Castelvetro di Modena
Il comune di Castelvetro di Modena si trova in Emilia Romagna ed ha origini rintracciabili nel Paleolitico mentre in età Romana fu fondato il Castrum Vetus da cui ha origine il nome.
Il Castello medioevale che risale al sedicesimo secolo e il centro storico rendono Castelvetro un gioiello architettonico con i suoi vicoli e il borgo completamente ristrutturato che sono valsi la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dedicata alle località eccellenti dell’entroterra.
La piazza principale, Piazza della Dama, è caratterizzata dalla dama vivente e da una balconata panoramica che si affaccia sulla pianura circostante.
Nel centro storico del paese troviamo Piazza Roma sulla quale si affacciano il Palazzo Comunale, le Torri dell'Orologio e delle Prigioni e il Palazzo Rinaldi.
Il cibo qui è quello tipico dell'enogastronomia emiliana , non mancano il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Chef & Chefs in Tour Cena fra le Stelle - Castelvetro di Modena
Follow me on Twitter! fontanapictures!
Follow me on Instagram! fontanapictures!
I Maestri del Gusto di Chef & chefs® presentano Chef & chefs® Tour 2011: il calendario di eventi gourmet patrocinato da Charme & relax®.
Venerdì 24 giugno ai piedi della medioevale Torre dell'Orologio, nell'Antico Borgo di Castelvetro di Modena, si è tenuto il 4° Evento del Chef & chefs® Tour 2011.
Sei grandi chef si sono alternati nella realizzazione di una Cena di Gala unica!
Unica per la possibilità di poter cenare in una delle piazze rinascimentali più belle d'Italia, rischiarata dalla luce delle stelle.
Unica perché il talento di grandi Maestri del Gusto ha dato corpo a un menu che ha inebriato i sensi per un'esperienza culinaria indimenticabile.
Castelvetro di Modena | il Paesano di Provincia | Provincia di Modena
Castelvetro di Modena – 10º ed ultimo episodio della seconda serie de Il Paesano di Provincia – un Borgo antico appartenente alla categoria di Comuni Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Qui il Lambrusco Grasparossa è famosissimo! Intenso e spumoso con un colore rosso rubino. Non per altro il paese di Castelvetro è noto come la Città del Vino fin dal 1994. Tra Palazzi Nobiliari, Torri, Chiese e Campanili, spicca Piazza Roma considerata il cuore del paese. Un'immensa piazza a scacchiera dove ogni due anni, con la Dama Vivente, si festeggiano ricorrenze medievali e rinascimentali del territorio modenese.
Con la terza serie andremo sul Frignano a scoprire i borghi dell'Appennino Modenese.
Se vi piace l'iniziativa Iscrivetevi al mio canale e seguitemi lungo tutto il percorso.
#CastelvetrodiModena #ilPaesanodiProvincia #EmiliaRomagna
Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music:
Composer(s): SYBS, R.LUM.R, Eveningland, South London HiFi
Площадь Свободы. Удине (Италия)
Площадь Свободы (Piazza della Libertà), Удине, Италия. 30.07.2015. Площадь Свободы cчитается самой красивой материковой площадью, выдержанной в венецианском стиле. За свою многовековую историю она не раз меняла название. В 1350 году она была известна как piazza del Comune, в Средневековья - piazza del Vino, а в XVI веке – piazza Contarena, в 1866 году — в честь Виктора Эммануила II. Современное название площадь получила после Второй мировой войны. Здесь находятся памятники архитектуры: колонна 1539 года с шагающим львом святого Марка, фонтан Каррара эпохи Возрождения, колонна со статуей Правосудия 1614 года, скульптурная группа «Геркулес, победивший Какуса» 17 века.
Поиск Быстро
Francesco Casta in Parma 009.mp4
Saturday the 25th, October 2008 h.10:40 Giuseppe Garibaldi square, Parma, Italy.
Questa piazza si trova lungo l'antica via Emilia, strada romana che ancor oggi congiunge Rimini a Milano, passando per Cesena, Forlì, Faenza, Imola, Bologna, Modena, Reggio, Parma e Piacenza.
In questa piazza, centro della città, troviamo il monumento dedicato all'eroe Giuseppe Garibaldi, il palazzo del Governatore (1760) con la torre dell'orologio e il palazzo del municipio (1673), con porticati. Alla destra di quest'ultimo si trova un edificio duecentesco che era il palazzo del capitano del popolo.
This plaza is found along the ancient Emilia street, roman road that connects today still Rimini to Milano, passing for Cesena, Forlì, Faenza, Imola, Bologna, Modena, Reggio, Parma and Piacenza.
In this plaza, center of the city, you find the monument devoted to the hero Giuseppe Garibaldi, the building of the Governor (1760) with the tower of the clock and the building of the town hall (1673), with parvises. To the right of this last it is found a thirteenth-century building that was the palace of the captain of the people.
Palazzo Comunale e Piazza Grande - Tradizioni Civiche, Storia e Governo della Città (EN-IT sub)
Il Palazzo comunale, frutto dell’aggregazione di singoli edifici, sorti in epoche diverse è la più antica costruzione ad uso pubblico di cui si ha testimonianza a Modena. In questo video ne ricostruiamo la storia e ne mostriamo in modo esclusivo le parti che lo compongono: le Sale Storiche, lo Scalone Rinascimentale e l'Acetaia Comunale. In parallelo il video tratta la storia di Piazza Grande, oggi Patrimonio dell'umanità Unesco, da sempre simbolo della vocazione civica modenese insieme alla Pietra Ringadora, alla statua della Bonissima e alle antiche misure presenti sul Duomo di Modena.
A cura di Citta' di Modena, il comune di Modena sui social Network
Seguici anche qui:
facebook facebook.com/cittadimodena
youtube youtube.com/retecivicamodena
flickr flickr.com/cittadimodena
twitter twitter.com/cittadimodena
instagram instagram.com/cittadimodena
VILLA LAURA PONTASSIEVE (FIRENZE)
VILLA LAURA 37, v. Molino Del Piano Tel 055 8364221, 055 8364461 Fax 055 8364157 Villa Laura è una residenza sanitaria assistenziale di alto livello per anziani non autosufficienti. Il nostro obiettivo primario è fornire un'assistenza qualificata e personalizzata, garantendo un adeguato ambiente di vita, basato su un clima sereno e familiare. Villa Laura è una struttura sociale, aperta e flessibile ai bisogni e alle esigenze dei suoi ospiti. I nostri servizi comprendono assistenza infermieristica, assistenza medica e psicologica, servizi di fisioterapia, cucina interna con menu personalizzati, parrucchiere, pedicure, podologo, animazione, feste ed eventi organizzati mensilmente. -