Salento in Lis | Prima Puntata: Le Torri di Guardia da Otranto a Leuca
Benvenuti a tutti alla prima puntata di Salento in LIS.
Io sono Paola e vi accompagnerò alla scoperta del Salento: il suo territorio il suo mare, le bellezze artistiche i suoi sapori e la sua ricchissima cultura.
Oggi parleremo di torri di avvistamento.
Proteso sul mare, ponte fra Occidente e Oriente, il Salento è sempre stato esposto a invasori di ogni genere e a incursioni piratesche. Le torri costiere furono erette proprio a scopo di difesa e di avvistamento, lungo le coste ma anche nell'entroterra.
Nel tratto di costa adriatica, che va da Otranto a Santa Maria di Leuca, e che fa parte del PARCO NATURALE REGIONALE COSTA OTRANTO-SANTA MARIA DI LEUCA, se ne contano almeno 20. Queste torri sono oggi SIMBOLI DEL PASSATO e diventano elementi storici e fantastici che raccontano e identificano queste bellissime terre.
Dalla TORRE DEL SERPE di Otranto, la cui leggenda narra della serpe che dall'esterno, infilando la testa per una finestra, beveva tutto l'olio dalla lampada evitando così l'attacco dei Turchi;
alla TORRE DELLE ORTE, pensata come fortezza, avamposto di difesa a sud di Otranto.
Proseguendo si incontra l'attuale FARO DELLA PALASCìA, sorto sul punto in cui fu costruita la torre originaria nel 1560 da Carlo V. Il faro oggi illumina il punto più ad est d'Italia.
TORRE DI SANT'EMILIANO, solitaria ed imponente, domina la scogliera sin dalla metà del 500.
E incontra in lontananza la sagoma di TORRE MINERVINO, il cui nome è dovuto al contributo offerto dall'Universitas di Minervino alla sua costruzione.
Come Torre Minervino, si incontra nel territorio di Santa Cesarea Terme, TORRE SPECCHIA LA GUARDIA, di cui rimane solo la parte inferiore,
E TORRE SANTA CESAREA, irta sul promontorio del Belvedere, visibile dalla costa, e da TORRE MIGGIANO.
Si trova incastonata come un diamante, nel Castello Aragonese di Castro, TORRE DEL CAVALIERE, che si sviluppa su 3 livelli, e sulla cui sommità si erge ancora la torretta d'avvistamento, realizzata dalla Marina Militare durante la Seconda Guerra Mondiale.
Ed è nel territorio del Comune di Diso che sorge TORRE LUPO, situata sul promontorio dell'insenatura dell'Acquaviva, una delle più antiche del Salento, il cui nome deriva dal costruttore o dal capitano di torre, un nome molto comune nel 500. La torre è purtroppo in stato di rudere.
Proseguendo verso Sud, nel territorio di Andrano, sorge l'omonima TORRE ANDRANO, anch'essa in stato di rudere.
Su un altro balcone naturale magnifico, la Serra del Mito, nel territorio di Tricase, si incontra la TORRE DEL SASSO, una torre a pianta quadrata, in parte crollata e costruita sulle rovine di un'antica Abbazia.
È ancora il territorio di Tricase a custodire TORRE PALANE, di proprietà privata, nell'incantevole frazione di Marina Serra.
È diventata invece un punto panoramico TORRE NASPARO, eretta nel 1565, e si inserisce perfettamente nel paesaggio di ulivi, muretti a secco e delle pajare.
Nel territorio di Corsano si incontra: TORRE SPECCHIA GRANDE, oggi una costruzione molto diversa dall'originale e vittima di atti vandalici. In origine appartenente all'Università di Corsano.
TORRE NOVAGLIE, nell'omonima marina, la cui fonte di acqua dolce costituiva una fonte di approvvigionamento per i Saraceni.
E TORRE DEL PORTO, costruita per evitare lo sbarco degli invasori.
Arrivati a Santa Maria di Leuca si può ammirare oggi il FARO DI SANTA MARIA DI LEUCA, costruito nel punto in cui sorgeva la torre originaria.
Sempre nel territorio di Leuca si incontra la TORRE dell'OMO MORTO, situata sul lungomare, oggi di proprietà privata, chiamata così perché al suo interno è stata scoperta una grotta con resti umani.
TORRE MARCHIELLO conclude il viaggio di conoscenza delle TORRI della COSTA ADRIATICA del SALENTO. Da queste pietre, che ormai sono ciò che rimane della torre, si apre lo sguardo sul panorama che segna la fine del tacco d'Italia e l'inizio della distesa d'acque.
Il nostro viaggio tra le torri finisce qui. Seguiteci per scoprire e capire il Salento con le video guide di Parole In mano.
Ciao! Alla prossima.
Grazie dell'attenzione.*
*(il testo scritto differisce leggermente dalla versione in LIS del video)
DOCUMENTAZIONE VIDEO E TESTI:
Progetto AvVISTA nel PARCO
Progetto Esemplare finanziato dalla Fondazione per il Sud nell'ambito dell'Invito Ambientale 2008 (Progetto 2008-AMB-17)
Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
FONTI BIBLIOGRAFICHE:
Torri nel Parco: Vedette di pietra per la conoscenza e la tutela della costa Otranto-Leuca
Società Cooperativa ULISSIDE
PROGETTAZIONE COORDINAMENTO ADATTAMENTO TESTI:
ALESSIA NUZZO
Con la collaborazione di:
MARIANNA MINONNE
PAOLA MUSARÒ
SEGNATO DA:
PAOLA SORRENTO
FOTOGRAFIA SCENE IN LIS E MONTAGGIO:
WALTER STOMEO
PROGETTO GRAFICO:
ALESSIA NUZZO
Si ringrazia per la Mappa del Salento
ASSOCIAZIONE FOLKOLORE
Un Giro di Tacco in Moto S.M. di Leuca Ktm 1290 Super Adventure S
Santa Maria di Leuca... Porta del Paradiso
La Marina di Leuca si trova all’estremo lembo del tacco d’Italia, tra Punta Meliso e Punta Ristola. Per la sua bella e luminosa posizione era già conosciuta sin dall’antichità: i naviganti greci provenienti dall’Oriente le diedero il nome Leukos, illuminata dal sole. E' facilmente raggiungibile da ogni parte del Salento, molti sono i turisti che in vacanza a Torre Vado, otranto, Gallipoli, Lecce scelgono La marina di Leuca per trascorrere qualche giorno di tranquilità nel maggico paradiso tra i due mari. Secondo alcune leggende anche la Sirena Leucasia trovò pace in Santa Maria di Leucaquesti luoghi. Lungo le coste del promontorio, all’interno delle grotte sono stati rinvenuti reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo a leuca sin dal Paleolitico.
Sul promontorio di Punta Meliso, dove oggi sorge la bella Basilica, sorgeva un tempio dedicato alla Dea Minerva. Fu l’Apostolo Pietro che in viaggio per Roma cristianizzò il tempio pagano e lo dedicò alla Madonna. Un gesto che ha consegnato il Santuario di Leuca al culto dei fedeli di tutta Europa per secoli sino ad oggi .Divenuta Santa Maria di Leuca, per i cristiani è la Porta per il Paradiso.
Una lapide all’interno della Basilica indica il passaggio al Cristianesimo. Poco distante dal Santuario la Croce Pietrina, una croce in ferro con due chiavi incrociate di origine antichissime. Il promontorio di Leuca è stato dunque da sempre importante perché punto obbligato di passaggio da e per l’Oriente. Qui si sono fermati i cretesi, i fenici, i greci, molte le iscrizioni greche, messapiche e latine all’interno di alcune grotte costiere.
Nel ‘500 fu costruita anche nella Marina di Leuca come su gran parte della costa del Salento, la Torre Costiera denominata Torre Vecchia e successivamente conosciuta con il nome di Torre Dell’Omo Morto a causa di alcune ossa umane ritrovate dopo. Nonostante ciò le incursioni dei pirati non furono fermate. Per molto tempo Santa MAria di Leuca è stata solamente il ritrovo di molti pescatori che avevano lì i loro strazi e solo verso la fine del 1800 rinasce l’interesse turistico per questa splendida insenatura: Leuca diventa allora residenza estiva dell’aristocrazia Salentina e Pugliese; vengono costruite le splendide ville in stile toscano, gotico, ionico, francese, pompeiano, toscano, risorgimentale e moresco che oggi impreziosiscono il lungomare ed il paesaggio leucano.
Oggi Santamaria di Leuca è una tra le più gettonate località in cui trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Con la possibilità di ammirare sia l'alba che il tramonto sul mare, comunque ben collegata alle altre località come Galipoli, Otranto, Lecce, Torre Vado e la spiaggia di Pescoluse.
Tra le più belle ville di Santa Maria Leuca ricordiamo LA MERIDIANA, Villa Mellacqua, Villa Sangiovanni, Villa De Francesco, Villa Pia, Villa Daniele, Villa Episcopo, Villa Colosso. A ridosso del lungomare le caratteristiche Bagnarole, tipiche strutture costruite sulla scogliera, in prossimità del mare. Solitamente ogni villa aveva la sua bagnarola in pietra o in legno e costituiva una sorta di “stabilimento balneare privato”, all’interno del quale ci si poteva spogliare e farsi il bagno in assoluta privacy. Oggi alle ville si sono aggiunte tantissime strutture ricettive ed alberghi di lusso, residence, ristoranti, case vacanze, campeggi, resort, per cui Leuca è diventata la località turistica per eccellenza di tutto il Salento.
Salento in Is | 1th Episode: The Watchtowers from Otranto to Leuca
Welcome all to the first episode of Salento in ISL.
Today we will be talking about whatchtowers.
Stretching out into the sea, a bridge between East and West, the Salento region has always been exposed to all kinds of invaders and pirate raids. The coastal towers were thus erected along the coast but also in the inland area. They served the purpose of defense and sightseeing.
There are at least 20 watchtowers in the stretch of the Adriatic coast from Otranto to Santa Maria di Leuca, which is part of the Regional Natural Park Otranto coast-Santa Maria di Leuca. Today these towers are SYMBOLS OF THE PAST and become fantastic and historic elements that narrate and describe these beautiful lands.
From TORRE DEL SERPE ( the snake's tower) of Otranto, whose legend tells that a snake, from the outside, put his head through a window and drank all the oil of the lantern thus avoiding the Turkish attack; to TORRE DELL' ORTE, designed for defense, south of Otranto.
Then we reach the current PALASCIA LIGHTHOUSE, built on the spot where the previous tower was built by Charles V in 1560. Today the lighthouse illuminates the easternmost point in Italy.
TORRE OF SANT'EMILIANO (Saint Emiliano tower), solitary and imposing, has overlooked the sea cliff since the second half of the sixteenth century and it meets the shape of TORRE MINERVINO (Minervino tower) in the distance, whose name derives from Minervino Universitas which contributed to its construction.
As Torre Minervino, in the territory of Santa Cesarea Terme we meet TORRE SPECCHIA LA GUARDIA, whose lower part is the only remained, and TORRE SANTA CESAREA, sited on the promontory of Belvedere, visible from the coast, and from TORRE MIGGIANO.
TORRE DEL CAVALIERE (KNIGHT'S TOWER) is set like a diamond in the Aragonese Castle in Castro. The tower is spread over three levels with the watchtower, built by the Navy during the Second World War, still standing on its top.
And in the Municipality of Diso there is TORRE LUPO ( WOLF TOWER), located on the promontory of Acquaviva Creek. It is one of the oldest towers of the Salento area, and its name derives from the builder or the captain of the tower, a very common name in the sixteenth century. The tower is unfortunately in ruin.
Proceeding south, in the territory of Andrano there is the homonymous TORRE ANDRANO, also in ruin.
On another wonderful natural terrace, the Serra del Mito, in the territory of Tricase, we meet TORRE DEL SASSO , a square tower partially collapsed, which was built on the ruins of an ancient abbey. The territory of Tricase holds also TORRE PALANI, privately owned, in the charming hamlet of Marina Serra. TORRE NASPARO, built in 1565, has become instead a panoramic viewpoint. It fits perfectly into the landscape of olive trees , dry-stone walls and pajare.
In the area of Corsano we meet : TORRE SPECCHIA GRANDE, today a building very different from the original one, which is victim of vandalism. It originally belonged to the University of Corsano; TORRE NOVAGLIE, in the homonymous coastal town, whose fresh water was a precious resource for the Saracens, and TORRE DEL PORTO , built to prevent the landing of the invaders.
Once arrived in Santa Maria di Leuca we can admire SANTA MARIA DI LEUCA LIGHTHOUSE, built on the spot where the original tower once stood.
The territory of Leuca also holds TORRE DELL'OMO MORTO ( Tower of the dead man), on the seafront, which is now privately owned. It is so called because a cave with human remains has been discovered inside.
TORRE MARCHIELLO is the last of this journey to know the TOWERS ALONG THE ADRIATIC COAST OF SALENTO. From these stones, which are the only remains of the tower, we can gaze upon a panorama that marks the end of the heel of Italy and the beginning of the sea.
Our trip finishes here today. Follow us to discover and know the Salento region through the video guides of Parole in Mano. Thank you for your attention. See you next time. Bye!*
*(the written text differs slightly from the ISL text in the video).
VIDEO AND TEXT DOCUMENTATION
AVVISTA NEL PARCO PROJECT
Project Sponsored by Fondazione per il SUD in the Invito Ambientale 2008
(2008-AMB-17 Project)
Viaggio nel Parco Otranto-Leuca
Regional Natural Park Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
BIBLIOGRAPHIC SOURCES
Torri nel Parco: Vedette di pietra per la conoscenza e la tutela della costa Otranto-Leuca
Cooperative Society ULISSIDE
PLANNING, COORDINATION, TEXT ADAPTATION
ALESSIA NUZZO
IN COLLABORATION WITH
MARIANNA MINONNE and PAOLA MUSARÒ
ENGLISH TRANSLATION
ILARIA NUZZO
ISL TRANSLATION
CLAUDIO VERGARI
ISL SCENE PHOTOGRAPHY, COMPOSITING, EDITING
WALTER STOMEO
GRAPHIC PROJECT
ALESSIA NUZZO
SALENTO MAP BY ASSOCIAZIONE FOLKOLORE
Associazione Parole in Mano
Via Silvio Pellico, 5
73030 - Marittima di Diso (LE)
C.F. 92026310752
paroleinmano.it
mail: paroleinmano@libero.it
SANTA MARIA LEUCA - - NIKON D810 - CostedelSud.it
Nel video Santa Maria di Leuca, il Santuario De Finibus Terrae, Il Porto Turistico, le bagnarole e il lungomare.
• Info su Leuca:
• Telecamera utilizzata: Nikon d810 -
• Edit: Adobe Premiere Pro CS6 -
Seguici sui social per non perderti nulla
✈ Facebook:
✈ Info Vacanze: 0833 626053 - 3343486162
✈ Vacanze nel Salento:
Santa Maria di Leuca è una frazione di Castrignano del Capo,
comune di circa mille abitanti in provincia di Lecce.
Rinomata località turistica, si trova nell’estremo lembo della
Puglia e, proprio per la sua posizione geografica, è stata
definita “finibus terrae” (“ai confini della terra”). La fusione del
Mare Adriatico con il Mare Jonio davanti al suo elegante lido
sabbioso la rende una vera perla della costiera salentina.
La località è famosa anche per le sue ville storiche (una quarantina)
progettate dagli architetti Ruggeri e Rossi. Caratteristiche
dell’area, queste abitazioni ottocentesche furono costruite
per le famiglie nobiliari della zona.
Celebri anche i luoghi di culto come la basilica di Santa Maria
de finibus terrae, per la quale si dice sia passato San Pietro,
e la Chiesa di Cristo Re.
Lungo la costa si trovano la Torre dell’Omomorto, costruita nel
XVI secolo ad opera di Andrea Gonzaga, per difendersi dalle
incursioni dei pirati saraceni e il Faro di Leuca, situato sulla
Punta Meliso.
Luoghi da visitare: Il Santuario, il Faro, Punta Ristola, il Porto Turistico,
Le Grotte Marine, Cascata Monumentale.
ITINERARIO MARITTIMO: Le Grotte nel Mare di Leuca e le Torri Costiere
La zona del Capo di Leuca è una lingua di terra che si allunga fra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Molte sono le località che si affacciano sul mare e che comprendono dei tratti della costa salentina. La natura carsica del terreno nel corso dei secoli ha favorito la creazione di numerose grotte e insenature a ridosso delle coste rocciose del Salento; al loro interno spesso si trovano preziosi reperti preistorici che raccontano le origini della terra di Leuca e tramandano importantissime informazioni sui primi ominidi che erano usi frequentare le grotte.
Un'altra particolarità delle coste salentine è la cospicua presenza delle torri costiere di avvistamento.
L'ITINERARIO:
- TRICASE: Grotta Matrona; Torre Palane; Torre del Sasso;
- TIGGIANO: Torre Naspero;
- CORSANO: Torre Specchia Grande; Torre del Ricco;
- ALESSANO: Grotta Azzurra; Grotta del Diavolo; Grotta delle Cipolliane; Torre di Novaglie;
- GAGLIANO DEL CAPO: Canalone del Ciolo; Grotta delle Bocche di Terrarico; Grotta del Pozzo; Grotta del Ciolo; Grotta delle Prazziche;
- CASTRIGNANO DEL CAPO: Torre dell'Omo Morto; Faro di Leuca; Grotte di Rada; Grotte di Ponente; Grotte di Levante;
- MORCIANO DI LEUCA: Torre Vado;
- SALVE: Torre Pali;
- UGENTO: Torre Mozza; Torre San Giovanni.
Villa Ercolani Luxury
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Villa Gagliano sorge nel cuore di Gagliano del Capo un paesino distante in maniera equidistante sia dal versante Adriatico e dal versante Ionico. Santa Maria di Leuca dista solamente 6 km, le spiagge dorate delle Maldive del Salento 10 km, mentre Otranto il comune più orientale d’Italia dista circa 55 km, Castro con la suggestiva Grotta Zinzulusa si trova a 30 km, mentre Gallipoli con la sua movida è raggiungibile percorrendo 40km.
DESCRIZIONE COMPLETA
Villa Ercolani Luxury dà il benvenuto a tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza indimenticabile nel cuore del Salento, completamente di nuova costruzione, la villa dispone di due ingressi completamente indipendenti fra di loro, il primo conduce alla residenza privata del proprietario, il secondo mediante una scala interna, vi guiderà giù, presso la struttura oggetto della locazione. Villa Ercolani si svela con una piscina dalle dimensioni davvero generose, adornata lungo la parte perimetrale da un giardino con prato inglese e piante sempre verdi, dove trovano posta le numerose aree relax impreziosite da gazebo e pergolati con divanetti e chaise-lounge pensati per potersi rilassare o leggere un libro in totale tranquillità, per chi vuole sorseggiare un freschissimo drink o godere del fantastico sole del sud lo può fare a bordo piscina sui comodissimi lettini messi a disposizione. Immancabile il tavolo da esterno ottimo per piacevoli colazioni o pranzi all’aperto. La struttura si presenta con zona living corredata da eleganti divani in pelle, tavolo in legno affiancato da un vezzoso camino. La cucina abitabile dispone di tutti i servizi essenziali per passare al meglio la vacanza. La zona notte si compone di ben quattro camere per garantire una completa privacy e riservatezza ai nostri ospiti. Le prime due camere sono costituite da due letti matrimoniali, una camera singola e una camera familiare con letto matrimoniale, singolo e letto a castello. Il tutto viene servito da due bagni completi, uno con vasca e il restante con la doccia.
ACCESSO OSPITI
La villa si sviluppa su due piani e dispone di accesso semi-indipendente, per garantire la massima privacy agli ospiti. Al momento dell'arrivo i clienti verranno accolti dal proprietario, che avrà il compito di illustrare la struttura e le sue regole e che sarà disponibile per eventuali problemi o ulteriori informazioni. Riguardo a posti da visitare, saremo sempre a vostra completa disposizione.
GIRO DEI DINTORNI
Villa Gagliano a Gagliano del Capo a 5 km dalla spiaggia e lungo mare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca, ricco di esercizi commerciali come supermercati, tabacchini, ristoranti, bar, locali notturni, gelaterie. I luoghi e i monumenti da visitare a soli 10 minuti dall’appartamento sono la Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo a Castrignano, la Parrocchia del Cristo Re, Il Santuario, il Faro di Leuca, la Cascata Monumentale, la Torre dell’Omomorto e Punta Ristora a Santa Maria di leuca.
Santa Maria di Leuca è la località balneare più a sud della penisola Italiana. Dalla Punta Meliso, si può ammirare l’abbraccio dei due mari Adriatico e Ionico con varie sfumature cromatiche delle due acque affascinando chiunque visiti questa località. Santa Maria di Leuca è anche arricchita dalla presenza di incantevoli ville ottocentesche, per la maggior parte realizzate dagli architetti Ruggeri e Rossi. Ammirare le splendide grotte di Leuca è una delle esperienze più suggestive da fare. Tra le grotte più famose abbiamo la Grotta del Soffio, la Grotta degli Innamorati, la Grotta del Diavolo e Grotte delle Tre Porte.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Villa Le Rasce
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Villa Le Rasce sorge a 5 minuti dalle bellissime spiagge di Santa Maria di Leuca, la località balneare più estrema del basso Salento, De Finibus Terrae dove tutto incomincia e tutto finisce. Leuca dista in maniera equidistante sia dal versante ionico e sia dal versante adriatico. Le spiagge dorate delle Maldive del Salento distano 10 km, mentre Otranto il comune più orientale d’Italia dista circa 55 km, Castro con la suggestiva Grotta Zinzulusa si trova a 30 km, mentre Gallipoli con la sua movida è raggiungibile percorrendo 40km.
DESCRIZIONE COMPLETA
Villa Le Rasce sorge nel luogo in cui il verde della natura caratterizzata da macchia mediterranea e di alberi di ulivo secolari si sposa con l’azzurro pastello del cielo, creando un connubio perfetto. La villa di recente costruzione è la reinterpretazione in chiave contemporanea della tradizione rurale salentina, la quale mette in risalto la pietra come elemento principale. Il villino interamente rivestito in pietra leccese si svela con una spaziosa tettoia dove poter desinare in tutta calma con vista sul giardino circostante. Da qui si accede all’ampia zona living con sala da pranzo, cucinino con cucina in muratura e angolo soggiorno con divano letto e un imponente camino. Un disimpegno vi guiderà alle due camere da letto di cui una matrimoniale e l’altra doppia con letti singoli e al bagno di servizio con box doccia. La villetta è stata concepita per soddisfare ogni esigenza dell’ospite, garantendo così un soggiorno ricco di pace e relax. Gli ambienti di Villa Le Rasce sono sobri, eleganti e ricchi di charme, nulla è lasciato al caso, dagli arredi fino ai particolari architettonici come i capitelli interamente realizzati a mano in pietra leccese, per non parlare dei materiali utilizzati, tutti rigorosamente di prima scelta e di qualità premium. Una splendida terrazza vi delizierà con panorami sul mare e su Leuca unici nel suo genere. In tutto questo non possono mancare gli accessori come lavatrice, aria condizionata, Wi-fi, barbecue, arredamento da giardino e ampio parcheggio gratuito. Villa Le Rasce è una Villa esclusiva volta a soddisfare anche gli ospiti più esigenti.
ACCESSO OSPITI
La Villa dispone di accesso indipendente e ogni ambienti è a proprio uso esclusivo, garantendo la più completa privacy all’ospite. Si precisare che per garantire un giardino verde e rigoglioso, ci sarà un giardiniere preposto alla cura di quest’ultimo, il quale ogni mattina si occuperà di tutto ciò, senza invadere la privacy e non arrecando alcun tipo di disturbo. Al momento dell’arrivo gli ospiti verranno accolti dal proprietario, che avrà il compito di illustrare la struttura e le sue regole e che sarà disponibile per eventuali problemi o ulteriori informazioni. Riguardo a posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione.
UN GIRO NEI DINTORNI
L’alloggio sorge a Santa Maria di Leuca a 5 minuti d’auto dalla spiaggia e lungo mare Cristoforo Colombo, ricco di esercizi commerciali come supermercati, tabacchini, ristoranti, bar, locali notturni, gelaterie. I luoghi e i monumenti da visitare in questa splendida cittadina sono senza alcun dubbio la Parrocchia del Cristo Re, Il Santuario, il Faro di Leuca, la Cascata Monumentale, la Torre dell’Omomorto e Punta Ristora.
Santa Maria di Leuca è la località balneare più a sud della penisola Italiana. Dalla Punta Meliso, si può ammirare l’abbraccio dei due mari Adriatico ed Ionio con varie sfumature cromatiche delle due acque affascinando chiunque visiti questa località. Santa Maria di Leuca è anche arricchita dalla presenza di incantevoli ville ottocentesche, per la maggior parte realizzate dagli architetti Ruggeri e Rossi. Ammirare le splendide grotte di Leuca è una delle esperienze più suggestive da fare. Tra le grotte più famose abbiamo la Grotta del Soffio, la Grotta degli Innamorati, la Grotta del Diavolo e Grotte delle Tre Porte.
Bed and Breakfast Adua and Art
WEBPAGE:
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
.
.
.
Adua and Art sorge nel cuore di Castrignano del Capo un paesino distante in maniera equidistante sia dal versante Adriatico e dal versante Ionico. Santa Maria di Leuca dista solamente 5 km, le spiagge dorate delle Maldive del Salento 10 km, mentre Otranto il comune più orientale d’Italia dista circa 55 km, Castro con la suggestiva Grotta Zinzulusa si trova a 30 km, mentre Gallipoli con la sua movida è raggiungibile percorrendo 40km.
DESCRIZIONE COMPLETA
Adua and Art nasce nel cuore di Castrignano del Capo e dista solamente 4 km dalla spiaggia di Santa Maria di Leuca e 10 km dalle più belle spiagge dorate e mare cristallino del Salento. La struttura di nuovissima costruzione unisce all’originalità e all’eleganza degli interni, la qualità dei servizi, garantendo un ambiente che si presta alla più completa accoglienza del cliente, assicurando un soggiorno libero da ogni pensiero e preoccupazione. Adua and Art si sviluppa al piano primo e si svela con un’ampia e colorata zona colazione, dalla quale si accede successivamente alle cinque camere da letto, tutte finemente arredate con elementi d’arredo personalizzati scelti e realizzati dal padrone in maniera oculata e con scelta sui materiali di alta qualità e pregio, i quali si spostano pienamente con tutto il contesto della struttura.
ACCESSO OSPITI
La struttura è situata al piano primo e dispone di accesso indipendente per camere e bagni, per garantire la massima privacy agli ospiti. Al momento dell'arrivo gli ospiti verranno accolti dal proprietario, che avrà il compito di illustrare la struttura e le sue regole e che sarà disponibile per eventuali problemi o ulteriori informazioni. Riguardo a posti da visitare o cenare, saremo sempre a vostra completa disposizione.
GIRO DEI DINTORNI
Adua and Art a Castrignano del Capo a 5 km dalla spiaggia e lungo mare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca, ricco di esercizi commerciali come supermercati, tabacchini, ristoranti, bar, locali notturni, gelaterie. I luoghi e i monumenti da visitare a soli 10 minuti dall’appartamento sono la Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo a Castrignano, la Parrocchia del Cristo Re, Il Santuario, il Faro di Leuca, la Cascata Monumentale, la Torre dell’Omomorto e Punta Ristora a Santa Maria di leuca.
Santa Maria di Leuca è la località balneare più a sud della penisola Italiana. Dalla Punta Meliso, si può ammirare l’abbraccio dei due mari Adriatico ed Ionco con varie sfumature cromatiche delle due acque affascinando chiunque visiti questa località. Santa Maria di Leuca è anche arricchita dalla presenza di incantevoli ville ottocentesche, per la maggior parte realizzate dagli architetti Ruggeri e Rossi. Ammirare le splendide grotte di Leuca è una delle esperienze più suggestive da fare. Tra le grotte più famose abbiamo la Grotta del Soffio, la Grotta degli Innamorati, la Grotta del Diavolo e Grotte delle Tre Porte.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: Torre Pali
Le spiagge con sabbia finissima e acque cristalline fanno di Torre Pali una delle località balneari più esclusive e ricercate di tutta Italia, ottenendo dal 2004 al 2007 e nel 2010, insieme a Pescoluse, il prestigioso riconoscimento 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la famigerata “Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009. Oltre alla Bandiera Blu, la località è stata premiata con Bandiera Verde, per le sue spiagge adatte ai bambini. Questa Località balneare è ricordata da molti turisti e gente del luogo per la “Torre in mezzo al mare”. Molti non sanno che in origine questa Torre circondata dal mare, era in realtà una Torre di avvistamento, fatta costruire da Carlo V. Al momento della realizzazione questa torretta di avvistamento si trovava sulla terraferma, ma nel corso degli anni a causa dell'erosione costiera, essa è stata circondata completamente dal mare.
-~-~~-~~~-~~-~-
Città di Castrignano del Capo - Santa Maria di Leuca in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Castrignano del Capo è il comune più a sud della penisola pugliese e rientra nell’Unione dei Comuni di Terra di Leuca.
Ricco di incantevole fascino paesaggistico e di preziose testimonianze storico-artistiche, il territorio castrignanese si estende tra la Serra di Veréto e il capo di Santa Maria di Leuca.
A Castrignano afferiscono le comunità di Salignano e Giuliano di Lecce, borghi storici nei quali echeggia ancora la tipica ospitalità greca e si respira quell’atmosfera genuina della autenticità e dell’accoglienza salentina.
Il mare di Castrignano è dominato dalla bellezza senza età della costa di Leuca, località caratterizzata dalle scenografiche forme del promontorio del Méliso e dalla fisionomia della possente basilica pontificia di Santa Maria de Finibus Terrae, tra i luoghi di devozione mariana più rappresentativi d’Europa.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)