Città d'Arte dell'EmiliaRomagna
Ph by Video by Iaphet Elli
Week end primaverile d’arte lungo la Via Emilia
Da Caravaggio e Keith Haring a Boccioni e Sottsass
Con l’arrivo della primavera da Piacenza a Rimini il cartellone di appuntamenti con l’arte e la cultura si riempie di eventi di eccellenza – Da Michelangelo e Caravaggio a Forlì, a Ettore Sottsass a Parma, da Kandinsky→Cage a Reggio Emilia a Chagall e le avanguardie del ‘900 a Bologna, a Boccioni a Ferrara - A far da palcoscenico a questi appuntamenti sono le tappe lungo la via Emilia che già da sole basterebbero a motivare il viaggio, tante occasioni per un week end di qualità all’insegna dell’arte
A Parma Ettore Sottsass. Oltre il design
All’Abbazia di Valserena una mostra rende omaggio al grande architetto e designer italiano. Molti sono gli oggetti colorati e audaci, disegnati da Sottsass, prodotti da grandi aziende ed entrati nelle case degli italiani: i divani prodotti da Kartell, la macchina da scrivere Valentine della Olivetti, i televisori Brionvega, il kit sale, pepe e aceto in cristallo e vetro della Alessi, i tessuti di Dior. In mostra anche gli oggetti del Gruppo Memphis, collettivo italiano di design fondato proprio da Sottsass negli anni ’80 in antitesi al minimalismo che aveva caratterizzato gli anni 1970. Fino all’8 aprile.
A Reggio Emilia Kandinskij→Cage
A Palazzo Magnani a Mamiano di Traversetolo è aperta la mostra Kandinsky→Cage. Musica e Spirituale nell’arte. L’allestimento è un doppio percorso: la musica messa in connessione con l’arte moderna e contemporanea. Si parte da Kandisky e si approda a John Cage. Ricca la selezione di opere di Wassily Kandinskij e di altri protagonisti del ‘900: Max Klinger, Paul Klee, Arnold Schönberg, Marianne Werefkin, Oskar Fischinger, Fausto Melotti, Nicolas De Staël, Giulio Turcato, Robert Rauschenberg, fino all’omaggio finale a John Cage. palazzomagnani.it
A Modena dalle vignette satiriche ai cartoni animati giapponesi
Ricco è il calendario di appuntamenti in programma nel 2018 alla Galleria Civica di Modena. Dal 10 marzo al 20 maggio arriva la prima mostra in Italia dedicata all’artista Ad Reinhardt (New York, 1913-1967) con una selezione di oltre 250 vignette satiriche.
Al Museo della Figurina il 3 marzo si apre “World Masterpiece Theater - Dalla letteratura occidentale all'animazione giapponese”.
A Bologna “Party of Life” 60 opere di Keith Haring e The Wall exhibition
Sotto le Due Torri arriva Keith Haring, artista cult del XX secolo, in mostra alla Pinacoteca Nazionale fino al 25 febbraio. L’allestimento Party of Life mette in mostra 60 opere coloratissime come era la vita di Haring: quest’anno avrebbe compiuto 60 anni, ma nell’immaginario collettivo rimarrà per sempre il giovane artista pieno di genio e di talento stroncato a soli 31 anni dall’aids.
Si va così dall’ultimo Michelangelo a Caravaggio, passando per Raffaello, Lorenzo Lotto, Correggio, Vasari, Parmigianino, El Greco, i Carracci, Veronese, Tiziano. Un filo estetico ricco di rimandi e innovazioni che darà vita ad una nuova età. Fino al 17 giugno. cultura.comune.forli.fc.it
A Santarcangelo di Romagna (Rn) Andreco + Eron. Unearth.
Cosa succede quando due artisti contemporanei come il writer Eron e Andreco, pittore, videoartist e scultore, cominciano a disseminare le proprie opere fra i tre piani di un Museo Storico Archelogico come il Musas di Santarcangelo di Romagna? Scoprire questi pezzi ultra contemporanei (da qui il titolo Unearth cioè far venire alla luce) fra una teca e un reperto romano sarà una sfida per i visitatori di Andreco + Eron. Unearth. La missione diventerà perciò una sola: varcare la soglia e diventare a propria volta esploratori e ricercatori. Fino al 30 settembre 2018.
Via Emilia: si celebrano i 2200 anni dalla fondazione
Per celebrare i 2200 anni dalla fondazione della strada romana, quattro città, quattro antiche colonie romane, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna riflettono sulla loro storia più antica con mostre ed allestimenti. A Bologna (fino al 17 giugno 2018) il Lapidario del Museo Civico Medievale ospita la mostra Medioevo Svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia. Sei sezioni raccontano le trasformazioni di Bologna in un millennio: daI IV-V secolo al Medioevo. museibologna.it
Parma celebra i 2200 anni lungo la via Emilia con un cartellone di eventi. Fra questi c’è il recupero del Ponte Romano della Ghiaia nel quale sarà ricavato uno spazio pubblico all’aperto battezzato Aemilia 187 a.C. dove saranno esposti 270 reperti archeologici ritrovati, per la gran parte di essi, negli scavi durante i lavori.
Canale d'Alba | uno scrigno d'arte tra le colline del Roero
Comune in provincia di Cuneo, il cui territorio, situato tra le colline del Roero ai confini con l'Astigiano, si trova in posizione sottoposta rispetto alle frazioni e, come molti altri centri edificati durante il corso del Medioevo, si presenta a struttura concentrica. L'economia si basa principalmente sulle coltivazioni, in particolar modo della vite, da cui si ricavano ottimi vini, quali Roero ed Arneis e delle pesche, che hanno reso il paese famoso. Alle pesche da tempo è dedicata una fiera; notevole è anche la produzione di tartufi. Il centro è meta di turisti amanti della tranquillità e dei buoni prodotti enogastronomici.
Canale fu fondato nella seconda metà del XIII secolo dal Comune di Asti sui territori controllati dal Vescovo della città. Vi confluirono gli abitanti di vari centri limitrofi, danneggiati gravemente durante gli scontri contro i Conti di Biandrate. Fu feudo dei Biandrate; divenne territorio del comune di Asti e passò successivamente ai Visconti di Milano, ai Conti Roero dal 1379 ed infine, nel XVI secolo, ai Conti Malabaila di Castellinaldo.
Da vedere:
La parrocchiale di San Vittore, già esistente nel XIII secolo, originariamente era dedicata a S.Stefano. Fu oggetto di frequenti ricostruzioni, di un ampliamento alla fine del XVII secolo e nel XVIII. A tale ultimo intervento si deve l'attuale facciata in stile barocco.
La chiesa di San Giovanni Decollato fu edificata in forme barocche nel Settecento. Presenta facciata con suddivisione in due piani distinti, arricchiti da coppie di colonne. La struttura è affiancata da un campanile caratterizzato da più piani e sormontato da una copertura quasi sferica.
La chiesa di San Bernardino, già citata nel Cinquecento, fu ricostruita in forme barocche nel Settecento.
La chiesa della Madonna di Loreto.
Il santuario di Mombirone.
Il castello Malabaila, risalente alla seconda metà del XIII secolo, fu edificato a scopo difensivo, originariamente era circondato da un fossato, poi fu destinato a divenire dimora nobiliare. È circondato da un vasto parco.
La Torre Civica è l'unico elemento sopravvissuto dell'antica cinta muraria. Fu soprelevata per ospitare la cella campanaria.
Palazzo Gotico, la Resistenza raccontata dagli studenti. Suona il campanone
Santarcangelo di Romagna - Drone Parrot Anafi
Santarcangelo di Romagna - Colle Giove - Drone Parrot Anafi
Icaro Tv. Stefania Sabba eletta sindaco di Verucchio
L'intervista a Stefania Sabba eletta sindaco di Verucchio per la coalizione di centro sinistra.
L'AQUILA PALAZZO MARGHERITA
PALAZZO MARGHERITA ...un edificio di origine quattrocentesca che ha ospitato per lungo tempo il Capitano di Giustizia prima di essere restaurato nel 1572 per collocarvi la dimora di Margherita d'Austria, governatrice degli Abruzzi. A lato si staglia la torre civica, l'unica parte rimasta del Palazzo di Giustizia, su cui venne collocato nel 1374 un orologio pubblico che si riconosce essere come il terzo in Italia dopo quelli di Firenze e Ferrara; la torre ospitava la Reatinella, storica campana cittadina, prima che questa venisse fusa per contribuire alla costruzione del Forte spagnolo mentre ancora oggi custodisce la Bolla del perdono emessa da Celestino V nel 1294.
sede del Comune, considerato il centro del potere politico della città
Le campane di Grado (GO) ne il mezzogiorno dell'orrore
Suona il mezzogiorno a Grado (GO) con la grande e, trovandomi stranamente nella zona proprio a quell'ora con il mio amico e collega Niccolò, ho deciso di registrare l'Ave Maria delle 12:00. Le campane sono presenti in cella ma per motivi strutturali non suonano. L'ultima volta che hanno suonato è stato 22 anni da allora sono in silenzio, tranne per il battito delle ore. La registrazione venne fatta per l'ultima volta proprio in occasione del loro pensionamento temporaneo. Purtroppo con i mezzi di allora (e gli altoparlanti da brivido di oggi) il suono è distorto e disturbato dal malfuzionamento del sistema di amplificazione (come potete sentire dal video).
Mi scuso fin da ora con Digema85, che spero legga il mio avviso, poiché il titolo del video ricorda molto alcuni suoi filmati.
Campane Insigne Chiesa Collegiata Parr. Arcipr. di S. Lucia in Savignano sul Rub. FC - Plenum.MPG
Concerto campanario della Insigne Chiesa Collegiata Parrocchiale ed Arcipretale di Santa Lucia Vergine e Martire in Savignano sul Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, diocesi di Rimini, composto di 12 campane (11+semitono).
Le otto campane maggiori del concerto vennero fuse nell'anno 1955 dalla Pontificia Fonderia Daciano Colbachini in Padova a cura dell'Arciprete Mons. Riccardo Cesari e sono elettrificate nel sistema semi-ambrosiano o veronese.
Le tre campane minori ed il semitono vennero fuse nell'anno 1997 dalla Fonderia Allanconi di Crema a cura dell'Arciprete Mons. Melchiorre Baroni e sono collocate fisse per il carillon.
I campana nota FA, dedicata al Sacratissimo Cuore di Gesù
II campana nota SOL, dedicata alla B.V. Addolorata
III campana nota LA, dedicata alla celeste patrona Santa Lucia
IV campana nota SIb, dedicata a San Giuseppe
V campana nota DO, dedicata a San Rocco
VI campana nota RE, dedicata a San Pietro Apostolo e Martire
VII campana nota MIb, dedicata a San Sebastiano Martire
VIII campana nota MI, dedicata a San Tarcisio
IX campana nota FA, dedicata a Santa Maria Goretti Vergine e Martire
X campana nota SOL, dedicata alla Immacolata di Lourdes
XI campana nota LA, dedicata a San Benedetto Abate
XII campana nota SIb, dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino
Dedico questo video all'amico fulgurafrango74
Plenum per la S. Messa domenicale
CE STA NU CAMPANONE...
Storia
Polizia locale natale 2009 bagnacavallo
Polizia locale natale 2009 bagnacavallo
Il Campanone Mons Michele Di Ruberto
l Campanone - Versi di Mons. Michele Di Ruberto in cui manifesta tutto il suo attaccamento al paese natio.