La torre di Montegualtieri
La torre di Montegualtieri si trova in Abruzzo, all'interno del territorio della provincia di Teramo, nel comune di Cermignano nella frazione omonima di Montegualtieri.
La fortificazione sorge sulla sommità di un rilievo collinare lungo il fianco meridionale della Valle del Vomano. Il poggio sporge con le caratteristiche di un promontorio, a 260 m s.l.m., su un'ansa del fiume, e accoglie questa rocca che è nota e caratteristica per la sua forma che si eleva da una pianta triangolare, dominando il piccolo borgo sottostante a pianta ovoidale. La torre e i resti delle mura rappresentano ciò che resta di una potente fortificazione del borgo, che era interamente circondato da mura. La torre rappresenta, invece, la parte più elevata dell'intero sistema difensivo del borgo. Probabilmente altre piccole torri erano presenti nel sistema difensivo, presente sul colle già dal XII secolo. I resti dei granai e delle camere di guardia sono visibili all'interno dell'area giardino che oggi circonda la torre. Il nome del borgo e la denominazione della torre sono probabilmente originati dal nome di uno dei primi membri della famiglia Acquaviva di Atri, tale Gualtieri d'Acquaviva, che nei primi anni del XIV secolo riqualifico' il sistema difensivo presente nei suoi feudi ed in quello dei confini settentrionali dell'Abruzzo Ultra, regione più a nord di quello che era il Regno delle Due Sicilie. Una torre di Gualtieri/o è presente anche nel centro dell'antico nucleo urbano di San Benedetto del Tronto. Tale omonimia sarebbe possibile grazie alla presenza di numerosi feudi degli Acquaviva anche nel territorio delle Marche, quali Acquaviva Picena, San Benedetto, Ascoli Piceno (durante il dominio di Giosia Acquaviva ed Andrea Matteo III), feudi degli Acquaviva sia frutto di matrimoni con la famiglia San Severino, che di conquiste o, in ultimo, ereditati anticamente.
La torre è inserita nell'itinerario turistico-religioso denominato Valle delle Abbazie.
UN GIORNO A MONTEGUALTIERI: il video documentario alla riscoperta dell'Abruzzo
Giovedì 30 maggio 2019, presso la sala consiliare del comune di Roseto degli Abruzzi è stato presentato UN GIORNO A MONTEGUALTIERI, video documentario sulla storia della torre di Montegualtieri (frazione del comune di Cermignano) rarissimo esempio in Italia di struttura a forma triangolare. Il lavoro, coordinato dal docente di Storia dell'Arte prof. Alcino Pirocchi, è stato interamente realizzato da Gianluca Braccili, Lorenzo Di Vittorio, Alessandro Lazzarini e Michael Di Marco, quattro studenti del Polo Liceale Statale Saffo.
Hanno partecipato all’evento il dirigente scolastico Prof.ssa Elisabetta Di Gregorio, l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Roseto degli Abruzzi Luciana Di Bartolomeo , l’ex sindaco di Cermignano Santino Di Valerio, il commissario della Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba Camillo Rastelli e il presidente dell’Associazione Promonte Carlo Matriciani.
La presentazione ha riscosso così tanto interesse da parte delle Istituzioni da essere stata riproposta giovedi 6 giugno alle ore 18:30 presso la sede della Comunità Montana di Cermignano. Ricche presenze e incontro partecipato, moderato dal commissario della Comunità Montana del Vomano, Fino e Piomba Camillo Rastelli. Tra gli altri ospiti il dirigente scolastico del Saffo Prof.ssa Elisabetta Di Gregorio, il neo eletto sindaco di Cermignano Febo Di Berardo, l’ex sindaco di Cermignano Santino Di Valerio, il sindaco di Penna Sant’Andrea (nonché neo eletto presidente dell’Unione dei comuni) Severino Serrani, il Parroco di Cermignano Don Amadeo, l’ex consigliere regionale con delega alla cultura Luciano Monticelli, il presidente dell’Associazione ProMonte Carlo Matriciani e il presidente della Pro Loco di Montegualtieri Pasqualino Pompetti.
Prossima presentazione: lunedì 10 giugno ore 18:00 c/o Villa Filiani (Sala Corneli) - PINETO
Tutti i presenti ai primi due incontri hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dagli studenti sotto il profilo storico, artistico e culturale.
Scopo di questo progetto è la valorizzazione e promozione del patrimonio del nostro territorio e il documentario sulla torre di Montegualtieri è il primo di una lunga serie.
I nostri complimenti!
Casa indipendente completamente ristrutturata - Montegualtieri, Abruzzo
Casa indipendente di 55 mq, completamente ristrutturata con ottima posizione in pieno centro storico, tra la famosa Torre Triangolare dell'XI secolo e la piazza principale, nell'antico borgo di Montegualtieri (TE).
La proprietà è composta a piano terra da ingresso, soggiorno, cucina con camino e balcone, bagno. Il piano primo è formato da camera, bagno, disimpegno, ripostiglio e balcone. Annessi alla proprietà vi sono anche una cantina con camino, con possibilità di altra destinazione, ed un ampio ripostiglio. L'immobile è concepito con materiali e tecniche di costruzione di ultima generazione. Tetto completamente coibendato ed isolato, struttura antisismica, provvista di tutti gli allacci per attivare le varie utenze. Stupenda posizione nell'antico borgo medievale.
Casa indipendente - Residenziale | Vendita
64037 Cermignano
Teramo | Abruzzo | Italia
Dettagli e Contatto
REI-011281 |