrimonio di valori per tutta la nostra comunità.
Con eloquente semplicità, su sfondo completamente bianco, balzano evidenti i simboli essenziali del sodalizio avisino: la torre civica emblema di Umbertide e il logo dell'Avis, ripetuto tre volte, con la goccia di sangue che si tinge di un rosso sempre più vivio, procedendo dal basso verso l'alto, si legge nella descrizione dell'opera da parte della sezione retta dal presidente Fiorella Belia.
Corsa a ostacoli
La disabilità non ha impedito la conquista di una vita quotidiana serena. ma le famiglie spesso devono lottare per rivendicare diritti che dovrebbero essere garantiti. Perché in tempi di crisi l'unica politica è sempre quella dei tagli?
Reportage di Luca Galassi, Montaggio Claudia Pozzoli
Macerata, scandalo a luci rosse sul Monumento ai Caduti
L'orologio della torre di Polignano raccontato da Graziana Patella
L'associazione presente alla prima edizione fuori Bari di Cittadeilibri
Noci Officina Civica: Paolo Conforti
Il mio paese, le mie radici i miei ricordi: questo e', senza dubbio, il momento di unirci per traghettare Noci verso il futuro, un futuro fatto di turismo, benessere, partecipazione e soprattutto progresso.
Continua senza sosta il lavoro di Officina Civica in giro per i vari quartieri per raccontare tra la gente la nostra “idea di paese” ovvero un paese curato, decoroso e a misura di cittadino in ogni suo aspetto, contemplando soluzioni concrete nel rispetto delle regole comuni.
Ci vediamo Giovedì presso i giardinetti di Via Tommaso Fiore.
Il nostro percorso è appena cominciato, unitevi a noi!
Paolo
#NociOfficinaCivica #Comèufatte #PaoloConfortiSindaco
Settembre lancianese, il 16 Fabio Concato
Lanciano, servizio Tgmax 26 agosto 2014. Lanciano: 74 appuntamenti in cartellone per le Feste di Settembre 2014, si inizia il 29 agosto con gli spari di batteria della Torre Civica. Serata clou il 16 settembre con Fabio Concato in concerto in piazza Plebiscito.
Domenico Nisi nuovamente Sindaco di Noci - 26/06/2018
I cittadini di Noci riconfermano Domenico Nisi nuovamente Sindaco di Noci. Ecco il comizio con il quale Domenico ringrazia i suoi concittadini in piazza Garibaldi
IL VIDEO CHE STA SPOPOLANDO SUL WEB - UN'ALTRA STORIA CAROVIGNO
LISTA CIVICA UN'ALTRA STORIA PER CAROVIGNO
Alga tossica in Puglia: bollino rosso sul tratto di mare Barese e del Salento
L'alga tossica Ostreopsis ovata torna a impensierire le coste pugliesi. Dalle ultime analisi delle acque effettuate dall'Agenzia Regionale per l'Ambiente della Puglia (Arpa) infatti, è stata rilevata una fioritura tardiva tra fine luglio e inizi di agosto che ha causato concentrazioni altissime in alcuni punti del litorale. Il bollettino quindicinale di monitoraggio dell'Arpa in particolare segnala una elevata diffusione della Ostreopsis ovata dalla seconda metà di luglio con conseguente bollino rosso per presenza “molto abbondante” in due tratti di mare: uno nel Barese e l'altro in Salento. A meritarsi la bandierina rossa ci sono il tratto di costa di San Giorgio a Bari e Porto Badisco, nel comune di Otranto, in provincia di Lecce.
- Se il video ti è piaciuto clicca qui:
- Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
- Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:
ALGA TOSSICA IN PUGLIA:
MALVIVENTI UCCISI A QUINZANO, IL PAESE SI INTERROGA
teletutto.it (brescia 5/04/2011)
MALVIVENTI UCCISI A QUINZANO, IL PAESE SI INTERROGA
BARLETTA | L'orologio di S. Giacomo compie 115 anni
BARLETTA | L'orologio di S. Giacomo compie 115 anni
Il prossimo 1° novembre, festa di Ognissanti, compirà la bellezza di 115 anni e potremmo fargli tutti quanti un altro bellissimo regalo: rinfrescare la memoria dei barlettani sulle origini della sua costruzione e sul perché fu concepito così alto, maestoso ed imponente.
Stiamo parlando dell'Orologio di San Giacomo, ubicato nel quartiere dove trovarono rifugio gli scampati delle distrutta Canne, con la sua torre eretta nel 1895 a spese della cittadinanza su progetto dell'ingegnere capo dell'ufficio tecnico comunale Losito, monumento di... elevata statura (é alto più di venti metri) e che ancora oggi, dopo essere stato restaurato con notevoli finanziamenti da parte dell'Amministrazione comunale nel 2007, é tornato ad occupare un posto di rilievo nell'omonimo quartiere, coi suoi giardinetti e gli alberi piantati al loro posto. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Duo Peyronel - Cocciolo esegue W. A. Mozart - Sonata in si b magg. KV 15
Estratto dal concerto tenuto da Duo Peyronel - Cocciolo in data 3 ottobre 2015 per la stagione di musica da camera della Fondazione William Walton e La Mortella.
Enrico Peyronel, nato a Sondrio nel 1992, all’età di otto anni inizia lo studio dell’oboe presso la scuola di musica “Dante Milani” di Morbegno sotto la guida del M° D. Verga e dal 2010 con il M° D. Scanziani. Si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Dal 2011 frequenta i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole con il M° P. Grazia e consegue il Biennio accademico di II livello presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Dal 2014 studia presso la Hochschule für Musik di Mannheim sotto la guida del M° E. Abbühl, primo oboe della London Symphony Orchestra. E' prima parte delle Orchestre Giovanile Italiana, Nazionale dei Conservatori, Giovanile Aleramica, a Fiati della Valtellina. Collabora con le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna, del Festival Puccini di Torre del Lago, “Nuova Cameristica” di Milano, Milano Classica, Sinfonica Giovanile del Verbano-Cuso-Ossola, Civica a Fiati di Milano, a Fiati della Brianza, con la Associazione Musicale G. Dell'Oca.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i M° M. Bourge, A. Klein, S. Schilli, R. Calvi. E' stato diretto da direttori prestigiosi quali Riccardo Muti, Roberto Abbado, John Axelrod, Pascal Rophé, Aldo Ceccato, Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Giuliano Carella, Nicola Paskowsky, Giampaolo Pretto, Mario Brunello, Lorenzo Della Fonte, Franco Cesarini, Denis L. Jonshon. Nel 2011 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “P.L. Nervi” di Morbegno col massimo dei voti.
Annalisa Cocciolo, nata nel 1991, si è diplomata col massimo dei voti e laureate nel Biennio Specialistico di II livello con 110 e lode al Conservatorio “Rota” di Monopoli con il M° B. Lupo; si perfeziona con A. Lucchesini alla Scuola di Fiesole e con B. Canino, G. Pretto e il Trio di Parma. Iscritta al Triennio di Composizione con A.Portera, ha frequentato masterclass con A. Jasinsky, K. Bogino, R. Cappello, V. Balzani, E. Pace, M. Crudeli. Ha ottenuto affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali: 2° premio “Mendelssohn Cup” e Concorso Internazionale“Città di Barletta”; 1° premio ai Concorsi Nazionale di “Città Bianca”, Internazionale “Magnificat Lupiae”, Internazionale “Euterpe” di Corato (BA); finalista ai Concorsi “Premio Silver 2015”, Festival Musicale “Città del Barocco”, Internazionale “Città di Valentino”, “Valeria Martina”. Ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Città di Chieti”, aggiudicandosi anche il “Premio Abruzzo 2013”. Semifinalista del “Premio Nazionale delle Arti” e del Concorso della “Società Umanitaria” in Milano, finalista al Premio Internazionale “G. Zinetti”, ha al suo attivo intensa attività concertistica, da solista e in formazioni cameristiche in Italia ed all’ estero. Ha collaborato con artisti di fama internazionale esibendosi a Melfi per il “Festival delle Nazioni Italia-Russia 2012”. E’ pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana, suonando sotto la direzione di R. Muti nel “Ravenna Festival 2013” in onda su Rai 1 e Rai Radio 3, all’Opera di Firenze, Teatro Manzoni di Bologna, Auditorium RAI di Torino. Si è esibita da solista con le Orchestre “Nino Rota” di Monopoli e “V. Galilei” di Fiesole. Nel 2014 è stata vincitrice della borsa di studio “I. Pizzetti”e ha suonato in diretta dalla Radio Vaticana. Ha partecipato alla registrazione di un DVD per il Mozarteum di Salisburgo.
Brindisi 2011 TRIO BASANESE e GIANNI IORIO
Performance del TRIO BASANESE e GIANNI IORIO durante il Brindisi di fine anno 2011 -
30 dicembre - Concerto di solidarietà organizzato con Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo in favore di ADOTTA UNA CELLULA.
Associazione Attratti dall'Arte - Atmosfere e Sapori del Medioevo Arte, Cultura e Tradizioni.
-Salta i Crediti Iniziali 00:30
-Salta ai Crediti finali 01:36
-Salta a Terra Umana Crediti 02:01
------------------------------------------------------------------------------------------------
L'Associazione Ipogei Foggia e l'Associazione Attratti dall'Arte presentano, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Foggia e l'Assessorato alla Cultura, l'EVENTO Atmosfere e Sapori del Medioevo Arte, Cultura e Tradizioni negli affascinanti IPOGEI che si terra' Sabato 12 Aprile 2014 dalle ore 18.00 alle 22.00 presso IPOGEI p.zza Purgatorio ( nei pressi del Museo Civico ) - Foggia.
Saranno effettuate: Visite Guidate - Performance Artistiche e Degustazioni tipiche.
Il visitatore entrera' in una accogliente atmosfera federiciana, dove il luogo, l'Ipogei, saranno allestiti a tema, con stemmi, opere pittoriche, costumi e musica gregoriana ed inoltre verra' allestito un banchetto con degustazioni tipiche.
Per informazioni e prenotazioni TEL. 320.3724578 - Referente Franca Palese Resp. Dip. Turismo ed Eventi Associazione Ipogei Foggia.
Mail: foggiasotterranea@libero.it
Mail: ass.attrattidallarte@libero.it
Si ringrazia la Sartoria Shangrillà per i costumi dell'epoca.
Grafica a cura di Adriano Di Molfetta
Si ringrazia Huma-Huma per la traccia musicale 'Two_Step' utilizzata nel video.
------------------------------------------------------------------------------------------------
L'associazione ATTRATTI DALL'ARTE intende promuovere e valorizzare l'arte, sostenendola con lo sviluppo, la creatività, la progettazione attraverso le iniziative artistico-culturale.
Attraverso le nostre iniziative intendiamo produrre interesse alla cultura e alla storia del territorio facendo divenire il nostro patrimonio artistico produttivo di ulteriori ricchezze.
Attratti dall'arte si propone di promuovere e di diffondere la cultura e l'arte in generale, di incoraggiare e sviluppare attività culturali, si propone di diventare un punto di incontro e di aggregazione culturale, contribuendo così alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'arricchimento reciproco.
I fondatori di Attratti dall'arte hanno una grande fiducia nella forza della creatività, una forma di energia illimitata, infinita, evolutiva. La creatività è un'energia sottile figlia dell'emisfero destro. È proprio partendo da questo pensiero che abbiamo voluto creare attratti dall'arte
L'associazione si prefigge di ampliare la conoscenza e la diffusione dell'Arte nelle sue diverse espressioni (pittura, scultura, fotografia, etc.) con il proposito di contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Verrà dedicata attenzione ai giovani artisti emergenti, attivare i processi creativi dell'individuo nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, dei vissuti e delle emozioni.
Organizzeremo mostre d'Arte, rassegne ed incontri artistico - culturali anche in altre città della Puglia...e poi chissà...d'Italia, (in fondo siamo dei grandi sognatori!) e far dell'arte un'attrazione a 360°gradi in tutte le sue sfumature, facendo conoscere gli artisti ed in special modo quelli che sono autonomi, sia per scelta che per necessità, dai grandi circuiti di massa.
Presidente dell'Associazione: Pierluigi Bruno
Vice Presidente: Elisabetta Papa
ass.attrattidallarte@libero.it
Teramo - Gianguido D'Alberto è il 67esimo sindaco della città
I ringraziamenti del nuovo sindaco della cittadina abruzzese
I mejo del Parlamento di Ivo Mej La7 Paolo VITELLI
I mejo del Parlamento rubrica di Ivo Mej per Coffee Break La7
Antonio Passaseo (Ruffano).mpg
Bollicine dal Salento 2011: enoteca Sapori d'Arneo
Dopo il successo dello scorso anno, al via con la prima di tante iniziative che l'enoteca Sapori d'Arneo e il complesso turistico Isola Lo Scoglio propongono ai turisti di Porto Cesareo durante il periodo estivo.
Un percorso di degustazione diverso ogni settimana presso il giardino privato de Lo Scoglio. Si tratta di una cena degustazione con piatti tipici ad ognuno dei quali viene abbinata un'azienda vitivinicola salentina. Quello del 22 Giugno è stato un evento speciale mentre gli eventi veri e propri inizieranno il 29 Giugno e si chiameranno I Mercoledì sull'Isola.
Insolita - RDF
Gruppo di Fara San Martino che esegue Insolita una canzone delle vibrazioni.....
RUGBY ACRI
LA STORIA DEL RUGBY ACRI